Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaScelta piano induzione: SMEG Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Scelta piano induzione: SMEGMax68@Max68 8 Messaggi #1 · 11 Gennaio 2019, 00:15
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei provare a sottoporvi qualche domanda riguardo l’acquisto di un piano induzione Smeg. Ho necessità di un piano che misuri non più di 70cm in quanto lo spazio a disposizione nella mia cucina, attualmente in fase di rinnovo, è abbastanza limitato e non consente dimensioni maggiori. Nella ricerca del piano perfetto ho trovato a fatica un piano di tali misure e, non volendo scendere di misura e volendo spendere non più di 700/800 €, mi sono ritrovato con veramente pochissimi modelli tra cui poter scegliere. L’unico modello trovato, rispondente alle mie necessità di spazio, è stato lo Smeg SI1M7743. Non ne ho trovati altri tra i marchi di cui si parla tanto in questo forum e mi ha sorpreso molto non aver trovato alcuna recensione in merito ai piani induzione Smeg ne tantomeno sulla bontà o meno del marchio stesso. Come posso valutare questa mancanza di informazioni sui prodotti di tale marchio? Forse non si tratta di un prodotto all’altezza di AEG o REX? Eventualmente avete suggerimenti in merito ad un buon piano da almeno 70cm?
Mi piace cucinare e spesso preparo cene con amici che mi richiedono spazio sufficiente sui fuochi per poter utilizzare contemporaneamente anche 4 pentole. Attualmente ho un piano da 60 e faccio fatica a tenere sopra 2 pentole da 28cm,
Grazie
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 11 Gennaio 2019, 16:16
Gli Smeg, almeno alcuni modelli, sembrano contenere lo stesso hardware degli AEG/Electrolux, quindi come affidabilità dovrebbero essere buoni. Non ho mai letto di lamentele o problemi particolari sugli Smeg. Sono però poco diffusi principalmente a causa del prezzo più alto dei concorrenti e alla dotazione di funzioni spesso inferiore, come la mancanza del limitatore di potenza, o comandi più scomodi. Lo SI1M7743B sembra però che abbia la stessa dotazione degli AEG/Electrolux, 14 livelli, 4 slider e limitatore di potenza con gli stessi step, quindi sei il prezzo non è eccessivo e ti risolve il problema, non ci sono controindicazioni.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Max68@Max68 8 Messaggi #3 · 17 Gennaio 2019, 10:27
Ciao, grazie della risposta. Analizzando il piano in oggetto (SMEG SI1M7743) sulla zona di tipo “MultiZone” posso mettere pentole di diametro rotondo maggiore di 21cm?
Faccio questa domanda perchè solitamente si parla sempre di pentole ovali o pescherie, mentre non è chiaro se la stessa zona può essere utilizzata all’occorrenza anche da pentole con diametro rotondo maggiore di quanto consentito nel caso si utilizzasse la singola zona ad induzione.
La mia paura è che con un piano di questo tipo non si possano poi utilizzare eventuali padelle con diametro 24 che già posseggo.
grazie
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Max68@Max68 8 Messaggi #4 · 17 Gennaio 2019, 16:44
Ho trovato in alternativa allo SMEG, sempre da 70cm, il Siemens EX775LEC1E, se qualcuno lo conosce mi sa indicare se questo piano consente l’utilizzo di pentole con diametro fino a 24? In particolare relativamente alla zona flex, di dimensioni 380 x 240, questa può avere capacità per pentole con diametro fino a 24cm? grazie
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Max68@Max68 8 Messaggi #5 · 20 Gennaio 2019, 16:26
Ciao, qualcuno è in grado di aiutarmi a capire quale piano risponda maggiormente alle mie esigenze? Come dicevo avrei bisogno di utilizzare anche padelle con diametro inferiore di 24cm. Da quanto riportato nel forum, che praticamente ho letto ormai quasi per intero, probabilmente la zona di tipo ponte non mi consentirebbe di utilizzare dimensioni di padelle maggiori di 21cm. Questo il motivo per cui stavo prendendo in considerazione il Siemens EX775LEC1E che oltre ad avere una zona da 21 offre anche la zona Flex. Quello che non mi è chiaro è la dimensione massima che si può utilizzare sulla zona Flex. Il fatto che sia dichiarato avere una misura di 380×240 significa che posso utilizzare anche pentole con fondo da 24cm? Il fatto che la larghezza della zona flex sia di 24cm mi farebbe pensare di si.
A questo punto l’ulteriore dubbio è in merito al fatto se poi sia possibile utilizzare contemporaneamente una pentola da 28 (con fondo da 21cm) ed una da 32 (con fondo da 24cm). Secondo voi ci stanno sul piano in oggetto oppure lo spazio disponibile non lo consente? Al riguardo ho letto in un post che il modello da 70 poco cambia rispetto a quello da 60 in quanto le zone sono disposte alla stessa distanza l’una dall’altra. Se cosi fosse a cosa serve lo spazio ai lati in più? Effettivamente può essere utile per l’appoggio delle pentole? Se effettivamente il modello di piano da 60 della Siemens (EX675LEC1E) offre le stesse caratteristiche di quello da 70 allora forse è il caso che mi metta a cercare tra i piani da 60 se ne esiste uno dove lo spazio tra le 2 zone di cottura più grandi abbia la distanza maggiore.
Potete aiutarmi a fare luce su tutti questi dubbi?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #6 · 24 Gennaio 2019, 19:35
A occhio, l’ EX775LEC1E e EX675LEC1E hanno la Siccome sono senza bordo, le padelle le puoi tenere un po’ fuori centro senza incontrare ostacoli.
La flexy è larga 24cm e sono bobine ovali alte circa 9,5cm (38:4),
quindi bisogna vedere se un fondo da 24cm riesce ad attivare 3 bobine, sennò ti trovi con una copertura simile o inferiore che su una piastra da 21cm. Una padella da 32 e una da 28 messe in diagonale fra loro non so
come ci stanno. Probabilmente si sgomitano un po’. Potrebbero starci ma non so dirti di preciso. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!