Parere su SMEG SI5642DCita da gabri su 1 Novembre 2015, 10:16 Buongiorno a tutti, sono una neo iscritta anche se, dovendo decidere per l’acquisto di un piano a induzioni, vi leggo già da un po’ e ho trovato davvero prezioso il vostro contributo. Avrei bisogno di un parere sullo Smeg SI5642D, nuovo piano che ho trovato online a 360 euro comprensivi di installazione contro i circa 1000 di listino. Dovrei decidere tra questo e l’Electrolux EHH6540i8K o in seconda battuta il Bosch PIA611B68J, sui quali ho letto molto i vostri suggerimenti mentre sullo Smeg non ho trovato nulla (ma non vorrei non aver cercato correttamente e violare già da subito qualche regola del forum!). Apparentemente sembra che l’unica differenza in difetto siano i livelli di potenza (9 e non 14 o 17)e, visto il prezzo di listino doppio rispetto all’Electrolux o Bosch, verrebbe da pensare che la qualità sia migliore di quest’ultimi… ma certamente siete in grado di capirne più di me, assoluta neofita. Tra l’altro ho preso un forno a gas Smeg per avere meno limitazioni sull’accensione simultanea con il piano cottura, visto che ho un normale contratto di fornitura elettrica a 3,3 kw; pensavo quindi che, anche nell’eventualità di necessità di manutenzione, forse non sarebbe male avere un unico referente per l’assistenza… sempre che il pci Smeg ne valga la pena. Grazie in anticipo per la vostra risposta, spero che riusciate a dirmi qualcosa entro martedì pomeriggio, termine entro cui dovrei effettuare l’ordine.
Buongiorno a tutti, sono una neo iscritta anche se, dovendo decidere per l’acquisto di un piano a induzioni, vi leggo già da un po’ e ho trovato davvero prezioso il vostro contributo. Avrei bisogno di un parere sullo Smeg SI5642D, nuovo piano che ho trovato online a 360 euro comprensivi di installazione contro i circa 1000 di listino. Dovrei decidere tra questo e l’Electrolux EHH6540i8K o in seconda battuta il Bosch PIA611B68J, sui quali ho letto molto i vostri suggerimenti mentre sullo Smeg non ho trovato nulla (ma non vorrei non aver cercato correttamente e violare già da subito qualche regola del forum!). Apparentemente sembra che l’unica differenza in difetto siano i livelli di potenza (9 e non 14 o 17)e, visto il prezzo di listino doppio rispetto all’Electrolux o Bosch, verrebbe da pensare che la qualità sia migliore di quest’ultimi… ma certamente siete in grado di capirne più di me, assoluta neofita. Tra l’altro ho preso un forno a gas Smeg per avere meno limitazioni sull’accensione simultanea con il piano cottura, visto che ho un normale contratto di fornitura elettrica a 3,3 kw; pensavo quindi che, anche nell’eventualità di necessità di manutenzione, forse non sarebbe male avere un unico referente per l’assistenza… sempre che il pci Smeg ne valga la pena. Grazie in anticipo per la vostra risposta, spero che riusciate a dirmi qualcosa entro martedì pomeriggio, termine entro cui dovrei effettuare l’ordine.
Cita da Luca72 su 1 Novembre 2015, 10:47 Tra quelli elencati scegli senza alcun dubbio Electrolux EHH6540i8, gli altri due PCI hanno il pannello comandi Touch Control che è il peggiore in commercio.
Orientati sempre su PCI con 14 o 17 livelli e pannello comandi che non siano di tipo Touch Control e se possibile che abbiano una zona grande da 21.
L’equivalente Bosch dell’Elelectrolux è PIE645F17E, in più ha 17 livelli contro 14 livelli (come detto mille volte, la differenza tra 17 e 14 livelli è di poco conto) ed è in grado di rilavare recipienti più piccoli ( 7 cm di diametro contro 12,5 cm ), ma costa anche 100 euro in più. Per quanto riguarda il pannello comandi, personalmente (per esperienza diretta) ritengo del tutto equivalenti PCI dodati 4 comandi separati come l’Electrolux EHH6540i8 e a selezione diretta come il Bosch PIE645F17.
Tra quelli elencati scegli senza alcun dubbio Electrolux EHH6540i8, gli altri due PCI hanno il pannello comandi Touch Control che è il peggiore in commercio.
Orientati sempre su PCI con 14 o 17 livelli e pannello comandi che non siano di tipo Touch Control e se possibile che abbiano una zona grande da 21.
L’equivalente Bosch dell’Elelectrolux è PIE645F17E, in più ha 17 livelli contro 14 livelli (come detto mille volte, la differenza tra 17 e 14 livelli è di poco conto) ed è in grado di rilavare recipienti più piccoli ( 7 cm di diametro contro 12,5 cm ), ma costa anche 100 euro in più. Per quanto riguarda il pannello comandi, personalmente (per esperienza diretta) ritengo del tutto equivalenti PCI dodati 4 comandi separati come l’Electrolux EHH6540i8 e a selezione diretta come il Bosch PIE645F17.
Cita da gabri su 1 Novembre 2015, 10:59 Davvero grazie, non speravo in tanta rapidità e sei stato oltremodo chiaro e preciso, davvero utilissimo. Valuto anche il Bosch che mi suggerisci e poi procedo con l’ordine. Di certo continuerò a leggervi per imparare come utilizzarlo. A presto.
Davvero grazie, non speravo in tanta rapidità e sei stato oltremodo chiaro e preciso, davvero utilissimo. Valuto anche il Bosch che mi suggerisci e poi procedo con l’ordine. Di certo continuerò a leggervi per imparare come utilizzarlo. A presto.
Cita da Tyco su 1 Novembre 2015, 19:19 L’EHH6540 e simili partono da circa 7,5 cm, se non ancora meno, com’è stato visto. Il 12,5cm è il diametro minimo consigliato per non perdere efficienza. Più o meno la stessa proporzione vale per tutte le piastre a induzione. Il prezzi di listino sono campati in aria. Posso essere anche il 250% del prezzo reale, come il “prezzo consigliato dal produttore”. Per l’assistenza non è un problema, non succederà che ti si rompono due elettrodomestici contemporaneamente della stessa marca 🙂
L’EHH6540 e simili partono da circa 7,5 cm, se non ancora meno, com’è stato visto. Il 12,5cm è il diametro minimo consigliato per non perdere efficienza. Più o meno la stessa proporzione vale per tutte le piastre a induzione. Il prezzi di listino sono campati in aria. Posso essere anche il 250% del prezzo reale, come il “prezzo consigliato dal produttore”. Per l’assistenza non è un problema, non succederà che ti si rompono due elettrodomestici contemporaneamente della stessa marca 🙂
Cita da Luca72 su 2 Novembre 2015, 00:08 Ciao Tyco, personalmente ho avuto modo di provare PCI ad induzione che non rilevavano un bollilatte con fondo da 12 cm, mentre lo stesso recipiente veniva riconosciuto senza problemi dal mio PCI Bosch. Alcuni nel forum hanno avuto problemi con recipienti di questo diametro, mi sembra fossero un PCI Candy e un Whirpool
Ciao Tyco, personalmente ho avuto modo di provare PCI ad induzione che non rilevavano un bollilatte con fondo da 12 cm, mentre lo stesso recipiente veniva riconosciuto senza problemi dal mio PCI Bosch. Alcuni nel forum hanno avuto problemi con recipienti di questo diametro, mi sembra fossero un PCI Candy e un Whirpool
[QUOTE=Luca72]Ciao Tyco, personalmente ho avuto modo di provare PCI ad induzione che non rilevavano un bollilatte con fondo da 12 cm [/QUOTE]
Non è comunque il caso dei piani Electrolux, che leggono anche fondi da 7,5 cm nonostante il libretto parli di 12cm minimi (parlo per esperienza diretta, condivisa da molti altri possessori di piani REX sul forum)
[QUOTE=Luca72]Ciao Tyco, personalmente ho avuto modo di provare PCI ad induzione che non rilevavano un bollilatte con fondo da 12 cm [/QUOTE]
Non è comunque il caso dei piani Electrolux, che leggono anche fondi da 7,5 cm nonostante il libretto parli di 12cm minimi (parlo per esperienza diretta, condivisa da molti altri possessori di piani REX sul forum)
Cita da Tyco su 2 Novembre 2015, 12:18 @Luca:
Sì, io mi
riferivo all’EHH6540 e simili AEG-Electrolux. Forse ti riferivi allo SMEG? Su
quello non lo so quanto è il diametro minimo reale.
@Luca:
Sì, io mi
riferivo all’EHH6540 e simili AEG-Electrolux. Forse ti riferivi allo SMEG? Su
quello non lo so quanto è il diametro minimo reale.
Cita da Luca72 su 2 Novembre 2015, 13:06 Scusate avevo mal interpretato la frase “Più o meno la stessa proporzione vale per tutte le piastre a induzione”, volevo solo far presente che non tutti i PCI rispettano questa caratteristica, non mi riferivo a AEG-Electrolux.
Scusate avevo mal interpretato la frase “Più o meno la stessa proporzione vale per tutte le piastre a induzione”, volevo solo far presente che non tutti i PCI rispettano questa caratteristica, non mi riferivo a AEG-Electrolux.
Cita da gabri su 3 Novembre 2015, 10:25 Grazie per questa ulteriore specifica relativa al diametro minimo riconosciuto, difatti mi preoccupavo per la moka e leggendo tra i post sull’argomento ho trovato altre preziosi consigli. Ho un’altra domanda, non avendo trovato sul forum una risposta specifica sull’EHH6540i8K ed è questa: se il montaggio lo effettuo autonomamente e non con tecnico specializzato posso avere problemi per il riconoscimento della garanzia?
Grazie per questa ulteriore specifica relativa al diametro minimo riconosciuto, difatti mi preoccupavo per la moka e leggendo tra i post sull’argomento ho trovato altre preziosi consigli. Ho un’altra domanda, non avendo trovato sul forum una risposta specifica sull’EHH6540i8K ed è questa: se il montaggio lo effettuo autonomamente e non con tecnico specializzato posso avere problemi per il riconoscimento della garanzia?
Cita da Tyco su 4 Novembre 2015, 09:09
Il montaggio, ma
soprattutto il collegamento elettrico, lo puoi fare anche tu, se hai
sufficiente dimestichezza e competenza elettrica. La garanzia decade solo in
caso di errori nel collegamento o di montaggio, tipo distanze di areazione non
mantenute o infiltrazione d’acqua. Se invece il piano lo porti tu in un centro
di assistenza, non possono vedere com’era montato.
Il montaggio, ma
soprattutto il collegamento elettrico, lo puoi fare anche tu, se hai
sufficiente dimestichezza e competenza elettrica. La garanzia decade solo in
caso di errori nel collegamento o di montaggio, tipo distanze di areazione non
mantenute o infiltrazione d’acqua. Se invece il piano lo porti tu in un centro
di assistenza, non possono vedere com’era montato.
Cita da gabri su 22 Dicembre 2015, 18:36 Grazie ai vostri consigli ho finalmente comprato e installato l’Electrolux EHH6540i8. Tutto ok, collegato, acceso e impostato il limitatore di potenza a 3000kw, ma ora ho una domanda semplice che mi perdonerete per l’inesperienza: è normale che al momento dell’attivazione del solo pulsante di accensione già parta la ventola di raffreddamento? Mi ero immaginata un funzionamento silenzioso e che la ventola si mettesse in moto solo con un uso intenso o, al limite, quando metto su una pentola! Nel dubbio non ho ancora acceso nessuno dei quattro fuochi, ovvero l’ho solo acceso, impostato la potenza e poi, visto che è partita la ventola, l’ho spento di nuovo…
Grazie ai vostri consigli ho finalmente comprato e installato l’Electrolux EHH6540i8. Tutto ok, collegato, acceso e impostato il limitatore di potenza a 3000kw, ma ora ho una domanda semplice che mi perdonerete per l’inesperienza: è normale che al momento dell’attivazione del solo pulsante di accensione già parta la ventola di raffreddamento? Mi ero immaginata un funzionamento silenzioso e che la ventola si mettesse in moto solo con un uso intenso o, al limite, quando metto su una pentola! Nel dubbio non ho ancora acceso nessuno dei quattro fuochi, ovvero l’ho solo acceso, impostato la potenza e poi, visto che è partita la ventola, l’ho spento di nuovo…
Cita da Tyco su 22 Dicembre 2015, 23:28 E’ tutto ok. Se funziona come sul mio, che è un modello più vecchio,
appena lo accendi la ventola parte per circa 20 secondi, per controllare che
la ventola funzioni. Poi si spegne e si riaccende solo al di sopra di
un certo livello di cottura, a seconda della piastra che usi e a
seconda della temperatura raggiunta sotto il vetro e dell’elettronica. La velocità
aumenta in base alla temperatura.
Sulla piastra
piccola è sempre accesa ai livelli 8, 9 e booster. Al di sotto si accende in
base alla temperatura raggiunta. Sulle piastre più grosse riamane
accesa a partire da livelli più bassi.
Non dovrebbe
però essere rumorosa. Se c’è appena accesa la cappa non si sente.
E’ tutto ok. Se funziona come sul mio, che è un modello più vecchio,
appena lo accendi la ventola parte per circa 20 secondi, per controllare che
la ventola funzioni. Poi si spegne e si riaccende solo al di sopra di
un certo livello di cottura, a seconda della piastra che usi e a
seconda della temperatura raggiunta sotto il vetro e dell’elettronica. La velocità
aumenta in base alla temperatura.
Sulla piastra
piccola è sempre accesa ai livelli 8, 9 e booster. Al di sotto si accende in
base alla temperatura raggiunta. Sulle piastre più grosse riamane
accesa a partire da livelli più bassi.
Non dovrebbe
però essere rumorosa. Se c’è appena accesa la cappa non si sente.
|