Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaPiano Samsunug NZ84J9770EK Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Piano Samsunug NZ84J9770EKMarco@Marco 394 Messaggi #1 · 28 Luglio 2016, 19:00
http://www.samsung.com/it/consumer/home-appliances/built-in/induction-cooktop/NZ84J9770EK/ET Cosa ne pensate ? Esteticamente mi piace, anche dal punto di vista tecnico non sembra male (15 livelli di cottura), mi piace la novità del colore blu per i comandi, (tutti piani sono rossi). Non so decidermi sulla tecnologia “Virtual Flame” mi sembra in mezzo tra una novità che probabilmete sarà copiata da tutti, oppure una “pacchianata” pazzesca.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 28 Luglio 2016, 21:12
Ciao Marco,
il virtual flame è un po’ che è uscito, almeno un anno. Ed è proprio una pacchianata pazzesca, che ancora non ha copiato nessuno:) E’ solo una striscia di led che si illumina simulando una fiamma più o meno luminosa, a seconda del livello di cottura. Su youtube ci sono alcuni video. Se costasse
max. 30-40€ di sovrapprezzo potrebbe essere un abbellimento gradevole, ma quel piano costa 900€! Il doppio di un Bosch o AEG-Electrolux con le stesse piastre. E’ una pazzia. Sui piani
elettrici con display il grado di calore della piastra si legge già in modo chiaro dalla cifra del livello di cottura, non c’è bisogno di simulare una fiamma. Non credo che le marche tedesche siano interessate a copiarlo, anche perché in Germania e in altre nazioni la gente è già abituata a cucinare senza vedere una fiamma sotto la pentola. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 cagliano@cagliano 6 Messaggi #3 · 12 Settembre 2016, 18:15
Ciao! intervengo ( per la prima volta ) perchè ho acquistato il piano in questione.
Ritengo che le “finte fiamme” siano una bella idea per chi non è abituato all’induzione: danno un immediato feedback visivo di cosa sta andando e di “quanto” sta andando. Ovvio, dopo 3 anni di utilizzo è abbastanza inutile, ma per chi viene da un normale piano a gas, è utile.
Ti faccio notare solo una cosa, su questo piano: sembra non esserci la limitazione di potenza.
Ovvero: il piano è settato ad assorbimento di 7 kw e se hai un 3kw/4.5kw… sono cacchi tuoi, sei tu che devi ricordarti di non accendere tutto insieme
O tu, o il tuo elettricista ti deve montare qualcosa per limitare i carichi.
Ho avuto questa “splendida” notizia giusto oggi dall’assistenza samsung. Mi sembra una putt***ta pazzesca, ma così sembra essere ( in effetti sulmanuale non si fa menzione della limitazione carichi, che invece davo per scontata ).
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 12 Settembre 2016, 22:22
Ciao e benvenuto allora. Grazie
per l’informazione. Forse avevano scritto male sul sito riguardo al limitatore. Magari lo hanno altri modelli Samsung, ma non quello. Non ho niente
contro l’idea sé di mettere quelle luci, ma non a quel prezzo. Non lo si può fare pagare il doppio un piano di pari caratteristiche. Speriamo che duri molti anni almeno. Tra l’altro le luci della fiamma sono solo sulle 2 piastre circolari e non su quelle a ponte. Anche perché in una piastra quadrata non si saprebbe come disporle. Se vuoi puoi
fare una recensione e inserirla nel sito, così abbiamo anche un Samsung. Senza
limitatore devi evitare il più possibile che faccia saltare la corrente, o il magnetotermico a cui è collegato, per evitare pericoli di guasto. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 cagliano@cagliano 6 Messaggi #5 · 13 Settembre 2016, 10:56
Ciao! ho collegato il piano giusto l’altro ieri, quindi non ho un gran “storico d’uso”, inoltre è il mio primo piano in assoluto ad induzione ( sempre usato il gas fino ad ora ).
Tempo qualche giorno e, più che una recensione, aprirò un AMA 🙂
Il piano in questione ha anche un’altra cosa molto gradita: la manopola magnetica per la selezione della potenza.
La manopola è comoda, perchè è la maniera + veloce ed intuitiva per poter impostare la potenza ( un po’ come le autoradio.. molto più comoda la manopola per il volume invece dei tasti + e – ). Il fatto che si possa staccare è poi l’ideale per la pulizia del piano.
Non sto dicendo che queste due cose valgono la spesa, dico solo che ci sono 🙂
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #6 · 13 Settembre 2016, 12:32
Avevo capito che La manopola
magnetica è una bella invenzione, peccato che qui non sia fatta con la manopola anche la selezione della piastra, rendendo tutto più immediato, ma è sempre una soluzione interessante. Attendiamo allora
di sapere come ti troverai agli inizi. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 cagliano@cagliano 6 Messaggi #7 · 23 Settembre 2016, 10:16
Tyco: mi sono spiegato male. Intendevo dire “la funzionalità virtual flame è inutile dopo che sei abituato ad usare l’induzione”.. ma per chi viene dal gas, i primi tempi è piacevole avere un riscontro visivo di quello che sta succedendo. Ora: dopo un paio di settimane di utilizzo posso solo dire che:
– non c’è stato nessun problema nell’abituarsi al diverso tipo di cottura ( gas —>induzione ). Anzi, avere i manici delle pentole “freschi” anche dopo tanti minuti di cottura.. è decisamente comodo.
– il piano della samsung è comodo, anche se è il primo che usiamo e quindi non ho grandi paragoni da fare.
Di sicuro è facile da usare, intuitivo e silenzioso. La funzionalità virtual flame ognuno la giudica come vuole e la manopola magnetica è una gran comodità nella pulizia del piano. 15 livelli + booster sono sufficienti per ogni applicazione.
Trovo una “boiata pazzesca” non poter limitare l’assorbimento del carico a priori ( abbiamo un 4.5 kwp a casa, il piano ne consuma fino a 7 ).
Se qualcuno ha qualche domanda.. la faccia, sono a disposizione
Buona giornata
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #8 · 23 Settembre 2016, 14:49
Sì, avevo capito poi cosa intendevi. Sono contento che ti trovi bene. Anche per me il passaggio
all’induzione non ha dato nessun problema di adattamento. Puoi fare una recensione del piano e mettere alcune foto anche della cucina nella sezione del forum. Alcuni Samsung
hanno il limitatore, ma non tutti. Se le tolleranze sono le stesse del 3Kw,ill contatore da 4,5kW dovrebbe consentire fino 4,95kW permanenti (+10%) e 5,4 kW (+21%) per almeno 1 ora al giorno, quindi c’è ancora margine. Ma bisogna stare attenti. 4-4,5 kW si raggiungono già con due piastre grosse al massimo. Se parte un booster, si supera di molto. Oltre i 5,4 kW si hanno 2 minuti di tempo per abbassare, prima che scatti il contatore. Comunque il tuo
piano è in buona compagnia. Ci sono tanti altri modelli di tanti altri costruttori, senza limitatore. Anche per me non ha senso vendere in Italia modelli senza. Il limitatore potrebbero averlo tutti, dato che è solo una funzione software, ma anche questo è indice di come il mercato italiano sia irrisorio rispetto a quello degli altri Paesi. Finchè l’Italia rimarrà vincolata alla monofase, e alle sue tariffe assurde, l’induzione rimarrà un settore di nicchia, con pochi %. In Spagna, dove i
fornelli elettrici e l’induzione sono molto diffusi, la maggior parte dei modelli non ha il limitatore, quindi mi sa che il problema non ce l’hanno neanche là , dove non sono affatto all’avanguardia come rete elettrica. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Piano Samsunug NZ84J9770EK#1 · 28 Luglio 2016, 19:00 #2 · 28 Luglio 2016, 21:12 #3 · 12 Settembre 2016, 18:15 #4 · 12 Settembre 2016, 22:22 #5 · 13 Settembre 2016, 10:56 #6 · 13 Settembre 2016, 12:32 #7 · 23 Settembre 2016, 10:16 #8 · 23 Settembre 2016, 14:49 |