Trasformazione di vecchia cucina a gas.Cari, buongiorno!
Dopo riflessione, anche molto aiutata da
questo forum e da alcuni vostri commenti ho trasformato una vecchia
cucina a gas tradizionale (quindi senza top) in una cucina ad induzione.
La cucina di per se era ancora bella ed il forno, elettrico, mi funziona molto bene: mi dispiaceva buttarla via. Ho
quindi smontato il piano superiore della cucina e tutti gli affari
sotto che portano il gas agli ugelli. Mi è rimasto un vasto vano con in
basso il forno ben coibentato. Ho poi acquistato un
piano ad induzione dell’Electrolux EHH654018K per circa 350 euro
trasporto compreso. Arrivato bene. Per il piano in cui incastrare il
piano ad induzione non ho voluto uno di quei tristissimi top in
multistrato; ho quindi comprato un bel piano di abete che ho fatto
tagliare e forare secondo le misure. Tutto ciò da Leroy Merlin per circa
60 euro (mi è parso un pò caro). Ho verniciato da me il piano con un
bello smalto verde con sopra una vernice trasparente, satinata iper
protettiva. Ho infine appoggiato il tutto sulla vechia cucina,
stando attento a lasciare uno spazio fra piano e bordo della cucina in
modo da farci circolare l’aria, mediante degli spessorini in legno. E’ venuto l’elettricista per la presa dedicata. Il
piano funziona secondo le attese e sono molto contento per avere
trovato una soluzione originale, personalizzata, autoprodotta e piena di
colore.
Grazie e buone cotture!!
Cristiano Passeri2015-05-27 16:59:39
Cari, buongiorno!
Dopo riflessione, anche molto aiutata da
questo forum e da alcuni vostri commenti ho trasformato una vecchia
cucina a gas tradizionale (quindi senza top) in una cucina ad induzione.
La cucina di per se era ancora bella ed il forno, elettrico, mi funziona molto bene: mi dispiaceva buttarla via. Ho
quindi smontato il piano superiore della cucina e tutti gli affari
sotto che portano il gas agli ugelli. Mi è rimasto un vasto vano con in
basso il forno ben coibentato. Ho poi acquistato un
piano ad induzione dell’Electrolux EHH654018K per circa 350 euro
trasporto compreso. Arrivato bene. Per il piano in cui incastrare il
piano ad induzione non ho voluto uno di quei tristissimi top in
multistrato; ho quindi comprato un bel piano di abete che ho fatto
tagliare e forare secondo le misure. Tutto ciò da Leroy Merlin per circa
60 euro (mi è parso un pò caro). Ho verniciato da me il piano con un
bello smalto verde con sopra una vernice trasparente, satinata iper
protettiva. Ho infine appoggiato il tutto sulla vechia cucina,
stando attento a lasciare uno spazio fra piano e bordo della cucina in
modo da farci circolare l’aria, mediante degli spessorini in legno. E’ venuto l’elettricista per la presa dedicata. Il
piano funziona secondo le attese e sono molto contento per avere
trovato una soluzione originale, personalizzata, autoprodotta e piena di
colore.
Grazie e buone cotture!!
Cristiano Passeri2015-05-27 16:59:39
Per completare l’opera faccio installare il riscaldamento a pellet e quindi con il gas io ho CHIUSO!!!!
Per completare l’opera faccio installare il riscaldamento a pellet e quindi con il gas io ho CHIUSO!!!!
Cita da Tyco su 27 Maggio 2015, 19:00 Complimenti per il lavoro! Anche un altro utente del forum era intento in un’operazione simile, ma poi ha rimandato il tutto. Potresti mettere una foto più ravvicinata? Solo una domanda. Mi sembra che il piano non sia centrato sopra i vecchi fornelli. E’ solo un’impressione della foto o sei stato costretto da qualcosa sotto che impediva di montarlo al centro? Per il ripiano io avrei preferito un laminato in legno, o un altro colore. Oppure anche tutto in legno naturale, se non costasse troppo. Ma l’abete non si può usare così com’è, con solo la vernice trasparente di protezione? Quando hai tempo facci una bella recensione del piano!
Complimenti per il lavoro! Anche un altro utente del forum era intento in un’operazione simile, ma poi ha rimandato il tutto. Potresti mettere una foto più ravvicinata? Solo una domanda. Mi sembra che il piano non sia centrato sopra i vecchi fornelli. E’ solo un’impressione della foto o sei stato costretto da qualcosa sotto che impediva di montarlo al centro? Per il ripiano io avrei preferito un laminato in legno, o un altro colore. Oppure anche tutto in legno naturale, se non costasse troppo. Ma l’abete non si può usare così com’è, con solo la vernice trasparente di protezione? Quando hai tempo facci una bella recensione del piano!
Acc! Speravo che non se ne accorgesse nessuno!!
In realtà non è centrato perchè non posso spostare ulteriormente la cucina in quanto dietro c’e’ il rubinetto del gas che da fastidio. Basterebbe toglierlo, tanto non serve più. Il piano sopra è calettato fra il muro e il mobile accanto. La cucina, sotto, si può spostare liberamente, rubinetto del gas a parte. L’errore è dovuto al fatto che ho fatto fare il foro per il piano ad induzione centrato; avrei dovuto calcolare tutto e farlo fare un pò decentrato. Toglierò il rubinetto, più semplice….
Il piano è in abete massello. Potevo non colorarlo e metterci solo la vernice protettiva, ma avevo voglia di una macchia di colore in cucina. Cmq l’operazione è molto semplice e in poco tempo posso cambiare colore, sverniciarlo, ecc. Tutto da me e con pochi sforzi.
Il problema sarà probabilmente dato dal fatto che l’abete è molto morbido e quindi si affitta facilmente se appoggi male una pentola o ti cade un oggetto. Quindi è probabile che con una certa frequenza vada rinnovato il tutto con una bella scartavetrata e/o stuccatura. Ma, per il momento, in un mese, non ha avuto nessun danno.
Acc! Speravo che non se ne accorgesse nessuno!!
In realtà non è centrato perchè non posso spostare ulteriormente la cucina in quanto dietro c’e’ il rubinetto del gas che da fastidio. Basterebbe toglierlo, tanto non serve più. Il piano sopra è calettato fra il muro e il mobile accanto. La cucina, sotto, si può spostare liberamente, rubinetto del gas a parte. L’errore è dovuto al fatto che ho fatto fare il foro per il piano ad induzione centrato; avrei dovuto calcolare tutto e farlo fare un pò decentrato. Toglierò il rubinetto, più semplice….
Il piano è in abete massello. Potevo non colorarlo e metterci solo la vernice protettiva, ma avevo voglia di una macchia di colore in cucina. Cmq l’operazione è molto semplice e in poco tempo posso cambiare colore, sverniciarlo, ecc. Tutto da me e con pochi sforzi.
Il problema sarà probabilmente dato dal fatto che l’abete è molto morbido e quindi si affitta facilmente se appoggi male una pentola o ti cade un oggetto. Quindi è probabile che con una certa frequenza vada rinnovato il tutto con una bella scartavetrata e/o stuccatura. Ma, per il momento, in un mese, non ha avuto nessun danno.
Cita da Tyco su 28 Maggio 2015, 21:48 Sì, se il gas è stato chiuso del tutto in ingresso all’appartamento, puoi anche togliere il rubinetto, ma dovrebbe essere fatto da in installatore del gas. Ma se non ti dà fastidio, puoi anche lasciare tutto così. Per il colore è questione di gusti 🙂 Quando l’hai usato un po’ facci una bella recensione del piano:)
Sì, se il gas è stato chiuso del tutto in ingresso all’appartamento, puoi anche togliere il rubinetto, ma dovrebbe essere fatto da in installatore del gas. Ma se non ti dà fastidio, puoi anche lasciare tutto così. Per il colore è questione di gusti 🙂 Quando l’hai usato un po’ facci una bella recensione del piano:)
|