Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaModifiche impianto elettrico Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Modifiche impianto elettricoVitoBarese@VitoBarese 1 Messaggio #1 · 2 Agosto 2013, 15:15
Ciao a tutti. Mi scuso preventivamente se la questione è già stata trattata, ma sono ignorante in materia e non ci ho capito molto. Volevo installare in cucina un piano ad induzione senza cambiare il mio contratto energetico di 3,3 kW e come già trattato ho letto che si può fare con piani che hanno il limitatore di potenza. Ho letto poi che servono un differenziale e un magnetotermo (scusate se sbaglio) e fino a qui va bene. Ho poi letto che serve un collegamento con cavi da 6mm, e questo è un problema visto che alla base il mio appartamento ha un collegamento da 4mm (almeno così mi ha detto mio padre che se ne sta occupando). Devo abbandonare il progetto? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #2 · 2 Agosto 2013, 16:45
Ciao Vito, come già detto in altro topic, ci sono apposite formule matematiche per calcolare le sezioni dei cavi elettrici.
Tutto dipende dalla lunghezza dei cavi (quindi dalla caduta della tensione) e dall’assorbimento dell’elettrodomestico. Se un piano http://www.ecoglobo.it/eco-guide/calcolo-dimensionamento-sezione-cavi-elettrici%20-%20www.ecoglobo.it/eco-guide/calcolo-dimensionamento-sezione-cavi-elettrici – http://www.ecoglobo.it/eco-guide/calcolo-dimensionamento-sezione-cavi-elettrici Difficielmente una cucina viene posizionata a distanze così elevate dal quadro elettrico, quindi acquistando un piano induzione con limitatore ed impostandolo a 3kW o 2,5KW, non dovrai effettuare alcun tipo di intervento sui cavi del tuo impianto elettrico. Considera che le prese elettriche schuko da 16A, comunemente installate su impianti elettrici recenti, sono in grado di reggere fino ad un massimo di 4000W, quindi i 3000W del tuo piano non creeranno di certo problemi. Per maggiore sicurezza, richiedi un sopralluogo del tuo elettricista di fiducia, ma vedrai che non ti occorrerà effettuare modifiche. Fammi sapere cosa ne pensa il tuo elettricista. Un consiglio, Fabry71 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Modifiche impianto elettrico#1 · 2 Agosto 2013, 15:15 #2 · 2 Agosto 2013, 16:45 |