Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaSalve a tutti, nuovo nel forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Salve a tutti, nuovo nel forumfitto@fitto 2 Messaggi #1 · 22 Giugno 2016, 20:27
Salve a tutti, prima di iscrivermi ho letto le faq e i vari post in merito ma ho ancora dei dubbi. Mi chiamo Giacomo, ho appena comprato un appartamento e devo decidere se utilizzare il gas e quindi fare una modifica per portarlo nella zona cucina oppure acquistare un piano cottura ad induzione.
Premessa:
la palazzina non è dotata di fotovoltaico ma solo di pannelli radianti per l’acqua calda .
Ho il gas che arriva alla caldaia
Elettrodomestici che avrò in appartamento:
Climatizzatore DUAL
Forno
Lavatrice
Asciugatrice
Lavastoviglie
Varie TV ecc…
Frigo
Congelatore a verticale 5 cassetti
Ferro da stiro
(appurata la maggior spesa iniziale e che le pentole ce le ho già )
Domanda: sto ragionando sul piano ad induzione ma i miei dubbi sono:
Non avendo il fotovoltaico e richiedendo i 6KW (penso di andare con enel servizio elettrico)
c’è effettivamente un risparmio di spesa in bolletta rispetto al gas e ai 3kw?
(ovviamente con consumi medi)
Perchè per effettuare un paragone/anno è quasi impossibile e bisogna ragionare sulle “teorie”
Grazie e buon forum a tutti!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 23 Giugno 2016, 11:42
Ciao, ma il Se è centrale
risparmi molto, perché se hai già 6kw, i costi fissi per la luce non cambiano. Se è autonomo, la
questione non è quanto risparmieresti o spenderesti di più con l’induzione. Dato che un allaccio del gas lo paghi comunque, spenderai pochi €/anno in più, o al limite in meno, se il gas lo paghi tanto. I motivi per passare all’induzione sono i suoi vantaggi pratici. Nel tuo caso 6kW
ti ci vogliono tutti anche senza l’induzione. 4,5 kW non bastano e non convengono. E’ che con tutta quella roba più l’induzione stai stretto anche con 6kW, se in estate vuoi usare lavatrice, forno e condizionatore contemporaneamente. Io proverei lo stesso, limitando il piano a 3 kW. Togliere il gas
dalla cucina è sempre un grosso aumento di sicurezza, ancora più quando la caldaia autonoma è di quelle moderne, con il circuito di combustione sigillato. Il punto più pericoloso in casa è il tubo in gomma del gas dei fornelli. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 fitto@fitto 2 Messaggi #3 · 23 Giugno 2016, 12:33
Il riscaldamento è autonomo, ognuno ha la sua caldaia nuova e moderna e il suo pannello dedicato per l’acqua calda (vaso di accumulo 150lt) Io devo fare comunque l’allaccio del gas…. o meglio, il gas in cucina c’era già ma ho girato l’appartamento e devo spostarlo…
ho deciso di far passare lo stesso il tubo del gas in predisposizione cucina con chiave di arresto e far predisporre l’impianto elettrico per l’induzione.
così mi prendo più tempo per decidere quale dei due piani installare.
anche perchè andrò ad abitarci a primi dicembre quindi adesso , per la corrente, uso quella del condominio, poi vedrò che contratto fare.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 23 Giugno 2016, 16:14
Il tubo in cucina
può sempre servire, se c’è il gas in casa, ma oltre alla chiavetta lo farei chiuderei con un tappo a vite, se metti l’induzione. Non mi fiderei solo di una chiusura mobile. Hai ancora tempo allora prima di comprare il piano. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |