Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaPiano Induzione Colore Bianco Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Piano Induzione Colore BiancoGuests@guests 750 Messaggi #1 · 10 Marzo 2014, 23:27
Ciao Luca, innanzitutto grazie per la pazienza che hai di fronte ai miei tanti dubbi. Mi sono fissata con il piano BIANCO e ne ho visti parecchi ma quasi tutti su siti francesi ( su quelli italiani costano molto di più )dove non c’ e’ specificato neanche se hanno il limitatore. Il primo in elenco forse e’ commercializzato anche in Italia , te li scrivo così mi dici se ne conosci qualcuno: Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #2 · 11 Marzo 2014, 14:40
Non saprei consigliarti, Whirpool in genere rileva pentole a partire da 10 cm di diametro, Electrolux da 12,5 cm, mentre Bosch, Siemems e Neff a partire da 7 cm (forse alcuni modelli a partire da 9 cm). Ciao e buon acquisto. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #3 · 11 Marzo 2014, 19:07
grazie Luca, sto studiandoli anch’ io. Non mi interessa che rilevino la caffettiera perché non ho mai bevuto un caffè. Appena avrò le specifiche te lo farò sapere. Grazie Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #4 · 12 Marzo 2014, 12:33
Buongiorno Luca, indipendentemente dalle caratteristiche , ho dovuto scartare i PCI trovati sui siti francesi perché non possono venderli in Italia!!! Ho letto parecchi forum in proposito e ti confermo che la situazione e’ davvero assurda: in Francia costano dal 30 al 50 % meno, ( lo stesso vale anche per altri elettrodomestici ) i mercati per legge dovrebbero essere aperti eppure: no non e’ possibile acquistare online se non dalla Francia almeno dai principali siti tipo Amazon, Numerama ecc. ho letto che con la Germania qualcosa si riesce a fare ma non sono altrettanto convenienti e poi il tedesco non lo parlo perciò comunque mi è’ impossibile capire i loro siti ! Veniamo al dunque: pur sapendo che Bosch e Siemens sono le migliori , il mio vezzo estetico femminile ha la meglio sulla mia scelta facendomi desiderare il piano bianco e nella categoria non volendo spendere troppo ho individuato solo il ELECTROLUX REX KTI6402BE che con i suoi 14 livelli di cottura il power management che parte da 1,5 kw , la piastra 21 mm mi sembra un buon prodotto e l’ ho trovato a 428 € oppure il già citato TELMA PBIM 640 ad un prezzo molto conveniente di 305 € però i livelli sono 9. Cosa ne pensi? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #5 · 12 Marzo 2014, 18:57
Il REX KTI6402BE mi sembra un ottimo prodotto (visto che non interessa usare recipienti con diametro molto piccolo). Ciao e buon acquisto Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi amelia89@amelia89 1 Messaggio #7 · 25 Febbraio 2015, 18:31
Ciao Sonia. Anche io ho la fissazione per il piano cottura bianco 😉 ma come dicevi tu i prezzi sono alti…. posso chiederti dove hai trovato il TELMA PBIM 640 a 305 euro????
grazie!!!!!!:)
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #8 · 26 Febbraio 2015, 08:06
[QUOTE=amelia89]Ciao Sonia. Anche io ho la fissazione per il piano cottura bianco 😉 ma come dicevi tu i prezzi sono alti…. posso chiederti dove hai trovato il TELMA PBIM 640 a 305 euro????
grazie!!!!!!:)
[/QUOTE] Per questo tipo di messaggi, vi preghiamo di utilizzare la funzione “messaggio privato” del forum. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 jaymz5381@jaymz5381 16 Messaggi #9 · 11 Maggio 2015, 11:03
Mi ritrovo anch’io nella stessa situazione, indeciso tra REX KIT6402BE e Bosch PIB672F17E. Il Bosh (che però costa quasi il doppio) avrebbe di meglio che “legge” anche le moke da 7 cm, mentre con il REX fare il caffè mi sà un pò un problema. In negozio da alcune parti mi hanno suggerito di usare i dischi adattatori, così da poter usare anche le moke tradizionali; anche se poi dover maneggiare ogni volta una piastra rovente non mi sembra il massimo della vita. Una commessa Mediaworld mi ha addirittura detto che basta mettere la moka non in centro, ma sul bordo esterno del “cerchio” e quest’ultima viene letta con qualsiasi piano .. a me sembra una stupidaggine comunque.
Per quanto riguarda invece la comodità del pannello di controllo, i 2 piani sono comparabili? Da quel che vedo dovrebbero avere entrambi la selezione diretta della temperatura e del fuoco desiderato, giusto?
Voi cosa mi consigliereste tra i 2? Calcolate che almeno un caffè al giorno lo farei, e il più delle volte per UNA sola persona (quindi eviterei di utilizzare moke da 6 per farle leggere al REX). Non sono ferrato sull’argomento Moka per induzione, magari esistono moke con base da 12 cm con poi il filtro da una tazzina, non sò, in questo vi chiedo aiuto
Grazie mille
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi #10 · 11 Maggio 2015, 13:59
[QUOTE=jaymz5381]Mi ritrovo anch’io nella stessa situazione, indeciso tra REX KIT6402BE e Bosch PIB672F17E. Il Bosh (che però costa quasi il doppio) avrebbe di meglio che “legge” anche le moke da 7 cm, mentre con il REX fare il caffè mi sà un pò un problema. In negozio da alcune parti mi hanno suggerito di usare i dischi adattatori, così da poter usare anche le moke tradizionali; anche se poi dover maneggiare ogni volta una piastra rovente non mi sembra il massimo della vita. Una commessa Mediaworld mi ha addirittura detto che basta mettere la moka non in centro, ma sul bordo esterno del “cerchio” e quest’ultima viene letta con qualsiasi piano .. a me sembra una stupidaggine comunque.
Per quanto riguarda invece la comodità del pannello di controllo, i 2 piani sono comparabili? Da quel che vedo dovrebbero avere entrambi la selezione diretta della temperatura e del fuoco desiderato, giusto?
Voi cosa mi consigliereste tra i 2? Calcolate che almeno un caffè al giorno lo farei, e il più delle volte per UNA sola persona (quindi eviterei di utilizzare moke da 6 per farle leggere al REX). Non sono ferrato sull’argomento Moka per induzione, magari esistono moke con base da 12 cm con poi il filtro da una tazzina, non sò, in questo vi chiedo aiuto
Grazie mille
[/QUOTE] Ti consiglio di non utilizzare MAI i dischi adattatori, oltre allo spreco insensato di energia elettrica rischi di compromettere il piano, immagina se togli la caffettiera, lasci il disco adattatore e ti dimentichi si spegnere il piano (non oso immaginarlo). Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #11 · 11 Maggio 2015, 22:22
I pannelli di comando sono completamente diversi. Il Rex ha 4 slider separati, il Bosch ha un comando a selezione diretta in comune per i 4 fuochi. Fra i 2 dovrebbe essere più immediato il Rex, perchè non devi scegliere il fuoco da regolare, quando usi più di una pentola. Per le caffettiere, so che alcune con fondo non non troppo piccolo funzionano anche sugli AEG-Electrolux-Rex, anche se hanno diametri inferiori ai 12,5 Cm, dichiarati come minimo utilizzabile. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 jaymz5381@jaymz5381 16 Messaggi #12 · 12 Maggio 2015, 09:24
Allora credo proprio che prenderò il Rex KTI 6500 (il 6402 mi dicono sia fuori produzione) e per il caffè andrò di Kamira (o visto il prezzo prenderò una macchina per il caffè elettrica). Se mi dite che come qualità /affidabilità i due piani si equivalgono non ho dubbi, visto anche la maggior comodità del pannello di comando. Comunque si, dopo avermi fatto una piccola “cultura” sui pci in questo forum andare a chiedere informazioni nelle grandi catene ti fa venire il latte alle ginocchia. Il consiglio della moka da mettere sul bordo mi è stato dato da Mediaworld, quello di usare il disco adattatore da Trony aggiungendo per altro il consiglio di prenderlo grande, così oltre che per la moka lo avrei potuto utilizzare anche per la bistecchiera 😆
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 jaymz5381@jaymz5381 16 Messaggi #13 · 12 Maggio 2015, 09:39
Ma lo slider funziona solo “a scorrimento” o anche cliccando direttamente sul numero? Se voglio impostare la potenza 9, posso cliccare direttamente il 9 o devo per forza far scorrere il dito fino al 9? E’ comodo lo slider? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #14 · 12 Maggio 2015, 16:42
I numeri indicati sulla scala dello slider, dovrebbe essere solo come riferimento. Da quello che ho letto in giro, se posi il dito subito sul punto giusto che fa comparire il livello che vuoi, lo puoi usare come un pannello a sezione diretta, ma siccome la scala è più corta, ci vuole molto occhio per centrare il livello al volo. Almeno in teoria. L’utente “peppens1” che ce l’ha può rispondere al meglio. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 jaymz5381@jaymz5381 16 Messaggi #15 · 28 Settembre 2015, 09:58
Alla fine ho preso il REX KTI6500 e confermo che legge anche fondi da 9 cm. Ho un pentolino da 9 e lo legge e una moka bialetti 4 tazze sempre con fondo da 9cm e viene letta perfettamente. Non ho ancora osato provare con una moka da 2 tazze e fondo da 7, ma direi che anche con un REX il problema caffè non esiste. Sono soddisfattissimo dell’acquisto e non mi aspettavo un cambiamento così radicale rispetto al gas: è tutto più veloce, facile e pulito. Il piano cottura diventa anche un piano di appoggio ingrandendo il piano di lavoro della cucina.
Me ne sono innamorato in 1 minuto, non tornerei al gas neanche sotto tortura 🙂
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi #16 · 28 Settembre 2015, 13:40
Benissimo 😀 Se tu avessi anche tempo / voglia per una piccola recensione del piano ne seremmo tutti felici, quel modello non è stato ancora recensito. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 jaymz5381@jaymz5381 16 Messaggi #17 · 28 Settembre 2015, 15:03
Appena avrò preso maggior dimestichezza col piano lo recensirò volentieri, intanto mi è parso giusto fornire un’informazione utile per chi fosse in dubbio unicamente per il problema del caffè 😉 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #18 · 28 Settembre 2015, 21:41
[QUOTE=jaymz5381]Non ho ancora osato provare con una moka da 2 tazze e fondo da 7, ma direi che anche con un REX il problema caffè non esiste.[/QUOTE] Bene, vedo
che ti sei adattato subito ai nuovi tempi e potenze dell’induzione! Alcuni fanno fatica all’inizio. Anche per me il passaggio è stato immediato e senza problemi, ed io provenivo dalle piastre in ghisa, che sono molto più lente del gas. Col gas ho cucinato pochissimo di persona. Che caffettiera hai da 7cm? Non so come
si comporti con 7 cm, ma ti posso confermare che la Venus da 2 tazze funziona sull’Electrolux EHH6540 e similari, quindi dovrebbe andare anche sulla tua piastra da 14. L’ho appena
presa anch’io perché quella vecchia in alluminio aveva la caldaia completamente corrosa all’interno, allora ho preso la Venus da 2, che se non avesse funzionato averemmo continuato ad usarla sul fornellino a gas da campeggio… Tanto mi serve solo 2-3 settimane all’anno per quando ho visite dall’Italia. Appena è
arrivata non mi sarei affatto aspettato che funzionasse sul mio piano. Il fondo totale è 7,5cm, ma tolta la piega del fondo il diametro utile è di circa 7,3 cm. Il fondo non è affatto piatto e non ci attacca neanche la calamita, eppure funziona benissimo! Sulla 4 tazze la calamita invece so che attacca. Sulla 2
Tazze, a contatto con il piano c’è praticamente solo un anello di fondo largo circa 1 cm, che nella 4 tazze è perfettamente piano, e qui invece è leggermente ripiegato verso l’interno. La parte centrale invece è completamente rientrata, come sulla 4 tazze, anche se quella conta poco perché la bobina non ha spire al centro. Ma nonostante
l’ampia zona centrale del fondo rialzata, anche la 2 tazze viene riconosciuta alla grande sul mio piano e con un ampio margine che non mi aspettavo. La posso alzare quasi di mezzo cm ed il riconoscimento non si interrompe, e la posso decentrare anche di quasi 2cm. Mi aspettavo invece che appena spostata dal centro o appena sollevata venisse persa. Non scenderei però sotto questa misura di fondo però, perché già con questo fondo, le spire coperte sono pochissime. Il mio piano
usa schede della stessa generazione di quelli attuali, ma di una revisione precedente. E’ un modello proprio crucco del 2009, progettato di certo senza pensare alle caffettiere e senza limitatore. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 jaymz5381@jaymz5381 16 Messaggi #19 · 16 Ottobre 2015, 14:45
La mia caffettiera è la Bialetti Nuova Musa (4 tazze) ed ha il fonodo da 9. In negozio ho misurato e ho visto che lo stesso modello però da 2 tazze aveva un fondo da 7cm circa e non mi sono fidato a prenderla, visto che non costano proprio poco. La Bialetti Nuova Musa è molto bella. Unico neo che ho notato è che il caffè non esce proprio bollente e si raffredda in un attimo una volta nella tazzina (addirittura molto spesso me lo verso e lo bevo al volo in piedi che se no già a portarlo in tavola quando lo bevo è già tiepido/freddo)
Prossimo acquisto allora Bialetti Venus da 2 😉
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #20 · 18 Ottobre 2015, 21:29
Con Io
con la Venus da 2 tazze ho visto che il meglio è usando il livello 7 (il 12 della scala a 14 livelli) e non spegnere subito appena il caffè è salito. Aspettare ancora 5-10 secondi, con il coperchio chiuso, finché con la mano non si sente che anche il bordo in alto della caffettiera scotta. Il caffè anche se non fuma come quando è fatto sul gas, brucia comunque. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 jaymz5381@jaymz5381 16 Messaggi #21 · 19 Ottobre 2015, 09:24
Si in effetti io mettevo il boost e poi abbassavo ma sempre tenendo livelli molto alti … nel weekend ho provato facendolo tutto a 8 e il caffè era caldissimo, come in una normale moka sul gas Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 camber@camber 7 Messaggi #22 · 10 Marzo 2016, 19:13
[QUOTE] Non so come
si comporti con 7 cm, ma ti posso confermare che la Venus da 2 tazze funziona sull’Electrolux EHH6540 e similari, quindi dovrebbe andare anche sulla tua piastra da 14. Il mio piano
usa schede della stessa generazione di quelli attuali, ma di una revisione precedente. E’ un modello proprio crucco del 2009, progettato di certo senza pensare alle caffettiere e senza limitatore. [/QUOTE] Non ho capito esattamente su quale piano hai fatto la prova per la caffettiera Venus da 2 tazze. Si tratta della EHH6540X8K che potrei comprare io? L’ho trovato a un buon prezzo e sarei decisamente interessato.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #23 · 10 Marzo 2016, 20:50
La Bialetti Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Piano Induzione Colore Bianco#1 · 10 Marzo 2014, 23:27 #2 · 11 Marzo 2014, 14:40 #3 · 11 Marzo 2014, 19:07 #4 · 12 Marzo 2014, 12:33 #5 · 12 Marzo 2014, 18:57 #6 · 12 Marzo 2014, 23:37 #7 · 25 Febbraio 2015, 18:31 #8 · 26 Febbraio 2015, 08:06 #9 · 11 Maggio 2015, 11:03 #10 · 11 Maggio 2015, 13:59 #11 · 11 Maggio 2015, 22:22 #12 · 12 Maggio 2015, 09:24 #13 · 12 Maggio 2015, 09:39 #14 · 12 Maggio 2015, 16:42 #15 · 28 Settembre 2015, 09:58 #16 · 28 Settembre 2015, 13:40 #17 · 28 Settembre 2015, 15:03 #18 · 28 Settembre 2015, 21:41 #19 · 16 Ottobre 2015, 14:45 #20 · 18 Ottobre 2015, 21:29 #21 · 19 Ottobre 2015, 09:24 #22 · 10 Marzo 2016, 19:13 #23 · 10 Marzo 2016, 20:50 |