Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaPrimo PCI, decisione in vista! Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Primo PCI, decisione in vista!Ataru@Ataru 6 Messaggi #1 · 28 Febbraio 2020, 17:06
ciao a tutti e davvero grazie, il forum mi ha dato davvero una mano a passare dall’abbandonare il livello “ignorante totale”! 😀
Per ora va bene così, sto ristrutturando casa e devo comprare cucina, per cui mi autobombardo di info su qualsiasi elettrodomestico, poi con la pratica spero di poter imparare e condividere informazioni.
Nelle scorse settimane, dopo letture varie di decine di topic, e confesso, la poca chiarezza sui siti dei produttori (a volte vedo decine di modelli molto simili su cui si fatica a capire le differenze), ho provato a partire dalle mie abitudini e dalle pentole che ho e poi affinare la scelta. Magari le cambierò, alcune per forza, ma come gamma di dimensioni rispecchiano le mie abitudini, famiglia di 3 persone con passione per la cucina e spesso ospiti.
Al momento la mia dotazione base, con cui riesco a gestire praticamente ogni esigenza, è:
Diam(cm) Tipologia
7 Moka
7.5 Bollilatte
8 Moka 2
12.5 Pentolino
16 Padella piccola
17 Pentola Standard
19 Pentola alta + Padella media
21 Pentolone Largo
23 Padella grande
25 Casseruola
Grazie al forum ho isolato i seguenti modelli:
Electrolux EIV83443 Bridge(21+21)/14,5/24
che se volessi con cornice Inox diventa
AEG IKE84443FB Bridge(21+21)/14,5/24
Giusto? Dai manuali non mi sembra di vedere altre differenze.
Mi tentano pure
Bosch PVS845FB5E Bridge(21+21)/14,5/28, questo per la presenza della zona da 28, ma di fatto non so quanto spesso la userei
che ha la cornince Inox, e l’equivalente PVS851FB5E (è lo stesso modello senza cornice, giusto?)
e
Bosch PIV851FC5E che ha le 5 zone (14,5/14,5/18/21/24) senza Bridge o Flexy e mi sembra molto completo (forse avrei barattato un 14,5 con un 18 a voler essere puntigliosi).
I prezzi non differiscono drammaticamente fra i modelli, ballano poco più di 100 euro, on line.
Per i controlli direi che a naso forse Bosch mi sembra più comodo, anche se c’è l’obbligo di selezione del fornello secondo me lo scotto è ripagato da una maggior facilità nella selezione livelli. Però non è questo un punto decisivo per la scelta.
Che ne dite? Consigli?
Grazie ancora, un saluto
Luigi
PS
Il mobiliere della cucina propone SMEG in offerta (prendendo i 4 elementi dello stessa marca c’è Asciugatrice in regalo oltre che piccolo elettrodomestico SMEG, sempre omaggio) ma di fatto l’offerta pareggia semplicemente dei prezzi di partenza indecenti, ed ahimè SMEG non mi sembra avere modelli con le caratteristiche che cerco.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #2 · 28 Febbraio 2020, 20:11
Complimenti per la completezza della tua richiesta e per l’elenco dei modelli!
Confermo la correttezza di ciò che hai detto.
Una domanda, ma tutte le pentole in tuo possesso sono adatte all’indizione ?
La scelta è molto soggettiva, ma forse io andrei su Bosch PVS851FB5E
Riguardo a Smeg non l’ho mai provati direttamente. Gli ultimi modelli hanno 14 livelli di potenza, quindi su carta sembrano ottimi prodotti. Bisogna vedere all’atto pratico la bontà dell’elettronica (come modula la potenza, il ronzio emesso, ecc..) e la durata nel tempo. Se il mobiliere ne ha uno esposto, dovresti farti mostrare il funzionamento. Fatti dire comunque il modello che ti propone e a che prezzo, così da valutare.. ma da quanto ho capito il prezzo è di listino e non promozionale..
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Ataru@Ataru 6 Messaggi #3 · 28 Febbraio 2020, 23:07
ciao Luca, grazie a te per il riscontro. ui punti da te toccati:
– non tutte le mie pentole sono adatte all’induzione, le moka sono senz’altro da cambiare, ma quello che intendevo è che la mia dotazione di base prevede sia tagli piccoli (che credo di risolvere con un fuoco da 14,5 che mi auguro non abbia problemi con un 12/12,5 e magari osando con una caffettiera da 10 o 11) che l’utilizzo, specie quando ho ospiti, di casseruole e padelle ben oltre i 21.
– Anche a me quel Bosch non dispiacerebbe, continuo a non essere affascinato dai modelli Bridge o Flexy, pur riconoscendo che parlo da profano ed ipotizzando che forse un Flexy qualche problema per i piccoli diametri lo risolve.
– I piani SMEG che il mobiliere mi proporrebbe li prenderà dal catalogo, e con una promozione che li rende convenienti. Il problema è che il catalogo SMEG è davvero poco accattivante, soprattutto se confrontato ai suoi concorrenti, che straripano (a volte fin troppo) di modelli per tutti i gusti. Lo riporto per chiarezza, dai diametri suggeriti si capisce che si soffre per diametri un po’ più importanti e davvero non mi piacerebbe. Non capisco poi davvero la scelta di design di fare un piano, il SI7844B, con 4 zone identiche da 21cm, mi sembra senza senso.
– Aggiungo che il mobiliere tratta pure Grundig, che so prodotta in Turchia e su cui non ho letto molto su affidabilità e prestazioni, ma che ha un modello molto interessante, il GIEI-824414-HF a 19 livelli, 4 fuochi indipendenti, 14,5/2*18/24 http://https://www.grundig.com/it-it/elettrodomestici/cottura-incasso/piani-cottura/giei-824414-hf Però è il mio primo PCI, non vorrei sperimentare e rimanere deluso…voi che idea vi siete fatti su Grundig?
Domani ho appuntamento per parlarne, proporrò anche i modelli qui elencati, vediamo che ne esce. Nel frattempo benvenuti altri commenti o suggerimenti!
Luigi
Edit: aggiungo dati più in grande, che nella figura sopra non si leggono molto bene!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 1 Marzo 2020, 16:58
I piani Smeg usano un’elettronica parente degli AEG/Electrolux. Si vede anche dalle caratteristiche delle piastre. I 12,5 cm per i diametri minimi non sono un valore convenzionale ed è molto largo. La piastra da 14,5 può scendere fino a 7,5cm, se il materiale è buono. Ma è un diametro da ricorrere solo per le caffettiere.
Abolisci i bollilatte e pentolini sotto gli 11-12cm, perchè sull’induzione il calore viene solo dal fondo, e più piccoli sono, meno si scaldano bene.
Il Grundig non lo conosco. Dovrebbe essere prodotto dalla Beko turca. I 19 livelli potrebbero essere i 16 livelli standard più il booster, mantenimento caldo, ecc.
A parità di prezzo andrei sulle marche più note, che hanno una dotazione migliore, anche con il limitatore.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Ataru@Ataru 6 Messaggi #5 · 2 Marzo 2020, 00:25
grazie Tyco, direi che apporterò aggiustamenti al parco pentole, eliminando le piccole ed alzando il diametro minimo. Non rinuncio invece alla possibilità di poter usare qualcosa di più dei 21, per cui punterei almeno ad un fuoco da 24 che mi consentirebbe di utilizzare casseruole e padelle intorno ai 25. Domanda: se prendessi un AEG IKE84443FB Bridge(21+21)/14,5/24, o un equivalente Electrolux EIV83443 perderei qualcosa rispetto ad un piano senza bridge con gli stessi fuochi 21/21/14,5/24 ma senza Bridge?
Confesso che questo punto non mi è chiaro.
Un saluto e grazie ancora,
Luigi
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #6 · 3 Marzo 2020, 16:11
Fra modelli gemelli AEG ed Electrolux conviene sempre Electrolux.
Cambia solo il prezzo. Difficilmente le differenze estetiche, soggettive, valgono la differenza di prezzo. Modelli
AEG/Electrolux con 21/21/14,5/24 senza bridge non ce ne sono, quindi non perdi niente. Semmai guadagneresti qualche cm di distanza fra le due bobine da 21, nei modelli senza bridge. Ma quando ci sono 2 bobina da 21, di solito sono ravvicinate per funzionare meglio in bridge. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Ataru@Ataru 6 Messaggi #7 · 5 Marzo 2020, 22:57
Rieccoci, alla fine, dopo maceranti riflessioni serali 😆 ho fatto la mia scelta, per cui ho selezionato l’Electrolux EIV83443: ordinato pochi minuti fa, non era disponibile se non su ordinazione, da cui un buon prezzo. Alla fine ero indeciso fra questo ed il Bosch PVS851FB5E, ballavano 150 e passa euro ed inoltre il fuoco da 28 era più uno sfizio per l’idea di fare una paella ogni tanto che una reale necessità .
Mi arrangerò con quello da 24, che comunque piccolo non è.
Vi farò sapere, per ora grazie!
Luigi
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!