PCI Siemens DominoSalve a tutti. Sono qui per chiedervi un parere spassionato 🙂 Sono in procinto di comprare gli elettrodomestici per la cucina, ho puntato tutto sulla carta Siemens, per quanto riguarda forno e micro ho scelto senza particolari riserve. Per quanto riguarda il piano cottura invece ho qualche dubbio. Il contratto è da 4.5 Kw. La mia idea era SIEMENS ER326BB70E unito al SIEMENS EX675LEC1E Praticamente un classico induzione a 60cm e due fuochi a gas per le emergenze da 30cm. Il primo dubbio è: meglio EX675LEC1E oppure EX675LXC1E ? Il secondo dubbio invece è del mio elettricista, è convinto che il contatore (a prescindere dal contratto) non riesca a gestire i Kw del pci. Penso che l’elettricista si sbagli perchè considera la potenza totale del pci e non della singola bobina, dico bene ?
Grazie a tutti e complimenti ai gestori per la professionalità e competenza Marco
Salve a tutti. Sono qui per chiedervi un parere spassionato 🙂 Sono in procinto di comprare gli elettrodomestici per la cucina, ho puntato tutto sulla carta Siemens, per quanto riguarda forno e micro ho scelto senza particolari riserve. Per quanto riguarda il piano cottura invece ho qualche dubbio. Il contratto è da 4.5 Kw. La mia idea era SIEMENS ER326BB70E unito al SIEMENS EX675LEC1E Praticamente un classico induzione a 60cm e due fuochi a gas per le emergenze da 30cm. Il primo dubbio è: meglio EX675LEC1E oppure EX675LXC1E ? Il secondo dubbio invece è del mio elettricista, è convinto che il contatore (a prescindere dal contratto) non riesca a gestire i Kw del pci. Penso che l’elettricista si sbagli perchè considera la potenza totale del pci e non della singola bobina, dico bene ?
Grazie a tutti e complimenti ai gestori per la professionalità e competenza Marco
Cita da Luca72 su 14 Maggio 2016, 19:17 Personalmente sceglierei il EX675LEC1E, in quanto le zone circolari sono più veloci delle zone flessibili con la funzione booster (nel forum ne abbiamo già parlato).
Non so che tipo di contatore sia installato nella tu abitazione, ma ad oggi nessuno del forumn ha dovuto cambiare contatore.
Per il passaggio da 3kW a 6kW ad esempio, l’enel effettua semplicemente un aggiornamento da remoto, senza sostituire il contatore e senza inviare alcun tecnico, quindi a meno che il tuo contatore sia molto vecchio questa affermazione non credo sia corretta.
Inoltre il tuo piano puoi limitarlo a 4,5 kW, quindi di certo non avrai problemi.
Personalmente sceglierei il EX675LEC1E, in quanto le zone circolari sono più veloci delle zone flessibili con la funzione booster (nel forum ne abbiamo già parlato).
Non so che tipo di contatore sia installato nella tu abitazione, ma ad oggi nessuno del forumn ha dovuto cambiare contatore.
Per il passaggio da 3kW a 6kW ad esempio, l’enel effettua semplicemente un aggiornamento da remoto, senza sostituire il contatore e senza inviare alcun tecnico, quindi a meno che il tuo contatore sia molto vecchio questa affermazione non credo sia corretta.
Inoltre il tuo piano puoi limitarlo a 4,5 kW, quindi di certo non avrai problemi.
[QUOTE=Luca72] Personalmente sceglierei il EX675LEC1E, in quanto le zone circolari sono più veloci delle zone flessibili con la funzione booster (nel forum ne abbiamo già parlato).
Non so che tipo di contatore sia installato nella tu abitazione, ma ad oggi nessuno del forumn ha dovuto cambiare contatore.
Per il passaggio da 3kW a 6kW ad esempio, l’enel effettua semplicemente un aggiornamento da remoto, senza sostituire il contatore e senza inviare alcun tecnico, quindi a meno che il tuo contatore sia molto vecchio questa affermazione non credo sia corretta.
Inoltre il tuo piano puoi limitarlo a 4,5 kW, quindi di certo non avrai problemi.
[/QUOTE]
Finalmente oggi l’elettricista mi ha collegato il piano. Ha seguito la guida presente su questo sito. Magnetotermico da 25 collegamento con cavi da 4mmq niente altro sulla stessa linea. Teoricamente é montato tutto correttamente però ci son due cose che non mi tornano… L’elettricista aveva un amperometro o qualcosa del genere, misurava gli ampere nel quadro. Il piano cottura anche in stand by segnava 0.5 ampere. Sono più di 100 watt mi sembra francamente impossibile!!! Ho provato poi a far bollire l,acqua. Una pentola di circa 15cm di diametro, messa nella zona flex funzione boost attivata e l’amperometro segnava 10.5 ampere, però mi aspettavo di più perché la zona in modalità boost dovrebbe dare circa 3.7 kw. Chi dipana i miei dubbi???
[QUOTE=Luca72] Personalmente sceglierei il EX675LEC1E, in quanto le zone circolari sono più veloci delle zone flessibili con la funzione booster (nel forum ne abbiamo già parlato).
Non so che tipo di contatore sia installato nella tu abitazione, ma ad oggi nessuno del forumn ha dovuto cambiare contatore.
Per il passaggio da 3kW a 6kW ad esempio, l’enel effettua semplicemente un aggiornamento da remoto, senza sostituire il contatore e senza inviare alcun tecnico, quindi a meno che il tuo contatore sia molto vecchio questa affermazione non credo sia corretta.
Inoltre il tuo piano puoi limitarlo a 4,5 kW, quindi di certo non avrai problemi.
[/QUOTE]
Finalmente oggi l’elettricista mi ha collegato il piano. Ha seguito la guida presente su questo sito. Magnetotermico da 25 collegamento con cavi da 4mmq niente altro sulla stessa linea. Teoricamente é montato tutto correttamente però ci son due cose che non mi tornano… L’elettricista aveva un amperometro o qualcosa del genere, misurava gli ampere nel quadro. Il piano cottura anche in stand by segnava 0.5 ampere. Sono più di 100 watt mi sembra francamente impossibile!!! Ho provato poi a far bollire l,acqua. Una pentola di circa 15cm di diametro, messa nella zona flex funzione boost attivata e l’amperometro segnava 10.5 ampere, però mi aspettavo di più perché la zona in modalità boost dovrebbe dare circa 3.7 kw. Chi dipana i miei dubbi???
Cita da Luca72 su 24 Luglio 2016, 09:44 Per lo standby non saprei dirti, ma 100W è impossibile a mio avviso, equivarrebbero a 2,4 kW al giorno. Non penso che sia consentito nemmeno per legge un consumo simile in standby.
Un untente del forum, in possesso di un PCI Ikea Folklig, in standby ha rilevato i seguenti valori:
“Il piano in standby consuma solo 0,3 watt, appena premuto start in
modalità pronto 7watt, mentre quando lo si spegne se ancora presenti
luci di segnalazione nel pannello comandi (sensori temperatura)5,5watt.”
Per quanto riguarda l’acqua, ciò che hai rilevato è corretto, devi considerare che l’assorbimento varia in base al diametro della pentola.
Una zona da 14,5 cm viene dichiarata a 1.4 kW a livello 9 e con Booster raggiunge i 2.2 kW
Quindi essendo il fondo da 15 cm, 10,5 ampere mi sembra perfetto come valore (tra i 2,3 kW e 2,5 kW, in base al voltaggio della tua abitazione)
Per lo standby non saprei dirti, ma 100W è impossibile a mio avviso, equivarrebbero a 2,4 kW al giorno. Non penso che sia consentito nemmeno per legge un consumo simile in standby.
Un untente del forum, in possesso di un PCI Ikea Folklig, in standby ha rilevato i seguenti valori:
“Il piano in standby consuma solo 0,3 watt, appena premuto start in
modalità pronto 7watt, mentre quando lo si spegne se ancora presenti
luci di segnalazione nel pannello comandi (sensori temperatura)5,5watt.”
Per quanto riguarda l’acqua, ciò che hai rilevato è corretto, devi considerare che l’assorbimento varia in base al diametro della pentola.
Una zona da 14,5 cm viene dichiarata a 1.4 kW a livello 9 e con Booster raggiunge i 2.2 kW
Quindi essendo il fondo da 15 cm, 10,5 ampere mi sembra perfetto come valore (tra i 2,3 kW e 2,5 kW, in base al voltaggio della tua abitazione)
Cita da Tyco su 24 Luglio 2016, 11:54 Sì,
niente panico, 100W non può essere in nessun caso lo standby del
piano, sarà intorno ai 5W. Ma è stata tirata una linea nuova solo
per il piano, o è stato cambiato il cavo della linea della presa che
già c’era?
Bisognerebbe
misurare lo standby mettendo l’amperometro fra il piano e la presa.
Se sul quadro segna di più, vuol dire che c’è altro attaccato.
La
potenza misurata con la pentola da 15 sulla flexy sembra invece giusta. Ci sono 2
possibilità .
La
prima è che con un fondo di 15 cm a cavallo fra 2 bobine, la
copertura delle 2 bobine non sia sufficiente per chiudere il circuito
magnetico in modo tale da fare assorbire la massima potenza. Sulla
zona circolare da 21cm invece ci dovrebbe riuscire anche fino al
100%.
La
seconda è che, come riportato da molti utenti, con i fondi intorno
alla dimensione critica dei 13 cm (la minima indicata nel manuale per
essere usata a cavallo fra 2 bobine), il riconoscimento attivi una
sola bobina. In questo caso però te ne accorgi dalle bollicine, che
si formano solo su una metà del fondo. In quel caso puoi provare a
spegnere, spostare leggermente la pentola e riaccendere, oppure
usarla sulle piastre rotonde.
Sì,
niente panico, 100W non può essere in nessun caso lo standby del
piano, sarà intorno ai 5W. Ma è stata tirata una linea nuova solo
per il piano, o è stato cambiato il cavo della linea della presa che
già c’era?
Bisognerebbe
misurare lo standby mettendo l’amperometro fra il piano e la presa.
Se sul quadro segna di più, vuol dire che c’è altro attaccato.
La
potenza misurata con la pentola da 15 sulla flexy sembra invece giusta. Ci sono 2
possibilità .
La
prima è che con un fondo di 15 cm a cavallo fra 2 bobine, la
copertura delle 2 bobine non sia sufficiente per chiudere il circuito
magnetico in modo tale da fare assorbire la massima potenza. Sulla
zona circolare da 21cm invece ci dovrebbe riuscire anche fino al
100%.
La
seconda è che, come riportato da molti utenti, con i fondi intorno
alla dimensione critica dei 13 cm (la minima indicata nel manuale per
essere usata a cavallo fra 2 bobine), il riconoscimento attivi una
sola bobina. In questo caso però te ne accorgi dalle bollicine, che
si formano solo su una metà del fondo. In quel caso puoi provare a
spegnere, spostare leggermente la pentola e riaccendere, oppure
usarla sulle piastre rotonde.
intanto mille grazie per le risposte a tutti e due ! per la potenza misurata farò qualche test quando mi arriveranno tutte le varie padelle ! per quanto riguarda il consumo in stand by, su quella linea non c’è collegato assolutamente niente altro. (cmq il test con l’amperometro l’aveva fatto anche a ridosso della morsettiera sul piano) ho fatto una prova ed ho lasciato per 1 giorno intero il piano in stand by e tutti gli altri magnetotermici spenti. Solo il piano era alimentato. Dopo 1 giorno però non è cambiato niente nella lettura del contatore, non sono saliti i consumi in nessuna delle 3 fasce orarie….boh… in rete ho letto che parlano di cosFI, ma purtroppo non ci capisco una fava 🙁
intanto mille grazie per le risposte a tutti e due ! per la potenza misurata farò qualche test quando mi arriveranno tutte le varie padelle ! per quanto riguarda il consumo in stand by, su quella linea non c’è collegato assolutamente niente altro. (cmq il test con l’amperometro l’aveva fatto anche a ridosso della morsettiera sul piano) ho fatto una prova ed ho lasciato per 1 giorno intero il piano in stand by e tutti gli altri magnetotermici spenti. Solo il piano era alimentato. Dopo 1 giorno però non è cambiato niente nella lettura del contatore, non sono saliti i consumi in nessuna delle 3 fasce orarie….boh… in rete ho letto che parlano di cosFI, ma purtroppo non ci capisco una fava 🙁
Cita da Tyco su 25 Luglio 2016, 12:46 Allora si deve
trattare di un errore di misura. Magari ha sbagliato a impostare lo strumento.
Il cosfi non è importante in questo caso. Oppure ha usato una pinza
amperometrica, che non è adatta per misurare bene correnti così basse.
Se in caso di
difetto, un componente elettronico si mettesse ad assorbire 100W, prenderebbe
fuoco. Se il piano da spento rimane freddo sotto, vuol dire che non c’è niente
che sta consumando 100W 🙂
Avevi staccato
anche il frigorifero, quando hai staccato tutti i magnetotermici?
Allora si deve
trattare di un errore di misura. Magari ha sbagliato a impostare lo strumento.
Il cosfi non è importante in questo caso. Oppure ha usato una pinza
amperometrica, che non è adatta per misurare bene correnti così basse.
Se in caso di
difetto, un componente elettronico si mettesse ad assorbire 100W, prenderebbe
fuoco. Se il piano da spento rimane freddo sotto, vuol dire che non c’è niente
che sta consumando 100W 🙂
Avevi staccato
anche il frigorifero, quando hai staccato tutti i magnetotermici?
tutti i magnetotermici staccati ! non vivo ancora in quella casa, ho appena finito la cucina e mi mancano le porte 🙂 il suo strumento in effetti era una pinza. il piano non è mai caldo, allora dovrebbe essere tutto ok !
tutti i magnetotermici staccati ! non vivo ancora in quella casa, ho appena finito la cucina e mi mancano le porte 🙂 il suo strumento in effetti era una pinza. il piano non è mai caldo, allora dovrebbe essere tutto ok !
Cita da Tyco su 26 Luglio 2016, 12:08 Si vede che gli
elettricisti non sono pratici con le basse correnti. le pinze amperometriche si
usano per altre misure. La corrente di standby sarà di 0,02A o meno. Se non
c’è altro sulla linea la si misura comodamente con un tester sul quadro, senza
neanche staccare i fili. Si mette il magnetotermico del piano cottura in
posizione di spento e si tengono i puntali del tester premuti sulle viti di
ingresso e uscita del magnetotermico. Ovviamente si fa meglio in due, se uno
tiene in mano il tester e setta la scala più adatta per leggere il valore (di
solito 200 o 20ma, se lo standby è sotto i 20mA). 18mA sono circa 4W.
Fare attenzione
che il tester sia impostato su corrente alternata e non continua, sennò la
lettura è sbagliata.
Si vede che gli
elettricisti non sono pratici con le basse correnti. le pinze amperometriche si
usano per altre misure. La corrente di standby sarà di 0,02A o meno. Se non
c’è altro sulla linea la si misura comodamente con un tester sul quadro, senza
neanche staccare i fili. Si mette il magnetotermico del piano cottura in
posizione di spento e si tengono i puntali del tester premuti sulle viti di
ingresso e uscita del magnetotermico. Ovviamente si fa meglio in due, se uno
tiene in mano il tester e setta la scala più adatta per leggere il valore (di
solito 200 o 20ma, se lo standby è sotto i 20mA). 18mA sono circa 4W.
Fare attenzione
che il tester sia impostato su corrente alternata e non continua, sennò la
lettura è sbagliata.
|