Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Guasti e Riparazioni Piani ad InduzioneNEFF Fumo Bianco, tt acceso con p … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. NEFF Fumo Bianco, tt acceso con piastre ghisa soprteopulos@teopulos 4 Messaggi #1 · 4 Luglio 2019, 15:31
Buongiorno
premessa:
mi presento.. sono Matteo , abito prov di MB .
Credo
e sostengo fortemente l’induzione ! .. ho un piano induzione NEFF ( devo controllare modello esatto ma ha zona flexy , ha twist pad ) dal 2013 … antefatto:
mi e’
successa cosa stranissima altro giorno: non penso centri …cmq.. ho spostato /alzato il
power manager limit da 2.5 a 3KW (io ho il 3.3 kWh), ho accesso la sezione flexy a bomba con piastra grill e ho acceso altri due fuochi a destra mettendo sopra altra piastra grill ghisa… e sai com’e’ …pesce e verdure :-). devo
dire che e’ salita molto temperatura sul piano.. Problema:
ad un certo punto ha
iniziato a uscire molto fumo denso e bianco, odore di plastica … dallo scarico dell’aria della piastra..(davanti) ma nessun errore. ho spento tutto , cercato di raffreddare la piastra tamponando con stracci umidi…
ora la piastra sembra andare ma ho paura che qcosa sia bruciato… ma cosa???? non ho ancora aperto nulla per vedere.
vi viene mente qcosa?
Qualche controllo preventivo…?
poi
volevo chiedere a voi e a Tyco … se dovessi cambiarla. a vs avviso un prodotto affidabile di buon livello con componentistica adeguata, su che prodotto andresti? NEFF e’ uguale a SIEMENS che e’ uguale a BOSCH… corretto?
se e’ cosi’ pero’ il rapporto qualita’/ prezzo sembra il contrario 🙂 corretto?
samsung come la valuti?
altre marche fatte ” bene” ?
PS
non molto tempo fa’ era bruciata la sezione flexy… dopo 3anni e 2 mesi dall acquisto ! … 300€ sostituzione…ho ancora pezzo a casa. volevo farla riparare ma poi ho desistito. ho sempre avuto dubbi sull efficacia di scarico dell ‘aria calda della piastra…
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 4 Luglio 2019, 16:14
Sarà  certamente un condensatore del filtro di rete che si è bruciato. Basta cambiarlo. Se è successo sulla piastra uguale a quella che avevi cambiato, ce n’è uno uguale. Il calore eccessivo durante la cottura ad alta temperatura con la piastra in ghisa avrà  dato il colpo di grazia al condensatore.
Se le piastre hanno preso un bel po’ di calore negli anni, anche tutti i condensatori elettrolitici ne avranno risentito.
Il mobile ha le aperture di areazione previste? Vedi la guida sul montaggio.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 teopulos@teopulos 4 Messaggi #3 · 5 Luglio 2019, 10:44
grazie del feedback Tyco ;).
ergo dovrei smontarla e vedere cosa e’ bruciato e se fattibile uso ricambio da scheda sostituita.
ma..domanda: il condensatore che si ipotizza sia bruciato non inficia il funzionamento delle piastre? … perche’ per ora funziona ancora tutto.
per il mobile.. ha una striscia davanti aperta …avevo chiesto anche al tecnico neff che era uscito ma mi aveva detto che non sembrava mancare spazio areazione . Io cmq ho sempre avuto dubbio che nn fosse sufficiente lo spazio esistente.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 5 Luglio 2019, 21:45
Se puoi postare qualche foto del mobile vediamo meglio. Sul retro del mobile c’è un apertura?
Il filtro di rete non è essenziale al funzionamento, ma adesso il filtro non sta funzionando come dovrebbe e lascerà  passare un po’ più di disturbi di rete in entrata e immetterà  nella rete più disturbi prodotti dal piano cottura, ma di solito non si creano problemi.
Su un Siemens qui sul forum era successo così. Se fai una foto alla scheda rotta, vediamo se il condensatore era dello stesso tipo.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |