Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaPCI quasi professionale Please Accesso or Registrati to create posts and topics. PCI quasi professionaleKokopelli@Kokopelli 7 Messaggi #1 · 5 Gennaio 2019, 12:43
Sto realizzando una struttura ricettiva in cui è presente una cucina che servirà per la preparazione di una robusta colazione per circa venti persone al giorno. L’azienda che realizzerà la cucina mi propone un piano cottura professionale a quattro fuochi da circa 9.000 euro iva esclusa. Sono fuori budget e sto quindi cercando un prodotto “domestico” che possa adattarsi alle mie esigenze. Ho un impianto trifase e non ho limiti di assorbimento. Vorrei spendere intorno ai 2000 euro. In casa ho da sette anni un piano da 90cm cinque fuochi con ponte della De Dietrich, che sfrutto molto e non mi ha mai dato problemi. Vorrei rimanere sulla stessa disposizione dei fuochi, ma sono aperto a suggerimenti. Qualche idea? Marche e modelli da valutare per un uso intensivo per tre ore al giorno tutti i giorni?
Grazie a chiunque voglia darmi consigli.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 5 Gennaio 2019, 16:15
Uso
domestico e professionale sono due mondi diversi, come esigenze tecniche. Che
modello hai attualmente, della Dietrich? Quante piastre ti servono e di che diametro? Nelle
cucine a induzione professionali, la parte elettronica è tenuta molto più separata dalle piastre ed e raffreddata molto meglio. Tutte
quello che è per uso domestico è espressamente progettato per uso non intensivo. La differenza di prezzo, però è altra cosa. Puoi
però alleggerire molto il lavoro al piano a induzione, se al di sotto del piano c’è uno spazio vuoto aperto, come si vede spesso nelle cucine professionali, dove l’aria è libera di circolare e aumenta molto il raffreddamento dell’elettronica. In
questo modo, anche un piano per uso domestico, dovrebbe avere una durata ragionevole. Ancora
meglio, se riesci a montare un ventilatore tangenziale sotto il piano, che ci spari aria contro, ma questo è un di più. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Kokopelli@Kokopelli 7 Messaggi #3 · 9 Gennaio 2019, 19:27
In casa ho un De Dietrich DTI1049XE. So che i PCI professionali sono costruiti in altro modo, ma io non lo sfrutterei per 10/12 ore al giorno come potrebbe succedere nella cucina di un ristorante. Mi farebbero comodo le cinque piastre, magari con un ponte che mi permetta di usare una griglia in ghisa rettangolare, una zona piccola che possa far funzionare la moka, una media e una grande da almeno 28cm. Sotto il piano a induzione, come hai suggerito tu, è già prevista una scaffalatura aperta che lasci circolare l’aria. Dimenticavo di specificare che per me è indispensabile un modello senza cornice da installare a filo nel piano in acciaio. Sul sito AEG non ho trovato niente che risponda alle caratteristiche che mi servono. sul sito NEFF ho trovato T58PS21X0, ma la zona centrale da 24cm è un po’ piccola e i 7,4kw sono pochi. Ho visto anche il T59PS5RX0, ma secondo me le informazioni non sono state ben caricate sulla pagina; la zona centrale mi sembra abbastanza grande, ma ho delle perplessità su quelle laterali… funzionano bene o sono lente a riconoscere le pentole?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Kokopelli@Kokopelli 7 Messaggi #4 · 9 Gennaio 2019, 19:48
Navigando sul sito di Miele, ho trovato 3 piani molto simili che potrebbero fare al caso mio per potenza e disposizione delle zone, ma non capisco perché siano a 220V… Questi i modelli:
KM6669
KM6679
KM6879
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #5 · 10 Gennaio 2019, 21:50
Anche se alimentati in trifase, i piani usano i 220V fra fase e neutro, non Il Neff TPS595RX può andare. Sui BSH la selezione delle zone flexy è
automatica, quindi impiegano alcuni secondi per sondare quante zone bobine sono coperte, se è quello che intendi come velocità . Se lasci aperto lo spazio sotto il piano cottura, non dovrebbero avere problemi di durata.
Quei Miele secondo me non valgono quello che costano. In Germania
trovi degli AEG da 11kW a 5 piastre, simili a quelli, sui 1000€. In Italia si trova l’ IKE95471FB, che anche se è da 7,4kW, se ti basta usare 4 piastre alle alte potenze contemporaneamente, va bene lo stesso. Oppure in Germania da 11 kW, l’IKE95474XB o altri con zone ponte anziché la flexy. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Kokopelli@Kokopelli 7 Messaggi #6 · 15 Gennaio 2019, 18:47
Il piano AEG IKE95474XB che mi hai indicato sarebbe perfetto per me, e risparmierei volentieri le centinai di di euro di differenza con il miele, ma è un PCI da montare sopra top. Sai se esiste anche la versione filo-top? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #7 · 16 Gennaio 2019, 18:11
Ma sei sicuro che vuoi il montaggio a filo? Vedi nella guida sull’installazione fra le faq del forum, ci sono elencati gli svantaggi.
Lo IKE95474IB è la versione per il montaggio a filo, ma costa di più.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Kokopelli@Kokopelli 7 Messaggi #8 · 16 Gennaio 2019, 21:57
Si, sono sicuro. Ho un piano montato a filo tipo e non cambierei mai. I PCI professionali da montare su top in acciaio inox, sono tutti a filo; prova a dare un’occhiata al catalogo di Berner. Sono andato a leggermi le faq che mi dicevi, ma il piano in acciaio inox annulla completamente gli svantaggi elencati. Ho già chiesto anche cosa succederebbe in futuro se volessi cambiare con un piano più piccolo (come quello professionale da 10k propostomi) e non ci sarebbe nessun problema; salderebbero in opera una lastra in inox per coprire il buco. Ho visto un lavoro simile già fatto: praticamente indistinguibile dal piano mai forato. Lo IKE95474IB mi piace molto. Vado tranquillo con la zona flexi? Ho solo paura di dover imprecare ogni volta che deve riconoscere una pentola.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi Kokopelli@Kokopelli 7 Messaggi #10 · 22 Gennaio 2019, 23:10
Nel giro di qualche giorno dovrei sapere il prezzo per il Miele, mentre non ho ancora trovato un rivenditore AEG. C’e Qualche negozio tedesco che ti senti di consigliare? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #11 · 24 Gennaio 2019, 19:19
C’era un negozio che lo aveva sui 1400€, ma ora non l’hanno più nel sito. Se vuoi ti mando il link per messaggio privato. Forse è un modello recente e si fa ancora fatica a trovare. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Kokopelli@Kokopelli 7 Messaggi |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. PCI quasi professionale#1 · 5 Gennaio 2019, 12:43 #2 · 5 Gennaio 2019, 16:15 #3 · 9 Gennaio 2019, 19:27 #4 · 9 Gennaio 2019, 19:48 #5 · 10 Gennaio 2019, 21:50 #6 · 15 Gennaio 2019, 18:47 #7 · 16 Gennaio 2019, 18:11 #8 · 16 Gennaio 2019, 21:57 #9 · 18 Gennaio 2019, 20:11 #10 · 22 Gennaio 2019, 23:10 #11 · 24 Gennaio 2019, 19:19 #12 · 30 Gennaio 2019, 10:18 |