Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaScelta PCI: EH875MP17E o PIP875N1 … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Scelta PCI: EH875MP17E o PIP875N17E?lino@lino 4 Messaggi #1 · 14 Luglio 2016, 14:28
Buongiorno a tutti, per prima cosa complimenti perché il forum è veramente pieno di informazioni molto utili.
Dopo aver acquistato nel mese di giugno il PCI Franke FHBP 7704 4I T PWL XS (faceva parte del pacchetto elettrodomestici della nuova cucina) ed esserci trovati decisamente male (a proposito, ve lo sconsiglio caldamente), ci ritroviamo a cercare un PCI sostitutivo, ovviamente di altra marca.
Siamo ora indecisi tra questi due modelli che mi pare siano molto molto molto simili:
– Siemens EH875MP17E
– Bosch PIP875N17E
Tenuto conto che tra i due prodotti c’è una differenza di prezzo di circa 100 € (750 € per il Siemens contro 850 € per il Bosch) quale mi consigliate?
Secondo voi vale la pena spendere 100 € in più per il Bosch??
Mi pare che la differenza tra i due PCI si limiti ai comandi…
Grazie mille!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #2 · 14 Luglio 2016, 14:44
Sono praticamente analoghi, come hai giustamente osservato la differenza è relativa al pannello comandi, oltre che all’estetiva. Se il touchslider ti piace, allora vai su Siemens e risparmi 100€, altrimenti se preferisci il Direct Select, vai su Bosch. Io ho il Directselect e mi trovo benissimo, ma anche chi ha il Touchslider si trova bene, penso sia questione di abitudine. Sarebbe molto interessante effettuare una recensione sul tuo attuale PCI Franke FHBP 7704 4I T PWL XS, in quanto ad oggi mi sembra che nessuno abbiamo un PCI della marca Franke. Cosa non ti soddisfa del PCI Franke ? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 lino@lino 4 Messaggi #3 · 14 Luglio 2016, 16:16
Ok grazie. Ma poi com’è che funzionano, in pratica, il directselect e il touchslider? Qual è la differenza? Se si riesce a spiegare.
Certo che a pelle direi che per risparmiare 100 € forse val la pena abituarsi sia all’uno che all’altro pannello.
Per quanto riguarda il PCI Franke FHBP 7704 4I T PWL XS ho riscontrato questi problemi:
1. il PCI non riconosce un pentolino idoneo per piano induzione e con fondo di diametro 13 cm, mentre riconosce la caffettiera con fondo di diametro di 9 cm circa… (testato il pentolino su un PCI Bosch e viene riconosciuto regolarmente);
2. il piano cottura produce continuamente un forte ronzio fin dalla potenza 1;
3. il ronzio va ad intermittenza fino alla potenza 7…ed anche la cottura (!!!). In pratica quando si sente il ronzio il piano funziona, nei secondi in cui non si sente non funziona (mettendo l’acqua a bollire si vede proprio che l’acqua ogni due secondi bolle e smette di bollire)
4. dopo alcuni minuti dall’avvio dell’utilizzo del PCI inizia sempre un rumore fortissimo, tipo ventola o qualcosa del genere (non ho capito cosa sia).
Direi che può bastare…
Preciso tra l’altro che l’assistenza Franke è intervenuta (piuttosto velocemente) ed ha sostituito tutti i componenti elettronici (in pratica del PCI originale è rimasto solo il vetro) e non è cambiato nulla.
Informata la Franke, hanno risposto che non sostituiscono il piano, come da me richiesto, in quanto per loro è ok così.
Per fortuna il rivenditore è assolutamente serio e corretto e procede lui con la sostituzione con PCI di altra marca…. ed eccoci qua al mio post..
Ti ringrazio per le precisazioni che ti ho chiesto.
Ad ogni modo i due prodotti che ho indicato come sono secondo te? Sono validi?
Al secondo tentativo vorrei andare sul sicuro…
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #4 · 14 Luglio 2016, 16:30
Trovi le spiegazioni dei pannelli comando qui: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/glossario-induzione-termini-piano-cottura.asp Sono entrambi eccellenti prodotti, pertanto vai sul sicuro acquistandoli. Riguardo al Franke, il fatto che l’acqua bolle ad intermittenza, è segno che il PCI è di scarsa qualità , alla pari dei PCI portatili. Il ronzio è tipico di tutti i PCI, ma è appena udibile a bassa potenza, si sente solo a potenze elevate, come livello 9 o Booster (ma nel mio caso non posso definirlo fastidioso). Il ronzio varia anche in base alla pentola, alcune sono silensiosissime altre emettono maggior ronzio. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 lino@lino 4 Messaggi #5 · 14 Luglio 2016, 16:54
Bene, grazie mille. Ti assicuro che il ronzio è ben udibile anche a potenza 1 e fastidioso. Mia nonna abita in Francia quindi ne ho visti di PCI e non ho mai sentito quel rumore…figuriamoci quella specie di ventola (o qualsiasi cosa sia) che fa a gara con la cappa in termini di rumorosità .
Scusa un’ultima cosa, 750 € per il Siemens EH875MP17E (visto che a questo punto scarto il Bosch per il maggior costo) è un buon prezzo per il livello del prodotto?
Grazie ancora.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi #6 · 14 Luglio 2016, 18:33
Vorrei aggiungere che malgrado la bassa qualità (concordo con quanto detto da Luca72), non si può certo considerare a buon mercato, sul famosissimo sito di shopping on line si trova a 665 € + spese di spedizione 😮 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #7 · 14 Luglio 2016, 19:26
Strano per i
prezzi. La Bosch in Italia ha fatto un altro pasticcio con i prezzi. A parità di tipologia, i Siemens costano sempre di più dei Bosch. I prezzi sono invertiti. 750€ sarebbe il prezzo giusto del Bosch. Peccato perché in questo caso preferirei il comando del Bosch. Fino a un
certo livello di cottura, a se conde della piastra, la regolazione è sempre a intermittenza, ma con potenza bassa, in modo appena percepibile. Se nei Franke è invece molto evidente, vuol dire che valgono molto meno di quello che costano. Anche il forte ronzio alle basse potenze indica che la potenza in uso è sempre alta. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 lino@lino 4 Messaggi #8 · 15 Luglio 2016, 09:02
Infatti il rivenditore (che di mestiere vende mobili e come effetto collaterale anche elettrodomestici) mi diceva “strano con quello che costa!”. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 salvo72@salvo72 2 Messaggi #9 · 14 Febbraio 2017, 12:24
Riprendo questa discussione perché ho notato che anche con il mio PCI Siemens EH875MP17E, utilizzando le aree di cottura a bassa potenza (devo verificare fino a che livello di regolazione), la cottura avviene ad intermittenza, in maniera abbastanza evidente. Me ne sono accorto facendo soffriggere un po’ di cipolla con l’olio in una pentola (preciso che ho usato uno dei tegami della Bosch che mi sono stati dati gentilmente quando ho acquistato il PCI); l’intermittenza si nota sia visivamente osservando il contenuto della pentola, sia ascoltando il lieve ronzio che è appunto intermittente. Sono certo che portando la regolazione verso valori alti questa intermittenza non sia più percepibile. Devo ritenere normale questo comportamento del PCI?
Approfitto per esporre un altro mio dubbio, provando ad impostare la funzione Powerboost con il PCI in funzione già da qualche minuto, l’indicatore lampeggia per qualche secondo alternando il valore 9 con la lettera b ma poi torna fisso su 9 non attivando di fatto la funzione Powerboost. Sapete dirmi il perché?
Grazie
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #10 · 14 Febbraio 2017, 12:50
E’ normale che
fino a un certo livello, diverso per ciascuna piastra, la potenza vada a intermittenza. E’ normale che si
senta l’intermittenza del ronzio. Non dovrebbe però essere così evidente sul soffritto. Sul mio non vedo effetti sul soffritto, ma solo nella lieve ebollizione dell’acqua. A che livello di
cottura e su che piastra vedi più l’effetto? Puoi girare un video? Sarebbe utile se
per ogni piastra ci fai sapere fino a che livello vanno a intermittenza. Il comportamento col
booster è normale. Vuol dire che hai limitato il piano per una potenza inferiore o non è abbastanza per il booster più un’altra piastra. Siccome hai quel
piano, mi potresti dire se puoi usare tutte le 3 piastre rotonde contemporaneamente e regolarle a livelli diversi fra loro (impiccio del power manager a parte). Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 MarcoB@MarcoB 3 Messaggi #11 · 14 Febbraio 2017, 21:14
Mi aggancio anche io a questa discussione. Essendo in procinto di acquistare il Bosh PVS845FB1E. Qualcuno ha avuto modo di verificare se i Bosh hanno questo problema dell’intermittenza molto evidente? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #12 · 15 Febbraio 2017, 12:36
Bosch e Siemens
usano la stessa elettronica, ma non credo che ci siano differenze evidenti nell’uso dell’intermittenza, rispetto agli AEG/Electrolux. Non ho mai visto un confronto. Aspettiamo se Salvo72
ci può dare qualche informazione in più, e magari girare un video ravvicinato. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Scelta PCI: EH875MP17E o PIP875N17E?#1 · 14 Luglio 2016, 14:28 #2 · 14 Luglio 2016, 14:44 #3 · 14 Luglio 2016, 16:16 #4 · 14 Luglio 2016, 16:30 #5 · 14 Luglio 2016, 16:54 #6 · 14 Luglio 2016, 18:33 #7 · 14 Luglio 2016, 19:26 #8 · 15 Luglio 2016, 09:02 #9 · 14 Febbraio 2017, 12:24 #10 · 14 Febbraio 2017, 12:50 #11 · 14 Febbraio 2017, 21:14 #12 · 15 Febbraio 2017, 12:36 |