Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione Magneticaposizionamento pentole Please Accesso or Registrati to create posts and topics. posizionamento pentolegugli@gugli 4 Messaggi #1 · 4 Ottobre 2019, 20:18
buonasera, vi seguo da poco, ma ho già trovato moltissime risposte sul vostro forum. sto valutando l’acquisto del mio primo piano ad induzione,
e forse mi sto creando un problema inesistente…
ma non trovo indicazioni precise e tecniche sul dimensionamento,
e sopratutto sul posizionamento delle pentole.
(tutto il resto per la mia scelta anche grazie alle vostre preziose info mi è chiaro)
cerco di essere sintetico, e porre le domande in maniera schematica,
cosa avviene con una pentola piu piccola o piu grande (diciamo in +o in – di un 50%)
di quanto indicato dalla grafica?
cosa avviene se la centratura non è accurata? (di 3-4 cm non di mm ovviamente)
a proposito di grafica, sui piani bosch (su cui sarei orientato),
dove questa è a forma di croce come va interpretata per la dimensione?
in caso di una pentola con misura intermedia tra 2 posizioni
meglio su quella più piccola e farla uscire o su quella più grande e non occuparla tutta?
ma la domanda principale:
ci sono 2 piani identici bosch serie6 in cui uno ha le 2 posizioni piccole ,
dal lato sinistro poste in maniera ravvicinata per essere usate anche insieme,
con una pentola grande ovale p.e.
cosa avviene se si fa la stessa cosa sul modello senza questa predisposizione?
In pratica, se metto una pentola grossa, che copre anche in maniera quasi completa.
2 posizioni adiacenti e le accendo contemporaneamente,
su un piano non predisposto a questa funzione, cosa accade?
essendo un tecnico e vedendo che molti di voi hanno una notevole preparazione tecnica,
(ho visto piani guasti analizzati e riparati con spiegazioni accurate sul vostro forum;))
sono graditissime anche spiegazioni tecniche,
cioè cosa accade ai flussi magnetici e alla relativa efficienza elettrica,
ai controlli di sicurezza e di utilizzo,
nei casi in questione.
vi ringrazio della attenzione
gugli2019-10-06 11:22:41 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 gugli@gugli 4 Messaggi #2 · 4 Ottobre 2019, 22:07
integro il messaggio precedente… questi sono i modelli tra cui sono indeciso :
Bosch Serie 6 PIF651FB1Econ una zona allungata o anche ovale/tonda
Bosch Serie 6 PVS611FB1Econ la zona di sinistra con 2 posizioni piccole che possono funzionare insieme
Bosch Serie 6 PIE631FB1Econ 4 posizioni normali standard 1 piccola una grande e 2 medie
il concetto è se vale la pena di spendere circa 100 euro in piu per la funzione di abbinamento piastre che non sto capendo se sia una flexy zone con 4 bobine ovali (come ho visto su alcune foto di piani smontati su questo forum) o solo 2 che si abbinano
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #3 · 7 Ottobre 2019, 16:39
Sulla scelta fra i modelli ho risposto nella discussione “consiglio
su acquisto”. Fra le faq
del forum c’è una guida sulla dimensione delle pentole rispetto alla piastra. Il 50% in più è decisamente troppo. Una parte estesa del fondo non viene scaldata direttamente, lasciando meno calda la parte scoperta dalla bobina. Sull’uso
di una pentola a cavallo di due piastre normali, non ponte, sui manuali dicono di non farlo. Posso solo supporre che le 2 piastre debbano funzionare sempre perfettamente in contemporanea alla stessa potenza fra loro, in quanto la pentola, soprattutto se di fondo spesso, potrebbe fare da ponte fra le 2 bobine come il nucleo di un trasformatore. Se quindi una piastra si trova ad una potenza molto superiore all’altra, il campo potrebbe giungere sull’altra bobina e generare per induzione una tensione tale da danneggiare i transistor. Io ho provato una volta con una teglia sottile, a potenza media e non è successo niente di anomalo, ma ho letto poi di chi ha provato alla massima potenza e gli si è rotto il piano. Manualmente non è possibile infatti accendere 2 piastre contemporaneamente nello stesso momento. E’ solo una teoria, ma il motivo potrebbe essere quello. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 gugli@gugli 4 Messaggi #4 · 8 Ottobre 2019, 19:49
grazie delle risposte , ora mi leggo tutto nella sezione che mi hai indicato, (non pensavo fosse cosi vasto questo forum) e poi se ho ulteriori dubbi scrivo , poi non appena ricevo il piano che avrò scelto faccio una recensione Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |