Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Guide e FAQ (domande poste frequentemente)Guida: Impianto e collegamenti el … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Guida: Impianto e collegamenti elettriciRIFA@RIFA 4 Messaggi #451 · 12 Gennaio 2021, 18:50
Voglio ringraziare tutti per i consigli dati .
Per il momento il lavoro è sospeso perchè devo fare opere di muratura e questo non è il tempo.
Ancora grazie e ci sentiremo a lavoro fatto,
saluti rifa
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 grezz@grezz 4 Messaggi #452 · 4 Febbraio 2021, 15:52
Salve, avrei bisogno di una delucidazione dato che stasera o forse domani installeremo questa PCI e finalmente chiuderemo i lavori della nuova cucina che la moglie mi ha OBBLIGATO a fare.
Premetto che l’elettricista è un amico di famiglia che ha sempre lavorato nel settore e che fece l’impianto elettrico di questa casa ormai quasi 40 anni fa (impianto ancora perfetto), premetto inoltre che io capisco pochissimo di elettricità quindi mi impegnerò al massimo per riportare tutto correttamente ma forse qualche termine sarà errato.
Allora iniziamo:
1) abbiamo rifatto la cucina per intero ivi incluso l’impianto elettrico ma non avendo la possibilità di passare ulteriori cavi fino al contatore siamo riusciti a passare una nuova linea dedicata al piano cottura con cavi da 4mm ma che arriva solo fino alla scatola di derivazione al primo piano, da questo punto partono i cavi da 4mm che reggono l’impianto elettrico di tutto il primo piano della casa e che arrivano dritti al contatore enel in garage al piano terra.
2) la piastra ad induzione che stiamo per installare è questa: https://www.ikea.com/it/it/p/blixtsnabb-piano-cottura-a-induzione-ikea-700-nero-60467830/
3) Abbiamo installato un magnetotermico da 16A nella nuova linea dedicata al piano a induzione… questo: https://www.spesaelettrica.it/vimar-arke-interruttore-mt-1p-n-c16-120-230v-grigio-VIW19405.16
4) Abbiamo previsto l’installazione diretta dei cavi elettrici nella morsettiera del PCI “senza interruzione”, in soldoni ora abbiamo 1,5 metri di cavo che esce dalla scatolina a muro pronti per essere connessi direttamente alla piastra.
5) TUTTI siamo inesperti in merito a questi elettrodomestici e alla loro installazione ivi incluso l’elettricista, abbiamo visionato poi lo schema di montaggio Ikea ma come sempre succede quelli svedesi riescono a complicare tutto e credendo di semplificare ti lasciano li uno schema che può essere interpretato in 3 modi differenti senza mettere nemmeno una riga di spiegazione.
6) per ora il mio contratto è da 3Kw ma pensavo di portarlo a 4Kw, quindi diciamo che limiterei il PCI a 16A e teoricamente dovrei avere una piccola riserva di corrente per poter far funzionare qualche altro elettrodomestico sulle altre linee di casa, corretto?
Gradirei capire come connettere questo dannato elettrodomestico, perchè io mi fido estremamente dell’elettricista/amico ma preferisco sempre capire le cose prima di agire, fiducia SI, fiducia cieca NO.
In soldoni penso di poter scartare il collegamento a 3 fasi in quanto il mio contatore è un normale contatore per utenza domestica, mi rimangono due tipi di connessioni, una normalissima a fase/neutro ed una definita a due fasi in cui dovrei ponticellare (come/dove????) la fase, qui vorrei capire come agire.
Grazie e…. gran bel forum! Peccato che io capisca la metà dei contenuti 😆
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 crasmen@crasmen 24 Messaggi #453 · 4 Febbraio 2021, 18:30
[QUOTE=grezz]Salve, avrei bisogno di una delucidazione dato che stasera o forse domani installeremo questa PCI e finalmente chiuderemo i lavori della nuova cucina che la moglie mi ha OBBLIGATO a fare.
Premetto che l’elettricista….
[/QUOTE] Ciao. Abbiamo qualche dato tecnico di questo pci? Puoi anche fare una foto al manuale dove sono indicati i collegamenti?
Diciamo che dell’impianto elettrico si è capito poco. Potresti buttare giù un piccolo schema del collegamento a partire dal contatore fino al PCI e fare anche in questo caso qualche foto?
Quando abbiamo qualche informazione posso dirti anche cosa dovresti fare per fare un lavoro certosino.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 grezz@grezz 4 Messaggi #454 · 5 Febbraio 2021, 00:17
[QUOTE=crasmen][QUOTE=grezz]Salve, avrei bisogno di una delucidazione dato che stasera o forse domani installeremo questa PCI e finalmente chiuderemo i lavori della nuova cucina che la moglie mi ha OBBLIGATO a fare.
Premetto che l’elettricista….
[/QUOTE] Ciao. Abbiamo qualche dato tecnico di questo pci? Puoi anche fare una foto al manuale dove sono indicati i collegamenti?
Diciamo che dell’impianto elettrico si è capito poco. Potresti buttare giù un piccolo schema del collegamento a partire dal contatore fino al PCI e fare anche in questo caso qualche foto?
Quando abbiamo qualche informazione posso dirti anche cosa dovresti fare per fare un lavoro certosino.
[/QUOTE] Allora vediamo… ricordate sempre che io e l’elettricità siamo due entità assolutamente incompatibili… provo a risponderti:
Impianto elettrico: contatore Enel al piano terra che porta una linea al piano terra per i garage e il giardino ed una al primo piano per l’abitazione quindi dal contatore alla scatola di derivazione al primo piano ci sono X (stimerei circa 6 o 7) metri di cavo da 4mmq, da questa scatola é stato fatto partire un nuovo cavo da 4mmq dedicato esclusivamente al PCI. Tutto il resto dell’impianto di casa si connette sempre nella scatola di derivazione ma tramite altri cavi indipendenti da 2,5mmq.
Appena capisco come allegare delle foto metto il resto che mi hai chiesto
EDIT: ecco quel che sono riuscito a fare…. ho trovato il manuale online, a pagina 41 trovi quello che mi hai chiesto, purtroppo non riesco ad allegare foto.
EDIT2: accetto pareri su questo PCI, non ho avuto voce in capitolo in fase di acquisto della cucina, ha scelto tutto la moglie quindi ha guardato solo che ovviamente fosse il modello più costoso in vendita all’ikea…. io me lo sono ritrovato in casa e onestamente oltre al fatto che nemmeno lo volevo… non so nulla delle caratteristiche dei piani a induzione, un vostro parere è quindi molto ben accetto.
grezz2021-02-05 13:45:00 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 crasmen@crasmen 24 Messaggi #455 · 5 Febbraio 2021, 14:25
[QUOTE=grezz]Allora vediamo… ricordate sempre che io e l’elettricità siamo due entità assolutamente incompatibili… provo a risponderti:
Impianto elettrico: contatore Enel al piano terra che porta una linea al piano terra per i garage e il giardino ed una al primo piano per l’abitazione quindi dal contatore alla scatola di derivazione al primo piano ci sono X (stimerei circa 6 o 7) metri di cavo da 4mmq, da questa scatola é stato fatto partire un nuovo cavo da 4mmq dedicato esclusivamente al PCI. Tutto il resto dell’impianto di casa si connette sempre nella scatola di derivazione ma tramite altri cavi indipendenti da 2,5mmq.
Appena capisco come allegare delle foto metto il resto che mi hai chiesto
EDIT: ecco quel che sono riuscito a fare…. ho trovato il manuale online, a pagina 41 trovi quello che mi hai chiesto, purtroppo non riesco ad allegare foto.
EDIT2: accetto pareri su questo PCI, non ho avuto voce in capitolo in fase di acquisto della cucina, ha scelto tutto la moglie quindi ha guardato solo che ovviamente fosse il modello più costoso in vendita all’ikea…. io me lo sono ritrovato in casa e onestamente oltre al fatto che nemmeno lo volevo… non so nulla delle caratteristiche dei piani a induzione, un vostro parere è quindi molto ben accetto.
[/QUOTE] Partiamo dal collegamento del PCI, devi utilizzare il secondo schema. Ovvero:
ponticellare i due contatti del neutro tra loro (4-5), i due contatti della fase tra loro (1-2) e collegare la prima coppia al neutro del tuo impianto e la seconda coppia alla fase del tuo impianto.
Parlando di normative e di sicurezza del tuo impianto ti posso dire due cose:
– il magnetotermico vimar arkè non è a norma nel garantire la protezione del pci. Di norma si deve scegliere un dispositivo di sezionamento magnetotermico o magnetotermico differenziale almeno di portata pari alla massima corrente che può sfruttare il pci.
Facendo un esempio pratico il pci che avete scelto ad alla potenza massima assorbe 7,35kW e facendo un piccolo conto utilizzando la legge di Ohm (V=I*R) esce fuori che la protezione necessaria è di 29,93A, che commercialmente va a ricadere nei magnetotermici da 32A.
– In caso tu voglia passare da 3kW a 4kW contrattuali è necessario aumentare OBBLIGATORIAMENTE le sezioni dei montanti (tratti di cavi tra contatore e quadri elettrici e tra i vari componenti dei quadri elettrici con cavi di sezione pari a 6mmq) e possibilmente dimensionare le dorsali (tratti di cavi tra quadri elettrici e scatole di derivazione) di conseguenza.
– La sezione dei cavi per collegare il piano fino alla derivazione deve essere di 6mmq a differenza di quanto riporta il manuale. Soprattutto se si parla di qualche metro di distanza.
Il collegamento ideale è quello fatto partendo con il cavo da 6mmq per arrivare ad un quadro elettrico e lì collegare un magnetotermico differenziale 32A 30mA se possibile con la parte differenziale di tipo A.
Ci sarebbero da vedere anche altre parti dell’impianto per vedere se effettivamente è apposto. Se riesci a mettere poi qualche foto vediamo 😉
Questi PCI nuovi di Ikea non li conosco e forse con a quel prezzo avreste trovato dei prodotti di marche più blasonate. Sicuramente sarà prodotto da qualche altra azienda specializzata, ma non ho idea di quale possa essere.
Vedrai che una volta abituato all’induzione non vorrai mai tornare indietro!
p.s.: per caricare le foto clicca sull’iconcina del quadro in alto allo spazio dove scrivi, poi clicca su scegli file e infine su upload. La massima dimensione delle foto è di 1MB, quindi ti consiglio di scattarle ad una risoluzione bassa.
crasmen2021-02-05 17:26:37 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 grezz@grezz 4 Messaggi #456 · 5 Febbraio 2021, 17:48
Il problema più grande è che stiamo parlando di una casa vecchia e quindi con un impianto vecchio. Le canaline x passare i cavi ovviamente sono già piene quindi un filo da 6mm aggiuntivo è ahimè impensabile Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 crasmen@crasmen 24 Messaggi #457 · 6 Febbraio 2021, 11:55
[QUOTE=grezz]Il problema più grande è che stiamo parlando di una casa vecchia e quindi con un impianto vecchio. Le canaline x passare i cavi ovviamente sono già piene quindi un filo da 6mm aggiuntivo è ahimè impensabile Allora non puoi passare ad un contratto di forniture con maggiore potenza, sarebbe obbligatorio sostituire almeno i montanti e adeguare alcuni aspetti dei quadri elettrici.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 grezz@grezz 4 Messaggi #458 · 7 Febbraio 2021, 15:55
[QUOTE=crasmen][QUOTE=grezz]Il problema più grande è che stiamo parlando di una casa vecchia e quindi con un impianto vecchio. Le canaline x passare i cavi ovviamente sono già piene quindi un filo da 6mm aggiuntivo è ahimè impensabile Allora non puoi passare ad un contratto di forniture con maggiore potenza, sarebbe obbligatorio sostituire almeno i montanti e adeguare alcuni aspetti dei quadri elettrici.
[/QUOTE] Onestamente la piastra sta funzionando da due giorni senza nessun problema, oggi stavamo usando il pci, la cappa, asciugatrice televisione e parecchie lampadine senza che sia mai saltato il contatore
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 alexei8@alexei8 1 Messaggio #459 · 11 Febbraio 2021, 14:57
Salve, purtroppo la presa elettrica più vicina al piano induzione è distante 1.5 metri. Il cavo quindi dovrà passare dietro i mobili della cucina. Questo può creare problemi ai mobilieri quando installano la cucina? Inoltre, se mantengo il piano ad un massimo assorbimento di 3KW, posso collegarlo con una shuko?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 crasmen@crasmen 24 Messaggi #460 · 12 Febbraio 2021, 09:30
[QUOTE=alexei8]Salve, purtroppo la presa elettrica più vicina al piano induzione è distante 1.5 metri. Il cavo quindi dovrà passare dietro i mobili della cucina. Questo può creare problemi ai mobilieri quando installano la cucina? Inoltre, se mantengo il piano ad un massimo assorbimento di 3KW, posso collegarlo con una shuko?
[/QUOTE] Non penso ci siano problemi, basta far passare proprio sotto i mobili.
No, è obbligatorio un collegamento a norma con la massima potenza assorbibile dal PCI. Quindi Cavi collegati tramite morsettiera e protezione magnetotermica almeno uguale alla corrente massima consumata da PCI.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Salsal12@Salsal12 2 Messaggi #461 · 18 Marzo 2021, 20:16
Buonasera, Vi chiedo un parere su come è stato realizzato l’impianto elettrico e conferma che non avrò problemi con il PCI.
Ho un quadro generale da 36 moduli e uno da 8moduli nel vano tecnico.
Nel modulo 36 moduli ho in alto a sx un start&go BTicino F80SG accoppiato con un MT differenziale BTicino C32 a seguire due scaricatori di tensione
Nella parte centrale del modulo ho MT per le seguenti linee:
– linea PCI 25C
-linea giorno 16C
-linea notte 16C
-linea clima 16C
-linea cottura 16C (collegato in un solo MT il frigo , lavastoviglie, cappa e forno
-linea bagni 16C
– linea vano tecnico 16C
– linea citofono 10C
Cosa ve ne pare?
È corretto solo quel differenziale MT a monte e il resto della suddivisione linee MT?
Al momento ho il contatore a 3kw, penso di portarlo a 6kw per non avere soprattutto problemi d’estate con clima accessi e PCI
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 billy91@billy91 4 Messaggi #462 · 20 Marzo 2021, 15:57
Ciao a tutti! Devo installare il pci TREVLIG di IKEA. Sapreste dirmi se va portata una linea apposita per il piano o va bene anche la stessa usata per il forno? Per ora l’elettricista mi ha portato un unica linea (con interruttore dedicato) per piano cottura ad induzione e forno ma ho il dubbio che ne servano due. Sapreste aiutarmi? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #463 · 21 Marzo 2021, 19:39
Mi sembra buono. Non conosco le norme ma
sentito che negli impianti nuovi, se ci sono più di 3 zone ci dovrebbe essere più di un differenziale, ma chiedi all’elettricista. @ Billy91
Nella prima pagina di questa guida c’è una descrizione dettagliata. Prima guarda lì. La linea per il piano dovrebbe essere sempre dedicata solo al piano cottura.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Salsal12@Salsal12 2 Messaggi #464 · 22 Marzo 2021, 07:56
[QUOTE=Tyco] Mi sembra buono. Non conosco le norme ma
sentito che negli impianti nuovi, se ci sono più di 3 zone ci dovrebbe essere più di un differenziale, ma chiedi all’elettricista [/QUOTE] Mi confermi di aver capito bene?
Se non dovessi portare il contatore a 6kw , visto che il MT differenziale è di 32, esso non scatta mai per sovraccarico giusto? Scatterebbe sempre direttamente il contatore principale
Inoltre volevo chiedere, visto che ormai l’elettrodomestici hanno motore inverter, il differenziale che è di tipo AC non mi copre dal contatto indiretto, giusto?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #465 · 22 Marzo 2021, 19:52
I differenziali AC sono in fase di sostituzione con il tipo A. Gli AC Proteggono sempre per il contatto indiretto, ma non sono adatti per correnti di tipo impulsivo. Non so quanta differenza reale faccia però. Dipende dall’elettronica che hai n casa. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Artur83@Artur83 2 Messaggi #466 · 4 Aprile 2021, 21:18
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio, attualmente ho un contratto da 3 kW( che dovrò aumentare a 5/6 kW) con montante da 4mmq a valle del contatore un mdt da 16A e un generale e un MT da 32A. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Paolo73@Paolo73 1 Messaggio #467 · 5 Aprile 2021, 00:00
Come hai risolto? Anch’io ho acquistato un pci della bosh e non si accende. l’ho collegato col cavo in dotazione a 3 fili.Quando lo collego alla rete sento un click tipo relè ma non accande nulla. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #468 · 8 Aprile 2021, 20:47
Il centralino da cui vuoi partire, è collegato al contatore con una montante da 4mmq? Mi sembra un po’ piccola per aggiungerci un 32A. Con cosa è protetta la montante a monte del centralino? C’è un altro MT o è direttamente collegata al contatore?
Se il cavo è a 3 fili ci vuole un ponte fra i morsetti che sarebbero destinati a L1 e L2, sulla morsettiera del piano.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Artur83@Artur83 2 Messaggi Tyco@tyco 2.454 Messaggi #470 · 12 Aprile 2021, 19:36
In quel caso va meglio, ma la linea che andrà al piano dovrà avere un MT/differenziale come protezione. Non basta solo l’MT, perchè non sarà protetta dal differenziale che sta nell’altro quadro. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marcoz90@Marcoz90 1 Messaggio #471 · 27 Aprile 2021, 09:54
Salve a tutti, grazie per avermi accettato nel form 😀 Volevo un rapido consiglio per il collegamento di un piano a induzione AEG con cappa integrata. Dal piano a induzione esce un cavo con 5 fili (Vi metto in allegato la foto dell’etichetta presente sul cavo).
Dal muro di casa escono invece 3 cavi: blu, marrone, gv.
L’impianto è stato appena fatto (la casa è nuova), è fino a 6kw ed era per forza prevista l’installazione dell’induzione visto che non abbiamo gas.
Il mio dubbio è: devo collegare in unico morsetto i 3 cavi (grigio,marrone,nero) al marrone del mio impianto, e poi Neutro con Neutro e Terra con Terra?
Oppure devo accoppiare grigio-blu e marrone-nero? (e l’unico singolo rimane la terra)
Volevo un consiglio prima di rischiare di fare collegamenti sbagliati.
Grazie mille!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #472 · 28 Aprile 2021, 19:33
Ciao, è come hai detto qui:
collegare in unico morsetto i 3 cavi (grigio,marrone,nero) al marrone
del mio impianto, e poi Neutro con Neutro e Terra con Terra Che modello è esattaemnte? Sarebbe utile se poi potessi fare una recensione del piano. Non ne abbiamo mai avuti qui con cappa integrata.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Stefy86@Stefy86 7 Messaggi #473 · 7 Maggio 2021, 12:16
Ciao,
visto che sono ormai in procinto di acquistare il piano, stamattina ho aperto le 503 che ho sotto al lavello (ovviamente mai aperte prima) per vedere come fosse messa la linea, e purtroppo ho visto che NON ci sono canaline libere, ovvero arriva una ed una sola linea in cucina, alla quale in questo momento sono connesse la lavastoviglie (con Shuko dedicata) e il depuratore dell’acqua (collegato alla 16A). Non ho quindi modo di fare arrivare una linea dedicata per il piano.
Credo (ma potrei sbagliarmi) che la soluzione più semplice potrebbe essere quella di sfilare i cavi (non sono riuscito a misurare quelli presenti, ma di sicuro non sono dei 6mmq) e rimettere dei cavi a sezione maggiore, sperando che il percorso di quelli presenti sia diretto e non intercetti altre prese dalla cucina al generale…dopodichè a monte il magnetotermico, che però “gestirebbe” il piano, ma anche sicuramente lavastoviglie e depuratore, e non so se sia una cosa buona…
…però altre soluzioni non me ne vengono.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #474 · 9 Maggio 2021, 11:40
Se su quella linea ci sono altre prese da 16A, non serve mettere cavi più grossi. Il suo MT non può salire sopra i 16A. In quel caso non resta che agganciarsi in derivazione alla presa e limitare il piano sotto i 3,5kW. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Stefy86@Stefy86 7 Messaggi #475 · 9 Maggio 2021, 11:46
L’idea è di tirare una linea dedicata sfruttando il corrugato esistente, quindi parallela a quella esistente, ho solo il dubbio che la linea da 6mmq possa passare nel corrugato, per quello dicevo di sfilare i cavi ed infilare tutto assieme. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Ivan@Ivan 2 Messaggi #476 · 6 Luglio 2021, 09:19
Salve a tutti. Non riesco a capire come scrivere il post provo a scrivere qui sperando in una risposta. Ho acquistato casa e sto per mettere un piano a induzione
PC 60 VETROC/INDUZION.REX.EIL63443= EX EIV63443
Sono riuscito a tirare una linea dedicata da 4mm fino al quadro(potenza 3kw) (6metri) il collegamento al piano lo farò con dei cappucci trasparenti ‘da giunta’ per intenderci, mentre nel quadro ho un salvavita da 25a il mio elettricista mi ha consigliato di aggiungere un altro salvavita da 25a prendendo corrente a monte di quello già esistente e usarlo solo per il piano.
Secondo voi non basta un magnetotermico da 25a o serve anche salvavita differenziale pur essendoci già ?
Grazie
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #477 · 6 Luglio 2021, 15:44
Se lo metti con un salvavita a monte del generale è meglio, così se Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Ivan@Ivan 2 Messaggi #478 · 6 Luglio 2021, 16:11
Grazie per la risposta, si lo metterei a monte del salvavita già esistente, secondo te un c25 tipo AC va bene? Ho visto il tipo A e costa parecchio in più Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi al3xx@al3xx 3 Messaggi #480 · 13 Febbraio 2023, 11:15
Ciao,
mi sto approcciando all’acquisto ed installatione di un piano ad induzione.
Seguendo la guida e le discussioni, mi sono rimasti un paio di dubbi:
Il PCI sarà da 7.6KWh, il contratto elettrico a 4.5KW inizialmente e magari in futuro a 6KW
Anno costruzione casa 2012.
a. attualmente il quadro è protetto da Magnetotermico con salva vita a 25A, mettendo un magnetotermico per il PCI da 32A, sarà da cambiare anche il magnetotermico generale col salva vita. 32A è sufficiente o serve salire ulteriormente? Quale relazione c’è poi con il contratto fornitura corrente a 4.5 o 6KW?
b. la distanza tra PCI e quadro è di 6 metri. Nel caso in cui i cavi da 6mmq non dovessi riuscire a passarli, 4mmq dovrebbero essere comunque sufficienti e sicuri per il piano e per i carichi menzionati. confermate?
c. portando il contratto a 4.5 o 6KW, ed in riferimento a quanto sopra mezionato, sono sufficienti le dorsali da 2x10mmq che collegano il quadro al contatore o no ? (Di questo aspetto non ne ho visto parlare molto e forse qui ho il dubbio più forte)
Allego foto dell’attuale quadro:
Grazie mille
Alessandro
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Guida: Impianto e collegamenti elettrici#451 · 12 Gennaio 2021, 18:50 #452 · 4 Febbraio 2021, 15:52 #453 · 4 Febbraio 2021, 18:30 #454 · 5 Febbraio 2021, 00:17 #455 · 5 Febbraio 2021, 14:25 #456 · 5 Febbraio 2021, 17:48 #457 · 6 Febbraio 2021, 11:55 #458 · 7 Febbraio 2021, 15:55 #459 · 11 Febbraio 2021, 14:57 #460 · 12 Febbraio 2021, 09:30 #461 · 18 Marzo 2021, 20:16 #462 · 20 Marzo 2021, 15:57 #463 · 21 Marzo 2021, 19:39 #464 · 22 Marzo 2021, 07:56 #465 · 22 Marzo 2021, 19:52 #466 · 4 Aprile 2021, 21:18 #467 · 5 Aprile 2021, 00:00 #468 · 8 Aprile 2021, 20:47 #469 · 8 Aprile 2021, 21:03 #470 · 12 Aprile 2021, 19:36 #471 · 27 Aprile 2021, 09:54 #472 · 28 Aprile 2021, 19:33 #473 · 7 Maggio 2021, 12:16 #474 · 9 Maggio 2021, 11:40 #475 · 9 Maggio 2021, 11:46 #476 · 6 Luglio 2021, 09:19 #477 · 6 Luglio 2021, 15:44 #478 · 6 Luglio 2021, 16:11 #479 · 8 Luglio 2021, 20:39 #480 · 13 Febbraio 2023, 11:15 |