Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Guasti e Riparazioni Piani ad InduzioneProblema Bosch PIA611T16J errore … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Problema Bosch PIA611T16J errore e9 (e=speculare)christian.g@christian.g 2 Messaggi #1 · 1 Luglio 2019, 20:54
Salve, Ho un problema con il mio piano ad induzione Bosch PIA611T16J/01.
Collegato alla presa elettrica tramite morsetti, dopo l’accensione lo stavo settando e all’improvviso salta la corrente.
Dopo averlo riacceso più e più volte, mi da sempre lo stesso errore: e9 (e=speculare) per poi seguire un 1.
Purtroppo non mi da la possibilità di poterlo usare in quanto qualsiasi tasto prema mi da un segnale acustico di errore, posso solamente mettere il blocco bambini o settarlo, ma inutilmente perché ogni volta che lo riaccendo mi da lo stesso e identico errore.
Guardando sul sito Bosch e sulla sua scheda tecnica l’errore viene identificato come un guasto interno dell’elettronica dell’apparecchio e la soluzione sarebbe di disinserire il fusibile nella scatola portafusibili e reinserirlo dopo circa 20 secondi.
Chiedo a voi se è possibile che il problema sia questo e quale sarebbe la scatola portafusibili così da poter fare una prova.
Grazie
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 2 Luglio 2019, 22:35
l’errore E9 ribaltato indica un guasto a una scheda. Ma la corrente è andata via per cause esterne, o in seguito al guasto del piano cottura? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 christian.g@christian.g 2 Messaggi #3 · 3 Luglio 2019, 09:14
La corrente è saltata mentre lo stavo settando, e il motivo è stato proprio il piano cottura anche se non erano in funzione le piastre. E purtroppo no, non è più in garanzia da qualche anno. L’interruttore del quadro l’ho abbassato più volte e tenuto sempre per qualche minuto, ma non appena lo riaccendo mi si presenta lo stesse problema. Cosa mi consigliate?
Ho provato a sentire dei tecnici in zona ma quando questo tipo di prodotti è fuori garanzia ti fanno dei prezzi d’assistenza assurdi!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 3 Luglio 2019, 15:51
Allora é saltato qualcosa dentro il piano, nel lato 220V dell’alimentatore. Hai sentito uno scoppio? Potrebbe essere scoppiato un condensatore del filtro di rete, che ha messo fuori uso la sezione inverter della scheda, ma non il resto (altrimenti il display non si accenderebbe). Se è successo solo quello, è riparabile con poco, ma ci vuole qualcuno che sappia riparare schede elettroniche.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |