Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaPCI 90cm Smeg SI2M7953D Please Accesso or Registrati to create posts and topics. PCI 90cm Smeg SI2M7953Dnicocp@nicocp 3 Messaggi #1 · 12 Gennaio 2021, 17:49
Ciao a tutti, in previsione di passare da un piano a gas ad uno a induzione ho cominciato a frequentare questo Forum da un paio di mesi, vi faccio i miei complimenti per la competenza e la disponibilità con la quale intervenite in aiuto di tutti quelli che come me non masticano molto questo argomento.
Sono qui ora a chiedervi qualche parere su un paio di questioni che non ho ben chiare pur avendo letto diversi post.
In primis vorrei chiedervi un consiglio sulle dimensioni del PC, nella nuova cucina la base sarà da 90 per cui pensavo che sarebbe più comodo sfruttarla tutta piuttosto che mettere un piano da 80 ma la maggior parte dei PCI utilizzano questa misura e da 90 se ne trovano pochissimi.
Per cui mi chiedevo, come mai ? E’ solo una mia esigenza ? i piani da 80 sono migliori nel senso che sono sufficienti come dimensioni anche per 5 fuochi ed occupano meno spazio ?
Nella scelta del piano da 90 avevo individuato il modello Smeg in oggetto https://www.smeg.it/prodotti/SI2M7953D. Ho cercato tanto nel forum ma al contrario di altri molto recensiti di questo non ci sono opinioni.
Smeg non è una buona soluzione per i PCI o almeno non quanto i vari AEG, BOSCH, SIEMENS ecc ecc ? Nello specifico che ne pensate di questo modello ?
Ultima questione riguarda le varie cappe che si connettono, wifi o bluetooth immagino, ai PCI, queste si connettono solo ai modelli della stessa marca o hanno connessioni “universali” ? spero di essermi spiegato scusate se non sono troppo tecnico.
La casa sarà completamente ristrutturata e l’impianto elettrico ed il collegamento al PCI sarà fatto seguendo le linee guida espresse nell’apposita sezione del Forum, detto questo pensate che 5KW di potenza siano sufficienti o che debba aumentare a 6KW?
Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.
Saluti,
Nico
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Vale2020@Vale2020 17 Messaggi #2 · 16 Gennaio 2021, 20:55
Ciao, anch’io tengo d’occhio da tempo questo modello, ha caratteristiche interessanti per chi usa pentole medio-grandi, e un bosch con simili caratteristiche costa il doppio, anche per colpa della doppia zona flexy, mentre questo ha due bridge. Avevo trovato anche un AEG simile per dimensioni e numero delle zone, costava anche meno, ma era probabilmente un modello non destinato all’Italia perché non aveva il limitatore. Un’altra cosa che non mi convinceva del piano smeg era il fatto che la zona centrale e le due laterali di destra si “dividessero” i 3700 Kw di potenza massima, ma riflettendo, nella pratica, anche con una fornitura da 6 Kw, dovrebbe essere irrilevante. La zona grande sui piani da 5 fuochi non è comune, se non sbaglio ha un doppio diametro 18- 28, mi chiedo come si comporti con una pentola da 24 cm. Vediamo se qualcuno ci dice di più! Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 nicocp@nicocp 3 Messaggi #3 · 17 Gennaio 2021, 10:01
[QUOTE=Vale2020]Ciao, anch’io tengo d’occhio da tempo questo modello, ha caratteristiche interessanti per chi usa pentole medio-grandi, e un bosch con simili caratteristiche costa il doppio, anche per colpa della doppia zona flexy, mentre questo ha due bridge. Avevo trovato anche un AEG simile per dimensioni e numero delle zone, costava anche meno, ma era probabilmente un modello non destinato all’Italia perché non aveva il limitatore. Un’altra cosa che non mi convinceva del piano smeg era il fatto che la zona centrale e le due laterali di destra si “dividessero” i 3700 Kw di potenza massima, ma riflettendo, nella pratica, anche con una fornitura da 6 Kw, dovrebbe essere irrilevante. La zona grande sui piani da 5 fuochi non è comune, se non sbaglio ha un doppio diametro 18- 28, mi chiedo come si comporti con una pentola da 24 cm. Vediamo se qualcuno ci dice di più! Ciao Vale,
grazie per il tuo contributo, cominciavo a sentirmi come la famosa particella di sodio… 😀
Si il modello alternativo sarebbe il BOSCH PXV975DC1E che effettivamente costa di più e che ha due flexy. In realtà sia per questo motivo e sia per un fattore puramente estetico preferisco lo smeg, l unico mio dubbio invece è sui comandi. Lo Smeg ha i Touch Slider, credo si chiamino così, mentre il Bosch ha il Direct Select Premium e non so bene quale sia migliore o semplicemente più comodo.
Speriamo in qualche altro intervento magari da qualcuno più informato.
Buona giornata.
Nico
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 23 Gennaio 2021, 17:22
La Smeg usa elettronica del tipo di AEG/ELEctrolux quindi come qualità è dello stesso tipo. Nel dettaglio bisogna vedere se il modello è dotato di limitatore di potenza e con quante impostazioni. Bisogna cercare nel manuale.
Per la scelta del contatore c’è una guida apposita nella sezione delle faq. Dipende tutto dalle vostre abitudini.
I piani da 90cm costano di più perchè di solito sono da 11kW e non da 7,4kW. Le piastre sono meno vincolate fra loro nell’assorbimento della potenza. Ma in Italia se tanto li devi limiatare sotto i 6kW, fa poca differenza nell’uso.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Vale2020@Vale2020 17 Messaggi #5 · 23 Gennaio 2021, 18:39
Nonostante sia da 90 ha un assorbimento massimo di 7350, 3 piastre si “dividono” 3700 mi sembra, ha 14 livelli di potenza e dovrebbe avere il limitatore di potenza. Proprio poco tempo fa ho scritto qui a proposito di un AEG simile ma 11 Kw e senza limitatore, me lo avete comprensibilmente sconsigliato, in effetti se comunque facessi un contratto da 6 Kw, anche uno da 11 si dovrebbe usare esattamente come uno da 7400 limitato. La zona centrale è 18/28, il mio dubbio è: una pentola da 24 si riscalda tutta? E ancora, se le zone laterali sono da 21, perché la multizone è 39 x 19? Vale20202021-01-24 01:07:58 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 nicocp@nicocp 3 Messaggi #6 · 24 Gennaio 2021, 15:16
Grazie per la risposta Tyco. Invece del sistema di comandi utilizzato da questo smeg, il Multi Slider, che mi dite ? qualcuno lo conosce ? è comodo ? è molto diverso da quello AEG ?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #7 · 25 Gennaio 2021, 21:11
Il comando è lo stesso, solo che sull’AEG ci sono dei numeri di riferimento che aiutano a trovare il livello che ti serve. Sullo smeg vai alla cieca. Sul Bosch i livelli li trovi al primo tocco, ma se usi più di una piastra devi prima selezionare la piastra che vuoi regolare. Alla fine fra lo Smeg e il Bosch credo che sia più comodo il Bosch, ma non so quanta differenza ci sia. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!