Guida: Impianto e collegamenti elettriciCita da Tyco su 4 Aprile 2015, 22:24 Non è nessun uso sbagliato usare un differenziale trifase anche se usi solo 2 fasi. Perchè mai dovrebbe esserlo? In un sistema trifase non è mica un obbligo che passi sempre corrente in tutte e 3. Se ne può usare anche una sola e per il differenziale non fa differenza. Un 4 poli è la soluzione più comoda. Invece un magnetotermico a 4 poli non ha senso se tanto hai solo 2 fasi collegate. Un terzo magnetotermico lo puoi sempre aggiungere, se ti servirà . Per la continuità di servizio non credo che aiuti avere 2 differenziali. Credo che il piano non funzioni se manca tensione su una delle due fasi. Non ho mai provato a vedere cosa succede se stacco una fase, ma non vorrei rischiare sorprese… Anche quando sono usati in monofase, il piano riceve sempre tensione sugli ingressi di tutte e 2 le fasi, tramite il ponte che sdoppia in due l’unica fase disponibile. Poi anche se salta un solo differenziale bisogna staccare subito tutto e aprire il piano per vedere cosa è successo.
Non è nessun uso sbagliato usare un differenziale trifase anche se usi solo 2 fasi. Perchè mai dovrebbe esserlo? In un sistema trifase non è mica un obbligo che passi sempre corrente in tutte e 3. Se ne può usare anche una sola e per il differenziale non fa differenza. Un 4 poli è la soluzione più comoda. Invece un magnetotermico a 4 poli non ha senso se tanto hai solo 2 fasi collegate. Un terzo magnetotermico lo puoi sempre aggiungere, se ti servirà . Per la continuità di servizio non credo che aiuti avere 2 differenziali. Credo che il piano non funzioni se manca tensione su una delle due fasi. Non ho mai provato a vedere cosa succede se stacco una fase, ma non vorrei rischiare sorprese… Anche quando sono usati in monofase, il piano riceve sempre tensione sugli ingressi di tutte e 2 le fasi, tramite il ponte che sdoppia in due l’unica fase disponibile. Poi anche se salta un solo differenziale bisogna staccare subito tutto e aprire il piano per vedere cosa è successo.
Cita da Tyco su 5 Aprile 2015, 12:07 Dimenticavo una cosa. Per motivi di sicurezza credo che sia da evitare in ogni caso avere differenziali separati per fase con un’utenza trifase, o bifase che sia. Se dentro l’utenza una fase va in perdita, si devono staccare automaticamente anche le altre, perchè non si suò sapere cosa succeda con la corrente delle altre fasi. Potrebbero andare dirottate,per es. dall’acqua anzichè verso terra, verso altri componenti interni e danneggiarli, o peggio, prendere fuoco.
Dimenticavo una cosa. Per motivi di sicurezza credo che sia da evitare in ogni caso avere differenziali separati per fase con un’utenza trifase, o bifase che sia. Se dentro l’utenza una fase va in perdita, si devono staccare automaticamente anche le altre, perchè non si suò sapere cosa succeda con la corrente delle altre fasi. Potrebbero andare dirottate,per es. dall’acqua anzichè verso terra, verso altri componenti interni e danneggiarli, o peggio, prendere fuoco.
Cita da salvo72 su 13 Maggio 2015, 12:58 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e, avendo appena comprato un PC induzione per il mio nuovo appartamento, ho subito cercato informazioni a riguardo essendo assolutamente profano in materia.
Nella mia ricerca ho trovato questo forum che, onestamente, mi sembra più che valido e gestito da persone effettivamente competenti e preparate.
Spero di porre il mio quesito nella sezione giusta, se così non dovesse essere chiedo scusa anticipatamente.
Come dicevo, ho acquistato un PC Siemens EH875MP17E per il mio nuovo appartamento per il quale è stato predisposto un allaccio da 4,5 Kw.
Il PC in questione ha il Power Management che permette di limitare la potenza a partire da 1 Kw.
Considerando che nell’appartamento sono presenti gli altri classici elettrodomestici (forno, frigo, lavastoviglie, lavatrice, tv, ecc.) e che, per il momento, vivo da solo per cui la possibilità di uso contemporaneo di tutti gli elettrodomestici esiste ma è cmq remota, a che potenza, secondo la vostra esperienza, mi conviene settare il Power Management?
Spero che la mia domanda non sia eccessivamente banale.
Grazie in anticipo.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e, avendo appena comprato un PC induzione per il mio nuovo appartamento, ho subito cercato informazioni a riguardo essendo assolutamente profano in materia.
Nella mia ricerca ho trovato questo forum che, onestamente, mi sembra più che valido e gestito da persone effettivamente competenti e preparate.
Spero di porre il mio quesito nella sezione giusta, se così non dovesse essere chiedo scusa anticipatamente.
Come dicevo, ho acquistato un PC Siemens EH875MP17E per il mio nuovo appartamento per il quale è stato predisposto un allaccio da 4,5 Kw.
Il PC in questione ha il Power Management che permette di limitare la potenza a partire da 1 Kw.
Considerando che nell’appartamento sono presenti gli altri classici elettrodomestici (forno, frigo, lavastoviglie, lavatrice, tv, ecc.) e che, per il momento, vivo da solo per cui la possibilità di uso contemporaneo di tutti gli elettrodomestici esiste ma è cmq remota, a che potenza, secondo la vostra esperienza, mi conviene settare il Power Management?
Spero che la mia domanda non sia eccessivamente banale.
Grazie in anticipo.
Cita da d@de70 su 6 Giugno 2015, 09:35 Innanzitutto buon giorno e ben trovati sono nuovo del forum, ho appena acquistato un piano cottura ad induzione modello PIT645F17E della BOSCH, volevo delle informazioni su come collegarlo alla RETE.
Allora il mio impianto e’ cosi composto, quadro elettrico con interruttore GENERALE al quale sono poi collegati altri due interruttori che controllano uno la parte elettrica/luce della casa, ed uno la cucina (PRESE) ad ogni punto presa della cucina c’e’ un MAGNETOTERMICO LIVINGLIGHT 16A, uno sul punto presa LAVATRICE, ASCIUGATRICE, uno sul punto presa FRIGO-FORNO-FORNO MICROONDE ed infine uno sul punto presa LAVASTOVIGLIE-PIANO COTTURA AD INDUZIONE.
La mia domanda e’ la seguente:
Se collego il piano cottura diretto al punto presa dove al momento e’ collegata una presa bipasso BTICNO (che serve la lavastoviglie) tramite dei morsetti isolati (cavo diretto dal quadro> morsetti isolati> fili presa bpasso, fili cavo piano cottura) va bene?
Al momento tutti i punti presa della cucina sono cablati con cavo 4mm verso i MAGNETOTERMICI e da loro sempre cavo 4mm verso il punto presa.
A quanto devo impostare la massima potenza del piano cottura?
Grazie in anticipo per le risposte buona giornata 😉
Innanzitutto buon giorno e ben trovati sono nuovo del forum, ho appena acquistato un piano cottura ad induzione modello PIT645F17E della BOSCH, volevo delle informazioni su come collegarlo alla RETE.
Allora il mio impianto e’ cosi composto, quadro elettrico con interruttore GENERALE al quale sono poi collegati altri due interruttori che controllano uno la parte elettrica/luce della casa, ed uno la cucina (PRESE) ad ogni punto presa della cucina c’e’ un MAGNETOTERMICO LIVINGLIGHT 16A, uno sul punto presa LAVATRICE, ASCIUGATRICE, uno sul punto presa FRIGO-FORNO-FORNO MICROONDE ed infine uno sul punto presa LAVASTOVIGLIE-PIANO COTTURA AD INDUZIONE.
La mia domanda e’ la seguente:
Se collego il piano cottura diretto al punto presa dove al momento e’ collegata una presa bipasso BTICNO (che serve la lavastoviglie) tramite dei morsetti isolati (cavo diretto dal quadro> morsetti isolati> fili presa bpasso, fili cavo piano cottura) va bene?
Al momento tutti i punti presa della cucina sono cablati con cavo 4mm verso i MAGNETOTERMICI e da loro sempre cavo 4mm verso il punto presa.
A quanto devo impostare la massima potenza del piano cottura?
Grazie in anticipo per le risposte buona giornata 😉
Cita da Tyco su 6 Giugno 2015, 15:58 @Salvo72: Ho visto il messaggio solo adesso. Ormai avrai risolto. Non ho esperienza con il power manager, ma potresti provare a limitarlo intorno ai 3KW o anche di più.
Per d@de70: Sarebbe sempre meglio portare una linea dedicata dal contatore al piano, se non è complicato. Da quanto è il magnetotermico nel quadro collegato a tutte le prese della cucina? Oppure ce n’è uno nel quadro separato solo per la lavastoviglie? Puoi attaccarti con una morsettiera al filo da 4mmq della presa della lavastoviglie. Se superi il carico massimo salterà il magnetotermico nel quadro, ma non quello della presa, se il piano è attaccato prima dell’interruttore. Quindi è importante sapere da quanto è il magnetotermico nel quadro che è responsabile per quella presa. Non so come sono fatte queste prese. Se il magnetotermico è separato magari ti puoi attaccare fra il magnetotermico e la presa, così se superi i 16A ti salta solo quello della presa. Quanto hai di contatore?
@Salvo72: Ho visto il messaggio solo adesso. Ormai avrai risolto. Non ho esperienza con il power manager, ma potresti provare a limitarlo intorno ai 3KW o anche di più.
Per d@de70: Sarebbe sempre meglio portare una linea dedicata dal contatore al piano, se non è complicato. Da quanto è il magnetotermico nel quadro collegato a tutte le prese della cucina? Oppure ce n’è uno nel quadro separato solo per la lavastoviglie? Puoi attaccarti con una morsettiera al filo da 4mmq della presa della lavastoviglie. Se superi il carico massimo salterà il magnetotermico nel quadro, ma non quello della presa, se il piano è attaccato prima dell’interruttore. Quindi è importante sapere da quanto è il magnetotermico nel quadro che è responsabile per quella presa. Non so come sono fatte queste prese. Se il magnetotermico è separato magari ti puoi attaccare fra il magnetotermico e la presa, così se superi i 16A ti salta solo quello della presa. Quanto hai di contatore?
Cita da d@de70 su 9 Giugno 2015, 10:41 Ciao Tyco grazie per la risposta, come contatore ho il classico 3.3kw digitale, alla presa della lavastoviglie dove dovrei collegare il PCI arrivano i 2 cavi da 4mm (FASE/NEUTRO, la massa arriva a parte sempre da 4mm) che escono dal magnetotermico da 16A della BTICINO SERIE LIVINGLIGHT, posizionato sul punto prese del piano lavoro della cucina, dove a sua volta arrivano in ingresso del magnetotermico i 2 cavi FASE/NEUTRO che arrivano dal quadro elettrico sempre da 4mm, non credo sia un MAGNETOTERMICO il generale per le prese della cucina, credo che sia un differenziale se non erro da 25A, a monte c’e’ un differenziale/magnetotermico che cura tutto l’impianto, non sono sicuro pero’ per i 25a di quello della cucina.
Non c’e’ un magnetotermico separato per la lavastoviglie nel quadro elettrico, ma ogni punto presa della cucina ha un suo magnetotermico sempre da16A come descritto sopra, il PCI sara’ attaccato con dei morsetti unipolari (I CLASSICI D’OTTONE CON PLASTICA TRASPARENTE) direttamente alla fase/neutro che arrivano dal magnetotermico da 16a dove poi dai morsetti collegherò anche la presa bipolare per la lavastoviglie (da 16A).
che dici va bene?
La mia idea era quella di aggiungere un magnetotermico non so da quanto solo per il PCI diretto dal quadro pero’ non so se riesco devo vedere, nel caso da quanto deve essere il magnetotermico?
Dopo guardo e t faccio sapere che tipo e’ l’interruttore a quadro per le prese della cucina e in che magnera le prese cucina sono collegate tra loro.
Grazie 1000 per la risposta.
saluti,
Davide.
Ciao Tyco grazie per la risposta, come contatore ho il classico 3.3kw digitale, alla presa della lavastoviglie dove dovrei collegare il PCI arrivano i 2 cavi da 4mm (FASE/NEUTRO, la massa arriva a parte sempre da 4mm) che escono dal magnetotermico da 16A della BTICINO SERIE LIVINGLIGHT, posizionato sul punto prese del piano lavoro della cucina, dove a sua volta arrivano in ingresso del magnetotermico i 2 cavi FASE/NEUTRO che arrivano dal quadro elettrico sempre da 4mm, non credo sia un MAGNETOTERMICO il generale per le prese della cucina, credo che sia un differenziale se non erro da 25A, a monte c’e’ un differenziale/magnetotermico che cura tutto l’impianto, non sono sicuro pero’ per i 25a di quello della cucina.
Non c’e’ un magnetotermico separato per la lavastoviglie nel quadro elettrico, ma ogni punto presa della cucina ha un suo magnetotermico sempre da16A come descritto sopra, il PCI sara’ attaccato con dei morsetti unipolari (I CLASSICI D’OTTONE CON PLASTICA TRASPARENTE) direttamente alla fase/neutro che arrivano dal magnetotermico da 16a dove poi dai morsetti collegherò anche la presa bipolare per la lavastoviglie (da 16A).
che dici va bene?
La mia idea era quella di aggiungere un magnetotermico non so da quanto solo per il PCI diretto dal quadro pero’ non so se riesco devo vedere, nel caso da quanto deve essere il magnetotermico?
Dopo guardo e t faccio sapere che tipo e’ l’interruttore a quadro per le prese della cucina e in che magnera le prese cucina sono collegate tra loro.
Grazie 1000 per la risposta.
saluti,
Davide.
Cita da Tyco su 9 Giugno 2015, 14:49 Con 3 KW puoi lasciare tutto così e attaccarti al magnetotermico di quella presa. Se limiti il piano a 3KW, non dovrebbe mai saltare quando lo usi da solo. Quando scaldano l’acqua le lavastoviglie consumano di solito sui 2200W. Con 16A hai ancora in teoria 1400W per il piano cottura, senza contare gli altri consumi presenti in casa. Se però passerai a 6KW, per avere più potenza per il piano ti servirà una linea separata dal contatore.
Con 3 KW puoi lasciare tutto così e attaccarti al magnetotermico di quella presa. Se limiti il piano a 3KW, non dovrebbe mai saltare quando lo usi da solo. Quando scaldano l’acqua le lavastoviglie consumano di solito sui 2200W. Con 16A hai ancora in teoria 1400W per il piano cottura, senza contare gli altri consumi presenti in casa. Se però passerai a 6KW, per avere più potenza per il piano ti servirà una linea separata dal contatore.
Cita da d@de70 su 9 Giugno 2015, 17:46 Ok! grazie mille per la tua disponibilità ‘ buona serata.
saluti,
Davide.
Ok! grazie mille per la tua disponibilità ‘ buona serata.
saluti,
Davide.
Cita da d@de70 su 12 Giugno 2015, 12:01 PCI arrivato, unico dubbio e’ il cavo di collegamento mi sembra CORTO 😥 domani lo monto, se cosi fosse come risolvo??
giuntando il cavo!!!! BRUTTOOOO!!!! e non del tutto sicuro.
Un’altra domanda, ho visto che il PCI sotto a una ventola, visto che sotto ho la lavastoviglie devo adottare qualche accorgimento? devo comprare qualche separatore o marchingenio simile?
PCI arrivato, unico dubbio e’ il cavo di collegamento mi sembra CORTO 😥 domani lo monto, se cosi fosse come risolvo??
Un’altra domanda, ho visto che il PCI sotto a una ventola, visto che sotto ho la lavastoviglie devo adottare qualche accorgimento? devo comprare qualche separatore o marchingenio simile?
Cita da d@de70 su 12 Giugno 2015, 12:07 Ho avuto un’idea, se il cavo non arriva, posso dietro la lavastoviglie o in una zona sicura con spazio adeguato, mettere una scatola di derivazione piccola a tenuta stagna, dove eseguire la giuntura con morsetti unipolari di adeguata portata e sicurezza, farei una cavolata?
Ho avuto un’idea, se il cavo non arriva, posso dietro la lavastoviglie o in una zona sicura con spazio adeguato, mettere una scatola di derivazione piccola a tenuta stagna, dove eseguire la giuntura con morsetti unipolari di adeguata portata e sicurezza, farei una cavolata?
Cita da Marco su 12 Giugno 2015, 20:07 [QUOTE=d@de70]PCI arrivato, unico dubbio e’ il cavo di collegamento mi sembra CORTO 😥 domani lo monto, se cosi fosse come risolvo??
[/QUOTE]
Devi lasciare il giusto spazione (possibilmtente di più) come indicato sul manuale di montaggio: https://portal.bsh-partner.com/portal%28bD1kZSZjPTAwOQ==%29/PORTALFRAME.HTM
[QUOTE=d@de70]PCI arrivato, unico dubbio e’ il cavo di collegamento mi sembra CORTO 😥 domani lo monto, se cosi fosse come risolvo??
[/QUOTE]
Devi lasciare il giusto spazione (possibilmtente di più) come indicato sul manuale di montaggio: https://portal.bsh-partner.com/portal%28bD1kZSZjPTAwOQ==%29/PORTALFRAME.HTM
Cita da Tyco su 12 Giugno 2015, 20:17 Puoi fare una giunta, ma devi usare cavi di tipo giusto. Cavi che rimangono per terra lì dietro per anni dovrebbero essere inguainati, non singoli, e non so se ce ne sono da 4mm. Ma quanto ne manca? Sennò puoi vedere se in un brico vendono spezzoni più lunghi di cavo apposta per i fornelli elettrici. Se sotto c’è la lavastoviglie può essere un problema. Quanto spazio rimane fra il piano cottura e la lavastoviglie? Di solito con i forni bisogna stare a 20cm. Un pannello isolante bisognerebbe metterlo, ma ci vuole spazio anche per la ventilazione del piano e la fessura sul davanti. Sulle istruzioni di montaggio c’è tutto.
Puoi fare una giunta, ma devi usare cavi di tipo giusto. Cavi che rimangono per terra lì dietro per anni dovrebbero essere inguainati, non singoli, e non so se ce ne sono da 4mm. Ma quanto ne manca? Sennò puoi vedere se in un brico vendono spezzoni più lunghi di cavo apposta per i fornelli elettrici. Se sotto c’è la lavastoviglie può essere un problema. Quanto spazio rimane fra il piano cottura e la lavastoviglie? Di solito con i forni bisogna stare a 20cm. Un pannello isolante bisognerebbe metterlo, ma ci vuole spazio anche per la ventilazione del piano e la fessura sul davanti. Sulle istruzioni di montaggio c’è tutto.
Cita da d@de70 su 13 Giugno 2015, 12:01 cavoli 20 cm di spazio, se c sono 2/3 cm e’ già tanto, penso che le misure delle lavastoviglie siano tutte uguali (perlomeno quelle da incasso) ho letto nei vari forum molte persone che hanno il piano sopra la lavastoviglie e le dimensioni spazio>piano di lavoro, altezza piano di lavoro e lavastoviglie penso siano tutte uguali?
speriamo bene
cavoli 20 cm di spazio, se c sono 2/3 cm e’ già tanto, penso che le misure delle lavastoviglie siano tutte uguali (perlomeno quelle da incasso) ho letto nei vari forum molte persone che hanno il piano sopra la lavastoviglie e le dimensioni spazio>piano di lavoro, altezza piano di lavoro e lavastoviglie penso siano tutte uguali?
speriamo bene
Cita da Tyco su 13 Giugno 2015, 13:10 2-3 cm sono troppo pochi. Se sopra c’è un piano a gas non importa, ma a induzione ha bisogno di raffreddamento per l’elettronica. Se cucini quando sopra la lavastoviglie è ancora calda dopo un lavaggio, è dannoso per il piano. Puoi mettere un foglio isolante di pochi mm sopra la lavastoviglie, ma lo spazio è poco per una ventilazione sufficiente. Puoi fare una foto davanti, dove si vede la fessura che rimane aperta davanti sotto il ripiano? Se cucini quando la lavastoviglie è fredda e davanti è abbastanza aperto, potrebbe andare.
2-3 cm sono troppo pochi. Se sopra c’è un piano a gas non importa, ma a induzione ha bisogno di raffreddamento per l’elettronica. Se cucini quando sopra la lavastoviglie è ancora calda dopo un lavaggio, è dannoso per il piano. Puoi mettere un foglio isolante di pochi mm sopra la lavastoviglie, ma lo spazio è poco per una ventilazione sufficiente. Puoi fare una foto davanti, dove si vede la fessura che rimane aperta davanti sotto il ripiano? Se cucini quando la lavastoviglie è fredda e davanti è abbastanza aperto, potrebbe andare.
Cita da Marco su 13 Giugno 2015, 15:49 Questo è quanto riporta il manuale.
Questo è quanto riporta il manuale.
Cita da Tyco su 13 Giugno 2015, 20:37 Solo 5mm fra il piano e il forno? Non so se vale però in questo caso, perchè sul disegno la parte posteriore, dove c’è il ventilatore è libera sotto il piano. Bisogna vedere com’è fatta la lavastoviglie. In ogni caso la fessura sul davanti, più è larga meglio è.
Solo 5mm fra il piano e il forno? Non so se vale però in questo caso, perchè sul disegno la parte posteriore, dove c’è il ventilatore è libera sotto il piano. Bisogna vedere com’è fatta la lavastoviglie. In ogni caso la fessura sul davanti, più è larga meglio è.
Cita da d@de70 su 15 Giugno 2015, 18:13 Allora, installazione effettuata tra sabato pomeriggio e domenica mattina, diciamo subito che lo spazio davanti per la fuoriuscita dell’aria c’e’ ed e’ libero (non serve lasciare aperta la lavastoviglie c’e’ tutta la parte fronte PCI sotto il piano lavoro aperta per areare, infatti quando va si sente l’aria che fuoriesce senza problemi) unica cosa lo spazio tra la lavastoviglie (dove c’e’ una specie di panno penso isolante) ed il PCI non e’ molto va dai 5 mm consigliati come minimo nella parte frontale ai 1/2 cm spero sulla parte posteriore dove c’e’ la ventola che cattura l’aria (se non erro cattura l’aria dalla ventola e la butta fuori sul davanti).
Voi che dite il panno che protegge la lavastoviglie si puo togliere per facilitare l’areazione?
Ho tenuto la lavastoviglie più avanti possibile senza pero’ farla fuoriuscire per avere un po di aria nella parte dietro, ho eseguito anche due fori sulla spalla di fine cucina (dove c’e’ il PCI e la lavastoviglie) dove ho messo due prese d’aria per facilitare la circolazione sempre dell’aria.
Penso e spero che cosi sia abbastanza, purtroppo più di cosi non posso fare.
Poi per quanto riguarda l’allacciamento alla corrente, per mia fortuna dietro la lavastoviglie ad altezza sicura, ho trovato un punto/presa collegato da solo ad un magnetotermico da 16a(serie livinglight) 4mm (direi ottimo) dove ho collegato con dei morsetti adeguati il PCI.
Allora, installazione effettuata tra sabato pomeriggio e domenica mattina, diciamo subito che lo spazio davanti per la fuoriuscita dell’aria c’e’ ed e’ libero (non serve lasciare aperta la lavastoviglie c’e’ tutta la parte fronte PCI sotto il piano lavoro aperta per areare, infatti quando va si sente l’aria che fuoriesce senza problemi) unica cosa lo spazio tra la lavastoviglie (dove c’e’ una specie di panno penso isolante) ed il PCI non e’ molto va dai 5 mm consigliati come minimo nella parte frontale ai 1/2 cm spero sulla parte posteriore dove c’e’ la ventola che cattura l’aria (se non erro cattura l’aria dalla ventola e la butta fuori sul davanti).
Voi che dite il panno che protegge la lavastoviglie si puo togliere per facilitare l’areazione?
Ho tenuto la lavastoviglie più avanti possibile senza pero’ farla fuoriuscire per avere un po di aria nella parte dietro, ho eseguito anche due fori sulla spalla di fine cucina (dove c’e’ il PCI e la lavastoviglie) dove ho messo due prese d’aria per facilitare la circolazione sempre dell’aria.
Penso e spero che cosi sia abbastanza, purtroppo più di cosi non posso fare.
Poi per quanto riguarda l’allacciamento alla corrente, per mia fortuna dietro la lavastoviglie ad altezza sicura, ho trovato un punto/presa collegato da solo ad un magnetotermico da 16a(serie livinglight) 4mm (direi ottimo) dove ho collegato con dei morsetti adeguati il PCI.
Cita da d@de70 su 15 Giugno 2015, 18:22 ecco la foto del PCI installato
ecco la foto del PCI installato
Cita da d@de70 su 15 Giugno 2015, 18:58 Un’altra cosa ho visto in rete filmati che dicono che il PCI dopo aver cucinato rimane freddo, il mio rimane caldo anzi scotta dopo aver cucinato, il PCI e’ dotato di un segnale di temperatura residua, e’ normale NO?
Anche perché mi rimane difficile credere che rimanga freddo dopo aver avuto una pentola che raggiunge alte temperature appoggiata.
Un’altra cosa ho visto in rete filmati che dicono che il PCI dopo aver cucinato rimane freddo, il mio rimane caldo anzi scotta dopo aver cucinato, il PCI e’ dotato di un segnale di temperatura residua, e’ normale NO?
Anche perché mi rimane difficile credere che rimanga freddo dopo aver avuto una pentola che raggiunge alte temperature appoggiata.
Cita da Luca72 su 15 Giugno 2015, 19:07 Innanzi tutto complimenti per l’acquisto e per la scelta!
Per quanto riguarda la temperatura del PCI, è normalissimo e comune a tutti. Ne abbiamo già parlato nel forum.
Ti invito a leggere questa recensione: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/piano-cottura-induzione.asp
Ecco un estratto della recensione:
“Il piano in vetroceramica viene scaldato
unicamente dal calore del pentolame stesso, quindi la temperatura di
esercizio sarà nettamente inferiore rispetto ai piani radianti con
resistenza o alogeni. Ad esempio la temperatura che raggiungerà la
nostra zona di cottura per portare ad ebollizione 1 litro di acqua sarà
rispettivamente di: circa 450° per i piani cottura a Gas, di circa 400°
nei piani cottura radianti con resistenza o alogeni, e di soli 110° nei
piani cottura ad induzione”
Tecnicamente è la pentola che scalda il piano, a differenza delle altre tecnologie, ma comunque bisogna prestare attenzione.
Innanzi tutto complimenti per l’acquisto e per la scelta!
Per quanto riguarda la temperatura del PCI, è normalissimo e comune a tutti. Ne abbiamo già parlato nel forum.
Ti invito a leggere questa recensione: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/piano-cottura-induzione.asp
Ecco un estratto della recensione:
“Il piano in vetroceramica viene scaldato
unicamente dal calore del pentolame stesso, quindi la temperatura di
esercizio sarà nettamente inferiore rispetto ai piani radianti con
resistenza o alogeni. Ad esempio la temperatura che raggiungerà la
nostra zona di cottura per portare ad ebollizione 1 litro di acqua sarà
rispettivamente di: circa 450° per i piani cottura a Gas, di circa 400°
nei piani cottura radianti con resistenza o alogeni, e di soli 110° nei
piani cottura ad induzione”
Tecnicamente è la pentola che scalda il piano, a differenza delle altre tecnologie, ma comunque bisogna prestare attenzione.
Cita da d@de70 su 15 Giugno 2015, 19:20 Grazie Luca per i complimenti e per la risposta.
Buona serata.
Grazie Luca per i complimenti e per la risposta.
Buona serata.
Cita da Tyco su 15 Giugno 2015, 19:46 Benissimo per il collegamento elettrico. Non hai dovuto fare la giunta? Per la sistemazione non lo so. Non ho mai visto un piano cottura sopra una lavastoviglie. Il foglio isolante non lo toglierei, cambia poco comunque e può peggiorare le cose. Quando la lavastoviglie è calda, la ventola soffia aria calda dentro il piano, che già diventa caldo di suo. Anche fornelli a gas così vicini al lavandino non ne ho mai visti. E’ importante che la guarnizione si appoggiata bene. Il marketing fa sempre confusione, come faceva per i forni a microonde. E’ logico che il vetro abbia la stessa temperatura del fondo della pentola. Se quando friggi il fondo è a 160°, come l’olio dentro, anche il vetro sarà a quella temperatura. Se usi una bistecchiera ancora di più. Nelle immediate vicinanze della pentola rimane però appena caldo e non scotta. Quando togli la pentola si raffredda abbastanza in fretta e si accende la spia per avvisare. Niente in confronto ai piani radianti in vetroceramica, dove si raggiungono i 600-700° e anche intorno bruciano.
Benissimo per il collegamento elettrico. Non hai dovuto fare la giunta? Per la sistemazione non lo so. Non ho mai visto un piano cottura sopra una lavastoviglie. Il foglio isolante non lo toglierei, cambia poco comunque e può peggiorare le cose. Quando la lavastoviglie è calda, la ventola soffia aria calda dentro il piano, che già diventa caldo di suo. Anche fornelli a gas così vicini al lavandino non ne ho mai visti. E’ importante che la guarnizione si appoggiata bene. Il marketing fa sempre confusione, come faceva per i forni a microonde. E’ logico che il vetro abbia la stessa temperatura del fondo della pentola. Se quando friggi il fondo è a 160°, come l’olio dentro, anche il vetro sarà a quella temperatura. Se usi una bistecchiera ancora di più. Nelle immediate vicinanze della pentola rimane però appena caldo e non scotta. Quando togli la pentola si raffredda abbastanza in fretta e si accende la spia per avvisare. Niente in confronto ai piani radianti in vetroceramica, dove si raggiungono i 600-700° e anche intorno bruciano.
Cita da Marco su 15 Giugno 2015, 23:33 [QUOTE=d@de70]Un’altra cosa ho visto in rete filmati che dicono che il PCI dopo aver cucinato rimane freddo, il mio rimane caldo anzi scotta dopo aver cucinato, il PCI e’ dotato di un segnale di temperatura residua, e’ normale NO?
[/QUOTE]
Infatti, come dice Luca è la pentola che scalda il piano e non viceversa, quindi anche si ti cade del cibo ti accorgerai che non si incrosta come su altri piani cottura rendendo molto semplice la pulizia.
Aspettiamo le tue impressioni sull’utilizzo.
[QUOTE=d@de70]Un’altra cosa ho visto in rete filmati che dicono che il PCI dopo aver cucinato rimane freddo, il mio rimane caldo anzi scotta dopo aver cucinato, il PCI e’ dotato di un segnale di temperatura residua, e’ normale NO?
[/QUOTE]
Infatti, come dice Luca è la pentola che scalda il piano e non viceversa, quindi anche si ti cade del cibo ti accorgerai che non si incrosta come su altri piani cottura rendendo molto semplice la pulizia.
Cita da d@de70 su 16 Giugno 2015, 09:19 [QUOTE=Tyco]Benissimo per il collegamento elettrico. Non hai dovuto fare la giunta? Per la sistemazione non lo so. Non ho mai visto un piano cottura sopra una lavastoviglie. Il foglio isolante non lo toglierei, cambia poco comunque e può peggiorare le cose. Quando la lavastoviglie è calda, la ventola soffia aria calda dentro il piano, che già diventa caldo di suo. Anche fornelli a gas così vicini al lavandino non ne ho mai visti. E’ importante che la guarnizione si appoggiata bene. Il marketing fa sempre confusione, come faceva per i forni a microonde. E’ logico che il vetro abbia la stessa temperatura del fondo della pentola. Se quando friggi il fondo è a 160°, come l’olio dentro, anche il vetro sarà a quella temperatura. Se usi una bistecchiera ancora di più. Nelle immediate vicinanze della pentola rimane però appena caldo e non scotta. Quando togli la pentola si raffredda abbastanza in fretta e si accende la spia per avvisare. Niente in confronto ai piani radianti in vetroceramica, dove si raggiungono i 600-700° e anche intorno bruciano. [/QUOTE]
No nessuna giunta con altre prese, solo collegamento diretto a fase e neutro.
Lo so non e’ il massimo vicino al lavandino, purtroppo era l’unica soluzione fattibile.
Ieri sera mia moglie ha fatto l’arrosto e la ventola non e’ neanche partita, penso sia un sintomo di non surriscaldamento giusto?
Grazie ancora per il tempo dedicato buona giornata.
[QUOTE=Tyco]Benissimo per il collegamento elettrico. Non hai dovuto fare la giunta? Per la sistemazione non lo so. Non ho mai visto un piano cottura sopra una lavastoviglie. Il foglio isolante non lo toglierei, cambia poco comunque e può peggiorare le cose. Quando la lavastoviglie è calda, la ventola soffia aria calda dentro il piano, che già diventa caldo di suo. Anche fornelli a gas così vicini al lavandino non ne ho mai visti. E’ importante che la guarnizione si appoggiata bene. Il marketing fa sempre confusione, come faceva per i forni a microonde. E’ logico che il vetro abbia la stessa temperatura del fondo della pentola. Se quando friggi il fondo è a 160°, come l’olio dentro, anche il vetro sarà a quella temperatura. Se usi una bistecchiera ancora di più. Nelle immediate vicinanze della pentola rimane però appena caldo e non scotta. Quando togli la pentola si raffredda abbastanza in fretta e si accende la spia per avvisare. Niente in confronto ai piani radianti in vetroceramica, dove si raggiungono i 600-700° e anche intorno bruciano. [/QUOTE]
No nessuna giunta con altre prese, solo collegamento diretto a fase e neutro.
Lo so non e’ il massimo vicino al lavandino, purtroppo era l’unica soluzione fattibile.
Ieri sera mia moglie ha fatto l’arrosto e la ventola non e’ neanche partita, penso sia un sintomo di non surriscaldamento giusto?
Grazie ancora per il tempo dedicato buona giornata.
Cita da d@de70 su 16 Giugno 2015, 09:20 [QUOTE=Marco][QUOTE=d@de70]Un’altra cosa ho visto in rete filmati che dicono che il PCI dopo aver cucinato rimane freddo, il mio rimane caldo anzi scotta dopo aver cucinato, il PCI e’ dotato di un segnale di temperatura residua, e’ normale NO?
[/QUOTE]
[/QUOTE]
Come immaginavo ;).
Grazie e buona giornata.
[QUOTE=Marco][QUOTE=d@de70]Un’altra cosa ho visto in rete filmati che dicono che il PCI dopo aver cucinato rimane freddo, il mio rimane caldo anzi scotta dopo aver cucinato, il PCI e’ dotato di un segnale di temperatura residua, e’ normale NO?
[/QUOTE]
[/QUOTE]
Come immaginavo ;).
Grazie e buona giornata.
Cita da Tyco su 16 Giugno 2015, 13:17 Molto bene. Senza la giunta è meglio. Il collegamento è OK. Però cerca di evitare di cucinare quando la lavastoviglie sopra è ancora cada. Soprattutto le lavastoviglie vecchie con poco isolamento si scaldano molto sopra. Se la ventola non è partita è certamente segno di un riscaldamento normale. Facendo un arrosto però la ventola dovrebbe, o potrebbe, andare ogni tanto, dato che si usano livelli alti. Magari andava piano e non l’hai sentita. Ci sono piani dove la ventola va sempre, o a seconda dei livelli in uso e in base alla temperatura raggiunta. La
velocità è variabile di solito.
Molto bene. Senza la giunta è meglio. Il collegamento è OK. Però cerca di evitare di cucinare quando la lavastoviglie sopra è ancora cada. Soprattutto le lavastoviglie vecchie con poco isolamento si scaldano molto sopra. Se la ventola non è partita è certamente segno di un riscaldamento normale. Facendo un arrosto però la ventola dovrebbe, o potrebbe, andare ogni tanto, dato che si usano livelli alti. Magari andava piano e non l’hai sentita. Ci sono piani dove la ventola va sempre, o a seconda dei livelli in uso e in base alla temperatura raggiunta. La
velocità è variabile di solito.
Cita da d@de70 su 16 Giugno 2015, 18:18 La maggior parte delle volte se nn sempre, facciamo andare la lavastoviglie di sera dopo cena, percio’ non corre il rischio di avere la lavastoviglie calda.
Grazie per le info .
La maggior parte delle volte se nn sempre, facciamo andare la lavastoviglie di sera dopo cena, percio’ non corre il rischio di avere la lavastoviglie calda.
Grazie per le info .
Salve, ho acquistato con la cucina un PCI della Candy modello CI640CBA/1 che consuma Max 3kw. È stato naturalmente fornito con il solo cavo. Visto il massimo assorbimento contenuto mi hanno detto che posso collegarlo anche con una spina a 16A. Il problema che la shuko che ho in cucina è lontana una decina di cm dal cavo quindi non riesco a collegarla. Come posso fare? Prolungare il cavo del piano o comprare una prolunga? Grazie mille per la disponibilità
Salve, ho acquistato con la cucina un PCI della Candy modello CI640CBA/1 che consuma Max 3kw. È stato naturalmente fornito con il solo cavo. Visto il massimo assorbimento contenuto mi hanno detto che posso collegarlo anche con una spina a 16A. Il problema che la shuko che ho in cucina è lontana una decina di cm dal cavo quindi non riesco a collegarla. Come posso fare? Prolungare il cavo del piano o comprare una prolunga? Grazie mille per la disponibilità
Cita da Tyco su 19 Luglio 2015, 15:45 Se sull’etichetta c’è scritto 3KW, in teoria puoi fare tutto con prese e prolunghe da 16A, ma è sconsigliabile. Nel libretto dovrebbe essere indicato il collegamento fisso con dei morsetti. Se proprio vuoi usare una presa, ti consiglio almeno di togliere il cavo corto e comprare uno spezzone più lungo di cavo apposta per i piani cottura, da 2,5mmq. Per collegamenti fissi di queste potenze è sempre meglio evitare le prese, perchè i contatti si scaldano facilmente e negli anni si possono ossidare e bruciare.
Se sull’etichetta c’è scritto 3KW, in teoria puoi fare tutto con prese e prolunghe da 16A, ma è sconsigliabile. Nel libretto dovrebbe essere indicato il collegamento fisso con dei morsetti. Se proprio vuoi usare una presa, ti consiglio almeno di togliere il cavo corto e comprare uno spezzone più lungo di cavo apposta per i piani cottura, da 2,5mmq. Per collegamenti fissi di queste potenze è sempre meglio evitare le prese, perchè i contatti si scaldano facilmente e negli anni si possono ossidare e bruciare.
Si è specificato sulla targhetta del piano ed anche nel libretto dove nella sezione collegamenti elettrici è riportata la seguente istruzione: Se l’apparecchio è sprovvisto di spina, applicare sul cavo una spina normalizzata che sia in grado di sopportare il carico indicato in targhetta. Poi è scritto anche che se si vuole si può fare un collegamento tramite connessione fissa alla rete. Quindi mi consigli di cambiare il cavo e portarlo alla presa 16a della cucina. Ma altrimenti se volessi usare dei morsetti dovrei portare dei cavi dal quadro elettrico di casa oppure usare quelli della presa a muro da 16a? Grazie mille per la riposta e complimenti davvero per la professionalità e la serietà del forum che ho trovato quanto di meglio ci possa essere in questo campo ed utilissimo per avere informazioni e confronti!!!!
Si è specificato sulla targhetta del piano ed anche nel libretto dove nella sezione collegamenti elettrici è riportata la seguente istruzione: Se l’apparecchio è sprovvisto di spina, applicare sul cavo una spina normalizzata che sia in grado di sopportare il carico indicato in targhetta. Poi è scritto anche che se si vuole si può fare un collegamento tramite connessione fissa alla rete. Quindi mi consigli di cambiare il cavo e portarlo alla presa 16a della cucina. Ma altrimenti se volessi usare dei morsetti dovrei portare dei cavi dal quadro elettrico di casa oppure usare quelli della presa a muro da 16a? Grazie mille per la riposta e complimenti davvero per la professionalità e la serietà del forum che ho trovato quanto di meglio ci possa essere in questo campo ed utilissimo per avere informazioni e confronti!!!!
|