Scelta PCI BoschCita da Shivag su 16 Gennaio 2015, 16:09
Salve, innanzitutto faccio i complimenti per il forum molto ben fatto e con utenti/amministratori di indubbia competenza.
Sono un assoluto neofita per quanto riguarda i piani cottura ad induzione e per una serie di motivazioni nella casa che sto finendo di ristrutturare ho deciso di passare a questo tipo di piano cottura.
Spulciando una buona parte dei post del forum sono arrivato alla conclusione che come marche ci si debba orientare verso quelle tedesche tipo siemens, bosch, AEG. E tra queste credo il miglior rapporto qualità prezzo lo si possa ottenere con bosch.
Prima di elencare i prodotti che per me sembrano ottimali, credo sarebbe il caso di descrivere quello che io mi aspetto e l’utilizzo.
Partiamo dal contratto in mio possesso = 4.5kw
Siamo in due persone, non abbiamo la necessità di usare la moka in quanto prenderemo una macchina espresso, ma ci piace cucinare sia per noi che per amici (quindi credo necessaria una zona da 21). Spesso utilizziamo la bistecchiera e qualche volta siamo soliti friggere (anche se si sta valutando l’idea di prendere una friggitrice a parte).
Questi sono i modelli che mi sono sembrati più rispondenti alle mie esigenze:
– 1 PIN651F17E
– 2 PIT645F17E
– 3 PIE645B18E
– 4 PIE645F17E
– 5 PKN675N14D
Le mie considerazioni….
piano n° 1 Flexyzone con zona da 21…..sicuramente il più versatile e completo che sicuramente risponde a tutte le nostre necessità ….unica pecca il prezzo che da quello che ho visto è circa 600 euro su un noto sito di confronti prezzo
piano n° 2 Combizone un pò meno versatile rispetto al precedente e con la stessa pecca riguardo il prezzo (intorno ai 580euro)
3° e 4° piano mi sembrano simili. Sacrifico la zona “grandi pentole” per aver 4 zone. Avrei problemi ad usare una bistecchiera su una zona circolare o sarebbe preferibile quella rettangolare?Che differenze tra i due?
5° piano. Mi piace il discorso zona a doppio circuito in quanto mi permette di utilizzare pentole di dimensioni piu grandi di 21cm, ma ha qualche controindicazione? La zona espandibile in alto a sx invece non riesco a capire il funzionamento e di conseguenza il possibile utilizzo.
Consigli? pro o contro di questi piani? eventuali concorrenti in questi range di prezzi (max 600 euro) eventualmente da prendere in considerazione?
Domanda comune a tutti i piani, la cui risposta non credo di aver trovato nei post che ho letto. La dicitura “riconoscimento automatico della pentola” indica che la zona riconosce il diametro della pentola appoggiata, accendendo di conseguenza solo la parte interessata, oppure che riconosce, accendendosi, una pentola adeguata alla cottura ad induzione?
Ringrazio anticipatamente chiunque legga e decida di dare il suo contributo.
Grazie.
|
Salve, innanzitutto faccio i complimenti per il forum molto ben fatto e con utenti/amministratori di indubbia competenza.
Sono un assoluto neofita per quanto riguarda i piani cottura ad induzione e per una serie di motivazioni nella casa che sto finendo di ristrutturare ho deciso di passare a questo tipo di piano cottura.
Spulciando una buona parte dei post del forum sono arrivato alla conclusione che come marche ci si debba orientare verso quelle tedesche tipo siemens, bosch, AEG. E tra queste credo il miglior rapporto qualità prezzo lo si possa ottenere con bosch.
Prima di elencare i prodotti che per me sembrano ottimali, credo sarebbe il caso di descrivere quello che io mi aspetto e l’utilizzo.
Partiamo dal contratto in mio possesso = 4.5kw
Siamo in due persone, non abbiamo la necessità di usare la moka in quanto prenderemo una macchina espresso, ma ci piace cucinare sia per noi che per amici (quindi credo necessaria una zona da 21). Spesso utilizziamo la bistecchiera e qualche volta siamo soliti friggere (anche se si sta valutando l’idea di prendere una friggitrice a parte).
Questi sono i modelli che mi sono sembrati più rispondenti alle mie esigenze:
– 1 PIN651F17E
– 2 PIT645F17E
– 3 PIE645B18E
– 4 PIE645F17E
– 5 PKN675N14D
Le mie considerazioni….
piano n° 1 Flexyzone con zona da 21…..sicuramente il più versatile e completo che sicuramente risponde a tutte le nostre necessità ….unica pecca il prezzo che da quello che ho visto è circa 600 euro su un noto sito di confronti prezzo
piano n° 2 Combizone un pò meno versatile rispetto al precedente e con la stessa pecca riguardo il prezzo (intorno ai 580euro)
3° e 4° piano mi sembrano simili. Sacrifico la zona “grandi pentole” per aver 4 zone. Avrei problemi ad usare una bistecchiera su una zona circolare o sarebbe preferibile quella rettangolare?Che differenze tra i due?
5° piano. Mi piace il discorso zona a doppio circuito in quanto mi permette di utilizzare pentole di dimensioni piu grandi di 21cm, ma ha qualche controindicazione? La zona espandibile in alto a sx invece non riesco a capire il funzionamento e di conseguenza il possibile utilizzo.
Consigli? pro o contro di questi piani? eventuali concorrenti in questi range di prezzi (max 600 euro) eventualmente da prendere in considerazione?
Domanda comune a tutti i piani, la cui risposta non credo di aver trovato nei post che ho letto. La dicitura “riconoscimento automatico della pentola” indica che la zona riconosce il diametro della pentola appoggiata, accendendo di conseguenza solo la parte interessata, oppure che riconosce, accendendosi, una pentola adeguata alla cottura ad induzione?
Ringrazio anticipatamente chiunque legga e decida di dare il suo contributo.
Grazie.
|
Cita da Marco su 16 Gennaio 2015, 23:41 Forse rischio di sembrare di parte, ma se vuoi tenere il budget intorno a i 500 / 550 € propenderei per il PIE645F17E, che se pur a prima vista possa sembrare molto simile al PIE645B18E ci sono invece notevoli differenze, vedi qui. Il comandi del PIE645B18E sono del tipo TouchControl +/- (EasyTouch) devi premere il tasto (+) 17 volte per impostare il livello “9”, è possibile alimentarlo solo “monofase” e l’assorbimento massimo è 4.600 W
(se passi ad un contratto da 6Kw non potresti sfruttali.)
Mentre quelli del PIE645F17E ha la selezione diretta delle funzioni di cottura, è alimentabile a 2 fasi, oppure monofase, assorbimento massimo 7.200 W, configurabile partendo da 1 kw. In più: Visualizzazione del consumo di energia per ogni ciclo di cottura Blocco funzioni temporaneo per una facile pulizia.
Per esperienza personale posso dirti che la mia griglia in ghisa funziona egregiamente sulla zona da 21.
Forse rischio di sembrare di parte, ma se vuoi tenere il budget intorno a i 500 / 550 € propenderei per il PIE645F17E, che se pur a prima vista possa sembrare molto simile al PIE645B18E ci sono invece notevoli differenze, vedi qui. Il comandi del PIE645B18E sono del tipo TouchControl +/- (EasyTouch) devi premere il tasto (+) 17 volte per impostare il livello “9”, è possibile alimentarlo solo “monofase” e l’assorbimento massimo è 4.600 W
(se passi ad un contratto da 6Kw non potresti sfruttali.)
Mentre quelli del PIE645F17E ha la selezione diretta delle funzioni di cottura, è alimentabile a 2 fasi, oppure monofase, assorbimento massimo 7.200 W, configurabile partendo da 1 kw. In più: Visualizzazione del consumo di energia per ogni ciclo di cottura Blocco funzioni temporaneo per una facile pulizia.
Per esperienza personale posso dirti che la mia griglia in ghisa funziona egregiamente sulla zona da 21.
Cita da Shivag su 17 Gennaio 2015, 09:33 Grazie Marco….non avevo considerato la selezione diretta, che può sembrare una stupidata, ma per chi si avvicina per la prima volta a questi tipi di piani cottura puo esser di enorme aiuto.
Quindi per usare bene la griglia in ghisa non è necessaria una zona più grande dei 21 o un flexyzone. (ne sono contento :D)
Attendo magari qualche info supplementare riguardo l’ultimo modello da me citato per poi procedere all’acquisto (il falegname ha bisogno delle misure per l’incasso xD)
Per il momento grazie ancora
Grazie Marco….non avevo considerato la selezione diretta, che può sembrare una stupidata, ma per chi si avvicina per la prima volta a questi tipi di piani cottura puo esser di enorme aiuto.
Quindi per usare bene la griglia in ghisa non è necessaria una zona più grande dei 21 o un flexyzone. (ne sono contento :D)
Attendo magari qualche info supplementare riguardo l’ultimo modello da me citato per poi procedere all’acquisto (il falegname ha bisogno delle misure per l’incasso xD)
Cita da Marco su 17 Gennaio 2015, 16:46 [QUOTE=Shivag]Grazie Marco….non avevo considerato la selezione diretta, che può sembrare una stupidata, ma per chi si avvicina per la prima volta a questi tipi di piani cottura puo esser di enorme aiuto.
[/QUOTE]
Ho dato uno sguardo all’ultimo modello da te indicato, qui trovi il manuale da scaricare. Personalmente non mi piace molto il fatto che non abbia la funzione “PowerBoost”, dispone invece di una funzione detta “Sistema elettronico di prima cottura rapida” di dubbia utilità .
[QUOTE=Shivag]Grazie Marco….non avevo considerato la selezione diretta, che può sembrare una stupidata, ma per chi si avvicina per la prima volta a questi tipi di piani cottura puo esser di enorme aiuto.
[/QUOTE]
Ho dato uno sguardo all’ultimo modello da te indicato, qui trovi il manuale da scaricare. Personalmente non mi piace molto il fatto che non abbia la funzione “PowerBoost”, dispone invece di una funzione detta “Sistema elettronico di prima cottura rapida” di dubbia utilità .
Cita da Shivag su 20 Gennaio 2015, 15:37 Grazie per la risposta.
Quindi tirando un pò di somme la scelta rimane tra PIN651F17E con flexy e PIE645F17E nell’ottica di un pò di risparmio.
Un ultima domanda riguardante quest’ultimo piano cottura. Ma se io volessi usare una pesciera o cmq una pentola rettangolare/ovale di grandi dimensioni, viene riconosciuta dai due fuochi dx o sx? Per inciso so che ci sarebbero delle difficoltà di regolazione di cottura, ma nel caso si potrebbero utilizzare le due zone su una stessa pentola?
Grazie per la risposta.
Quindi tirando un pò di somme la scelta rimane tra PIN651F17E con flexy e PIE645F17E nell’ottica di un pò di risparmio.
Un ultima domanda riguardante quest’ultimo piano cottura. Ma se io volessi usare una pesciera o cmq una pentola rettangolare/ovale di grandi dimensioni, viene riconosciuta dai due fuochi dx o sx? Per inciso so che ci sarebbero delle difficoltà di regolazione di cottura, ma nel caso si potrebbero utilizzare le due zone su una stessa pentola?
Cita da Luca72 su 20 Gennaio 2015, 19:16 Nel manuale dei PCI induzione con zone circolari (quindi privi di zona flex), viene espressamente vietato di utilizzare due zone circolari con una singola pentola rettangolare o ovale. Quindi se ti interessa questo fattore, orientati su PIN651F17E, onde evitare di rovinare il PCI, impiegandolo in modo non corretto.
Luca
Nel manuale dei PCI induzione con zone circolari (quindi privi di zona flex), viene espressamente vietato di utilizzare due zone circolari con una singola pentola rettangolare o ovale. Quindi se ti interessa questo fattore, orientati su PIN651F17E, onde evitare di rovinare il PCI, impiegandolo in modo non corretto.
Luca
Cita da Shivag su 2 Febbraio 2015, 15:40 Ciao tutti, alla fine, dopo aver letto i vostri consigli e spulciato i vari post del forum ho comprato il mio primo PCI ed esattamente il PIE645F17E da un negozio trovato su un noto sito di confronto prezzi. Il tutto a 545 euro comprese spedizioni e commissioni Paypal. Pagato venerdì pomeriggio, questa mattina consegnato. Direi piacevolmente sorpreso dalla velocità .
A questo punto un ultima domanda da novizio. Anche se non lo posso testare in quanto la cucina non è ancora pronta, ho scartato il PCI per valutare almeno esteticamente il prodotto. La parte superiore mi sembra in perfetto stato. La plastica inferiore invece l’ho trovata strana ed ho fatto una foto che vorrei sottoporre alla vostra attenzione
Vi sembra normale?
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio ancora dei consigli :))
Luca722015-02-02 18:00:44
Ciao tutti, alla fine, dopo aver letto i vostri consigli e spulciato i vari post del forum ho comprato il mio primo PCI ed esattamente il PIE645F17E da un negozio trovato su un noto sito di confronto prezzi. Il tutto a 545 euro comprese spedizioni e commissioni Paypal. Pagato venerdì pomeriggio, questa mattina consegnato. Direi piacevolmente sorpreso dalla velocità .
A questo punto un ultima domanda da novizio. Anche se non lo posso testare in quanto la cucina non è ancora pronta, ho scartato il PCI per valutare almeno esteticamente il prodotto. La parte superiore mi sembra in perfetto stato. La plastica inferiore invece l’ho trovata strana ed ho fatto una foto che vorrei sottoporre alla vostra attenzione
Vi sembra normale?
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio ancora dei consigli :))
Luca722015-02-02 18:00:44
Cita da Luca72 su 2 Febbraio 2015, 17:58 E’ normale anche il mio era così.
Puoi avere un riscontro anche dalle foto pubblicate da PCI Review in questa recensione:
http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/pci/piano-cottura-induzione-bosch-PIN675N14E-Flexinduction.asp
Aspettiamo la foto della tua cucina (caricala tramite il forum e non con dropbox) nell’apposita sezione!
Ciao Luca
E’ normale anche il mio era così.
Puoi avere un riscontro anche dalle foto pubblicate da PCI Review in questa recensione:
http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/pci/piano-cottura-induzione-bosch-PIN675N14E-Flexinduction.asp
Aspettiamo la foto della tua cucina (caricala tramite il forum e non con dropbox) nell’apposita sezione!
Ciao Luca
Cita da Marco su 3 Febbraio 2015, 00:08 Ciao, nel farti i complimenti per l’acquisto ti rassicuro sulla plastica, anche la mia era cosi. Spero che la tua cucina sia pronta presto, così potrai dirci come ti trovi.
Ciao, nel farti i complimenti per l’acquisto ti rassicuro sulla plastica, anche la mia era cosi. Spero che la tua cucina sia pronta presto, così potrai dirci come ti trovi.
Buonasera,è possibile sapere le dimensioni esatte del foro di incasso per questo
Bosch PIE645F17E,avendo sostituito quello a gas adesso mi trovo con il foro da 48cm x 56cm riuscirò a installarlo senza andare a tagliare il marmo-composito?
grazie a presto!
Buonasera,è possibile sapere le dimensioni esatte del foro di incasso per questo
Bosch PIE645F17E,avendo sostituito quello a gas adesso mi trovo con il foro da 48cm x 56cm riuscirò a installarlo senza andare a tagliare il marmo-composito?
grazie a presto!
Cita da Marco su 21 Novembre 2015, 12:34 ciao, lo spazio deve essere di
larghezza: 56 cm – profondità 49
Marco
ciao, lo spazio deve essere di
larghezza: 56 cm – profondità 49
Marco
Grazie per la conferma,quindi mi tocca tagliare il marmo di 1cm,preparo aspiratore,a ci sono alternative per altri piani che hanno simili caratteristiche del PIE645F17E anche di altre marche con dimensione vano larghezza 56cm profondità 48cm?
grazie
Giacomino
Grazie per la conferma,quindi mi tocca tagliare il marmo di 1cm,preparo aspiratore,a ci sono alternative per altri piani che hanno simili caratteristiche del PIE645F17E anche di altre marche con dimensione vano larghezza 56cm profondità 48cm?
grazie
Giacomino
|