Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaPCI e black-out Please Accesso or Registrati to create posts and topics. PCI e black-outPicmas@Picmas 18 Messaggi #1 · 5 Novembre 2016, 10:49
Salute a tutti, ieri per un guasto improvviso alla rete enel si è verificato un black-out nel bel mezzo della cottura e mi è venuto uno spauracchio perché mi pare di aver letto da qualche parte che in questi casi il piano potrebbe danneggiarsi. Per fortuna sembra tutto a posto, ma mi sono posto il pensiero se fosse il caso di dotarsi di un gruppo di continuità ad hoc per evitare danni in futuro. Preciso che dove sono io, i black-out non sono poi così rari come trovare pepite d’oro. Quello che mi preoccupa di più sono i rapidi “va e vieni” di corrente che si verificano prima dell’interruzione vera e propria. Ho scritto alla Bosch per avere lumi circa eventuali protezioni del pci dai black-out, ma nel frattempo, volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze in merito e se ci sono degli ups idonei per i piani a induzione. Grazie Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 5 Novembre 2016, 17:38
Ciao, una
volta che il piano si è spento, i vai e vieni di corrente non sono particolarmente pericolosi. Ma le interruzioni durante la cottura possono causare guasti, come è già successo ad alcuni. La brusca interruzione di corrente nei circuiti induttivi crea picchi anomali di tensione che possono rompere alcuni componenti. Non succede con la stessa entità ad ogni interruzione e non è detto che si guasti per forza, ma può succedere, soprattutto agli alti livelli di cottura. Non si può
fare niente contro questo rischio. Un gruppo di continuità è fuori luogo, dato che uno da 3-4 kW costerebbe sui 2500-3000€ e sarebbe un bel macigno. Non so se poi il piano cottura gradisca la forma d’onda non sinusoidale che esce dai gruppi di continuità (almeno da quelli economici). Se c’è una
linea molto balorda, può essere utile una protezione da sovratensioni, che protegga tutta la casa, non solo il piano. Deve essere adatta per 32A. Non sono sufficienti quelle integrate nelle prese multiple con le Schuko, da 3,7kW. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Picmas@Picmas 18 Messaggi #3 · 6 Novembre 2016, 17:33
I gruppi di continuità che ho visto sono quelli con tecnologia on line a doppia conversione. Sono in pratica autentici generatori di corrente con forma d’onda sinusoidale e stabilizzata. però un 2700W costa sui 700 euro! Non mi rimane che pregare il santo protettore delle linee elettriche, ovvero sant’Alessandro Volta, che le protegga da qualunque pericolo, disgrazia e flagello. Amen Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Picmas@Picmas 18 Messaggi #4 · 9 Novembre 2016, 11:00
Allora, la Bosch mi ha risposto e ha affermato che in caso mancasse la corrente, il piano si spegnerebbe, ovviamente, ma non si danneggerebbe. Bisogna solo reimpostare eventuali parametri. Io ho sottolineato se il black-out si verifica durante la cottura; Sperando di aver compreso. In ogni caso, per precauzione, ho acceso un cero a sant’Alessandro Volta. Non si sa mai. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #5 · 9 Novembre 2016, 12:52
Al servizio
clienti non credo che sappiano dare quasta indicazione. Ad alcuni è successo e non c’è da sorprendersi. Non è detto che si rompa per forza, ma se dovesse succedere, non sarebbe un caso così anomalo. Ma vai pure tranquillo senza pensarci troppo, perché tanto non si può farci niente, tranne che traslocare in una zona con meno blackout:) Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |