Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Guide e FAQ (domande poste frequentemente)Guida: Impianto e collegamenti el … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Guida: Impianto e collegamenti elettriciTyco@tyco 2.454 Messaggi #211 · 23 Luglio 2018, 16:04
Fino a 6 kW di solito non bisogna modificare niente, a parte il magnetotermico principale, ma l’impianto deve essere stato certificato per fino a 6 kW. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luminus@luminus 10 Messaggi #212 · 24 Luglio 2018, 14:24
questo è il mio quadro elettrico, la prima foto e dell’appartamento, la seconda è il quadro che si trova nel pannello del condominio, secondo te come impianto come sta messo?? io ho la certificazione di quando è stato ristrutturato ma penso che avessero i classici 3kw Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luminus@luminus 10 Messaggi #213 · 24 Luglio 2018, 14:41
[QUOTE=Tyco]Fino a 6 kW di solito non bisogna modificare niente, a parte il magnetotermico principale, ma l’impianto deve essere stato certificato per fino a 6 kW.[/QUOTE] ma viene certificato per legge fino a 6 di default? oppure in base alle richieste del cliente? giusto per capire da che punto devo partire
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #214 · 24 Luglio 2018, 16:15
A occhio non sei messo bene. Sembra un impianto fatto solo per 3 kW. Nel quadro del condominio, vicino al contatore suppongo, c’è un magnetotermico da 20A (4600W) con differenziale, che vuol dire che l’impianto a valle deve avere potenza non superiore a 4600W. Il contatore da 4,5kW arriva a 5,85kW con la tolleranza. Gli impianti moderni, da un bel po’ ormai li fanno con cavi adatti fino a 6 kW. In pratica la linea che ti arriva in casa è di almeno 6mmq di sezione. Dovresti vedere le sezione dei cavi. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luminus@luminus 10 Messaggi #215 · 24 Luglio 2018, 19:10
[QUOTE=Tyco]A occhio non sei messo bene. Sembra un impianto…[/QUOTE] Cavolo però
Ad occhio e croce sapresti dirmi quanto potrebbe costare fare i lavori per certificarlo per 6kw ? Così ipotesi tua, l’impianto è stato rifatto nel 2013
Luca722018-07-26 13:10:42 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luminus@luminus 10 Messaggi #216 · 24 Luglio 2018, 19:15
[QUOTE=Tyco]A occhio non sei messo bene. Sembra….[/QUOTE] Però è strano in rete ho letto
La normativa, ad oggi, fornisce i valori minimi di kw:
Luca722018-07-26 13:10:21 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #217 · 26 Luglio 2018, 16:06
Nel 2013 dovrebbe essere già fatto per 6kW. La certificazione la rilascia per legge chi ha fatto l’impianto, al momento della consegna. Ogni modifica sull’impianto elettrico deve essere fatta da personale certificato. Chi lo fa personalmente se ne assume la responsabilità , e in teoria invalida la certificazione di idoneità . Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 omar3@omar3 4 Messaggi #218 · 21 Agosto 2018, 23:14
buonasera, ho acquistato PCI Whirlpool acm 918 ba e mi hanno fornito cavo a 5 fili 4 + terra sciolto cioè non collegato alla mosettiera . ho impianto 220 monofase e limiterò l assorbimento a 2.5 kw . al muro ho la presa predisposta a suo tempo per il forno quindi 16A . il mio dubbio è su come collegare il cavo alla mosettiera dato che la stessa presenta 2 ponticelli sia su L1 L2 e N1 N2 . i ponticelli li devo lasciare ? Oppure vanno tolti e inseriti i singoli cavi nero in L1 marrone L2 grigio n1 blu n2 e poi la terra ? il cavo fornito mi sembra di 1,5 e a questo punto i dubbi aumentano , se seguo le istruzioni sembra che si deva utilizzare un cavi a tre fili di 4 mm . sono ufficialmente confuso ! ;-(. grazie in anticipo per un feeback. omar32018-08-22 07:44:23 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #219 · 22 Agosto 2018, 16:06
Il cavo sembra da 1,5mmq, ma lo puoi usare lo stesso. In monofase la corrente raddoppia, quindi i fili vanno collegati a 2 a 2 per raddoppiare la sezione. I ponticelli li puoi togliere o lasciare dove sono.
Attacca il blu e grigio su N1,N2. Il nero e marrone su L1,L2. La terra sul suo morsetto.
Alla presa colleghi ovviamente il blu+grigio sul neutro, e il nero+marrone sulla fase.
Devi usare 4mmq solo se porti al piano due fili soli, uno per il neutro e uno per la fase.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 omar3@omar3 4 Messaggi #220 · 22 Agosto 2018, 16:21
ok grazie mille per la disponibilità e la velocità . un ultima cosa , se volessi poi portare contatore a 4,5 kw e limitare PCI a 4 kw mi sembra di capire che sono a rischio dato che al momento ho presa a muro a 16a . Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #221 · 23 Agosto 2018, 16:09
Se la linea della presa è collegata ad altre prese non puoi andare sopra i 3,5kW col limitatore. Sennò, se c’é una presa sola ed il cavo lo consente puoi aumentare il magnetotermico, ma per 4,5 kW di contatore non so se convenga limitare a 4kW In ogni caso il piano va collegato con dei morsetti, non con una spina.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 omar3@omar3 4 Messaggi #222 · 23 Agosto 2018, 16:20
ieri ho montato il piano come avevi suggerito e funziona quindi grazie ! Ho avuto modo di vedere i cavi che arrivano alla presa ( che ho smontato per collegare con morsetti al cavo PCI) e sono da 2,5 ma non linea diretta al quadro ( Non vi è nessun interruttore dedicato alla cucina ) . Quello che non capisco è se in questa situazione se porto contatore a 4,5 riesco a usare la PCI fino a 4 kw oppure il carico è troppo . ? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #223 · 24 Agosto 2018, 16:07
Se sono da 2,5mmq non puoi salire sopra i 16A, anche se su quella linea ci fosse una presa sola. Quindi max 3,5 kW di limitatore. Probabilmente ci sarà un interruttore per tutte le prese di casa, e dovrà essere da 16A.
Anche le prese dei bagni non hanno un loro MT? In quel caso servirebbe a poco anche aumentare il contatore sopra i 3kW (4kW con la tolleranza), dato che l’interruttore delle prese scatterebbe comunque quando fra forno, fornelli o lavatrice si superano i 4kW. Se puoi, fai una foto del quadro elettrico.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 omar3@omar3 4 Messaggi #224 · 24 Agosto 2018, 17:56
per abitudine non uso mai forno e lavatrice insieme . Nel caso lo portassi a 4 il cavo del piano 5 fili x 1.5 mm lo posso lasciare ? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #225 · 25 Agosto 2018, 16:31
Puoi lasciare tutto così. Sulla linea delle prese, senza contare i condizionatori, che hanno la loro linea, ha a disposizione max 4kW, contando la tolleranza dell’ MT da 16A. Non puoi andare oltre quel valore in nessun caso, perchè la presa ha una linea da 2,5mmq.
I
fili del piano cottura collegati così con 2×1,5mmq vanno bene fino alla potenza massima di 7,4kW Non
vedo un MT generale. Se il contatore è elettronico deve esserci per forza un MT generale subito a valle del contatore. Quello che c’è lì come generale è solo un salvavita. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 yellowt@yellowt 2 Messaggi #226 · 31 Agosto 2018, 12:23
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio ma negli ultimi giorni ho letto molto e vi faccio i complimenti per questo ottimo forum.
Attualmente ho un piano cottura a GPL che funziona perfettamente ma che vorrei sostituire con un PCI. Avendo molta manualità , vorrei fare da me i passaggi necessari di passaggio cavi e collegamenti vari ma avrei ancora qualche dubbio. Partirà dal passaggio dei cavi e dalla predisposizione dei collegamenti in modo da essere pronto a montare il nuovo piano all’esaurimento delle bombole.
il piano attuale è un 4 fuochi Ikea da 58 CM quindi il piano a cui sto pensando è della stessa dimensione (7.2/7.4 Kw). L’attuale contratto di fornitura è un 3 kw ma conto di ampliarlo in futuro in caso di necessità ( inizialmente bloccherei il piano a 2-2.5 kw ).
Vorrei quindi passare un cavo da 6 mmq tripolare, in guaina unica dato che passerebbe sotto il piano cucina, dietro lo zoccoletto appoggiato al pavimento. Fin qui c’è qualcosa di errato?
Porterei il cavo direttamente al quadro elettrico principale dell’appartamento che si presenta così:
Il primo dubbio che ho è questo: Il primo C20 sembrerebbe solo un salvavita mentre il generale C16 fa da magnetotermico. C16 sta per 16 ampere? Ho letto che il magnetotermico va messo sulla base della portata dei cavi che stanno dietro dato che serve a proteggere quelli, è corretto?
Grazie mille e complimenti ancora per questo ottimo forum.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #227 · 31 Agosto 2018, 23:09
Per
il filo tripolare va bene. Non so se le norme vogliano che i cavi passino sempre in canaline, ma io per me non mi farei problemi a lasciarlo dietro lo zoccolo. La
lettera “C” è il tipo di curva dei magnetotermici (può essere A,B o C). In Italia si usa la curva C di solito. Il numero seguente sono gli Ampere. Il
generale C20 è un magnetotermico da 20A (4,6 kW) con salvavita. In futuro non ti consentirebbe di sfruttare appieno la tolleranza di un contatore da 4,5kW (5,85kW). Se lo puoi aumentare a 32A dipende dalla linea in arrivo al quadro. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 yellowt@yellowt 2 Messaggi #228 · 4 Settembre 2018, 10:50
Grazie mille Tyco,
Nel prossimo fine settimana mi metterò a fare i lavori. Nel caso approfitterò ancora della tua disponibilità se possibile.
Buona giornata
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 ska90@ska90 1 Messaggio #229 · 11 Settembre 2018, 04:50
Salve a tutti, come molti di voi son capitato qui cercando info sui piani a induzione. Fra i tanti dubbi, c´e come collegarlo. Premetto che vivo in Germania, quindi dovrei avere la corrente trifase, e dico dovrei, perche ho nella presa a muro per la cucina i cinque fili, ma l´attuale cucina, forno piu piano in vetroceramica, e collegata solo su due fasi, non chiedetemi perche ma altrimenti non funzionava. Leggevo che Tyco appunto vivi in Germania, quindi magari mi sai consigliare meglio su come doverlo attaccare, e soprattutto, visto chei PCI vengono venduti senza cavo di collegamento, sapresti dirmi quale devo comprare? intendo proprio il cavo che va dal PCI al muro. Scusate gli acceni, ma sto scrivendo da una tastiera tedesca, e non ci sono 🙂
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #230 · 11 Settembre 2018, 16:25
Ciao. Un compaesano!:) Non c’è una presa schuko nelle vicinanze che puoi usare per il forno? Sarebbe la soluzione più adatta e comoda. Così rimane la presa trifase libera per i fornelli.
Sennò il tuo è l’unico, ma frequente caso rognoso che capita in Germania. Collegare un piano cottura indipendente e un forno alla stessa presa trifase, dove prima erano in un blocco unico.
Dovresti individuare qual’è la fase che usa il forno. Ma come sarebbe che il tutto funziona solo se attacchi 2 fasi? I blocchi unici di forno+fornelli a 4 piastre usano sempre 3 fasi. Una per il forno e 2 per i fornelli. A meno che i fornelli non siano da 3,7kW in totale, ma non è possibile se sono 4. Se puoi postare le foto delle etichette e della morsettiera del blocco posso dirti meglio. Che marca e modello è il forno?
Nel tuo caso in teoria sarebbe semplice. Sulla presa lasci collegati la terra, il neutro e la fase usati dal forno e sulle altre 2 fasi ci attacchi le fasi dei fornelli. Nessuna fase sarà caricata oltre i 16A ed elettricamente saresti a posto, se il lavoro è fatto bene. Il neutro e la terra del piano cottura li metti insieme a quelli del forno. Cosa non facile, perché nei morsetti non ci entrano 2 fili insieme da 2,5mmq. Devi fare una derivazione con una scatola e dei morsetti.
Per fare una cosa più pulita e a norma, in vendita ci sono degli splitter appositi, che andrebbero fatti installare da un elettricista, che suddividono la presa trifase in una presa per il forno, e una presa per un piano cottura a 2 fasi. Come questo: Link
Se invece il nuovo piano cottura usa 3 fasi, bisogna per forza collegare il forno a un’altra presa.
Se prendi lo splitter, il cavo è già incluso. Sennò il cavo standard per i fornelli 5×2,5mmq, lo trovi nei negozi di elettrodomestici, come Saturn o Mediamarkt e nei brico center. Nei brico lo vendono anche al metro, ma lo devi intestare con i puntalini di protezione.
Cristiano Passeri2018-09-11 19:12:15 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 archimede@archimede 2 Messaggi #231 · 24 Settembre 2018, 17:51
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, avrei un quesito. io ho una potenza di contratto di 3kw
dovrei acquistare un piano ad induzione a 3 zone della bosh con potenza massima di 4,6kw
ho passato dei cavi dedicati di 2,5 mm da un magnetotermico da 16A al piano ad induzione.
Premettendo che limiterò il piano a 3kw con il suo pawermanager e che quindi non lo farò mai raggiungere alla sua massima potenza di 4,6kw.
La sezione dei cavi da me scelto può andar bene? anche perchè non avrei la possibilità di passarli da 4 mm non vi è spazio a sufficienza nel corrugato….
Ed ho volutamente messo un magnetorermico da 16A per staccare in caso il piano superasse i 3,5kw.
seconda domanda i cavi posso collegarli direttamente al piano o devo usare un cavo guainato con all’interno i cavi da 2,5 per l’ultimo tratto dal muro al piano?
Grazie a tutti per le future risposte
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #232 · 25 Settembre 2018, 16:16
Se non ci passano i cavi da 4mmq non puoi fare di più. Non saresti a norma, perché la linea dovrebbe essere dimensionata per la potenza di etichetta, ma elettricamente non ci sono pericoli, perché i cavi sono protetti dal MT da 16A, che è corretto per 2,5mmq. Il limitatore fa il resto. Il tratto dalla presa al piano cottura dovrebbe essere di tipo resistente al calore, ma cavi singoli non se ne trovano facilmente di questo tipo. La guaina standard in PVC dei cavi elettrici comuni è adatta solo fino a 60°C. Dovresti usare del cavo 5×2,5mmq standard per piani cottura. Soprattutto se sotto c’è un forno.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 archimede@archimede 2 Messaggi #233 · 25 Settembre 2018, 16:36
Grazie per la risposta, sotto il piano cottura ci sono due cassetti bassi dedicati alle posate e sotto ancora una lavastoviglie di quelle basse da 4 coperti alta circa 45-50 cm, il forno lo ho lateralmente ad altezza busto a circa 18 cm dal piano cottura. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marcel@Marcel 38 Messaggi #234 · 5 Ottobre 2018, 01:35
Finalmente è arrivato il momento di collegare il PCI (AEG IKB64411IB)…
Vista l’inesperienza, vi chiedo se ho capito correttamente.
Sul manuale del PCI in merito ai collegamenti elettrici non c’è scritto nulla, ma in compenso c’è uno schema incollato sul retro del PCI stesso:
Dato che il cavo ha 4 fili:
immagino che quello nero vada semplicemente ignorato, giusto?
Qualche altra info: attualmente abbiamo un contratto da 4,5 kW, da portare a 6 se non bastasse (ma pensiamo di usare raramente più di un fuoco).
L’elettricista ci porterà una linea dedicata con cavi da 4mmq in cucina, attualmente il quadro si presenta così:
Se ho letto bene, bisognerà aggiungere un MT da 25A?
Vi sembra più o meno tutto in regola o ho preso qualche cantonata cammin facendo?
Grazie per l’aiuto!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #235 · 5 Ottobre 2018, 16:28
Il piano non era destinato all’Italia ed il cavo incluso da 4×2,5mmq, non va bene in monofase. La sezione non è sufficiente per 32A.
Ci vorrebbe un cavo 3x4mmq, con guaina resistente al calore, che va collegato come nello schema 230V 1N. Il ponticello metallico da inserire fra 1 e 2 dovrebbe essere in dotazione, lì in una sede vicino ai morsetti.
Il piano non ha il limitatore, quindi è opportuno passare a 6 kW ed il MT della sua linea dovrebbe essere da 32A.
25A potrebbero bastare, e con 25A potrebbe bastare li cavo fornito da 2,5mmq, ma il collegamento non sarebbe a norma. Inoltre è meglio ridurre al minimo i distacchi del MT, quindi io dimensionerei tutto per 32A.
Per fare a regola dovresti prendere del cavo specifico a 5 poli da 2,5mmq e collegare il blu e grigio insieme sul morsetto 4, il nero e marrone su 1 e 2, e sul lato presa lo colleghi insieme sulla fase. Il blu e grigio vanno insieme sul neutro della presa.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marcel@Marcel 38 Messaggi #236 · 5 Ottobre 2018, 21:54
Grazie mille Tyco, sempre disponibile e risposte precise!
Deciderò assieme all’elettricista, tenedo conto del tuo consiglio.
😉
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marcel@Marcel 38 Messaggi #237 · 10 Ottobre 2018, 00:10
Sopralluogo dell’elettricista: abbiamo deciso di portare 3 x 6 mmq dal quadro direttamente al PCI, togliendo il cavo 4×2,5 mmq in dotazione (quello della foto).
MT da 20A per evitare che salti il generale (esterno edificio a piano terra, noi siamo al secondo piano).
Se fosse troppo limitante, aumenteremo da 4,5 KW a 6 KW e MT da 32A.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #238 · 10 Ottobre 2018, 16:11
20A dovrebbero bastare, considerando le tolleranze, ma ci dovrebbe essere anche il 25A, volendo.
Il tratto che va dalla presa al piano basta anche da 4mmq, ma il cavo dovrebbe essere di tipo resistente al calore (minimo 90°) e con guaina esterna. Non vanno portati 3 fili sciolti, come quelli dentro il muro. Questo sempre per essere a norma. Serve del cavo 3x4mmq, con guaina esterna fatta per 90°C. I cavi standard in PVC sono adatti per fino a 60°.
Se il piano non è ancora montato, puoi fare qualche foto al bordo e al telaio? Sarebbe molto utile.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marcel@Marcel 38 Messaggi #239 · 12 Ottobre 2018, 01:22
Ti leggo solo ora… peccato, altrimenti facevo sicuramente le foto e chiedevo all’elettricista se si poteva inguainare i 3 fili.
Ora il piano è montato, posto cmq alcune foto; come puoi vedere i fili sono sciolti. Arrivano direttamente dal quadro senza alcun tipo di presa.
Direi che come riscaldamento interno dei fili (per il passaggio della corrente) ora con i 6mmq e l’assenza di connessioni dovremmo essere iper-garantiti.
Non so invece quanto calore possano ricevere dall’esterno (ovvero dal PCI), però come puoi vedere è ben areato.
Devo fare un po’ di prove ad armadietto aperto e chiuso, sentire a quanto sale la temperatura vicino ai fili ma mi stupirei se superasse i 60°C, cosa dici?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marcel@Marcel 38 Messaggi |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Guida: Impianto e collegamenti elettrici#211 · 23 Luglio 2018, 16:04 #212 · 24 Luglio 2018, 14:24 #213 · 24 Luglio 2018, 14:41 #214 · 24 Luglio 2018, 16:15 #215 · 24 Luglio 2018, 19:10 #216 · 24 Luglio 2018, 19:15 #217 · 26 Luglio 2018, 16:06 #218 · 21 Agosto 2018, 23:14 #219 · 22 Agosto 2018, 16:06 #220 · 22 Agosto 2018, 16:21 #221 · 23 Agosto 2018, 16:09 #222 · 23 Agosto 2018, 16:20 #223 · 24 Agosto 2018, 16:07 #224 · 24 Agosto 2018, 17:56 #225 · 25 Agosto 2018, 16:31 #226 · 31 Agosto 2018, 12:23 #227 · 31 Agosto 2018, 23:09 #228 · 4 Settembre 2018, 10:50 #229 · 11 Settembre 2018, 04:50 #230 · 11 Settembre 2018, 16:25 #231 · 24 Settembre 2018, 17:51 #232 · 25 Settembre 2018, 16:16 #233 · 25 Settembre 2018, 16:36 #234 · 5 Ottobre 2018, 01:35 #235 · 5 Ottobre 2018, 16:28 #236 · 5 Ottobre 2018, 21:54 #237 · 10 Ottobre 2018, 00:10 #238 · 10 Ottobre 2018, 16:11 #239 · 12 Ottobre 2018, 01:22 #240 · 12 Ottobre 2018, 01:26 |