Info piano whirpool ACM 928 BACita da ziojama su 14 Giugno 2015, 20:06 Ciao ragazzi. Volevo chiedere un consiglio a chi ne sa ben più di me. Ho ordinato proprio ieri la cucina ed io e mia moglie abbiamo deciso per il piano ad induzione. In base alle offerte ed ai consigli del venditore, abbiamo fatto mettere il piano ad induzione Whirpool modello ACM 928 BA. Fino a poco fa eravamo molto convinti della scelta, ma poi ci siamo imbattuti in pareri negativi in merito ai piani cottura whirpool (non al nostro modello specifico). Cosa sapreste dirmi di questo specifico modello?
Eventualmente, avendo la possibilità di cambiarlo, cosa mi consigliereste sulla stessa fascia di prezzo?
Abbiamo letto gran bene dei Neff, ma siamo su un altro pianeta economico 😀
Dei Bosch che mi sapete dire? Sono validi?
Ovviamente a noi interessa molto anche alla qualità del servizio clienti post vendita.
Grazie mille a tutti!!!
Messaggio da Amministratore: Violazione (Punto 1) Regolamento del Forum (argomento ampiamente discusso)
Cristiano Passeri2015-06-15 08:20:06
Ciao ragazzi. Volevo chiedere un consiglio a chi ne sa ben più di me. Ho ordinato proprio ieri la cucina ed io e mia moglie abbiamo deciso per il piano ad induzione. In base alle offerte ed ai consigli del venditore, abbiamo fatto mettere il piano ad induzione Whirpool modello ACM 928 BA. Fino a poco fa eravamo molto convinti della scelta, ma poi ci siamo imbattuti in pareri negativi in merito ai piani cottura whirpool (non al nostro modello specifico). Cosa sapreste dirmi di questo specifico modello?
Eventualmente, avendo la possibilità di cambiarlo, cosa mi consigliereste sulla stessa fascia di prezzo?
Abbiamo letto gran bene dei Neff, ma siamo su un altro pianeta economico 😀
Dei Bosch che mi sapete dire? Sono validi?
Ovviamente a noi interessa molto anche alla qualità del servizio clienti post vendita.
Grazie mille a tutti!!!
Messaggio da Amministratore: Violazione (Punto 1) Regolamento del Forum (argomento ampiamente discusso)
Cristiano Passeri2015-06-15 08:20:06
Cita da Marco su 15 Giugno 2015, 13:46 Ciao, di quale fasci di prezzo si parla? Non è detto che il prezzo praticato da chi vende il piano abbinato alla cucina sia il prezzo che è possibile trovare comperandolo autonomamente.
Ciao, di quale fasci di prezzo si parla? Non è detto che il prezzo praticato da chi vende il piano abbinato alla cucina sia il prezzo che è possibile trovare comperandolo autonomamente.
Cita da ziojama su 15 Giugno 2015, 17:58 Giustamente… il prezzo di listino del piano whirpool è di circa 1200 euro.
Giustamente… il prezzo di listino del piano whirpool è di circa 1200 euro.
Cita da Marco su 15 Giugno 2015, 23:21 [QUOTE=ziojama]Giustamente… il prezzo di listino del piano whirpool è di circa 1200 euro.[/QUOTE]
:roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll: 1200€ ?????????????????? Alla faccia!!!!! Oltre il doppio del prezzo che si trova comunemente in rete.
[QUOTE=ziojama]Giustamente… il prezzo di listino del piano whirpool è di circa 1200 euro.[/QUOTE]
:roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll: 1200€ ?????????????????? Alla faccia!!!!! Oltre il doppio del prezzo che si trova comunemente in rete.
Cita da ziojama su 16 Giugno 2015, 11:36 Ho parlato con il venditore con il quale abbiamo progettato la cucina ed ho espresso le mie perplessità in merito al Piano Whirpool. Ho chiesto di darmi delle alternative Bosch, questo perchè leggendo questo forum, ho avuto l’impressione (in base alle opinioni degli utenti) che in linea generale quest’ultima marca sia più affidabile.
Ora, come già scritto, il piano ad induzione proposto inizialmente è un Whirpool ACM 928 BA. Le alternative Bosch proposte sono:
BOSCH PIN675N27E
BOSCH PIT611F17E
Nonostante mi sia un po’ informato sull’argomento (soprattutto tra le pagine di questo sito e forum), non mi sento affatto preparato ne tantomeno così “audace” da prendere una decisione per conto mio.
Voi che consiglio mi dareste? Sia a livello generico di marche (Bosch o whirpool) in base a garanzia, costruzione, materiali, assistenza post vendita ecc, sia proprio a livello di modelli (sopracitati).
Grazie ancora e se ho tralasciato delle informazioni utili al fine di consigliarmi meglio, fatemi sapere che provvedo ad integrare.
Ho parlato con il venditore con il quale abbiamo progettato la cucina ed ho espresso le mie perplessità in merito al Piano Whirpool. Ho chiesto di darmi delle alternative Bosch, questo perchè leggendo questo forum, ho avuto l’impressione (in base alle opinioni degli utenti) che in linea generale quest’ultima marca sia più affidabile.
Ora, come già scritto, il piano ad induzione proposto inizialmente è un Whirpool ACM 928 BA. Le alternative Bosch proposte sono:
BOSCH PIN675N27E
BOSCH PIT611F17E
Nonostante mi sia un po’ informato sull’argomento (soprattutto tra le pagine di questo sito e forum), non mi sento affatto preparato ne tantomeno così “audace” da prendere una decisione per conto mio.
Voi che consiglio mi dareste? Sia a livello generico di marche (Bosch o whirpool) in base a garanzia, costruzione, materiali, assistenza post vendita ecc, sia proprio a livello di modelli (sopracitati).
Grazie ancora e se ho tralasciato delle informazioni utili al fine di consigliarmi meglio, fatemi sapere che provvedo ad integrare.
Cita da Tyco su 16 Giugno 2015, 13:43 Con quei ricarichi non sarebbe da comparare lì nessun piano di nessuna marca. Che prezzi ti fa per i 2 Bosch? Se cerchi alternative puoi dare un’occhiata anche ai modelli Electrolux e Neff. Hanno pannelli comando di tipi diversi e come qualità è la stessa.
Con quei ricarichi non sarebbe da comparare lì nessun piano di nessuna marca. Che prezzi ti fa per i 2 Bosch? Se cerchi alternative puoi dare un’occhiata anche ai modelli Electrolux e Neff. Hanno pannelli comando di tipi diversi e come qualità è la stessa.
Cita da ziojama su 16 Giugno 2015, 14:18 [QUOTE=Marco][QUOTE=ziojama]Giustamente… il prezzo di listino del piano whirpool è di circa 1200 euro.[/QUOTE]
:roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll: 1200€ ?????????????????? Alla faccia!!!!! Oltre il doppio del prezzo che si trova comunemente in rete. [/QUOTE]
Eh lo so. La promozione prevedeva l’acquisto di due elettrodomestici whirpool a prezzo di listino per poter acquistare la lavastoviglie con un ottimo sconto. Sicuramente acquistando gli elettrodomestici per conto nostro, risparmieremmo non poco, ma preferiamo acquistare tutto dallo stesso venditore, così da evitare problemi di montaggio.
[QUOTE=Marco][QUOTE=ziojama]Giustamente… il prezzo di listino del piano whirpool è di circa 1200 euro.[/QUOTE]
:roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll: 1200€ ?????????????????? Alla faccia!!!!! Oltre il doppio del prezzo che si trova comunemente in rete. [/QUOTE]
Eh lo so. La promozione prevedeva l’acquisto di due elettrodomestici whirpool a prezzo di listino per poter acquistare la lavastoviglie con un ottimo sconto. Sicuramente acquistando gli elettrodomestici per conto nostro, risparmieremmo non poco, ma preferiamo acquistare tutto dallo stesso venditore, così da evitare problemi di montaggio.
Cita da ziojama su 16 Giugno 2015, 15:37 Scusate ragazzi. Il prezzo del Whirpool era quello di listino. Alla fine, con sconti vari, lo andremmo a pagare circa 750€.
Per i bosch i prezzi sono:
Bosch PIN675N27E € 945+iva
Bosch PIT611F17E € 630+iva
Scusate ragazzi. Il prezzo del Whirpool era quello di listino. Alla fine, con sconti vari, lo andremmo a pagare circa 750€.
Cita da Marco su 16 Giugno 2015, 23:32 [QUOTE=ziojama]Scusate ragazzi. Il prezzo del Whirpool era quello di listino. Alla fine, con sconti vari, lo andremmo a pagare circa 750€.
[/QUOTE]
Potresti valutare anche KTI 6402 XE Eletrolux, tecnicamente sicuramente superiore a Whirpool. 14 livelli di potenza Regolazioni separate per ogni fuoco. Possibilita di configurare l’assorbimento massimo da 1 a 7,2 Kw.
Se non devi utilizzare piccoli recipienti (caffettiere da 1 / 2 tazze) potrebbe essere un’ottima alternativa. Comunque i problemi con i piccoli recipenti li avresti a maggior ragione anche con Whirpool.
In rete si trova intorno a 500€ IVA compresa
[QUOTE=ziojama]Scusate ragazzi. Il prezzo del Whirpool era quello di listino. Alla fine, con sconti vari, lo andremmo a pagare circa 750€.
[/QUOTE]
Potresti valutare anche KTI 6402 XE Eletrolux, tecnicamente sicuramente superiore a Whirpool. 14 livelli di potenza Regolazioni separate per ogni fuoco. Possibilita di configurare l’assorbimento massimo da 1 a 7,2 Kw.
Se non devi utilizzare piccoli recipienti (caffettiere da 1 / 2 tazze) potrebbe essere un’ottima alternativa. Comunque i problemi con i piccoli recipenti li avresti a maggior ragione anche con Whirpool.
In rete si trova intorno a 500€ IVA compresa
Cita da Tyco su 17 Giugno 2015, 09:39
Sulla questione dei diametri minimi bisogna fare qualche aggiornamento, o correzione. Qui si da spesso l’indicazione di 7-8 cm come diametro universale minimo per i Bosch/siemens, ma non risulta così dai manuali. Forse ci sono stati modelli in passato che specificavano questo dato, probabilmente nei modelli con zone flexy, che usano bobine più piccole. Ma nei modelli attuali non viene specificato nessun numero per i diametri minimi. Anche per i 2 modelli presi in esame qui. Nei manuali attuali che ho visto, anche con zona flexy, c’è solo l’indicazione generica: “Ogni zona di cottura ha un limite minimo di rilevamento del recipiente che varia in funzione del materiale del recipiente che si sta utilizzando. Per questo motivo, si deve utilizzare la zona di cottura più adeguata al diametro del recipiente”.
Questo significa che sono nella stessa barca degli AEG-Electrolux, dove i diametri minimi indicati sui manuali sono di fatto indicativi per uno sfruttamento migliore dell’energia (max 15-20% in meno del diametro nominale). Per la piastra da 21 per es indicano 18 come diametro minimo, ma ci funziona anche una pentolino da 11, come anche sulla piastra da 18 che indica minimo 14,5 cm e su quella da 14,5 (min. 12-12,5cm). Un diametro minimo assoluto è difficile da specificare e garantire, perché dipende sia dal materiale che dallo spessore del fondo. Questo spiega perché da qualche parte avevo letto di una caffettiera (non so di che marca e diametro) che su un Bosch o Siemens (mi sembra Siemens) aveva problemi di rilevamento, mentre su un AEG no. Quando si tratta di diametri molto piccoli, dipende dalle tolleranze diverse che ci sono fra modello e modello di piano e anche fra esemplari dello stesso modello.
Sulla questione dei diametri minimi bisogna fare qualche aggiornamento, o correzione. Qui si da spesso l’indicazione di 7-8 cm come diametro universale minimo per i Bosch/siemens, ma non risulta così dai manuali. Forse ci sono stati modelli in passato che specificavano questo dato, probabilmente nei modelli con zone flexy, che usano bobine più piccole. Ma nei modelli attuali non viene specificato nessun numero per i diametri minimi. Anche per i 2 modelli presi in esame qui. Nei manuali attuali che ho visto, anche con zona flexy, c’è solo l’indicazione generica: “Ogni zona di cottura ha un limite minimo di rilevamento del recipiente che varia in funzione del materiale del recipiente che si sta utilizzando. Per questo motivo, si deve utilizzare la zona di cottura più adeguata al diametro del recipiente”.
Questo significa che sono nella stessa barca degli AEG-Electrolux, dove i diametri minimi indicati sui manuali sono di fatto indicativi per uno sfruttamento migliore dell’energia (max 15-20% in meno del diametro nominale). Per la piastra da 21 per es indicano 18 come diametro minimo, ma ci funziona anche una pentolino da 11, come anche sulla piastra da 18 che indica minimo 14,5 cm e su quella da 14,5 (min. 12-12,5cm). Un diametro minimo assoluto è difficile da specificare e garantire, perché dipende sia dal materiale che dallo spessore del fondo. Questo spiega perché da qualche parte avevo letto di una caffettiera (non so di che marca e diametro) che su un Bosch o Siemens (mi sembra Siemens) aveva problemi di rilevamento, mentre su un AEG no. Quando si tratta di diametri molto piccoli, dipende dalle tolleranze diverse che ci sono fra modello e modello di piano e anche fra esemplari dello stesso modello.
Cita da JTR75 su 17 Giugno 2015, 11:59 [QUOTE=ziojama]Scusate ragazzi. Il prezzo del Whirpool era quello di listino. Alla fine, con sconti vari, lo andremmo a pagare circa 750€.
[/QUOTE]
il Bosch PIN675N27E lo trovi a mooolto meno
Il mio PIN675N27E (che secondo me è il TOP per 60cm) ho comprato proprio da quel sito e sono molto cortesi e disponibili. Sono mega contento sia dal trattamentto del cliente durante l’acquisto che dal prodotto stesso 😀
Luca722015-06-17 16:25:02
[QUOTE=ziojama]Scusate ragazzi. Il prezzo del Whirpool era quello di listino. Alla fine, con sconti vari, lo andremmo a pagare circa 750€.
[/QUOTE]
il Bosch PIN675N27E lo trovi a mooolto meno
Il mio PIN675N27E (che secondo me è il TOP per 60cm) ho comprato proprio da quel sito e sono molto cortesi e disponibili. Sono mega contento sia dal trattamentto del cliente durante l’acquisto che dal prodotto stesso 😀
Luca722015-06-17 16:25:02
Cita da ziojama su 17 Giugno 2015, 13:01 [QUOTE=Marco][QUOTE=ziojama]Scusate ragazzi. Il prezzo del Whirpool era quello di listino. Alla fine, con sconti vari, lo andremmo a pagare circa 750€.
[/QUOTE]
In rete si trova intorno a 500€ IVA compresa [/QUOTE]
Grazie mille Marco.
Posso chiederti il motivo per il quale si avrebbero problemi con piccoli recipienti?
[QUOTE=Marco][QUOTE=ziojama]Scusate ragazzi. Il prezzo del Whirpool era quello di listino. Alla fine, con sconti vari, lo andremmo a pagare circa 750€.
[/QUOTE]
In rete si trova intorno a 500€ IVA compresa [/QUOTE]
Grazie mille Marco.
Posso chiederti il motivo per il quale si avrebbero problemi con piccoli recipienti?
Cita da Luca72 su 17 Giugno 2015, 16:07 [QUOTE=Tyco]
Sulla questione dei diametri minimi bisogna fare qualche aggiornamento, o correzione. Qui si da spesso l’indicazione di 7-8 cm come diametro universale minimo per i Bosch/siemens, ma non risulta così dai manuali. Forse ci sono stati modelli in passato che specificavano questo dato….[/QUOTE]
Ciao Tyco,
questa indicazione non è mai stata dichiarata da Bosch, Neff o Siemens nei manuali, ma è stata dichiarata a voce dai rispettivi servizi assistenza telefonici.
Alcuni del forum, hanno contatto Bosch, Neff e Siemens, per conoscere queste specifice.
Ad un untente del forum, ad esempio riferirono le seguenti specifiche:
Zona cottura 14,5cm diametro minimo 7cm Zona cottura 21cm diametro minimo 14,5cm Zona cottura 28cm diametro minimo 18cm
[QUOTE=Tyco]
Sulla questione dei diametri minimi bisogna fare qualche aggiornamento, o correzione. Qui si da spesso l’indicazione di 7-8 cm come diametro universale minimo per i Bosch/siemens, ma non risulta così dai manuali. Forse ci sono stati modelli in passato che specificavano questo dato….[/QUOTE]
Ciao Tyco,
questa indicazione non è mai stata dichiarata da Bosch, Neff o Siemens nei manuali, ma è stata dichiarata a voce dai rispettivi servizi assistenza telefonici.
Alcuni del forum, hanno contatto Bosch, Neff e Siemens, per conoscere queste specifice.
Ad un untente del forum, ad esempio riferirono le seguenti specifiche:
Zona cottura 14,5cm diametro minimo 7cm Zona cottura 21cm diametro minimo 14,5cm Zona cottura 28cm diametro minimo 18cm
Cita da Marco su 17 Giugno 2015, 17:04 [QUOTE=ziojama]
Grazie mille Marco.
[/QUOTE]
Semplicemente perchè tranne Bosch, Simens e Nef che gestiscono recipienti con diamentri a partire da 7 Cm, altre marche partono da 10 / 12 Cm.
[QUOTE=ziojama]
Grazie mille Marco.
[/QUOTE]
Semplicemente perchè tranne Bosch, Simens e Nef che gestiscono recipienti con diamentri a partire da 7 Cm, altre marche partono da 10 / 12 Cm.
Cita da Tyco su 17 Giugno 2015, 20:24 Ciao Marco, ma se è un’informazione data a voce dal servizio clienti è tutt’altro che affidabile, e non è generalizzabile a tutti i modelli. Garantire 7 cm è molto al limite per un bobina standard da 14, dato che nei 2-3 cm al centro non ci sono spire. Con un fondo da 7 cm solo le prime spire sono coperte. Probabilmente per questo motivo, quell’utente di cui avevo letto aveva problemi di riconoscimento sul Siemens, mentre sull’AEG riusciva ad andare. Un altro ancora non aveva problemi con una Bialetti da solo 7 cm su un AEG. Ma sono valori limite per le bobine standard da 14 cm. Quell’informazione andrebbe presa con le pinze, come tutte quelle date a voce dai servizi clienti.
Ciao Marco, ma se è un’informazione data a voce dal servizio clienti è tutt’altro che affidabile, e non è generalizzabile a tutti i modelli. Garantire 7 cm è molto al limite per un bobina standard da 14, dato che nei 2-3 cm al centro non ci sono spire. Con un fondo da 7 cm solo le prime spire sono coperte. Probabilmente per questo motivo, quell’utente di cui avevo letto aveva problemi di riconoscimento sul Siemens, mentre sull’AEG riusciva ad andare. Un altro ancora non aveva problemi con una Bialetti da solo 7 cm su un AEG. Ma sono valori limite per le bobine standard da 14 cm. Quell’informazione andrebbe presa con le pinze, come tutte quelle date a voce dai servizi clienti.
Cita da ziojama su 17 Giugno 2015, 21:34 Ragazzi vi ringrazio davvero molto. Siete stati gentilissimi e disponibilissimi. Comunque sia, se qualche altro utente vuol apportare ulteriori info in merito, non dico di no 😀
Ragazzi vi ringrazio davvero molto. Siete stati gentilissimi e disponibilissimi. Comunque sia, se qualche altro utente vuol apportare ulteriori info in merito, non dico di no 😀
Cita da Marco su 17 Giugno 2015, 23:45 [QUOTE=Tyco]Ciao Marco, ma se è un’informazione data a voce dal servizio clienti è tutt’altro che affidabile, e non è generalizzabile a tutti i modelli. Garantire 7 cm è molto al limite per un bobina standard da 14, dato che nei 2-3 cm al centro non ci sono spire. Con un fondo da 7 cm solo le prime spire sono coperte. Probabilmente per questo motivo, quell’utente di cui avevo letto aveva problemi di riconoscimento sul Siemens, mentre sull’AEG riusciva ad andare. Un altro ancora non aveva problemi con una Bialetti da solo 7 cm su un AEG. Ma sono valori limite per le bobine standard da 14 cm. Quell’informazione andrebbe presa con le pinze, come tutte quelle date a voce dai servizi clienti.
[/QUOTE] Ciao, questo documento contiene le risposte (attribuite a BOSCH) alle più comuni domande, dove, riguardo il diametro minimo rilevabile, si dichiara di solo 5 Cm (trafiletto N 21).
Link FAQ Bosch
Download Faq Bosch
Per esperienza personale, un diametro di 7,3 Cm produce ogni mattina un ottimo caffe. Ovviamente si parla della zona cottura “circolare” da 14Cm Vero che non si trova specificato il diametro minimo rilevabile nel manuale, credo per evitare contestazioni. Secondo me, quando andiamo a utilizzare fondi di queste dimensioni, oltre al dimensioni appunto, entra in ballo anche la quantità di ferite contenuta nell’acciaio. probabilmente può essere che un fondo leggermente più piccolo ma più “magnetico” possa essere rilevato, ed un’altro leggermento più grande ma meno “magnetico” no, ecco che diventa difficile garantire a priori un diamentro minimo. Direi comunque, anche sentiti i vari utenti, che, l’affermazione per cui i soliti marchi citati tutte le volte garantiscano mediamente rilevazioni di recipienti di diametro inferiore rispetto ad altre marche da ritenere più che fondata.
Luca722015-06-18 07:51:46
[QUOTE=Tyco]Ciao Marco, ma se è un’informazione data a voce dal servizio clienti è tutt’altro che affidabile, e non è generalizzabile a tutti i modelli. Garantire 7 cm è molto al limite per un bobina standard da 14, dato che nei 2-3 cm al centro non ci sono spire. Con un fondo da 7 cm solo le prime spire sono coperte. Probabilmente per questo motivo, quell’utente di cui avevo letto aveva problemi di riconoscimento sul Siemens, mentre sull’AEG riusciva ad andare. Un altro ancora non aveva problemi con una Bialetti da solo 7 cm su un AEG. Ma sono valori limite per le bobine standard da 14 cm. Quell’informazione andrebbe presa con le pinze, come tutte quelle date a voce dai servizi clienti.
[/QUOTE] Ciao, questo documento contiene le risposte (attribuite a BOSCH) alle più comuni domande, dove, riguardo il diametro minimo rilevabile, si dichiara di solo 5 Cm (trafiletto N 21).
Link FAQ Bosch
Download Faq Bosch
Per esperienza personale, un diametro di 7,3 Cm produce ogni mattina un ottimo caffe. Ovviamente si parla della zona cottura “circolare” da 14Cm Vero che non si trova specificato il diametro minimo rilevabile nel manuale, credo per evitare contestazioni. Secondo me, quando andiamo a utilizzare fondi di queste dimensioni, oltre al dimensioni appunto, entra in ballo anche la quantità di ferite contenuta nell’acciaio. probabilmente può essere che un fondo leggermente più piccolo ma più “magnetico” possa essere rilevato, ed un’altro leggermento più grande ma meno “magnetico” no, ecco che diventa difficile garantire a priori un diamentro minimo. Direi comunque, anche sentiti i vari utenti, che, l’affermazione per cui i soliti marchi citati tutte le volte garantiscano mediamente rilevazioni di recipienti di diametro inferiore rispetto ad altre marche da ritenere più che fondata.
Luca722015-06-18 07:51:46
Cita da Luca72 su 18 Giugno 2015, 07:49 In aggiunta al documento segnalato da Marco, si trova conferma dei 5 cm di diametro anche nel seguente pdf rilasciato da Siemens (che è del tutto analogo al documento Bosch): Link FAQ Siemens
Presumo che in base a quanto detto da Tyco e Marco, il gruppo BSH (Bosch, Siemens e Neff) abbia scelto di non dichiarare il limite minimo, in quanto il diametro minimo di rilevazione potrebbe variare in base al contenuto di ferrite presente alla base del pentolame.
Un recipiente con fondo da 7 cm ma estremamente povero di ferrite, in base alla tolleranza specificata dal produttore per un determinato PCI, potrebbe non attivare la zona, mentre un recipiente da 6 cm ricco di ferrite, potrebbe attivare senza problemi la zona.
Presumo quindi, che il gruppo BSH abbia programmato i propri PCI in modo da non attivarsi nel caso in cui la ferrite presente nel fondo del pentolame risulti sotto una certa soglia percentuale, evitando che il PCI prolunghi di molto i tempi di cottura con conseguente aumento dei costi di gestione / notevole calo dell’efficienza energetica.
Cucinare con un recipiente povero di ferrite penso equivalga a cucinare con i sconsigliabilissimi “dischi adattari per induzione”.
In aggiunta al documento segnalato da Marco, si trova conferma dei 5 cm di diametro anche nel seguente pdf rilasciato da Siemens (che è del tutto analogo al documento Bosch): Link FAQ Siemens
Presumo che in base a quanto detto da Tyco e Marco, il gruppo BSH (Bosch, Siemens e Neff) abbia scelto di non dichiarare il limite minimo, in quanto il diametro minimo di rilevazione potrebbe variare in base al contenuto di ferrite presente alla base del pentolame.
Un recipiente con fondo da 7 cm ma estremamente povero di ferrite, in base alla tolleranza specificata dal produttore per un determinato PCI, potrebbe non attivare la zona, mentre un recipiente da 6 cm ricco di ferrite, potrebbe attivare senza problemi la zona.
Presumo quindi, che il gruppo BSH abbia programmato i propri PCI in modo da non attivarsi nel caso in cui la ferrite presente nel fondo del pentolame risulti sotto una certa soglia percentuale, evitando che il PCI prolunghi di molto i tempi di cottura con conseguente aumento dei costi di gestione / notevole calo dell’efficienza energetica.
Cucinare con un recipiente povero di ferrite penso equivalga a cucinare con i sconsigliabilissimi “dischi adattari per induzione”.
Cita da Tyco su 18 Giugno 2015, 11:13 Grazie per i link, ma attenzione. Quelli sono documenti estremamente generici, anche ad uso pubblicitario. Non li prenderei affatto come certezza per dire che una caffettiera, anche da 7 cm, venga riconosciuta. Altra cosa sono le specifiche tecniche dei singoli modelli, che appunto rimangono vaghe, o stanno larghe per sicurezza. Non scommetterei 1 centesimo sul funzionamento di un fondo da 5 cm, su qualsiasi zona da 14. Poi bisogna distinguere fra le zone flexy, che funzionano per forza con diametri più piccoli, e le zone da 14 tradizionali. I piani di altre marche o di marche economiche possono avere sensibilità e tolleranza molto diverse per il riconoscimento, ma fra i principali costruttori tedeschi non mi risulta che ci siano differenze così marcate. So per certo di differenze di sensibilità fra modelli diversi dello stesso costruttore, e con i piccoli diametri, differenze anche fra esemplari dello stesso modello. Con altri costruttori, non per forza economici, ci possono essere differenze di base maggiori. Quindi insomma io sarei meno certo della differenza fra Bosch/Siemens e AEG/Electrolux per le caffettiere. Con le caffettiere piccole va sempre a fortuna. Se ci fosse una differenza, probabilmente si tratta di poco. Anche se sono curioso, non mi va di comprare una caffettiera solo per fare una prova, sennò proverei con quella Bialetti da 7 Cm (la Venus mi pare) di quell’utente che la usava su un AEG, e non mi meraviglierei se funzionasse anche sul mio, ma con i diametri così piccoli va sempre a fortuna. La tua Marco, che modello è? E’ già un po’ meglio di soli 7cm.
Grazie per i link, ma attenzione. Quelli sono documenti estremamente generici, anche ad uso pubblicitario. Non li prenderei affatto come certezza per dire che una caffettiera, anche da 7 cm, venga riconosciuta. Altra cosa sono le specifiche tecniche dei singoli modelli, che appunto rimangono vaghe, o stanno larghe per sicurezza. Non scommetterei 1 centesimo sul funzionamento di un fondo da 5 cm, su qualsiasi zona da 14. Poi bisogna distinguere fra le zone flexy, che funzionano per forza con diametri più piccoli, e le zone da 14 tradizionali. I piani di altre marche o di marche economiche possono avere sensibilità e tolleranza molto diverse per il riconoscimento, ma fra i principali costruttori tedeschi non mi risulta che ci siano differenze così marcate. So per certo di differenze di sensibilità fra modelli diversi dello stesso costruttore, e con i piccoli diametri, differenze anche fra esemplari dello stesso modello. Con altri costruttori, non per forza economici, ci possono essere differenze di base maggiori. Quindi insomma io sarei meno certo della differenza fra Bosch/Siemens e AEG/Electrolux per le caffettiere. Con le caffettiere piccole va sempre a fortuna. Se ci fosse una differenza, probabilmente si tratta di poco. Anche se sono curioso, non mi va di comprare una caffettiera solo per fare una prova, sennò proverei con quella Bialetti da 7 Cm (la Venus mi pare) di quell’utente che la usava su un AEG, e non mi meraviglierei se funzionasse anche sul mio, ma con i diametri così piccoli va sempre a fortuna. La tua Marco, che modello è? E’ già un po’ meglio di soli 7cm.
Cita da Marco su 18 Giugno 2015, 23:03 [QUOTE=Tyco]…..La tua Marco, che modello è? E’ già un po’ meglio di soli 7cm. [/QUOTE]
Economicissima, acquistata da Maurys, 5,99 €
Mi metto alla ricerca di un recipiente adatto da 5 Cm, così se funzione vinco 1 centesimo della scommessa 😆
Cristiano Passeri2015-06-19 07:45:53
[QUOTE=Tyco]…..La tua Marco, che modello è? E’ già un po’ meglio di soli 7cm. [/QUOTE]
Economicissima, acquistata da Maurys, 5,99 €
Mi metto alla ricerca di un recipiente adatto da 5 Cm, così se funzione vinco 1 centesimo della scommessa 😆
Cristiano Passeri2015-06-19 07:45:53
Cita da Tyco su 19 Giugno 2015, 12:33 6€! Buono! Se la trovo in un negozietto qui la compro anch’io. sennò mi costa minimo quanto la spedizione. Questa volta posso permettrmi la scommessa allora 🙂 Ma con 5 cm non scommetto che in genere non funzioni mai. Scommetto che non funzioni su tutti i piani. Ma anche con 7 cm, soprattutto fra marche molto diverse. Considera che la Bialetti Venus da 2 tazze (7cm) di cui parlavo, sui siti tedeschi è dichiarata come non adatta all’induzione. A partire dalla 4 tazze sì. E’ uguale, il materiale è lo stesso, è solo più larga.
6€! Buono! Se la trovo in un negozietto qui la compro anch’io. sennò mi costa minimo quanto la spedizione. Questa volta posso permettrmi la scommessa allora 🙂 Ma con 5 cm non scommetto che in genere non funzioni mai. Scommetto che non funzioni su tutti i piani. Ma anche con 7 cm, soprattutto fra marche molto diverse. Considera che la Bialetti Venus da 2 tazze (7cm) di cui parlavo, sui siti tedeschi è dichiarata come non adatta all’induzione. A partire dalla 4 tazze sì. E’ uguale, il materiale è lo stesso, è solo più larga.
Cita da Marco su 19 Giugno 2015, 19:04 [QUOTE=Tyco]
6€! Buono! Se la trovo in un negozietto qui la compro anch’io. sennò mi costa minimo quanto la spedizione. Questa volta posso permettrmi la scommessa allora 🙂 Ma con 5 cm non scommetto che in genere non funzioni mai. Scommetto che non funzioni su tutti i piani. Ma anche con 7 cm, soprattutto fra marche molto diverse. Considera che la Bialetti Venus da 2 tazze (7cm) di cui parlavo, sui siti tedeschi è dichiarata come non adatta all’induzione. A partire dalla 4 tazze sì. E’ uguale, il materiale è lo stesso, è solo più larga.
[/QUOTE]
Ecco la foto, così se la trovi la roconosci 🙂
Riguardo la Bialetti Venus 2 tazze, capisco che non possono dichiararla adatta all’induzione, perchè dovrebbe esserlo per TUTTI i piani di TUTTE le marche, mentre lo sarebbe solo su Bosch e company. :lol::lol::lol:
[QUOTE=Tyco]
[/QUOTE]
Ecco la foto, così se la trovi la roconosci 🙂
Riguardo la Bialetti Venus 2 tazze, capisco che non possono dichiararla adatta all’induzione, perchè dovrebbe esserlo per TUTTI i piani di TUTTE le marche, mentre lo sarebbe solo su Bosch e company. :lol::lol::lol:
Cita da ziojama su 21 Giugno 2015, 11:52 Ragazzi siete stati preziosi con i vostri consigli. Alla fine abbiamo optato per il PCI BOSCH PIN641F17E.
Spero di aver scelto bene!
Grazie mille!!!
Ragazzi siete stati preziosi con i vostri consigli. Alla fine abbiamo optato per il PCI BOSCH PIN641F17E.
Spero di aver scelto bene!
Grazie mille!!!
Cita da Tyco su 21 Giugno 2015, 17:55 Proverò a vedere se trovo qualcosa di simile in qualche negozietto. Ma se quella Bialetti andava su un AEG, dovrebbe andare anche questa.
Proverò a vedere se trovo qualcosa di simile in qualche negozietto. Ma se quella Bialetti andava su un AEG, dovrebbe andare anche questa.
|