Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaPrimo PCI ed alcuni dubbi Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Primo PCI ed alcuni dubbiDragonHB@DragonHB 5 Messaggi #1 · 21 Dicembre 2016, 11:47
Buongiorno a tutti, avendo appena comprato casa posso finalmente prendere un PCI come ho sempre voluto (odio pulire i fornelli), dopo aver letto altre discussioni ho un paio di dubbi. Grazie, Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 22 Dicembre 2016, 12:34
La zona ponte ha La grossa piastra
grill non so come si comporti su una zona ponte. Probabilmente avrai nel centro ai lati una zona meno calda più vistosa che non su una zona flexy, ma non ho mai visto confronti con queste piastre grill. Se serve solo per
usare ogni tanto la piastra grill grossa, secondo me non vale spendere di più per una flexy. Le zone flexy
estese danno la possibilità di arrivare fino a fondi rotondi di 28-30cm, ma il calore si trova spezzettato su 3 bobine, nessuna delle quali è coperta al 100%. Le zone flexy hanno problemi con molte caffettiere,
come si è visto. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 DragonHB@DragonHB 5 Messaggi #3 · 25 Dicembre 2016, 22:42
Grazie mille per l’esaustiva risposta! Come pensavo, in effetti per la mia situazione non converrebbe una piastra con flexy. Invece per le zone cottura allargate cosa ne pensi? Come ad esempio nel neff del primo post? Ne approfitto per farvi gli auguri di buone feste! Grazie, Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Rita@Rita 3 Messaggi #4 · 25 Dicembre 2016, 23:55
Mi ero chiesta anche io se avrei mai avuto bisogno della funzione ponte tra due zone cotture: in tre anni non ne ho sentito la mancanza! Zona flexi o zona di cottura allargata tipo Neff…mi aveva affascinato quando dovetti scegliere il mio PDC ma, a parte il costo ha lo svantaggio di utilizzare diverse separate bobine contemporaneamente.
Non solo il calore non sarà uniforme ma probabilmente non raggiungerà i livelli massimi di potenza che possono occorrere per certe cotture. Questo vale anche per la zona ponte.
Ho un piano Electrolux EHH6540X8K da tre anni. Ho appena rotto il vetro e ne sto per ricomprare uno nuovo…uguale! Ho rifatto il giro delle varie proposte sul mercato, ma stavolta senza la confusione ed i dubbi di tre anni fa.
Insomma 4 zone cotture, tradizionali, dislocate in modo funzionale (la zona grande DEVE essere quella ant. sn. per me, per le cotture più frequenti e che hanno anche bisogno di potenze superiori come pentola dell’acqua da bollire o padella grande per saltare a fuoco vivissimo) e delle 4 dimensioni utilissime e perfette.
Ho valutato la zone ponte o infinity ma siccome può collegare appunto due zone omogenee (ant. e post. sn) alla fine riduce la potenza max della zona che mi serve di più, come detto, da 3600 a 3200 se non meno in altri modelli.
Comunque, nella scelta, io partirei, fossi in te, dai COMANDI: devono essere direct access assolutamente!, Cioè i 4 comandi delle 4 zone separati e con la scala di potenza touch slide, veloce da regolare. Fondamentale.
Personalmente, pur cucinando spesso e anche per molte persone, non ho mai avuto bisogno né della zona ponte né di zone più ampie dei 21 cm ( una padella con questo fondo è già parecchio grande..) più o meno standard della mia zona più grande, quella che uso di più e che soprattutto sviluppa una potenza max di 3600 kw che utilizzo spessissimo.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #5 · 26 Dicembre 2016, 21:54
Ciao Rita, sì, nelle zone ponte o flexy non si possono mettere le due semizone alla massima potenza di 2200 o 2300W ciascuna, perchè si supererebbero i 3700W assorbibili max da ciascuna metà del piano. Il piano rotto non lo buttare via assolutamente! (Se non è troppo tardi) Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 DragonHB@DragonHB 5 Messaggi #6 · 27 Dicembre 2016, 23:15
Grazie a tutti per le risposte! Purtroppo sono ancora molto indeciso se prendere il PCI con la zona ponte o meno… Più che altro perché non so se sarebbe utile o meno avere due zone da 21 al posto che una vivendo da solo. Per fare un paragone di prezzo, quali sarebbero i migliori in tutte e due le categorie? Con comandi separati per ogni zona? Grazie, Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #7 · 29 Dicembre 2016, 13:46
Dipende da che pentole usi di solito. Io per 50€
in più io prenderei la zona ponte, così posso usare la padella grossa sulla zona posteriore. Con i controlli separati ci sono l’Electrolux EHH6540 senza zona ponte, e EHI6540 con zona ponte. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 DragonHB@DragonHB 5 Messaggi Tyco@tyco 2.454 Messaggi #9 · 29 Dicembre 2016, 22:31
Sulla zona da 21 puoi usare le stesse pentole come su quella da 18. Cambia solo la potenza. Che problema c’è? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 DragonHB@DragonHB 5 Messaggi #10 · 30 Dicembre 2016, 01:51
Leggendo dicevano che è sempre meglio usare pentole della dimensione della zona del piano e non più piccole anche per questioni di onde elettromagnetiche, per quello il mio dubbio Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #11 · 30 Dicembre 2016, 14:53
Usare pentole Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Primo PCI ed alcuni dubbi#1 · 21 Dicembre 2016, 11:47 #2 · 22 Dicembre 2016, 12:34 #3 · 25 Dicembre 2016, 22:42 #4 · 25 Dicembre 2016, 23:55 #5 · 26 Dicembre 2016, 21:54 #6 · 27 Dicembre 2016, 23:15 #7 · 29 Dicembre 2016, 13:46 #8 · 29 Dicembre 2016, 19:46 #9 · 29 Dicembre 2016, 22:31 #10 · 30 Dicembre 2016, 01:51 #11 · 30 Dicembre 2016, 14:53 |