Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaScelta piano cottura induzione Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Scelta piano cottura induzionegasgas@gasgas 6 Messaggi #1 · 14 Gennaio 2020, 12:18
Buongiorno a tutti, Sto valutando l’acquisto di un piano ad induzione in sostituzione al classico piano a gas che ho ora.
Non ho la più pallida idea delle caratteristiche da ricercare o evitare in un piano cottura a induzione, né quali siano le marche migliori o peggiori.
Vi elenco una serie di funzioni per me fondamentali, sperando sappiate consigliarmi al meglio.
-Potenza impianto domestico 5kW
-Dimensioni attuale piano cottura 77.5×49.5 cm (bordi esterni, non so esattamente le dimensioni dello scasso)
-Budget possibilmente al di sotto di €1000
-5 o 6 punti riscaldanti
-Almeno una zona flex
-Buona regolazione della temperatura
-Possibilità di eseguire cotture lente
L’ultimo punto nasce da una visita in un negozio Miele, dove la commessa mi ha detto che con i piani a induzione non sarei riuscito a fare delle cotture lunghe (ad esempio un ragù lasciato per ore sui fornelli), cosa che non ho ben assimilato, anche perché, nella mia testa, con un piano a induzione sarei stato in grado di regolare la temperatura molto meglio che con una fiamma. Se riusciste a chiarirmi anche questo ve ne sarei grato.
Grazie in anticipo a chi risponderà
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #2 · 14 Gennaio 2020, 13:17
Da regolamento, punto 2, è necessario specificare un elenco di piani su cui si è indecisi. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 gasgas@gasgas 6 Messaggi #3 · 14 Gennaio 2020, 16:06
Ho letto il regolamento e ho cercato di porre la domanda nel modo meno generico possibile, per le informazioni in mio possesso. Ho girato per diversi negozi di elettronica per farmi un’idea, ma oltre alle schede tecniche di informazioni ne ho ottenute ben poche dai commessi.
Spero che in un forum dedicato ci siano utenti in grado di darmi consigli a riguardo, e abbiano qualche dritta da darmi.
Resta sempre il quesito sulle cotture lunghe a basse T, se gli admin decideranno di non chiudere il topic.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #4 · 16 Gennaio 2020, 16:36
Per cotture lunghe di quante ore parliamo ?
Ho visto ad esempio che in un manuale di un PCI della serie 8 Bosch è indicato
“Se una zona di cottura è in funzione da un tempo prolungato e non sono state effettuate modifiche alle impostazioni, viene attivato automaticamente il disinserimento di sicurezza.
La zona di cottura smette di riscaldare.
Il momento in cui viene attivato il disinserimento di sicurezza automatico dipende dal livello di cottura impostato (dopo 1-10 ore).”
Probabilmente quindi per questioni di sicurezza, presumo che la funzione sia inserita su molti brand e non solo su miele, bisognerebbe consultare i manuali dei vari prodotti e vedere cosa è indicato a riguardo.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 gasgas@gasgas 6 Messaggi #5 · 16 Gennaio 2020, 17:49
Perfetto, grazie Con cotture lunghe intendo diverse ore, ma non più di quattro o cinque
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |