Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaPiano FOLKING – Quesiti da inespe … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Piano FOLKING – Quesiti da inespertonelson88@nelson88 3 Messaggi #1 · 26 Aprile 2016, 09:39
Salve a tutti, Sono nuovo del forum, e soprattutto sono un nuovo utilizzatore dei Piani Cottura ad Induzione, in particolare del piano FOLKING di Ikea.
Ho da porvi un paio di quesiti da persone inesperta:
1) Nelle istruzione mi viene indicato il diametro minimo di utilizzazione di 145mm. Quindi non c’è proprio verso di far scaldare un pentolino per il latte da 80mm? Vi sarei grato se mi suggerireste una soluzione a questo mio problema.
Vi prego di darmi delucidazioni in merito in quanto per me è un mondo tutto nuovo questo dei piani ad induzione.
Grazie a tutti Messaggio da moderatore: Argomento già affrontato, violazione punto 1 regole del forum Luca722016-04-26 21:24:49 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #2 · 26 Aprile 2016, 21:31
Se il piano non è in grado di rilevare recipienti inferiori a 145 mm non c’è soluzione, se non quella sconsigliatissima di usare un “disco adattatore per induzione”. Il mio consiglio è di acquistare un pentolino da 14,5 cm o in alternativa un bollilatte elettrico. Il secondo punto è stato trattato più volte, ti invito ad utilizzare la funzione cerca del forum, scrivendo ad esempio “intermittenza” o “tic” o “ticchettio”. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi #3 · 26 Aprile 2016, 23:25
Dal tuo messaggio non si capisce se hai veramente provato con un recipiente inferiore a 145 mm, oppure ti fidi cecamente delle istruzioni, se non lo hai fatto ti consiglio di provare (ovviamente sulla zona più piccola che è proprio di 145 mm). P.S. Ciao Luca72, come mai siamo io e te a rispondere? forse Tyco è andato un secondo in bagno ? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 nelson88@nelson88 3 Messaggi #4 · 27 Aprile 2016, 08:10
In realtà ho sbagliato a scrivere, il diametro minimo è 100mm. Ho provato con un recipiente (ovviamente idoneo alla cottura ad induzione) da 80mm e non l’ha riconosciuto. In questo periodo non sono a casa per fare delle nuove prove ma ricordo di aver provato con un livello di potenza intorno al 5, secondo voi con un livello maggiore ci sono delle possibilità che lo riconosca? Per il secondo problema mi pare di capire che il mio PCI sia di qualità scadente se si presenta il “famoso” difetto dell’intermittenza. Spero che non tutte le zone facciano questo difetto (ho provato solo la zona da 145mm). Magari qualcuno che possiede il FOLKING può darmi ulteriori dritte.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #5 · 27 Aprile 2016, 08:34
[QUOTE=Marco] Ogni tanto mi sembra giusto che anche il nostro guru si prenda una pausa, specie in caso di bisogni fisiologici Stiamo scherzando Tyco naturalmente Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi #6 · 27 Aprile 2016, 08:37
La potenza impiegata non influisce sul riconoscimento. Anche nel piano che possiedo io (vedi in firma), quando utilizzo valori medi, la potenza viene erogata ad intermittenza, ma grazie ad una elettronica migliore il problema viene minimizzato. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #7 · 27 Aprile 2016, 08:39
[QUOTE=nelson88]In realtà ho sbagliato a scrivere, il diametro minimo è 100mm. Ho provato con un recipiente (ovviamente idoneo alla cottura ad induzione) da 80mm e non l’ha riconosciuto. In questo periodo non sono a casa per fare delle nuove prove ma ricordo di aver provato con un livello di potenza intorno al 5, secondo voi con un livello maggiore ci sono delle possibilità che lo riconosca? Per il secondo problema mi pare di capire che il mio PCI sia di qualità scadente se si presenta il “famoso” difetto dell’intermittenza. Spero che non tutte le zone facciano questo difetto (ho provato solo la zona da 145mm). Magari qualcuno che possiede il FOLKING può darmi ulteriori dritte.
[/QUOTE] Il livello di potenza è ininfluente, se non viene riconosciuta non c’è molto da fare. Talvolta come avrai visto nel forum dipende anche dal materiale utilizzato nei prodotti, infatti ci sono pentolini che vengono riconosciuti con difficoltà anche su PCI di marche prestigiose. L’intermittenza è comune a tutte le zone del PCI, è una sua caratteristica, in genere si avverte dal livello 6 in giù. In via del tutto eccezionale di segnalo due link: PS. x Marco: abbiamo risposto in contemporanea Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 nelson88@nelson88 3 Messaggi #8 · 27 Aprile 2016, 08:56
Quindi mi dovrò rassegnare a cuocere una “schifezza” oppure questa “intermittenza” non mi comporta nulla in termini di qualità della cottura delle pietanze (ad es. a cosiddetto “fuoco basso”)? Oppure potete suggerirmi qualche soluzione, se esiste, per tamponare tale problema.
Grazie per il supporto 🙂
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #9 · 27 Aprile 2016, 09:06
Avete già risposto Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi #10 · 27 Aprile 2016, 13:59
Non sono espertissimo, ma credo che per determinate cottura “delicate” tipo besciamella, crema inglese ecc. Avere sempre la massima potenza che si inerrompre per un tempo predefinito, sempre più lungo man mano che scende il livello impostato, non sia il massimo. Per tamponare non saprei cosa consigliarti, sicuramente una ottima qualità delle pentole può aiutare, ma non credo in maniera definitiva. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #11 · 27 Aprile 2016, 15:02
Non ho capito se Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Piano FOLKING – Quesiti da inesperto#1 · 26 Aprile 2016, 09:39 #2 · 26 Aprile 2016, 21:31 #3 · 26 Aprile 2016, 23:25 #4 · 27 Aprile 2016, 08:10 #5 · 27 Aprile 2016, 08:34 #6 · 27 Aprile 2016, 08:37 #7 · 27 Aprile 2016, 08:39 #8 · 27 Aprile 2016, 08:56 #9 · 27 Aprile 2016, 09:06 #10 · 27 Aprile 2016, 13:59 #11 · 27 Aprile 2016, 15:02 |