Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione Magneticaproblemi funzionamento whirlpool … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. problemi funzionamento whirlpool ACM 810 BA PrecedentePage 3 of 3 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #61 · 23 Luglio 2015, 12:28
Mah, secondo me
Nei prossimi 2 Indipendentemente Io andrei avanti così, e al Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 TheVise@TheVise 8 Messaggi #62 · 21 Settembre 2015, 10:02
Ed eccomi ancora qui…. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi TheVise@TheVise 8 Messaggi maxante@maxante 7 Messaggi #65 · 21 Settembre 2015, 16:53
Beh mi sembra che vendere un prodotto sapendolo difettoso è altamente scorretto soprattutto perche chi lo acquista potrebbe rivalersi sul venditore…… Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi #66 · 21 Settembre 2015, 17:32
[QUOTE=maxante]Beh mi sembra che vendere un prodotto sapendolo difettoso è altamente scorretto soprattutto perche chi lo acquista potrebbe rivalersi sul venditore…… ……Dissero i signori della Whirlpool ad una riunione di aziendale, poi scrollarono le spalle e proseguirono sulla loro strada…… Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #67 · 21 Settembre 2015, 20:33
Se devi pagare l’uscita del tecnico e se si rompe ogni 3 mesi, me ne disferei in anticipo. Ma poi avevi fatto l’estensione della garanzia? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 TheVise@TheVise 8 Messaggi #68 · 22 Settembre 2015, 08:36
L’estensione della garanzia non l’ho fatta… per 5 elettrodomestici costa 320 euro, e si puo’ farla anche ad un mese alla scadenza dei 2 anni…..
Non ho visto le condizioni, tuttavia non so se comprende anche il costo di uscita del tecnico…per cui al momento ho deciso di attendere la scadenza dei 2 anni e poi vedremo il da farsi…
Cmq ieri mi ha chiamato l’assistenza, per venire a ritirare il piano…ho puntato un po’ i piedi dicendo che tra 3 mesi ci ritroveremo sicuramente nella stessa condizione e di sentire se Whirlpool è disponibile a sostituirmi il piano con un altro modello (sperando che la componentistica sia diversa)….
Mi han detto che si informano e mi faranno sapere…..speriamo bene va…
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #69 · 22 Settembre 2015, 15:41
Hai fatto bene a non farla, come dicevo nell’altro messaggio. Cerca di fartelo cambiare almeno con un altro modello, non si sa mai che funzioni! 🙂 Se si rompe dopo la garanzia, con quei soldi cambi marca. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 TheVise@TheVise 8 Messaggi #70 · 29 Settembre 2015, 09:57
Mi ha chiamato l’assistenza, le proposte sono 2: IPOTESI 1) Mi sostituiscono il piano, con lo stesso modello, nessuna differenza economica da parte mia
IPOTESI 2) Mi sostituiscono il piano con un altro modello, sempre Whirlpool, con eventuale differenza…
Io sarei per l’ipotesi 2….ma dovrei scegliere il modello, voi avete qualche consiglio?….
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #71 · 29 Settembre 2015, 12:27
Premesso che in virtù dei disagi da te subiti, whirlpool dovrebbe come minimo scusarsi infinitamente per quanto accaduto, ritengo che una ditta seria e attenta alla sua clientela dovrebbe di sua iniziativa darti un modello di PCI differente, nonché decisamente migliore a spese “0”. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 leadsinger@leadsinger 1 Messaggio #72 · 28 Dicembre 2015, 09:24
Ciao a tutti…sono nuovo del forum ma, ahimè, vi ho letto molto attentamente in questi mesi…che dire con quella di ieri sera sono alla 3 rottura anch’io. Aperto la segnalazione online e sto cercando di farmi passare la rabbia se no me li mangio vivi…crudi visto che non posso cucinare. Qualcuno di voi può dire di aver risolto completamente la questione con questi signori? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 TheVise@TheVise 8 Messaggi #73 · 7 Gennaio 2016, 16:35
Ciao a tutti, scusate se rispondo con ritardo.
Dunque, Whirlpool ci ha sostituito il piano, con un ACM 1032/BA. Nessun costo aggiuntivo, per cui al momento son contento del servizio (quindi ottobre-novembre-dicembre senza problemi).
Se poi il piano resiste, ancora meglio. Lo chassis esterno della piastra madre era identico al precedente….speriamo che il contenuto sia diverso!!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 aloneinkyoto@aloneinkyoto 6 Messaggi #74 · 7 Gennaio 2016, 16:56
Eccomi pure io con un po’ di ritardo. Io ho voluto crederci fino in fondo e a maggio, dopo 3 guasti consecutivi, ho ottenuto la sostituzione con un piano nuovo dello stesso modello del precedente. Non ho più avuto problemi, per fortuna, ma non posso fare a meno di dire una preghierina ogni volta che lo accendo. 😆 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 miciozzo82@miciozzo82 2 Messaggi #75 · 26 Aprile 2016, 19:37
Ciao a tutti, anche io vi riporto la mia esperienza.. ho un piano cottura ikea whirlpool akm 983 combinato alogeno-induzione, l’ho sempre utilizzato senza scrupoli e molte ore a potenze elevate. Sono soddisfatto in pieno ma qualche giorno fa l’induzione ha capitolato. Se provavo ad accendere l’induzione saltava il termico e staccava la corrente di casa. L’ho portato in assistenza e mi hanno fatto un preventivo di riparazione 250€ di scheda + 50€ di manodopera. Praticamente il prezzo di un piano nuovo di bassa gamma.
Non contento ho portato il piano da un amico perito elettronico e me l’ha sistemato per 100€ cambiando solo i componenti bruciati (20€ di componenti e 80€ di ricerca guasto e sostituzione). Mi ha detto che ha installato dei componenti migliori che supportano maggiori correnti così che avrei potuto continuare a strapazzarlo come prima. Ora funziona perfettamente, però lo uso stando attento a non lasciarlo alla massima potenza per troppo tempo!
Se aveste problemi vi consiglio di non buttare via il vostro piano, e di non farvi salassare dalle assistenze ufficiali, la riparazione potrebbe essere più semplice del previsto!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #76 · 27 Aprile 2016, 09:11
Grazie per la
segnalazione. C’è una discussione dove si parla dei guasti dei piani induzione. Puoi segnalare il tuo amico nella guida dove si cercano riparatori di schede per i piani a induzione. Ha certamente sostituito
i 4 transistor di potenza. Strano che ci abbia messo tanto per trovare il guasto, sono la prima cosa che si controlla. Ha fatto bene a
metterli più grossi. Puoi farti dire che tipo erano gli originali e quali ha messo? I gusti di quel
tipo però non dipendono solo dalla portata del transistor (che poi sono dei MOS-FET in realtà ), ma dalla presenza di transitori, picchi elevati di tensione/corrente che si sviluppano soprattutto nei circuiti induttivi. Se questi picchi non sono opportunamente filtrati o evitatati al meglio, i semiconduttori si rompono facilmente. Se il problema era solo la portata insufficiente dei transistor sei a posto, ma se il circuito è progettato male riguardo ai transitori, il problema rimane. Facci sapere se succederà ancora. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 miciozzo82@miciozzo82 2 Messaggi #77 · 30 Aprile 2016, 18:32
Mi ha detto solo che erano 2 IGBT, che rompendosi hanno messo in corto anche un ponte a diodi e altre robe. Dice inoltre che per preservare i componenti di solito è sufficiente non sfruttarli mai alla massima potenza, anche se è bello portare ad ebollizione 5 litri di acqua in 3/4 minuti! 🙂
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #78 · 1 Maggio 2016, 19:51
Sì, è il
guasto tipico dei piani a induzione. Gli IGBT sono i transistor di potenza. Quando uno va in corto circuito, la botta di corrente a volte rompe anche il ponte di diodi che alimenta tutto l’inverter. Questo era il
guasto tipico sui piani della passata generazione. Su quelli attuali non succede più, se non dopo molti anni, e non so se sia legato all’uso del booster. Non succedeva
però a intervalli così brevi e quella generazione sarà passata ormai da 5-6 anni. Quindi non si capisce perché alla Whirlpool siano così incapaci. Nei piani
attuali, almeno delle maggiori marche tedesche, non c’è motivo di limitare l’uso della potenza massima (il livello 9, o 14 sugli AEG/Electrolux) a scopo cautelativo. Nei modelli attuali i transistor montati hanno una portata ampiamente superiore a quella richiesta dal livello massimo. Se i miei calcoli sono giusti, anche usando un booster da 3,7Kw sulla piastra da 21, per i transistor ci dovrebbe essere ancora ampio margine. E’ uno stress anomalo per la bobina e per altre parti del circuito, perché ci passerebbe una corrente di circa 40 A, che è tantissimo, e non è alla frequenza di 50Hz, ma a 20-40KHz, che è una frequenza altissima rispetto ai 50Hz! Le perdite in calore in una bobina aumentano di molto col salire della frequenza, e quindi la bobina si dovrebbe scaldare molto di più che alla massima potenza nominale, degradando più in fretta lo smalto isolante dei fili e i materiali isolanti. E’ comunque logico che è sempre più facile che un transistor si rompa quando ci passa più corrente anziché meno. La potenza
massima del livello 9 (o 14) è invece una potenza nominale di esercizio si può usare tranquillamente per tutto il tempo che serve. Solo i booster credo che vadano usati con cautela, soprattutto quelli dei modelli attuali, che sono molto spinti. I primi modelli con il booster, come il mio, avevano booster meno esagerati, che a me sembravano già fin troppo! Poi pur di pubblicizzare che con l’induzione l’acqua bolle in un attimo, li hanno alzati ancora. Io ho “solo” 1800W anziché 2500W di booster sulla piastra piccola, 2800W anziché 3200W su quelle da 18cm e solo su quella da 21cm ho anch’io 3700W, similmente ai modelli attuali. Io credo di
non avere mai usato una volta il booster per fare la pasta in 5 anni e mezzo. A me già bastano i tempi del livello 9 e per fare veloce, il sistema migliore è usare meno acqua possibile per la pasta, e si consuma anche molto meno. Inoltre,
almeno nei modelli delle grosse marche tedesche, i transistor sono dello stesso tipo per tutte e 4 le piastre. Quindi la piastra da 14 funziona molto più lontano dalla portata massima ammessa dai transistor, rispetto alla zona da 21cm, che comunque ha ancora margine. Ma non non è detto che la piastra da 14 sia più longeva delle altre, perché come detto ci sono anche altri fattori importanti nei circuiti di potenza come questi. Hai una o 2
piastre a induzione nel piano? Se ne hai 2 pensavo che avesse cambiato i transistori della piastra ancora buona, dato che li ha messi più grossi. Potresti
chiedergli la sigla dei transistor che ha messo? E, se si ricorda, che portata avevano i transistor originali. Scusa ma ho
una domanda OT. Che origine ha il tuo nick? Ti piacciono i gatti? 🙂 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 PrecedentePage 3 of 3 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. problemi funzionamento whirlpool ACM 810 BA#61 · 23 Luglio 2015, 12:28 #62 · 21 Settembre 2015, 10:02 #63 · 21 Settembre 2015, 13:58 #64 · 21 Settembre 2015, 16:19 #65 · 21 Settembre 2015, 16:53 #66 · 21 Settembre 2015, 17:32 #67 · 21 Settembre 2015, 20:33 #68 · 22 Settembre 2015, 08:36 #69 · 22 Settembre 2015, 15:41 #70 · 29 Settembre 2015, 09:57 #71 · 29 Settembre 2015, 12:27 #72 · 28 Dicembre 2015, 09:24 #73 · 7 Gennaio 2016, 16:35 #74 · 7 Gennaio 2016, 16:56 #75 · 26 Aprile 2016, 19:37 #76 · 27 Aprile 2016, 09:11 #77 · 30 Aprile 2016, 18:32 #78 · 1 Maggio 2016, 19:51 |