metano contro induzioneCita da lele su 28 Gennaio 2014, 12:41 Salve a tutti,
oramai ci siamo procederò a breve all’acquisto di un piano induzione marca Bosch, tuttavia dopo aver scaricato il simulatore di consumi presente nell’apposito topic tra l’altro utilissimo, la mia compagnia mi ha fatto notare che in rete ci sono molti link che confrontano i consumi tra gas e induzione ma pochi link che confrontano METANO c. INDUZIONE.
Premetto che noi abbiamo una caldaia a biomassa a fiamma inversa che produce ACS + riscaldamento, quindi la bolletta del gas (solo per cucinare) si aggira attorno ai 3 massimo 5 mc al mese, ovvero €1 al mc.
Ci chiedevamo a questo punto se in effetti ci conviene eliminare il contatore del gas (circa 100 € di spese fisse annue) ma non abbiamo dati di confronto fra il cucinare ad induzione c. il metano.
Chiedo così al mitico Cristiano e al forum se ci potete aiutare per sciogliere definitivamente anche questo dubbio.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Salve a tutti,
oramai ci siamo procederò a breve all’acquisto di un piano induzione marca Bosch, tuttavia dopo aver scaricato il simulatore di consumi presente nell’apposito topic tra l’altro utilissimo, la mia compagnia mi ha fatto notare che in rete ci sono molti link che confrontano i consumi tra gas e induzione ma pochi link che confrontano METANO c. INDUZIONE.
Premetto che noi abbiamo una caldaia a biomassa a fiamma inversa che produce ACS + riscaldamento, quindi la bolletta del gas (solo per cucinare) si aggira attorno ai 3 massimo 5 mc al mese, ovvero €1 al mc.
Ci chiedevamo a questo punto se in effetti ci conviene eliminare il contatore del gas (circa 100 € di spese fisse annue) ma non abbiamo dati di confronto fra il cucinare ad induzione c. il metano.
Chiedo così al mitico Cristiano e al forum se ci potete aiutare per sciogliere definitivamente anche questo dubbio.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Cita da Luca72 su 28 Gennaio 2014, 21:08 All’incirca per cucinare un primo e un secondo per 2/3 persone, puoi spendere tra 6 e 8 centesimi di euro, quindi facendo una media approssimativa la spesa per cucinare (pranzo/cena) con un PCI è non più di 4/5 euro al mese. Poi naturalmente dipende da quanti si è in famiglia e dalle abitudini.
La spesa tra Gas / Induzione è analoga se non si passa da 3,3 kW a 4,5 kW o 6 kW. Quindi tornardo alla domanda dell’eliminazione del contatore del Gas, la risposta è si, conviene.
Una precisazione, per Gas, si intende Metano e non GPL, quindi i dati sono riferiti al Metano.
Ciao Luca
All’incirca per cucinare un primo e un secondo per 2/3 persone, puoi spendere tra 6 e 8 centesimi di euro, quindi facendo una media approssimativa la spesa per cucinare (pranzo/cena) con un PCI è non più di 4/5 euro al mese. Poi naturalmente dipende da quanti si è in famiglia e dalle abitudini.
La spesa tra Gas / Induzione è analoga se non si passa da 3,3 kW a 4,5 kW o 6 kW. Quindi tornardo alla domanda dell’eliminazione del contatore del Gas, la risposta è si, conviene.
Una precisazione, per Gas, si intende Metano e non GPL, quindi i dati sono riferiti al Metano.
Ciao Luca
Cita da lele su 29 Gennaio 2014, 12:23 Grazie mille Luca, dell’informazione, finalmente ho risolto l’ultimo dubbio, tra l’altro il piano che andrò ad acquistare è della Bosch e non ho intenzione di cambiate il contatore ma di limitare il consumo energetico ad un massimo di 1 kw o 1,5 kw. Della serie non ho fretta nei tempi di cottura, voglio solo eliminare il contatore, poi il mio impianto FW farà il resto. Ancora Grazie per l’info. Ciao.
Grazie mille Luca, dell’informazione, finalmente ho risolto l’ultimo dubbio, tra l’altro il piano che andrò ad acquistare è della Bosch e non ho intenzione di cambiate il contatore ma di limitare il consumo energetico ad un massimo di 1 kw o 1,5 kw. Della serie non ho fretta nei tempi di cottura, voglio solo eliminare il contatore, poi il mio impianto FW farà il resto. Ancora Grazie per l’info. Ciao.
Cita da Luca72 su 29 Gennaio 2014, 16:39 1 kW è un pò poco, rimarrei tra i 2 kW e 1,5 kW, comunque poi ci farei sapere non appena avrai il PCI.
Ciao Luca
1 kW è un pò poco, rimarrei tra i 2 kW e 1,5 kW, comunque poi ci farei sapere non appena avrai il PCI.
Ciao Luca
Cita da MaxBalla su 27 Luglio 2015, 22:37 Scusate se rispolvero questo vecchio post, ma non ne ho trovati altri sull’argomento… Avete qualche dato da darmi per “giustificare” la sostanziale uguaglianza dei costi di gestione tra PCI e metano? Io non posso eliminare il contatore del metano perchè ho la classica caldaia a gas e vorrei evitare di aumentare la potenza del contatore (ho visto che con i piani Bosh è possibile limitare la potenza consumata dal PCI). Ma non sono ancora riuscito a trovare due calcoli sui consumi di entrambi i piani cottura… che ne so, un esempio del tipo: per far bollire 5l di acqua con il metano si spente tot e con il PCI, invece, tot…
Grazie
Scusate se rispolvero questo vecchio post, ma non ne ho trovati altri sull’argomento… Avete qualche dato da darmi per “giustificare” la sostanziale uguaglianza dei costi di gestione tra PCI e metano? Io non posso eliminare il contatore del metano perchè ho la classica caldaia a gas e vorrei evitare di aumentare la potenza del contatore (ho visto che con i piani Bosh è possibile limitare la potenza consumata dal PCI). Ma non sono ancora riuscito a trovare due calcoli sui consumi di entrambi i piani cottura… che ne so, un esempio del tipo: per far bollire 5l di acqua con il metano si spente tot e con il PCI, invece, tot…
Grazie
Cita da Tyco su 28 Luglio 2015, 08:54
Fra le faq del
forum c’è una guida su quanto si spende, che spiega un po’ il tutto. Se non cambi contatore spenderesti
max. pochi € all’anno in più. Chiunque è passato all’induzione ha parlato di un poco aumento della bolletta della luce e di diminuzione della bolletta del gas in
misura simile.
Quasi tutti i modelli
venuti in Italia oggi hanno la potenza limitabile, ma per un uso efficiente è
meglio non scendere sotto i 3KW, o poco sotto.
Fra le faq del
forum c’è una guida su quanto si spende, che spiega un po’ il tutto. Se non cambi contatore spenderesti
max. pochi € all’anno in più. Chiunque è passato all’induzione ha parlato di un poco aumento della bolletta della luce e di diminuzione della bolletta del gas in
misura simile.
Quasi tutti i modelli
venuti in Italia oggi hanno la potenza limitabile, ma per un uso efficiente è
meglio non scendere sotto i 3KW, o poco sotto.
Cita da MaxBalla su 28 Luglio 2015, 20:50 Grazie Tyco! Ho trovato i post di cui mi hai scritto.
A questo punto l’incognita rimane il “parco pentole”, dovrò valutare con mi moglie la situazione. Ed eventualmente il passaggio ad una disponibilità di potenza più alta.
Per salvare capra e cavoli ci starebbe bene un misto tra induzione e metano, magari un sistema Domino con due fuochi per tipo. Lo so che non è il massimo, ma se mi risulterà che ho molte pentole non adatte all’induzione mi evito una spesa piuttosto alta. L’unico handicap sarebbe la minore sicurezza della parte gas e pensando a quando il mio cucciolo di 5 mesi sarà più grande… il dubbio è veramente grande!
Grazie Tyco! Ho trovato i post di cui mi hai scritto.
A questo punto l’incognita rimane il “parco pentole”, dovrò valutare con mi moglie la situazione. Ed eventualmente il passaggio ad una disponibilità di potenza più alta.
Per salvare capra e cavoli ci starebbe bene un misto tra induzione e metano, magari un sistema Domino con due fuochi per tipo. Lo so che non è il massimo, ma se mi risulterà che ho molte pentole non adatte all’induzione mi evito una spesa piuttosto alta. L’unico handicap sarebbe la minore sicurezza della parte gas e pensando a quando il mio cucciolo di 5 mesi sarà più grande… il dubbio è veramente grande!
Cita da Marco su 28 Luglio 2015, 22:28 Io continuo a pensare che tranne casi particolarissimi, la scelta di avere un misto tra metano e induzione non sia da consigliare. Credo convenga fare il passo in maniera completa (nessuno si è mai pentito sul forum). Ti troveresti a cucinare solo con i pochi fuochi ad induzione tralasciando gli altri. Armati di calamita e fai una bella revisione sulle pentole, se te ne mancano molte, recati all’IKEA, ce ne sono di poco costose che fanno il loro dovere (a migliorare sei sempre in tempo), riguardo il piano invece, investire sulla qualità è sempre la scelta migliore. Secondo me, il piano misto non è un sistema per salvare “capra e cavoli”, ma per perderli entrambi.
Io continuo a pensare che tranne casi particolarissimi, la scelta di avere un misto tra metano e induzione non sia da consigliare. Credo convenga fare il passo in maniera completa (nessuno si è mai pentito sul forum). Ti troveresti a cucinare solo con i pochi fuochi ad induzione tralasciando gli altri. Armati di calamita e fai una bella revisione sulle pentole, se te ne mancano molte, recati all’IKEA, ce ne sono di poco costose che fanno il loro dovere (a migliorare sei sempre in tempo), riguardo il piano invece, investire sulla qualità è sempre la scelta migliore. Secondo me, il piano misto non è un sistema per salvare “capra e cavoli”, ma per perderli entrambi.
Cita da MaxBalla su 29 Luglio 2015, 16:38 Grazie per la tua opinione Marco. Io faccio un po’ di fatica a capire il motivo per cui dovremmo finire con il tralasciare i fuochi a gas, probabilmente perchè non ho mai avuto un piano a induzione. Mia mamma si trova bene con il misto, ma lo ha messo che io ero già sposato. Sono abituato a sfruttare le cose “finchè ce n’è un pezzo”, anche per questo mi viene la pelle d’oca a pensare di pensionare un bel po’ di pentole. 😆 Per quanto riguarda il piano cottura, invece, son assolutamente d’accordo con te… qualità ! Senza per forza andare sui modelli al top ma un PC di marca sicuramente! 😀
Grazie per la tua opinione Marco. Io faccio un po’ di fatica a capire il motivo per cui dovremmo finire con il tralasciare i fuochi a gas, probabilmente perchè non ho mai avuto un piano a induzione. Mia mamma si trova bene con il misto, ma lo ha messo che io ero già sposato. Sono abituato a sfruttare le cose “finchè ce n’è un pezzo”, anche per questo mi viene la pelle d’oca a pensare di pensionare un bel po’ di pentole. 😆 Per quanto riguarda il piano cottura, invece, son assolutamente d’accordo con te… qualità ! Senza per forza andare sui modelli al top ma un PC di marca sicuramente! 😀
Cita da Tyco su 29 Luglio 2015, 23:05 In quelle poche testimonianze reperibili, chi ha comprato piani misti gas/induzione o radiante/induzione, si è pentito subito dopo dell’acquisto, perchè la parte non a induzione rimaneva inutilizzata. Nel caso del gas, basterebbe anche solo la pulizia più veloce, per fare passare la voglia di usarlo. La soluzione domino è la più costosa per fare un piano misto. L’unico motivo per cui si può ripiegare su un piano misto è se si è dei cuochi patiti di pentole in coccio o rame, e non se ne vuole fare a meno. Sennò, se è solo per salvare qualche pentola non adatta, non è una scelta conveniente. Nei supermercati con 20-30€ si comprano buone pentole con fondo spesso per l’induzione. Bisogna stare più attenti nello scegliere le padelle, ma questo vale anche per il gas.
In quelle poche testimonianze reperibili, chi ha comprato piani misti gas/induzione o radiante/induzione, si è pentito subito dopo dell’acquisto, perchè la parte non a induzione rimaneva inutilizzata. Nel caso del gas, basterebbe anche solo la pulizia più veloce, per fare passare la voglia di usarlo. La soluzione domino è la più costosa per fare un piano misto. L’unico motivo per cui si può ripiegare su un piano misto è se si è dei cuochi patiti di pentole in coccio o rame, e non se ne vuole fare a meno. Sennò, se è solo per salvare qualche pentola non adatta, non è una scelta conveniente. Nei supermercati con 20-30€ si comprano buone pentole con fondo spesso per l’induzione. Bisogna stare più attenti nello scegliere le padelle, ma questo vale anche per il gas.
Cita da MaxBalla su 30 Luglio 2015, 21:59 Io ho solo l’esempio di mia mamma che ha due moduli domino, uno a induzione e l’altro a gas e mi dice che si trova bene. Usa entrambi, principalmente l’induzione di giorno quando il fotovoltaico produce e il gas la sera. L’unico neo, come ha sottolineato Tyco, è che la parte a gas è più difficile da pulire. Per il resto mia mamma è contenta, ha parecchie pentole e non ha dovuto cambiarle tutte; in più voi mi confermate che i costi di esercizio sono molto simili quindi sta sfruttando al meglio direi.
Io ho solo l’esempio di mia mamma che ha due moduli domino, uno a induzione e l’altro a gas e mi dice che si trova bene. Usa entrambi, principalmente l’induzione di giorno quando il fotovoltaico produce e il gas la sera. L’unico neo, come ha sottolineato Tyco, è che la parte a gas è più difficile da pulire. Per il resto mia mamma è contenta, ha parecchie pentole e non ha dovuto cambiarle tutte; in più voi mi confermate che i costi di esercizio sono molto simili quindi sta sfruttando al meglio direi.
|