Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaPiano per cucina Veneta Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Piano per cucina Venetapeppens1@peppens1 5 Messaggi #1 · 21 Ottobre 2014, 13:17
Ciao a tutti. tra qualche mese prenderò casa.
sono uno studente fuori sede e da alcuni anni abito in collegio dove già abbiamo l’induzione. Un semplice locale scaldavivande con 5-6 piastre da quattro soldi. Però ho già tutto il pentolame. Quindi da diversi anni cucino con induzione.
Nella casa dove andrò, essendo di nuova costruzione, è classe A e non ci sarà il GAS quindi mi hanno detto che dovrò mettere l’induzione. poco male, considerando che avrò una cucina a vista nella sala e ho sempre considerato eleganti i piani a induzione rispetto ai classici fornelli. Inoltre la considero migliore e più gestibile come cottura e temperature.
Ho già letto la mega guida che analizza tutti i piani cottura, i livelli di potenza.
Ho letto il topic sul contatore.
ho letto quello sul pannello di comando.
Vi faccio i complimenti per il sito e il forum. È davvero un pozzo di conoscenza.
Ho diverse domande.
Premessa
La cucina la prenderò da VENETA perchè ho un rivenditore amico che mi farà un buon prezzo. Come sicuramente saprete, per farti le cosiddette “offerte” sugli elettrodomestici devi prenderli tutti della stessa marca.
La zona dedicata a induzione (dove sotto ci metto il forno), nel mio progetto, è larga 60cm.
Da veneta hanno svariate marche, nel primo preventivo, giusto per mettere qualcosa, ho messo elettrodomestici REX Electrolux. Il piano a induzione scelto è il KTI 6400E ma ho visto che in catalogo avevano anche il 6500E e il 6500XE. Ho confrontato i 3 modelli sul sito REX e ho visto che mi conviene uno degli ultimi due perchè sul 6400 mancano cose di base come il timer che torna utile. tra 6500E e XE, nel secondo cambia solo l’estetica che è più figa.
1) le piastre che abbiamo al collegio permettono di scegliere se visualizzare i WATT o i GRADI. Anche nel mio futuro piano potrò vedere i gradi? o avrò solo le famose barre con i livelli di potenza corrispondenti ai watt (indicati nei vostri schemi) e quindi dovrò farmi io una conversione in tempo reale?
2) al collegio (oltre alle piastre più recenti) abbiamo una piastra molto vecchia con due pulsanti e una manopola. con il primo pulsante scegli i gradi: 80-120-160-200-230
col secondo bottone passi alla selezione dell’intensità che regolerai poi con la manopola. Cioè io mi scelgo ad esempio 120 gradi e poi con la manopola regolo l’intensità perchè se la metto al massimo l’acqua esce dalla pentola mentre a 1/3 non esce e continua a bollire con la pasta.
Questo sistema è fantastico per quando devi fare i soffritti e non vuoi bruciare la cipolla. Metto 80 gradi e poi imposto l’intensità tale da sofriggere lentamente.
Avrò una regolazione simile anche nel piano che acquisto? Non ne ho mai visto uno in funzione ( intendo quelli montati sulle vere cucine e non piastre singole).
3) Mi consigliate di considerare qualche altra marca tra quelle proposte da VENETA? considerate però che deve essere una marca che produca tutti gli altri elettrodomestici (forno, frigo, lavastoviglie), altrimenti dubito che Veneta la abbia in listino. Se conoscete altre marche, mi elencate anche i modelli che ritenete buoni? Così al prossimo appuntamento mi faccio dare i cataloghi e vedo se li hanno e quanto costano.
4) Da quello che ho capito, è importante avere un piano con la zona Flexi che sarebbe la parte visiva con la linea e le croci sui fuochi piuttosto che le forme circolari. Serve a usare pentole particolari. E mi pare di capire che forse anche le piccole caffettiere da 2 tazze le devo mettere li.
Deve avere un buon pannello comandi per non impazzire quando utilizzo due fuochi contemporaneamente (quello che ho scelto ha le barre separate per ogni fuoco, però in ogni barra mancano i + e i – quindi forse sono scomode perchè devi sempre trascinare…così mi sembra dalla foto).
Deve avere la regolazione dei kwatt per vivere in armonia col contatore.
Deve avere il booster che torna utile per portare a ebollizione e risparmiare energia.
Mi pare che il Rex 6500XE risponda a tutto ciò. Vi lascio qui il link così magari mi dite se ha qualche mancanza o difetto.
Fosse per me, prenderei questa marca perchè una volta che mi trovo tutte le caratteristiche da voi citate su un qualsiasi piano, posso prendere REX o Whirpool….a me non cambia nulla perchè non sono esperto. Magari prendo quello che costa meno.
Se qualcuno di voi però ha già esperienze negative con una marca o modello….magari si è trovato male con l’assistenza…cerco di evitare propri alcune marche. Anche perchè si arriva sui 1000 euro per un piano discreto e se dovessi poi sostituirlo dopo poco tempo non sarebbe piacevole.
Grazie mille per l’attenzione 🙂
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #2 · 21 Ottobre 2014, 17:03
Ti rispondo punto per punto 1) che io sappia, solo i piani ad induzione portatili mostrano la temperatura in gradi. I piani ad induzione da incasso, dispongolo esclusivamente dei livelli di potenza, che nel caso del tuo piano vanno da livello 1 sino a livello 14. 2) nel mio caso ho un piano Bosch e posso dirti che è di una precisione assoluta, di gran lunga superiore al gas. Ad esempio quando cuocio la pasta, dopo aver raggiunto la temperatura di ebollizione, selezione il livello 5, lasciando il coperchio del pentola leggermente aperto e la pasta bolle tranquillamente, senza che fuoriesca il liquido. Quindi un controllo totale della cottura. Però come già detto non ci sono ne watt, ne gradi centigradi, ma livelli di potenza. 3) Personalmente sentirei se Venata può commercializzare marchi come Bosch, Siemens, Neff o Gaggenau. 4) Nel manuale del prodotto è spiegato il funzionamento, e che quindi puoi posizionare i piccoli recipienti sia sulla zona Flex che in quella da 14,5 cm. Se non vuoi compromessi, la miglior scelta è Bosch, Siemens, Neff o comunque PCI con 17 livelli e in grado di rilevare recipienti a partire da almeno 10 cm (per non avere problemi con caffettiere). Facci sapere Venata quali altri marchi tratta. Ad ogni modo il Rex KTI6500XE è un valido prodotto, con l’unico difetto (in particolar modo per gli amanti del caffè) + quello di rilevare recipienti a partire da 12,5 cm. Sulla precisione nella cottura di Rex rispetto al mio PCI Bosch sinceramente non so dirti, in quanto non l’ho mai avuto l’occasione di usare un PCI Rex. Riguardo al pannello comandi Touch Slider, è questione di gusti. Molti come avrai letto nel forum si trovano benissimo, ma io preferisco il pannello Direct Select (che ad altri può non piacere). Dimenticavo.. Ciao Luca Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 peppens1@peppens1 5 Messaggi #3 · 21 Ottobre 2014, 20:24
ti ringrazio per la risposta. sei stato molto dettagliato. ho confuso la cosiddetta zona free dove puoi mettere pentole più piccole perchè Rex usa il nome Infinity Flexy…colpa mia. quindi questo infinity flexy di Rex mi permette di usare ad esempio pentole rettangolari. delle pirofile ad induzione insomma?
da quello che mi hai detto, mi pare di capire che devo prendere un piano con
Freeinduction by Siemens / Flexinduction by Bosch & Neff
oppure
Freeinduction2 by Siemens / Flexinduction2 by Bosch & Neff
oppure
FlexiCook by Whirlpool
esteticamente come lo riconosco dalle figure dei cataloghi? non ci sono le forme circolari ma un’unica area nera perchè poi all’interno ci sono più serpentine su tutta la superficie che funzionano in sincrono a seconda che sopra ci sia qualcosa?
in pratica devo considerare solo le marche Siemens, Neff, Bosch, Whirpool stando alla vostra guida.
Forse anche le nuove marche più comuni hanno implementato questa tipologia di piano intelligente.
domani vedo queste marche indicate nel vostro forum e cercherò la funzione “incriminata” e mi segno tutte le altre marche disponibili.
Altrimenti la soluzione è prendere questo Rex e comprarmi una caffettiera a base larga…
ne ho vista qualcuna nelle vostre recensioni…
perchè se alla fine il problema è solo la caffettiera, si trova la soluzione. come dici tu, il kti 6500xe rileva pentole da 12,5 che è l’ideale per i padellini di base per fare uova fritte.
Devo vedere quanto cambia il prezzo con i marchi da te/voi suggeriti.
già tutta la cucina è una bella spesona. 🙁
vi tengo aggiornati!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi #4 · 22 Ottobre 2014, 08:46
Ciao, scusa se mi intrometto, ma con questa “offerta”, quanto ti viene costare il piano ? Quando dici: Con mille euro altro che piano discreto !! Il mio mi è costato 540€ portato a casa e lo ritengo un ottimo piano. Prova a vedere in rete quanto ti costerebbero gli elettrodomestici rinunciando all’offerta, ho l’impressione che risparmieresti qualche cosa, e anche se il prezzo fosse uguale, vuoi mettere la liberta di scelta? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #5 · 22 Ottobre 2014, 09:57
[QUOTE=peppens1]ti ringrazio per la risposta. sei stato molto dettagliato. ho confuso la cosiddetta zona free dove puoi mettere pentole più piccole perchè Rex usa il nome Infinity Flexy…colpa mia. quindi questo infinity flexy di Rex mi permette di usare ad esempio pentole rettangolari. delle pirofile ad induzione insomma?
da quello che mi hai detto, mi pare di capire che devo prendere un piano con
Freeinduction by Siemens / Flexinduction by Bosch & Neff
oppure
Freeinduction2 by Siemens / Flexinduction2 by Bosch & Neff
oppure
FlexiCook by Whirlpool
esteticamente come lo riconosco dalle figure dei cataloghi? non ci sono le forme circolari ma un’unica area nera perchè poi all’interno ci sono più serpentine su tutta la superficie che funzionano in sincrono a seconda che sopra ci sia qualcosa?
[/QUOTE] Dalle foto non è comprensibile se si stratti di zona flessibile o di funzione ponte, pertanto l’unico modo è quello di leggere le schede tecniche o scaricare il manuale del prodotto. Info su zona flessibile e funzione bridge: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/nuovi-piani-induzione-bosch-e-siemens-2014_topic256_post1640.html#1640 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 peppens1@peppens1 5 Messaggi #6 · 26 Ottobre 2014, 00:17
allora. sono tornato per avere altre info. vi aggiorno.
veneta ha le seguenti marche:
REX
ARISTON
FRANKE
FOSTER
INDESIT
SIEMENS
SMEG
WHIRPOOL
non è necessario prendere tutti gli elettrodomestici della stessa marca per avere le promozioni.
c’è un catalogo di prezzi di listino, e un catalogo con ALCUNI prodotti di varie marche su cui c’è il prezzo scontato. quindi posso prendermi un piano induzione a prezzo fisso ma con maggiori features, e prendere tutte le altre cose scegliendo tra le offerte.
ho visto i prezzi dei siemens e su superano i 1000 euro quindi lo escludo.
tra i whirpool ho trovato
ACM 808/BA che ha il flexicook ma non ha il limitatore di kwatt
ACM 806/BA che ha il limitatore di kwatt ma non ha il flexicook.
solo questi due modelli a listino whirpool, da 60cm.
tra le marche indicate nella vostra guida compatibili con questa tecnologia, veneta ha solo whirpool e siemens che però è molto cara.
non ho verificato sui loro cataloghi tutte le marche ad una ad una ma l’ho fatto da pc….poi bisogna vedere se i modelli che ho trovato, veneta li ha in catalogo.
Ariston offre KIO 632CPC che la la flexi zone ma non mi pare abbia il limitatore di kwatt e ha solo 9 livelli di potenza.
Franke offre 1 modello.
Foster ha diversi modelli ma nessuno interessante.
indesit modelli standard
SMEG offre SIM61B che ha una cosa chiamata multizona e forse corrisponde al flexi. ve lo linko: http://www.smeg.it/prodotto/sim61b/#
però non ha il limitatore di kwatt. Ma ha 12 livelli di potenza. Però immagino che anche smeg non sia economica.
Soluzione:
1) mi tengo quel famoso REX kti 6500e oppure XE (differenza estetica) che aveva la funzione ponte. 14 livelli. booster. limitatore kwatt. e mi compro una caffettiera dal fondo grande. perchè mi avete detto che un pò tutti i piani leggono pentole da 12cm in su che è più che sufficiente per padelle di piccole dimensioni. alla fine è colpa di veneta che non ha molta scelta tra i modelli e le marche.
2) devo prendere uno di quelli elencati sopra che ha la flexi zone ma spesso e volentieri non ha il limitatore che sono sicuro mi tornerà utilissimo. Luci, frigorifero, tv, playstation, computer, impianto audio da usare con la tv…. un limitatore di kwatt è necessario se non voglio stare ogni volta a spegnere tutto.
Credo opterò per la prima soluzione.
voi cosa dite?
che poi voglio capire una cosa che forse mi è sfuggita. la flexi zone permette di mettere due pentole vicine sulla stessa fila, poi magari poco sotto un’altra + grande e ancora sotto altre due piccole.
ma riconosce una singola moka dall’ipotetico diametro di 5-6 cm?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #7 · 27 Ottobre 2014, 11:36
Le zone flex di Bosch, Siemens o Neff, riconoscono recipienti a partire da 7 cm Per capirne il funzionamento guarda questo video: [TUBE]fbRGkhgzm-w[/TUBE] Se per te non è un problema gestire recipienti a partire da 12 cm, vai su REX kti 6500 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 peppens1@peppens1 5 Messaggi #8 · 6 Marzo 2015, 12:37
ciao a tutti! a titolo informativo volevo aggiornarvi.
alla fine ho preso il REX KTI6500XE
e ho notato che leggeva un pentolino da 9cm di diametro nella zona cottura in basso a destra.
siccome dovevo prendere la macchinetta del caffè e stavo per spendere 69 euro per Kamira, per andare sul sicuro….. dopo aver visto che leggeva i 9cm del pentolino, ho voluto rischiare e prendere la Bialetti Venus (2 tazze) da 8cm. Su amazon nelle recensioni, alcuni la davano compatibile con induzione mentre altri no. Ho voluto provare perchè in caso di esito negativo, avrei fatto il reso.
Quindi è arrivata, ho provato per alcuni secondi solo la caldaia senza la parte superiore, appena ho visto che scaldava ho provato a fare un caffè di prova.
Funziona perfettamente!
Sono felice di aver risparmiato sulla moka e aver preso un piano induzione che legge sin da 8cm rispetto ai 12,5 dichiarati.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 jaymz5381@jaymz5381 16 Messaggi #9 · 12 Maggio 2015, 11:43
Grande Peppens! mi hai tolto il pensiero della moka! Anch’io sto per prendere il REX KTI6500 (però la versione bianca) e sapere che vede anche la Bialetti Venus da 2 tazze mi tranquillizza. Posso chiederti come ti trovi col piano in questione? E’ comodo da utilizzare?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #10 · 12 Maggio 2015, 16:35
Strano che funzioni anche con 8, siamo proprio al limite delle possibilità di funzionamento. Il fondo della caffettiere rimane coperto solo per pochi mm. nella zona esterna. Al centro delle bobine c’è un’area senza spire di alcuni cm di diametro. @peppens1: Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 peppens1@peppens1 5 Messaggi #11 · 7 Agosto 2015, 12:53
mi trovo molto bene, la presenza di “slider” separati per ogni zona cottura è ottimo quando fai più cose contemporaneamente e devi magari abbassare subito il livello di una zona mentre le altre continuano a funzionare.
se hai domande specifiche, chiedi pure.
Per il caffè metto 11 e appena inizia a uscire passo a 9 per terminare. Però se mi dici che posso danneggiarlo, magari scendo a 10-8.
Ho preso un’altra Venus da 4 tazze ma la uso solo quando ho ospiti. Per me uso sempre la 2 tazze.
Per la recensione appena ho tempo la farò, anche se devo vederne qualcuna già online per capire come strutturarla. Non saprei cosa dire 😀
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #12 · 7 Agosto 2015, 16:33
[QUOTE=peppens1] Per il caffè metto 11 e appena inizia a uscire passo a 9 per terminare. Però se mi dici che posso danneggiarlo, magari scendo a 10-8.
Per la recensione appena ho tempo la farò, anche se devo vederne qualcuna già online per capire come strutturarla. Non saprei cosa dire 😀
[/QUOTE] Non c’è problema, Non ho trovato
Anche il KTI6500 Calcola anche che
Una recensione Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Piano per cucina Veneta#1 · 21 Ottobre 2014, 13:17 #2 · 21 Ottobre 2014, 17:03 #3 · 21 Ottobre 2014, 20:24 #4 · 22 Ottobre 2014, 08:46 #5 · 22 Ottobre 2014, 09:57 #6 · 26 Ottobre 2014, 00:17 #7 · 27 Ottobre 2014, 11:36 #8 · 6 Marzo 2015, 12:37 #9 · 12 Maggio 2015, 11:43 #10 · 12 Maggio 2015, 16:35 #11 · 7 Agosto 2015, 12:53 #12 · 7 Agosto 2015, 16:33 |