Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Guasti e Riparazioni Piani ad InduzioneInfiltrazione di acqua su AEG HK … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Infiltrazione di acqua su AEG HK 634201XBkyra1883@kyra1883 6 Messaggi #1 · 3 Dicembre 2017, 22:21
Buongiorno, scrivo qui perchè ho un problema e spero mi possiate aiutare prima che porti il mio piano cottura dal tecnico (domani). Giovedì sera mi si è rovesciato un bicchiere con 3-4 dita di acqua tiepida sulla base della cucina e sul piano cottura ad induzione (specifico che non c’è silicone ne altro che separa la cornice del piano dalla base, quindi probabilmente dalla fessura è passata l’acqua).
Da quel momento in poi il piano ha cominciato a “suonare” ogni pochi minuti, i soliti “bip” che avvertono qualcosa che non va. Provando ad accenderla compariva l’errore “E9”, che non so cosa voglia dire. Così ho staccato la spina del piano cottura e non l’ho riattaccata fino ad ieri, sperando che il problema sparisse ma così non è stato e ieri dava il solito errore, “E9” e i soliti “bip”.
Allego la foto delle due etichette presenti nella parte inferiore interna del piano (è stato staccato per portarla domani dal tecnico).
Al momento il mio quesito è: è un errore che qualcuno di voi conosce? Se si, cosa significa?
Vorrei capire se è un guasto che si può riparare oppure conviene direttamente comprare un altro piano cottura.
Ieri ho chiamato l’assistenza, mi hanno detto che potevano mandarmi un tecnico e mi sarebbe costato dai 30 ai 45 euro solo per l’uscita, poi mi avrebbe detto se sarebbe convenuto riparare (e quindi avrei dovuto pagare ancora e chissà quanto) oppure no; mi hanno inoltre proposto una specie di pacchetto che avrei dovuto pagare per 12 mesi (se non sbaglio 16 euro al mese), sinceramente neanche ricordo cosa comprendesse perchè non ero intenzionata a farlo.
Ho scelto perciò di portare il piano in un negozio dove effettuano riparazioni, nel mio paese, sperando che qualcosa possano risolvere, o almeno farmi sapere se conviene aggiustare oppure no, anche perchè sono in affitto e c’è da capire se devo pagare io o il padrone di casa.
Spero mi possiate aiutare
In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti
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Ciao Kyra1883 Ho trovato questa pagina in lingua inglese, dove un utente ha riscontrato la medesima problematica: http://www.justanswer.com/uk-appliance/an74v-e9-error-aeg-induction-hob-need.html Da quanto ho capito potrebbe essere un problema legato all’umidità (che potrebbe risolversi con l’evaporazione) ma anche la scheda elettronica danneggiata dall’infiltrazione d’acqua. Probabilmente il nostro guru Tyco saprà darti maggiori indicazione non appena legge il tuo post. Tienici aggiornati Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #3 · 4 Dicembre 2017, 16:19
Sugli AEG E9 indica un problema sulla parte di alimentazione generale, ma l’indicazione che ho trovato riguarda i modelli di vecchio tipo. Se il tuo ha 2 ventilatori è del tipo attuale. Hai fatto bene a portarlo da quel riparatore. Per i costi, considera che un piano simile a quello costa sui 330€. Quanti anni ha il piano? Tyco2018-01-08 16:58:45 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 kyra1883@kyra1883 6 Messaggi #4 · 5 Dicembre 2017, 09:55
Grazie Luca72 e Tyco. Dopo aver staccato la corrente (appena successo) ho provato anche ad asciugare con il phon, ma niente.
Ieri pomeriggio, prima di portare il piano dal tecnico del mio paese, ho pensato bene di chiamare prima di andare. Mi hanno detto che loro quella marca non l’aggiustano, la porterebbero a Brescia dai tecnici dell’Electrolux. Non hanno saputo dirmi niente riguardo ai prezzi.
Sto pensando quindi di richiamare l’assistenza e farmi mandare il tecnico (costa dai 30 ai 45 euro), non penso di avere altre opzioni, voi cosa dite?
Giusta osservazione Tyco, è quello che dico anch’io: non avrebbe dovuto entrare acqua all’interno.
Il piano penso abbia 6 anni, cioè ha massimo 6, però potrebbe averne anche meno. So che il residence dove abito è stato costruito nel 2010, quindi presumo che nel 2011 abbiano montato gli elettrodomestici e non so se il piano è stato poi cambiato oppure è ancora il primo che hanno messo, comunque ha massimo 6 anni.
Grazie mille dell’aiuto che mi state dando
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Intendevo asciugare dentro, l’elettronica che si era bagnata. Strano che quel centro riparazioni non gli abbia neanche dato un’occhiata dentro. Se il piano ha già 6 anni non lo farei riparare fuori garanzia dall’assistenza ufficiale. I costi di una scheda elle schede sono tutti sopra i 100€. Se cambiano una scheda inverter può costare sui 200€, e dopo poco tempo si può rompere l’altra.
Se hai intenzione di rimanere a lungo in affitto lì, puoi proporre al proprietario di pagare metà di un piano nuovo. Sempre che la colpa non si stata del montaggio scorretto. Può essere anche il ripiano si sia incurvato col tempo, allora la colpa ricadrebbe più sull’affittuario, che non non se n’è accorto, o non ha provveduto, ma sarebbe normale usura della cucina. Non conosco le regole di preciso.
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Ciao Tyco, ah ok, allora no, non ho asciugato l’elettronica, dato che non ho smontato niente. Ecco infatti, anch’io non avrei fatto riparare il piano dall’assistenza ufficiale.
Comunque ecco una bella notizia, poco dopo aver scritto il mio precedente post, il piano ha ricominciato a funzionare!
Dopo che ho letto le vostre risposte al mio compagno, ha avuto la magica idea di appoggiare il piano cottura sul pavimento, dato che abbiamo il riscaldamento a pavimento.
Bene, la mattina dopo, poco dopo aver risposto qui sul forum ho tentato la fortuna attaccando alla corrente il piano e funzionava!
Per fortuna ha solo avuto bisogno di asciugarsi internamente.
Vi ringrazio moltissimo per il supporto
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Bene allora. Quando entra acqua bisognerebbe sempre dare un’occhiata dentro, per controllare che l’acqua non abbia corroso per elettrolisi qualche pista, soprattutto se è rimasto bagnato a lungo, ma se ora funziona dovrebbe essere a posto. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 kyra1883@kyra1883 6 Messaggi #8 · 9 Dicembre 2017, 16:47
Ciao Tyco, l’acqua è entrata da sotto il bordo esterno, ecco due foto per farti vedere: Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #9 · 10 Dicembre 2017, 18:33
Ma
lì non appoggia proprio. E’ sempre stato così? C’è qualche parte del mobile o del forno che impedisce al piano cottura di appoggiare del tutto? Il ripiano sembra a posto. Tyco2018-01-08 17:04:33 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 kyra1883@kyra1883 6 Messaggi #10 · 11 Dicembre 2017, 16:54
Ciao Tyco, esatto, non appoggia proprio. Si, è sempre stato così. Non c’è alcuna cosa che impedisca al piano di appoggiare del tutto.
Il mio compagno ha cercato di farlo incastrare meglio e adesso è un pò più appoggiato ma sempre meno degli altri lati e angoli.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #11 · 12 Dicembre 2017, 16:10
E’ già molto allora che non sia successo prima. Da qui non si capisce se è il ripiano a non essere in linea, o se è il bordo del piano cottura ed essere stato deformato a causa di un maneggiamento errato in fase di montaggio. Non va tenuto per il bordo per inserirlo nella sede. Va tolto il forno e sorretto con le mani da sotto il fondo. In ogni caso deve occuparsene il padrone di casa. Non può essere usato così, anche per ragioni di sicurezza.
Se è stato piegato il bordo in acciaio, bisogna stare molto attenti a non rompere il vetro nel cercare di raddrizzarlo, o di non scollare il vetro dal silicone, se è fissato alla cornice col silicone. Ma non so se si riesca a raddrizzarlo correttamente.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 kyra1883@kyra1883 6 Messaggi #12 · 3 Gennaio 2018, 10:21
Ciao Tyco, scusa se ti rispondo solo ora. E’ proprio vero, sono stata fortunata che non sia successo prima.
Non saprei cosa sia capitato al pino cottura, quel che è certo è che quando siamo entrati nell’appartamento, l’anno scorso, era già così.
Hai proprio ragione, devo comunicarlo al padrone di casa, sperando che non mi dica che se voglio cambiarlo devo pagarmelo io!
Comunque la settimana dopo il fattaccio (dopo che aveva ricominciato a funzionare), il piano ha dato problemi un’altra volta, stessa cosa che aveva già fatto, allora l’ho staccato dalla corrente ed il giorno dopo ha ricominciato a funzionare e non ho più avuto problemi, per ora.
Saluti
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #13 · 8 Gennaio 2018, 19:57
Beh, facci sapere come Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
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