Letto letto ma indecisoCita da Guests su 6 Luglio 2014, 16:10 Buongiorno a tutti,
ho letto di tutto e di più. Ma il dubbio rimane di fare una cavolata.
Avrò bisogno di un piano cottura da 60 che vorrei provare ad usare con contattore normale, la scelta sarà o bosh o siemens con flex induction per non pensare a quale diametro dovrò mettere sopra.
Se uso un settaggio basso per non far saltare la luce, come si utilizza il piano? una pentola acqua per pasta più una per il secondo o qualcosa di più?
mi portate le vostre esperienze?
grazie
Buongiorno a tutti,
ho letto di tutto e di più. Ma il dubbio rimane di fare una cavolata.
Avrò bisogno di un piano cottura da 60 che vorrei provare ad usare con contattore normale, la scelta sarà o bosh o siemens con flex induction per non pensare a quale diametro dovrò mettere sopra.
Se uso un settaggio basso per non far saltare la luce, come si utilizza il piano? una pentola acqua per pasta più una per il secondo o qualcosa di più?
mi portate le vostre esperienze?
grazie
Cita da Tyco su 7 Luglio 2014, 08:57
Non
devi usare per forza pentole con lo stesso diametro del fuoco. Ogni
fuoco ha anche un diametro minimo utilizzabile. Se sono più grosse,
non c’è problema per il piano. Se è molto più grossa avrai solo il
fondo meno caldo verso il bordo. La zona
flex non è indispensabile, se non devi usare pentole ovali o teglie
rettangolari. E’importante solo che il diametro minimo sul fuoco più
piccolo ti basti per la moka o bricchetti vari, se li usi. Per l’uso
con 3KW non so dirti.
Non
devi usare per forza pentole con lo stesso diametro del fuoco. Ogni
fuoco ha anche un diametro minimo utilizzabile. Se sono più grosse,
non c’è problema per il piano. Se è molto più grossa avrai solo il
fondo meno caldo verso il bordo. La zona
flex non è indispensabile, se non devi usare pentole ovali o teglie
rettangolari. E’importante solo che il diametro minimo sul fuoco più
piccolo ti basti per la moka o bricchetti vari, se li usi. Per l’uso
con 3KW non so dirti.
Cita da Luca72 su 7 Luglio 2014, 10:08 Con 3kW dovrai settare il limitatore a 2,5 kW o 3kW, quindi non ci sono grossi problemi a parte il fatto di impiegare un po più tempo per portare in ebollizione l’acqua nel caso in cui vuoi tenere attiva un’altra zona per cuocere il secondo.
Esempio effettuato su una zona da 18 cm
Livello di Potenza |
Corrispondenza in Watt |
Tempo Impiegato |
Consumo Totale |
|
|
|
|
8 |
1296 W |
8 minuti e 40 secondi |
187 Watt |
8. |
1548 W |
6 minuti e 30 secondi |
168 Watt |
9 |
1800 W |
4 minuti e 35 secondi |
137 Watt |
booster |
2500 W |
3 minuti e 10 secondi |
132 Watt |
Quindi se hai una seconza zona attiva, invece di utilizzare il booster puoi utilizzare il livello 9 e l’acqua impiegherà semplicemente 1 minuto e 20 secondi in più per bollire.
Alcuni nel forum sono rimasti con 3,3 kW e non riscontrano problemi, a patto di non usare altri elettrodomestici durante la cottura, in primis il forno elettrico.
Con 3kW dovrai settare il limitatore a 2,5 kW o 3kW, quindi non ci sono grossi problemi a parte il fatto di impiegare un po più tempo per portare in ebollizione l’acqua nel caso in cui vuoi tenere attiva un’altra zona per cuocere il secondo.
Esempio effettuato su una zona da 18 cm
Livello di Potenza |
Corrispondenza in Watt |
Tempo Impiegato |
Consumo Totale |
|
|
|
|
8 |
1296 W |
8 minuti e 40 secondi |
187 Watt |
8. |
1548 W |
6 minuti e 30 secondi |
168 Watt |
9 |
1800 W |
4 minuti e 35 secondi |
137 Watt |
booster |
2500 W |
3 minuti e 10 secondi |
132 Watt |
Quindi se hai una seconza zona attiva, invece di utilizzare il booster puoi utilizzare il livello 9 e l’acqua impiegherà semplicemente 1 minuto e 20 secondi in più per bollire.
Alcuni nel forum sono rimasti con 3,3 kW e non riscontrano problemi, a patto di non usare altri elettrodomestici durante la cottura, in primis il forno elettrico.
Cita da Marco su 7 Luglio 2014, 13:50 Dipende anche dal forno, io ho un SIEMENS HB63AB521J in classe energetica (A -30%) e se uso il programma “ECO”, riesco anche a cucinare con il piano cottura, ovviamente non con il booster.
Personalmente ho impostato il limitatore del piano a 3kw (per non penalizzarlo troppo sin dalla partenza), poi ovviamente tocca a me gestire i consumi degli altri elettrodomestici in modo da non superare la soglia.
Dipende anche dal forno, io ho un SIEMENS HB63AB521J in classe energetica (A -30%) e se uso il programma “ECO”, riesco anche a cucinare con il piano cottura, ovviamente non con il booster.
Personalmente ho impostato il limitatore del piano a 3kw (per non penalizzarlo troppo sin dalla partenza), poi ovviamente tocca a me gestire i consumi degli altri elettrodomestici in modo da non superare la soglia.
Cita da Guests su 8 Luglio 2014, 08:12 Grazie delle risposte,
ma sono ancora indeciso. Aiutatemi… sto facendo un banale pro -contro
Contro – devo aumentare l’apporto di energia (non sono tipo che accende mille cose insieme) ma metti che viene gente e non posso cucinare in libertà , diciamo 200 euro subito e 150 in più all’anno
Verifica e adeguamento impianto, anche se nuovo però da controllare per non fondere fili
Pro – Pulizia del piano, ecco, forse questo è dove ricade la scelta e dove sono partito. Il vero motivo è per la pulizia.
Forse è banale passare all’induzione solo per questo motivo, mi sapete indicare altrimenti un piano cottura a gas che abbia una pulizia così immediata? ho visto direct flame, ma sembra non funzionare bene.
Che scelta ardua, ma aspetto i vostri preziosi commenti per decidere definitivamente.
Grazie a tutti
Grazie delle risposte,
ma sono ancora indeciso. Aiutatemi… sto facendo un banale pro -contro
Contro – devo aumentare l’apporto di energia (non sono tipo che accende mille cose insieme) ma metti che viene gente e non posso cucinare in libertà , diciamo 200 euro subito e 150 in più all’anno
Verifica e adeguamento impianto, anche se nuovo però da controllare per non fondere fili
Pro – Pulizia del piano, ecco, forse questo è dove ricade la scelta e dove sono partito. Il vero motivo è per la pulizia.
Forse è banale passare all’induzione solo per questo motivo, mi sapete indicare altrimenti un piano cottura a gas che abbia una pulizia così immediata? ho visto direct flame, ma sembra non funzionare bene.
Che scelta ardua, ma aspetto i vostri preziosi commenti per decidere definitivamente.
Grazie a tutti
Cita da Marco su 8 Luglio 2014, 08:37 Solo per precisione, riguardo l’apporto di energia. Se stimi un consumo annuo di 3000 Kw la differenza, a parità di consumo, tra 3 e 6 kw, non è di 150€ anno, ma di 240€ anno.
Vedi qui: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/recensione-bosch-pie645f17e_topic285.html
Solo per precisione, riguardo l’apporto di energia. Se stimi un consumo annuo di 3000 Kw la differenza, a parità di consumo, tra 3 e 6 kw, non è di 150€ anno, ma di 240€ anno.
Vedi qui: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/recensione-bosch-pie645f17e_topic285.html
Cita da Tyco su 9 Luglio 2014, 18:33 [QUOTE=Marco]Solo per precisione, riguardo l’apporto di energia. Se stimi un consumo annuo di 3000 Kw la differenza, a parità di consumo, tra 3 e 6 kw, non è di 150€ anno, ma di 240€ anno.
[/QUOTE] Se
i sovrapprezzi sono questi, può essere che convenga direttamente
farsi portare la trifase da 15 KW in casa! Il costo iniziale è alto, ma il costo al KW/h rimane lo stesso. Non so il canone.
Sarebbe da chiedere. Nel giro di alcuni anni si potrebbe recuperare la differenza con i miseri 6KW monofase, fatti passare in
Italia come un extralusso hollywoodiano. Sembra chissà che cosa, ma
in altri paesi la trifase in casa da 14 KW è già lo standard comune
da decenni. Non sarebbe chiedere la Luna.
[QUOTE=Marco]Solo per precisione, riguardo l’apporto di energia. Se stimi un consumo annuo di 3000 Kw la differenza, a parità di consumo, tra 3 e 6 kw, non è di 150€ anno, ma di 240€ anno.
[/QUOTE] Se
i sovrapprezzi sono questi, può essere che convenga direttamente
farsi portare la trifase da 15 KW in casa! Il costo iniziale è alto, ma il costo al KW/h rimane lo stesso. Non so il canone.
Sarebbe da chiedere. Nel giro di alcuni anni si potrebbe recuperare la differenza con i miseri 6KW monofase, fatti passare in
Italia come un extralusso hollywoodiano. Sembra chissà che cosa, ma
in altri paesi la trifase in casa da 14 KW è già lo standard comune
da decenni. Non sarebbe chiedere la Luna.
Cita da Guests su 10 Luglio 2014, 21:34 Alla fine ho deciso di lasciar perdere con l’induzione, anche se siete specializzati con l’induzione, mi date una mano? sarei orientato su questo piano
http://www.whirlpool.it/prodotti-1/piani-cottura-3/piano-cottura-gas-70-cm-[AKM-394_NA_C]-900915/857139438510/
secondo voi è valido e si tiene pulito facilmente?
grazie
Alla fine ho deciso di lasciar perdere con l’induzione, anche se siete specializzati con l’induzione, mi date una mano? sarei orientato su questo piano
grazie
Cita da Marco su 11 Luglio 2014, 08:45 [QUOTE=Fabry46]Alla fine ho deciso di lasciar perdere con l’induzione, anche se siete specializzati con l’induzione, mi date una mano? sarei orientato su questo piano
http://www.whirlpool.it/prodotti-1/piani-cottura-3/piano-cottura-gas-70-cm-[AKM-394_NA_C]-900915/857139438510/
grazie
[/QUOTE]
Be per uno che metteva al primo posto la facile pulizia mi sembra una scelta bizzarra… Credo che si pulisca come tutti gli altri piani a gas (dipende da quanto cibo cadrà sul piano e si incrosterà per il calore). L’unico vantaggio è che essendo scuro, le macchie si vedranno meno…. Se sia valido il piano non so dirti, comunque, auguri.
[QUOTE=Fabry46]Alla fine ho deciso di lasciar perdere con l’induzione, anche se siete specializzati con l’induzione, mi date una mano? sarei orientato su questo piano
grazie
[/QUOTE]
Be per uno che metteva al primo posto la facile pulizia mi sembra una scelta bizzarra… Credo che si pulisca come tutti gli altri piani a gas (dipende da quanto cibo cadrà sul piano e si incrosterà per il calore). L’unico vantaggio è che essendo scuro, le macchie si vedranno meno…. Se sia valido il piano non so dirti, comunque, auguri.
Cita da Tyco su 11 Luglio 2014, 08:57
Qual’è il motivo che ti
ha fatto cambiare idea? Credo che il GPL in bombola costi non poco di
più del metano in rete, quindi il vantaggio economico è
ancora maggiore nel tuo caso. Sui fornelli a gas non so dare
consigli. Io invece spenderei anche 100€ all’anno in più, solo per levarmi la
scomodità nel pulirli, fra griglie e pezzettini vari.
Qual’è il motivo che ti
ha fatto cambiare idea? Credo che il GPL in bombola costi non poco di
più del metano in rete, quindi il vantaggio economico è
ancora maggiore nel tuo caso. Sui fornelli a gas non so dare
consigli. Io invece spenderei anche 100€ all’anno in più, solo per levarmi la
scomodità nel pulirli, fra griglie e pezzettini vari.
Cita da Guests su 11 Luglio 2014, 11:29 Si Marco lo so sembro pazzo ma non so che pesce prendere:x
L’induzione no perchè non mi va di spendere soldi per adeguamento kw forniti e cambio pentole (ho appena preso una serie in pietra che non va bene ad induzione)
La scelta ricade o su l’ixelium della whirpool o su un piano antracite consigliato da un amica, ma ho una cucina moderna con piano in quarzo bianco e noto che mettono questo tipo di pc su cucine rustiche/classiche. A mio parere potrebbe stare bene visivamente
Si Marco lo so sembro pazzo ma non so che pesce prendere:x
L’induzione no perchè non mi va di spendere soldi per adeguamento kw forniti e cambio pentole (ho appena preso una serie in pietra che non va bene ad induzione)
La scelta ricade o su l’ixelium della whirpool o su un piano antracite consigliato da un amica, ma ho una cucina moderna con piano in quarzo bianco e noto che mettono questo tipo di pc su cucine rustiche/classiche. A mio parere potrebbe stare bene visivamente
Cita da Marco su 11 Luglio 2014, 13:48 [QUOTE=Fabry46]Si Marco lo so sembro pazzo ma non so che pesce prendere
[/QUOTE]
Ho capito, mi spiace… Comunque per l’adeguamento potresti non farlo (io ho 3kw), riguardo le pentole hai fatto il test della calamita? Molte di quelle in “pietra”, specie se prodotte all’estero, sono adatte anche all’induzione.
[QUOTE=Fabry46]Si Marco lo so sembro pazzo ma non so che pesce prendere
[/QUOTE]
Ho capito, mi spiace… Comunque per l’adeguamento potresti non farlo (io ho 3kw), riguardo le pentole hai fatto il test della calamita? Molte di quelle in “pietra”, specie se prodotte all’estero, sono adatte anche all’induzione.
|