Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaScelta primo piano induzione Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Scelta primo piano induzionevor-tex@vor-tex 3 Messaggi #1 · 11 Gennaio 2017, 23:48
Buonasera, è da qualche giorno che ho scoperto questo preziosissimo forum che cerco di carpire il maggior numero di informazione, ma ho ancora qualche dubbio; e adesso che è arrivato il momento di acquistare il mio primo piano cottura a induzione, vorrei qualche consiglio da voi esperti. Partiamo dalla misura: 60 cm
L’utilizzo fatto fin ora (con piano a gas) è di un uso normale (ovvero non “cucinate” da Masterchef)
Il venditore della cucina mi ha proposto Foster; in alternativa Siemens.
Guardando un pò sul forum ho visto che i pc Foster sono poco “gettonati”. E qui i primi dubbi:
come mai? Bassa qualità ? Concorrenza migliore? O qualcos’altro?
Detto questo veniamo ai modelli individuati (al momento):
Questi quelli individuati/proposti.
Come li ritenete?
Per un uso normale, quali sono le funzioni minime da avere? Le zone Flex/bridge sono utili/indispensabili per un uso quotidiano, ma “normale”?
Ho inoltre visto altre marche, come Bosch, Neff… rispetto a quelle proposte hanno caratteristiche migliori? C’è qualche modello che consigliate? Se così si può dire?
Scusate per le 1000 domande, ma sono in confusione totale. Non pensavo che ha anche il mondo piano cottura fosse un “giungla”.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 12 Gennaio 2017, 12:14
Ciao, io Foster
hanno 9 livelli di cottura ed in questo modello i comandi sono scomodissimi. Inoltre non ha il limitatore. Per altri modelli Foster non lo so. I 4 piani che hai
indicato sono molto diversi fra loro. Non sono direttamente confrontabili. Dipende da che piastre vuoi. I piani solo
flexy sono da sconsigliare (prova a fare una ricerca sul forum). Anche sulle differenze fra zone flexy e ponte trovi molto. Meglio del
Siemens ED675FSB1E c’è l’Electrolux EHI6540 o KTI6500, che costa meno ed ha comandi più comodi. L’Electrolux EHX6455F2K
sarebbe una valida alternativa al Siemens EX675LEC1E, ma non ha il limitatore di potenza, anche se sul sito c’è scritto, quindi se non hai 6 kW di contatore, è da evitare. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 vor-tex@vor-tex 3 Messaggi #3 · 19 Gennaio 2017, 10:18
Ciao Tyco, grazie per la risposta. Mi sono documentato un pochino sul discorso zone flexy e ponte… e forse ho le idee un pò più chiare, ma ancora qualche dubbio.
Detto questo, ho individuato:
– Electrolux http://www.electrolux.it/kitchen/cooking/hobs/induction-hob/ehi6540f8k/ (con zona bridge, ma devo accertarmi della presenza del limitatore di potenza)
– Electrolux http://www.electrolux.it/kitchen/cooking/hobs/induction-hob/ehx6455f2k/ (con zona flexy, ma senza limitatore di potenza potrebbe essere un problema)
Ecco i dubbi:
– differenze qualità /durata Electrolux-Siemens: vale davvero la differenza di prezzo tra i due marchi? Il delta prezzo medio (circa 300/350€) tra i due marchi, vale il sacrificio?
– Bosch: non ho trovato molto come alternative ai piani di cui sopra… com’è in confronto a Electrolux/Siemens?
– zona flexy/ponte: se si può dire (visto che dipenderà anche dal “modo” di cucinare), quale delle due è meglio?
Grazie ancora
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 19 Gennaio 2017, 12:36
Se preferisci la
versione con il bordo in metallo, l’EHI6540X8K, il limitatore ce l’ha sicuro. Fra ponte e flexy
devi vedere in base a che pentole usi di più. La differenza di prezzo fra ponte e flexy è però del tutto ingiustificata dal punto di vista dell’hardware che c’è dentro, come abbiamo appurato sul forum. E’ una vera ladrata. Ssecondo me per i pochi vantaggi reali che offre la flexy, non vale quasi mai la pena. Neanche se la differenza di prezzo fosse meno eccessiva, ma questo è soggettivo. Per le marche,
come ricordato più volte, gli Electrolux ed i Rex sono prodotti AEG, che è un costruttore di riferimento per l’induzione, come i Bosch/Siemens. All’interno sono praticamente identici. La differenza di prezzo è una questione di politica commerciale. Anche fra i modelli di base e quelli più costosi, la parte elettronica che conta è di base sempre la stessa.
Se non metti 6kW, i piani senza limitatore li eviterei.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 vor-tex@vor-tex 3 Messaggi #5 · 19 Gennaio 2017, 15:16
Per il bordo in metallo non saprei. Penso sia più una questione estetica… anche se forse, il piano con il bordo in metallo meno soggetto a danni “accidentali”. Mi viene in mente, che se dovessi sbattare con una pentola sul bordo in vetro del piano (senza cornice), questo si potrebbe rompere, o quanto meno scheggiare. Per la differenza tra marchi, perfetto… immaginavo fosse una questione d’immagine dovuta alla politica commerciale, come in tanti prodotti. Per questo credo proprio virerò su Electrolux.
Invece, un marchio che non ho menzionato prima, ma che ho letto qui sul forum… Neff. Ho visto che i suoi prodotti sono tutti piuttosto cari… valgono davvero quel prezzo? Hanno qualcosa in più? Oppure, solito discorso?
Infine, circa il 6kW… devo ancora vedere bene i costi di aumento; anche se in ogni caso, penso di prenderlo con il limitatore. O se invece dovessi mettere 6kW, c’è un motivo valido tra il scegliere un piano con o senza limitatore?
Grazie ancora
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #6 · 20 Gennaio 2017, 12:14
la Neff è del
gruppo Bosch/Siemens. Sono gli stessi piani, con solo i comandi diversi. In Italia costa molto più che in Germania. Sotto i 6kW direi
che il limitatore è indispensabile per evitare distacchi facili del contatore e rischio di danni al piano cottura. Con 6 kW sarebbe fattibile anche senza, facendo solo attenzione a non usare il booster quando si usano 2 pentole su metà diverse del piano. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!