Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione Magneticainfo installazione piano a induz … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. info installazione piano a induzione AEG HK854401independence@independence 23 Messaggi #1 · 7 Ottobre 2016, 00:09
Salve a tutti premetto che ho letto le guide ho letto il forum e voglio farvi tanti complimenti per la completezza delle informazioni che divulgate. vengo al dunque ho comprato in germania un piano AEG HK854401XB collegabile sia in trifase che monofase
io lo devo collegare in monofase a casa ho un contatore da 4,5 piu impianto fotovoltaico da 3 kw
ho portato una linea dedicata da 4mm dalla cucina al quadro (6-7 metri max di cavo)
ora dovrei aggiungere un magnetotermico dedicato vorrei sapere che conviene comprare e da quanti ampere?
grazie a tutti
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 7 Ottobre 2016, 16:37
Ciao e grazie per i complimenti. Come prezzo è un affare, vedo che online parte E’ però un
modello molto crucco, poco adatto al mercato italiano. Ha 4 zone da 21 cm, quindi le caffettiere piccole non le riconosce (a meno che non abbiano un fondo sugli 11cm). Sono tutte le piastre da 2300W e non dovrebbe avere il limitatore di potenza. Quando metti 2
piastre al massimo, se sono una di destra e una di sinistra, vanno tutte e due al massimo e l’assorbimento reale è sui 5kW. Se sono le 2
piastre di destra o sinistra, sei invece sui 3,7kW, perché interviene il limitatore interno di ciascuna metà del piano. Il contatore da
4,5 kW dovrebbe reggere fino a 5,5 per 1-2 ore al giorno. Al limite in futuro, il passaggio a 6kW non costa molto di più. Con la linea da
4mmq metti un magnetotermico da 32A (con o senza differenziale incorporato), così se il piano non ha il limitatore sfrutti al massimo la tolleranza del contatore. Prova però a
vedere se il limitatore c’è, ma non lo indicano. Prova così: 1) A piano
spento, tocca per 3 secondi il tasto di accensione generale. Misura preciso i 3 secondi. Il display si accende e poi si spegne. 2) Tocca per 3
secondi precisi il tasto del lucchetto. Sul display compare “b0” o “b1” 3) Tocca una o
più volte il tasto con l’orologio finchè compare il parametro “P0”. Se non compare una P, non c’è il limitatore. 4) Se compare, con
i tasti +- del timer imposti il limitatore. P0 = non limitato
P1= 1,5 Kw
P2= 2 Kw
P3= 2,5 Kw
P4= 3 Kw
P5= 3,5 Kw
P6= 4 Kw
P7= 4,5 Kw
P8= 5 Kw
P9= 6 Kw
5) Spegni il
piano per memorizzare Fai qualche
tentativo. Fra un tentativo e l’altro aspetta che si fermi la ventola. Se c’è il
limitatore, lo metterei a 3 o 3,5kW. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 independence@independence 23 Messaggi #3 · 7 Ottobre 2016, 17:29
grazie tyco per adesso ho preso un 25 a magnetotermico avevo letto la guida ieri sera e stamattina sono corso a comprarlo quindi ho letto la tua risposta dopo ….25A con contatore da 4,5 KW. dovrei essere in linea
anche perchè in casa ho un differenziale magnetotermico generale da 25 a non so quanto senso abbia mettere un 32 che sta sotto un generale da 25 a
penso che se faccio il salto da 4,5 kw a 6 kw dovrò rivedere anche il differenziale magnetotermico generale insieme al 32 a x il piano cottura ò sbaglio ?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 7 Ottobre 2016, 21:05
Se c’è un Se la linea
a valle e a monte del contatore è fatta per 6 kW, il contatore (elettronico?) reggerebbe anche i picchi da 7kW per 1-2 minuti. Se il piano non è limitato, può raggiungere picchi superiori a ai 5,75 kW (25A), che sarebbero tollerati dal contatore. Ma non importa, vedi prima coma va così. Fai però
qualche tentativo per vedere se c’è il limitatore. E’ molto utile da sapere. Ma com’è che
sei arrivato a quel modello? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 independence@independence 23 Messaggi #5 · 7 Ottobre 2016, 23:07
grazie appena finisco di montare casa faccio tutte le prove e ti dico p,s. sai per caso dove posso reperire manuale in italiano di questo piano cottura?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #6 · 8 Ottobre 2016, 18:39
In italiano
mi sa che non c’è. Se va bene lo stesso, sul sito UK lo puoi scaricare in inglese. In questa pagina c’è il link diretto: Sennò sul
sito italiano puoi scaricare il manuale di questo, praticamente uguale, solo che è da 60cm: Questo non ha
il controllo remoto della cappa, che il tuo ha, ma che probabilmente non usi, mentre il tuo non ha la funzione ponte. Tutto il resto dovrebbe essere uguale. La parte
sulla funzione per la cappa la trovi sui manuali di altri modelli che hanno il tasto del ventilatore. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 independence@independence 23 Messaggi #7 · 21 Ottobre 2016, 11:57
Ciao Tyco il piano cottura ha funzionato bene fino a stamattina adesso sulle piastre di destra appare un errore E8 sai cosa significhi?
a sinistra il piano cottura funziona tranquillamente ma con questo errore ha disattivato le piastra destre
Grazie
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #8 · 21 Ottobre 2016, 13:45
Rimane sempre
fisso, o solo quando accendi una piastra? Gli errori “E”
riguardano la parte elettrica. Il codice E8 dovrebbe indicare la comunicazione fra il pannello comandi e la scheda inverter. Potrebbe essere il cavetto del pannello comandi inserito male, o quello di comunicazione fra le due schede inverter. Quindi dovresti chiamare l’assistenza, visto che è in garanzia. Però dato che va
in errore solo una metà del piano, potrebbe essere un problema di tensione. Prima di chiamare l’assistenza misura che su i morsetti L1 e L2 del piano la tensione non sia meno di 215V, anche durante il funzionamento in cottura, sennò gli devi pagare l’intervento, se era per una bassa tensione. Poi hai fatto
qualche prova per vedere se c’è il limitatore? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 independence@independence 23 Messaggi #9 · 21 Ottobre 2016, 14:32
provato non ha nessun limitatore Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 independence@independence 23 Messaggi #10 · 21 Ottobre 2016, 14:33
ha funzionato bene per 1 settimana quindi escludo il cavetto collegato male stessa cosa per l’alimentazione marrone e nero sulla fase blu sul neutro e gv su gv
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 independence@independence 23 Messaggi #11 · 21 Ottobre 2016, 19:52
ho misurato con il tester la tensione ho 239 v ai cappucci dove collego il piano cottura Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #12 · 21 Ottobre 2016, 22:14
Peccato per
il imitatore, poteva anche essere che c’era. Bene per i 239V. Bisognerebbe accertare che i morsetti del piano siano stretti, perché se uno non è stretto bene o si è allentato, può dare errore di alimentazione. Se tutti i
morsetti sono stretti bene, non resta che chiamare l’assistenza. La garanzia deve valere anche in Italia. Il pezzo sfortunato capita con chiunque. I cavetti
interni possono essere difettosi ma non presentare subito il difetto. L’importante
è che indovinino subito dove sta il difetto, perché a occhio non si vede se un cavetto è difettoso, soprattutto se è intermittente. Nel caso peggiore potrebbe il difetto potrebbe stare in una scheda, quindi se cambiano solo i cavetti, o il cavetto sbagliato, il problema ritorna. Ma adesso dà errore sempre, o solo dopo un po’ che accendi una piastra di destra? Prova a staccargli corrente per qualceh minuto e dagli qualche colpo sotto con le mani e poi riaccendi. Si potrebbe capire se è solo un problema di un contatto da qualche parte. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 independence@independence 23 Messaggi #13 · 22 Ottobre 2016, 01:02
in pratica succede cosi accendo il piano cottura e mi mostra che è tutto a zero
dopo pochi secondi sulle piastre di destra compare l’errore
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #14 · 22 Ottobre 2016, 19:16
Le foto non
si vedono, ci deve essere un errore, prova a reinserirle. Ho capito
com’è la faccenda, ma più che controllare i morsetti sul piano non si può fare, da fuori. Se se su quel
modello il pannello comandi è collegato alla scheda di sinistra, può essere che il cavetto di collegamento fra le due schede inverter ad essere difettoso, quindi il pannello comandi non riesce a comunicare con la scheda di destra. Facci sapere cosa farà l’assistenza. Se puoi, fai qualche foto del piano quando lo aprono.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 independence@independence 23 Messaggi #15 · 28 Ottobre 2016, 08:07
mi ha chiamato il tecnico dice che il piano non ha niente era collegato male alla morsettiera era stato collegato cosi
cavo piano cavi impianto domestico 4mmq
nero + marrone — Marrone
blu— Blu
Gialloverde— Gialloverde
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #16 · 28 Ottobre 2016, 12:27
C’è qualcosa di Il 400V negli
schemi sull’etichetta indica solo che si tratta di trifase, ma fra le fasi e il neutro ci sono i 230V. Dovrebbero essere anche indicati sull’etichetta, fra L1 ed L2 e N. Te l’ha detto
solo per telefono o è stato lì? Come ha messo i fili? Semmai si sarà allentato il morsetto della fase utillizzato dalla parte destra del piano. Il piano aveva un
cavo in dotazione? Con quanti fili? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 independence@independence 23 Messaggi #17 · 28 Ottobre 2016, 12:59
Allora il piano era con cavo 4 fili Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #18 · 28 Ottobre 2016, 21:53
Sì, non importa se si usa un ponte fra i morsetti, o 2 fili. L’importante è che la fase arrivi ai due morsetti. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 independence@independence 23 Messaggi #19 · 1 Novembre 2016, 22:36
siamo punto e a capo…. il tecnico dopo avermi chiesto 50 euro per la chiamata e aver fatto quel collegamento deficente sui morsetti
magicamente il piano cottura ha funzionato il problema è che dopo qualche giorno si è ripresentato l’errore E8
domani lo richiamo e come prima cosa mi deve rendere i 50 euro (non è per i 50 euro ma è per principio perchè il piano cottura l’avevamo collegato bene)
seconda cosa si deve riprendere il piano cottura e metterlo a posto se non riesce me lo deve cambiare
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #20 · 2 Novembre 2016, 12:38
Infatti mi Io per prima cosa
cambierei tutti i cavetti piatti che ci sono (dovrebbero essere 2) e se l’errore ritorna, il problema sta nella scheda inverter di destra, o nel pannello comandi. Se il difetto fosse permanente lo si troverebbe subito, ma se è intermittente è più difficile da individuare e ci vuole tempo. In questo caso farebbero prima a cambiarti il piano. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. info installazione piano a induzione AEG HK854401#1 · 7 Ottobre 2016, 00:09 #2 · 7 Ottobre 2016, 16:37 #3 · 7 Ottobre 2016, 17:29 #4 · 7 Ottobre 2016, 21:05 #5 · 7 Ottobre 2016, 23:07 #6 · 8 Ottobre 2016, 18:39 #7 · 21 Ottobre 2016, 11:57 #8 · 21 Ottobre 2016, 13:45 #9 · 21 Ottobre 2016, 14:32 #10 · 21 Ottobre 2016, 14:33 #11 · 21 Ottobre 2016, 19:52 #12 · 21 Ottobre 2016, 22:14 #13 · 22 Ottobre 2016, 01:02 #14 · 22 Ottobre 2016, 19:16 #15 · 28 Ottobre 2016, 08:07 #16 · 28 Ottobre 2016, 12:27 #17 · 28 Ottobre 2016, 12:59 #18 · 28 Ottobre 2016, 21:53 #19 · 1 Novembre 2016, 22:36 #20 · 2 Novembre 2016, 12:38 |