piano in vetro-ceramica sottoposto a normale usuraDa un po’ penso di comprare una KTI8500BE. In questa prospettiva ho tolto il gas da un appartamento che ho fatto ristrutturare ed ho comprato una batteria di pentole adatte. Qualche giorno fa però ho scoperto che la garanzia , che oltretutto volevo prolungare, non riguarda il piano in vetro-ceramica. Nemmeno per i due anni canonici si risponde della ….’normale usura’…, Sotto choc telefono alla Elettrolux. La gentile signora che risponde, dopo aver perso un bel po’ di tempo in accertamenti, conferma con molto imbarazzo, ripetendo più volte che è meglio rispondere onestamente. Unica eccezione, : se posso dimostrare che c’era un difetto di fabbricazione. E come? viene a costare più del piano ottura? .Ovvio che non si risponda di uso scorretto. ma è concepibile che una garanzia non garantisca la ‘normale usura’? Qualcuno ha idea della frequenza in cui si verificano incrinature del vetro ceramica, tra l’altro dette pericolose per le scosse? Mi ha ulteriormente spaventata leggere sul Forum Faq: Guasti dei piani a induzione-Tentata di rinunziare all’induzione e portare le tubature del gas fin nella nuova cucina, scassando i muri. Mi si allarga poi il cuore vedendo attivata la sezione “Centri Riparazione Piani Cottura Induzione” ma poi vedo un elenco di città e nessun reale indirizzo e ancora una volta mi chiedo se non ce ne siano o se il non orientarmi dipenda dai miei 72 anni, o/e da congenita imperizia . Chiedo consiglio a chi di voi ha una certa esperienza ,diretta o meno. Un caloroso grazie .
Maria Concetta
Da un po’ penso di comprare una KTI8500BE. In questa prospettiva ho tolto il gas da un appartamento che ho fatto ristrutturare ed ho comprato una batteria di pentole adatte. Qualche giorno fa però ho scoperto che la garanzia , che oltretutto volevo prolungare, non riguarda il piano in vetro-ceramica. Nemmeno per i due anni canonici si risponde della ….’normale usura’…, Sotto choc telefono alla Elettrolux. La gentile signora che risponde, dopo aver perso un bel po’ di tempo in accertamenti, conferma con molto imbarazzo, ripetendo più volte che è meglio rispondere onestamente. Unica eccezione, : se posso dimostrare che c’era un difetto di fabbricazione. E come? viene a costare più del piano ottura? .Ovvio che non si risponda di uso scorretto. ma è concepibile che una garanzia non garantisca la ‘normale usura’? Qualcuno ha idea della frequenza in cui si verificano incrinature del vetro ceramica, tra l’altro dette pericolose per le scosse? Mi ha ulteriormente spaventata leggere sul Forum Faq: Guasti dei piani a induzione-Tentata di rinunziare all’induzione e portare le tubature del gas fin nella nuova cucina, scassando i muri. Mi si allarga poi il cuore vedendo attivata la sezione “Centri Riparazione Piani Cottura Induzione” ma poi vedo un elenco di città e nessun reale indirizzo e ancora una volta mi chiedo se non ce ne siano o se il non orientarmi dipenda dai miei 72 anni, o/e da congenita imperizia . Chiedo consiglio a chi di voi ha una certa esperienza ,diretta o meno. Un caloroso grazie .
Maria Concetta
Cita da Tyco su 9 Maggio 2017, 12:26 Rotture dovute a difetti nel vetroceramica, se ci sono, sono rarissime. Su nessun prodotto gli effetti della normale usura sono coperti da garanzia e su nessun piano cottura il vetro è coperto. Il vetroceramica non si rompe con la normale usura, al massimo si graffia. E’ più resistente di un vetro normale. Per creparsi ci deve cadere qualcosa di pesante. Un minimo di attenzione in più ci vuole rispetto a un piano a gas, ma niente di particolare. I bordi semmai sono più delicati. Con i guasti va sempre a fortuna e le politiche di oggi rendono volutamente sconveniente le riparazioni, su qualsiasi elettrodomestico. Può durare 12 anni come 3. Per questo consiglio di non spendere cifre di 1000€ e più per un piano a induzione, perché le piastre fanno sempre lo steso servizio di quelli che costano meno ed all’interno usano praticamente gli stessi componenti. L’estensione della garanzia ti fa stare più al sicuro, se i guasti sono la tua preoccupazione maggiore, ma la rottura del vetro dipende dall’utente, quindi non è coperta.
Rotture dovute a difetti nel vetroceramica, se ci sono, sono rarissime. Su nessun prodotto gli effetti della normale usura sono coperti da garanzia e su nessun piano cottura il vetro è coperto. Il vetroceramica non si rompe con la normale usura, al massimo si graffia. E’ più resistente di un vetro normale. Per creparsi ci deve cadere qualcosa di pesante. Un minimo di attenzione in più ci vuole rispetto a un piano a gas, ma niente di particolare. I bordi semmai sono più delicati. Con i guasti va sempre a fortuna e le politiche di oggi rendono volutamente sconveniente le riparazioni, su qualsiasi elettrodomestico. Può durare 12 anni come 3. Per questo consiglio di non spendere cifre di 1000€ e più per un piano a induzione, perché le piastre fanno sempre lo steso servizio di quelli che costano meno ed all’interno usano praticamente gli stessi componenti. L’estensione della garanzia ti fa stare più al sicuro, se i guasti sono la tua preoccupazione maggiore, ma la rottura del vetro dipende dall’utente, quindi non è coperta.
ringrazio caldamente
Maria Concetta
ringrazio caldamente
Maria Concetta
Cita da Tyco su 10 Maggio 2017, 16:13 Prego 🙂
Prego 🙂
|