Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaInfo e dubbi per acquisto PCI Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Info e dubbi per acquisto PCIpcaliano@pcaliano 3 Messaggi #1 · 19 Giugno 2017, 17:38
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Ho cercato tra i vari thread ma non ho trovato una risposta precisa e quindi spero di non fare domande a cui già è stato risposto. Me ne scuso anticipatamente se dovesse succedere.
Ho letto in giro che i PCI con potenza da 7 kw in realtà dovrebbero essere colelgati ad un impianto trifase in quanto devono sfruttare due fasi differenti. A questo punto mi chiedo se per chi ha un impiano monofase non sia meglio acquistare un PCI con Potenza max. assorbita: 3 kW come ad esempio il BOSCH PIA611B68J.
Io ero intenzionato a prendere un 7 kw e volevo se possibile delle delucidazioni dal punto di vista impiantistico.
Attualmente ho un contratto di fornitura ENEL da 3,3 kw ed un impianto fotovoltaico da 3 kw.
Pensavo di portare la fornitura ENEL a 6 kw in modo da supportare il nuovo carico.
A protezione di tutto ho un blocco differenziale-magnetotermico da 40A che presumo vada sostituito con uno più grande. Volevo sapere quanto deve essere grande il nuovo blocco magnetotermico differenziale? immagino serva un blocco da 48 A che supporti 9 kw Corretto? Grazie in anticipo a tutti. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 20 Giugno 2017, 12:19
Il
PIA611B68J è da sconsigliare prima di tutto per i comandi scomodi da usare, pazienza se sarebbe comodo da collegare con una spina, anche se i piani cottura sarebbe sempre meglio collegarli con dei morsetti. Puoi
prendere un modello da 7 kW e limitarlo a 2,5 e poi vedi se ti serve più potenza. Per i collegamenti e l’impianto vedi la guida nella sezione delle FAQ. Se
il magnetotermico generale è da 40A (da non confondere con la portata del differenziale), va già bene per 9 kW. Ma la linea principale nel quadro elettrico è adatta per 9 Kw? Il
magnetotermico per il piano cottura dipende dalla sezione della sua linea. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 pcaliano@pcaliano 3 Messaggi #3 · 20 Giugno 2017, 12:22
Grazie innanzitutto per la risposta. Ho una canalina vuota per portare cavi dedicati sa 6 o 4 mm2
Il mio dubbio riguarda anche se sia possibile utilizzare al 100% un piano da 7 kW con un contratto monofase.
Grazie
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 20 Giugno 2017, 23:20
In
teoria 4mmq sarebbero sufficienti, ma se ci passano da 6q, mettili da 6. Nella canalina dovrebbe rimanere però almeno il 40% o 60% di spazio vuoto, per fare tutto a norma. Un
piano da 7,4 kW raramente si sfrutta al 100%, anche con 10kW di contatore, perché 4 piastre al massimo raramente si usano. Sono
3 kW che sono pochi. Con solo 2 piastre al massimo, si superano abbondantemente. Su un piano da 3kW rimani sempre limitato nell’uso delle piastre, indipendentemente dal contatore. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 pcaliano@pcaliano 3 Messaggi #5 · 21 Giugno 2017, 12:10
Grazie 1000 Ora tutto mi è più chiaro.
Un’ultima domanda.
Il nuovo PCI andrà a sostituire un piano a metano che ha il bordo esterno più largo, circa 68 cm pur essendo un classico 60 cm 5 fuochi.
Siccome all’epoca fu incollato con una pasta bianca che credo rimarrà sul TOP in marmo, e visto che un PCI è circa 60 cm pensavo di porre tra esso ed il top una sorta di piastra, magari in plexiglass che andasse a coprire la parte di top rovinata.
Sapete se ne esistono in commercio?
Grazie ancora.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #6 · 22 Giugno 2017, 15:28
Intendi del plexyglass colorato, immagino. Altrimenti la parte rovinata si vedrebbe lo stesso. Se è stato usato del silicone si dovrebbe riuscire a togliere del tutto. Sennò non esistono pannelli standard di questo tipo. Il foro probabilmente lo dovrai allargare di 1 cm in profondità , per il piano a induzione. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!