Quale scegliere tra i due?Cita da Guests su 19 Giugno 2013, 18:41 Sono indeciso tra due piani:
IKEA Folklig a 279 euro
SIEMENS eh631ba68j a 419 euro
Il mio obbiettivo è risparmiare nei consumi attraverso il minor spreco di energia possibile.
Famiglia composta da due adulti e un bambino.
quale mi consigliate e perchè?
Sono indeciso tra due piani:
IKEA Folklig a 279 euro
Il mio obbiettivo è risparmiare nei consumi attraverso il minor spreco di energia possibile.
quale mi consigliate e perchè?
Salve Simone,
Ikea Folklig
Pro: – zona cottura da 21 cm – prezzo di acquisto
Siemens
Pro: – 17 livelli di cottura (maggione precisione) – limitatore di assorbimento (miglior gestione dei consumi)
Contro: – assenza di zona da 21 cm
L’utilità della zona da 21 cm è stata già trattata nel forum, pertanto nel caso in cui abbia dei dubbi, la invito a consultare la “Discussione Ufficiale sui Piani Cottura ad Induzione“.
Saluti Cristiano Passeri
Salve Simone,
Ikea Folklig
Pro: – zona cottura da 21 cm – prezzo di acquisto
Siemens
Pro: – 17 livelli di cottura (maggione precisione) – limitatore di assorbimento (miglior gestione dei consumi)
Contro: – assenza di zona da 21 cm
L’utilità della zona da 21 cm è stata già trattata nel forum, pertanto nel caso in cui abbia dei dubbi, la invito a consultare la “Discussione Ufficiale sui Piani Cottura ad Induzione“.
Saluti Cristiano Passeri
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 20 Giugno 2013, 18:31 Bhè da quel che posso capire io leggendo la discussione ufficiale, al di la del prezzo, la zona da 21 è meglio dei 17 livelli e del powermenagement.
E’ così? C’è, oggettivamente, una caratteristica migliore di un’altra?
Bhè da quel che posso capire io leggendo la discussione ufficiale, al di la del prezzo, la zona da 21 è meglio dei 17 livelli e del powermenagement.
Salve Simone, diciamo che è tutto in relazione alle proprie esigenze o aspettative.
Personalmente non rinuncerei ne alla zona da 21 cm ne ai 17 livelli, mentre avendo un contratto da 6 kW non sarei interessato al powermenagement.
Tra gli utenti del nostro forum ad esempio, c’è chi ha acquistato un piano ad induzione con zona da 24 cm o addirittura da 32 cm (triplo circuito), ma c’è anche chi ha scelto un piano con la zona più grande da 18 cm.
Dovrebbe valutare in base alle sue abitudini. Se si è abituati a cucinare con padelle da 28/30 cm o pentole da 22/24 cm, è sicuramente consigliabile orientarsi su un piano con zona da 21 cm.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Simone]
Bhè da quel che posso capire io leggendo la discussione ufficiale, al di la del prezzo, la zona da 21 è meglio dei 17 livelli e del powermenagement.
[/QUOTE]
Salve Simone, diciamo che è tutto in relazione alle proprie esigenze o aspettative.
Personalmente non rinuncerei ne alla zona da 21 cm ne ai 17 livelli, mentre avendo un contratto da 6 kW non sarei interessato al powermenagement.
Tra gli utenti del nostro forum ad esempio, c’è chi ha acquistato un piano ad induzione con zona da 24 cm o addirittura da 32 cm (triplo circuito), ma c’è anche chi ha scelto un piano con la zona più grande da 18 cm.
Dovrebbe valutare in base alle sue abitudini. Se si è abituati a cucinare con padelle da 28/30 cm o pentole da 22/24 cm, è sicuramente consigliabile orientarsi su un piano con zona da 21 cm.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Simone]
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 18 Giugno 2014, 17:39 Salve. Vista la competenza di questo forum vi sottopongo il mio quesito…sto allestendo la mia nuova cucina nella mia prima casa di proprietà (ehm…appartamento) e sarei orientato ad acquistare un piano di cottura ad induzione. Leggendo nel Vs. forum ho letto che i piani della BSH sono tra i migliori. Vorrei un consiglio in merito a questi piani visionati:
Bosch PIT645F17E Bosch PIT651F17E Scholtes TIC740DDLIT.
Cosa mi consigliate?
Salve. Vista la competenza di questo forum vi sottopongo il mio quesito…sto allestendo la mia nuova cucina nella mia prima casa di proprietà (ehm…appartamento) e sarei orientato ad acquistare un piano di cottura ad induzione. Leggendo nel Vs. forum ho letto che i piani della BSH sono tra i migliori. Vorrei un consiglio in merito a questi piani visionati:
Cosa mi consigliate?
Cita da Marco su 19 Giugno 2014, 19:30 [QUOTE=Guest]Salve. Vista la competenza di questo forum vi sottopongo il mio quesito…sto allestendo la mia nuova cucina nella mia prima casa di proprietà (ehm…appartamento) e sarei orientato ad acquistare un piano di cottura ad induzione. Leggendo nel Vs. forum ho letto che i piani della BSH sono tra i migliori. Vorrei un consiglio in merito a questi piani visionati:
Cosa mi consigliate? [/QUOTE]
Ma… mi sembra un confronto poco eterogeneo… Lo Scholtes è da 70 cm Gli altri due da 60 cm, molto simili sia come catarreristiche che come aspetto (fatto salvo la cornice in acciaio del Bosch PIT645F17E e il fatto che probabilmente il PIT651F17E non è commercializzato in Italia).
[QUOTE=Guest]Salve. Vista la competenza di questo forum vi sottopongo il mio quesito…sto allestendo la mia nuova cucina nella mia prima casa di proprietà (ehm…appartamento) e sarei orientato ad acquistare un piano di cottura ad induzione. Leggendo nel Vs. forum ho letto che i piani della BSH sono tra i migliori. Vorrei un consiglio in merito a questi piani visionati:
Ma… mi sembra un confronto poco eterogeneo… Lo Scholtes è da 70 cm Gli altri due da 60 cm, molto simili sia come catarreristiche che come aspetto (fatto salvo la cornice in acciaio del Bosch PIT645F17E e il fatto che probabilmente il PIT651F17E non è commercializzato in Italia).
Cita da Luca72 su 19 Giugno 2014, 19:54 Concordo con Marco, i due PCI sono praticamente identici (cornice a parte). Inoltre il PIT651F17E è destinato al mercato Australiano e non Italiano.
Il PCI Scholtes TIC740DDLIT penso che sia in fase di fine serie, dato che nel sito del produttore non l’ho trovato.
Comunque ai fini della garanzia ti consiglio di acquistare prodotti per il mercato Italiano o quantomeno Europeo.
Concordo con Marco, i due PCI sono praticamente identici (cornice a parte). Inoltre il PIT651F17E è destinato al mercato Australiano e non Italiano.
Il PCI Scholtes TIC740DDLIT penso che sia in fase di fine serie, dato che nel sito del produttore non l’ho trovato.
Comunque ai fini della garanzia ti consiglio di acquistare prodotti per il mercato Italiano o quantomeno Europeo.
Cita da Guests su 20 Giugno 2014, 09:31 Buon giorno a tutti,
scusate se mi intrometto nella discussione ma ho appena acquistato casa, sto decidendo la cucina (ed il relativo PC).
Premetto che dovrei fare nella nuova casa il contratto gas solamente per cucinare.
I pro ed i contro mi sono molto chiari riguardo PIG vs PCI l’unica cosa che non si capisce bene sono i costi di gestione medi tra PCG e PCI.
Detto questo secondo voi qual’è il miglior piano induzione (per un utilizzo medio) attualmente sul mercato?
grazie a tutti
Buon giorno a tutti,
scusate se mi intrometto nella discussione ma ho appena acquistato casa, sto decidendo la cucina (ed il relativo PC).
Premetto che dovrei fare nella nuova casa il contratto gas solamente per cucinare.
I pro ed i contro mi sono molto chiari riguardo PIG vs PCI l’unica cosa che non si capisce bene sono i costi di gestione medi tra PCG e PCI.
Detto questo secondo voi qual’è il miglior piano induzione (per un utilizzo medio) attualmente sul mercato?
grazie a tutti
Cita da Marco su 20 Giugno 2014, 13:41 [QUOTE=Andrea]Buon giorno a tutti,
grazie a tutti
[/QUOTE]
I costi di gestione tra un PCI e un PIG sono simili (si parliamo di un normale contratto da 3Kw), con il quale occorre avere qualche accorgimento cucinando, (cerca sul form troverai molte discussioni in merito). La seconda domanda è troppo generica. Io mi orienterei tra la grande quantità di piani a disposizione di tutte le misure, marche, e prestazioni restringendo (secono le tue personali esigenze) la scelta a 2 o 3. Fatto questo possiamo vedere quale può essere la scelta migliore.
[QUOTE=Andrea]Buon giorno a tutti,
grazie a tutti
[/QUOTE]
I costi di gestione tra un PCI e un PIG sono simili (si parliamo di un normale contratto da 3Kw), con il quale occorre avere qualche accorgimento cucinando, (cerca sul form troverai molte discussioni in merito). La seconda domanda è troppo generica. Io mi orienterei tra la grande quantità di piani a disposizione di tutte le misure, marche, e prestazioni restringendo (secono le tue personali esigenze) la scelta a 2 o 3. Fatto questo possiamo vedere quale può essere la scelta migliore.
[QUOTE=Marco][QUOTE=Guest]Salve. Vista la competenza di questo forum vi sottopongo il mio quesito…sto allestendo la mia nuova cucina nella mia prima casa di proprietà (ehm…appartamento) e sarei orientato ad acquistare un piano di cottura ad induzione. Leggendo nel Vs. forum ho letto che i piani della BSH sono tra i migliori. Vorrei un consiglio in merito a questi piani visionati:
[/QUOTE]
Diciamo che nella mia cucina posso montare sia un piano da 60 che uno da 70, mi vanno bene entrambi ma non superiori in quanto dopo sono più grandi della cappa ed è una cosa che non mi piace. Per quanto riguarda il mercato di destinazione sinceramente sono impreparato, io li ho trovati entrambi in vendita su siti italiani. Volevo sapere quale era il migliore tenendo conto del mio budget di spesa limitato, della volontà di includere una zona flex che mi sembra di aver capito essere molto utile, e di inserire anche zone di cottura grande e piccola….avete dei suggerimenti da darmi o anche siti in cui sono in corso particolari promozioni?
[QUOTE=Marco][QUOTE=Guest]Salve. Vista la competenza di questo forum vi sottopongo il mio quesito…sto allestendo la mia nuova cucina nella mia prima casa di proprietà (ehm…appartamento) e sarei orientato ad acquistare un piano di cottura ad induzione. Leggendo nel Vs. forum ho letto che i piani della BSH sono tra i migliori. Vorrei un consiglio in merito a questi piani visionati:
[/QUOTE]
Diciamo che nella mia cucina posso montare sia un piano da 60 che uno da 70, mi vanno bene entrambi ma non superiori in quanto dopo sono più grandi della cappa ed è una cosa che non mi piace. Per quanto riguarda il mercato di destinazione sinceramente sono impreparato, io li ho trovati entrambi in vendita su siti italiani. Volevo sapere quale era il migliore tenendo conto del mio budget di spesa limitato, della volontà di includere una zona flex che mi sembra di aver capito essere molto utile, e di inserire anche zone di cottura grande e piccola….avete dei suggerimenti da darmi o anche siti in cui sono in corso particolari promozioni?
Cita da Marco su 21 Giugno 2014, 23:15 Ho capito, comunque attenzione i piani Bosch da te citati, NON hanno una ZONA FLEX, ma una COMBI ZONE (cosa molto differente), vedi qui la spiegazione… http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/nuovi-piani-induzione-bosch-e-siemens-2014_topic256_post1640.html?KW=combi+zone#1640
Secondo me se ti interessa una zona flex, rimanendo su Bosh ti conviene orientarti sul PIN651F17E
Cristiano Passeri2014-06-22 09:16:09
Ho capito, comunque attenzione i piani Bosch da te citati, NON hanno una ZONA FLEX, ma una COMBI ZONE (cosa molto differente), vedi qui la spiegazione… http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/nuovi-piani-induzione-bosch-e-siemens-2014_topic256_post1640.html?KW=combi+zone#1640
Secondo me se ti interessa una zona flex, rimanendo su Bosh ti conviene orientarti sul PIN651F17E
Cristiano Passeri2014-06-22 09:16:09
Mi interessava perchè pensavo che possa essere utile averla a disposizione….ma su una zona flex ci si può cucinare come su una zona normale giusto? Nel senso che non serve di avere per forza una superfice quadra o rettangolare, ma va bene anche circolare? Altrimenti avere due sole zone circolari lo vede un pò limitante……in alternativa che ne pensate del PIE645F17E?
Mi interessava perchè pensavo che possa essere utile averla a disposizione….ma su una zona flex ci si può cucinare come su una zona normale giusto? Nel senso che non serve di avere per forza una superfice quadra o rettangolare, ma va bene anche circolare? Altrimenti avere due sole zone circolari lo vede un pò limitante……in alternativa che ne pensate del PIE645F17E?
Cita da Marco su 3 Luglio 2014, 23:41 [QUOTE=OneWildGuy]Mi interessava perchè pensavo che possa essere utile averla a disposizione….ma su una zona flex ci si può cucinare come su una zona normale giusto? Nel senso che non serve di avere per forza una superfice quadra o rettangolare, ma va bene anche circolare? Altrimenti avere due sole zone circolari lo vede un pò limitante……in alternativa che ne pensate del PIE645F17E? [/QUOTE]
Se hai letto la spiegazione, la zona FLEX si adatta alla superfice della pentola, ovviamente non devono esere quadrate obbligatoriamente, mentre la COMBI ti permette soltanto di unire due zone. Se mi chiedi cosa penso io del PIE645F17E? facile,
leggilo qui 😉 http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/recensione-bosch-pie645f17e_topic285.html
[QUOTE=OneWildGuy]Mi interessava perchè pensavo che possa essere utile averla a disposizione….ma su una zona flex ci si può cucinare come su una zona normale giusto? Nel senso che non serve di avere per forza una superfice quadra o rettangolare, ma va bene anche circolare? Altrimenti avere due sole zone circolari lo vede un pò limitante……in alternativa che ne pensate del PIE645F17E? [/QUOTE]
Se hai letto la spiegazione, la zona FLEX si adatta alla superfice della pentola, ovviamente non devono esere quadrate obbligatoriamente, mentre la COMBI ti permette soltanto di unire due zone. Se mi chiedi cosa penso io del PIE645F17E? facile,
leggilo qui 😉 http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/recensione-bosch-pie645f17e_topic285.html
Cita da Tyco su 4 Luglio 2014, 09:06 [QUOTE=Simone]
IKEA Folklig a 279 euro
quale mi consigliate e perché?
[/QUOTE]
Bisognerebbe scoprire se
il modello IKEA ha veramente solo 9 livelli, o se sono 9 + 4 o 5
livelli intermedi. Sul manuale non è spiegato, ma nel disegno del
display si vede un ‘5.’, come avviene nei modelli AEG per
esempio, che hanno in realtà 14 livelli. Io proporrei una
discussione in evidenza nel forum per spiegare la questione dei
livelli dichiarati e dei livelli intermedi, perché i modelli da 9
livelli sono sicuramente da evitare, se si vuole cucinare senza stare
a compromessi noiosi, mentre fra 14 e 17 livelli la differenza è
insignificante sul lato pratico. I livelli intermedi fra 1 e 2 e fra
8 e 9 sono di fatto poco utilizzabili, in quanto la differenza di
prestazione ha poca influenza. Inoltre, di solito, o serve la massima
potenza, oppure un livello medio o medio alto. Fra 1 e 2 cambia
pochissimo e sono livelli che tengono appena tiepida o calda la
pentola.
L’unico livello che
qualche volta mi farebbe comodo avere è fra 7 e 8, ma è del tutto
secondario sugli altri fattori.
Riguardo al power
management, se hai solo 3 KW sarebbe importante, ma altri possono
consigliarti meglio.
Riguardo al prezzo non
saprei. I 279 € dell’Ikea sono veramente pochi, non so dove i
costruttori economici risparmino nella costruzione, se nella qualità
dei componenti o nella precisione della gestione della potenza ai
bassi/medi livelli, come avviene nelle piastre portatili da 60€.
Però hai 5 sempre anni di garanzia.
Il fornello da 21 Cm ed il
diametro minimo utilizzabile sono fattori soggettivi. Per me il
fornello da 21 è utilissimo. Cucino molte padelle grosse di
verdure. Va bene anche sul 18cm, ma bisogna mescolare di più per
distribuire il calore. Mentre non ho bisogno di usare moka o
pentolini più piccoli di 12 cm. Dipende dal tuo uso.
[QUOTE=Simone]
IKEA Folklig a 279 euro
quale mi consigliate e perché?
[/QUOTE]
Bisognerebbe scoprire se
il modello IKEA ha veramente solo 9 livelli, o se sono 9 + 4 o 5
livelli intermedi. Sul manuale non è spiegato, ma nel disegno del
display si vede un ‘5.’, come avviene nei modelli AEG per
esempio, che hanno in realtà 14 livelli. Io proporrei una
discussione in evidenza nel forum per spiegare la questione dei
livelli dichiarati e dei livelli intermedi, perché i modelli da 9
livelli sono sicuramente da evitare, se si vuole cucinare senza stare
a compromessi noiosi, mentre fra 14 e 17 livelli la differenza è
insignificante sul lato pratico. I livelli intermedi fra 1 e 2 e fra
8 e 9 sono di fatto poco utilizzabili, in quanto la differenza di
prestazione ha poca influenza. Inoltre, di solito, o serve la massima
potenza, oppure un livello medio o medio alto. Fra 1 e 2 cambia
pochissimo e sono livelli che tengono appena tiepida o calda la
pentola.
L’unico livello che
qualche volta mi farebbe comodo avere è fra 7 e 8, ma è del tutto
secondario sugli altri fattori.
Riguardo al power
management, se hai solo 3 KW sarebbe importante, ma altri possono
consigliarti meglio.
Riguardo al prezzo non
saprei. I 279 € dell’Ikea sono veramente pochi, non so dove i
costruttori economici risparmino nella costruzione, se nella qualità
dei componenti o nella precisione della gestione della potenza ai
bassi/medi livelli, come avviene nelle piastre portatili da 60€.
Però hai 5 sempre anni di garanzia.
Il fornello da 21 Cm ed il
diametro minimo utilizzabile sono fattori soggettivi. Per me il
fornello da 21 è utilissimo. Cucino molte padelle grosse di
verdure. Va bene anche sul 18cm, ma bisogna mescolare di più per
distribuire il calore. Mentre non ho bisogno di usare moka o
pentolini più piccoli di 12 cm. Dipende dal tuo uso.
|