Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Guide e FAQ (domande poste frequentemente)Guida: Impianto e collegamenti el … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Guida: Impianto e collegamenti elettriciTyco@tyco 2.454 Messaggi #421 · 12 Ottobre 2020, 15:54
Come detto, in un impianto nuovo conviene portare Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 robydia@robydia 102 Messaggi robydia@robydia 102 Messaggi #423 · 13 Ottobre 2020, 09:51
tyco scusami…se ho capito bene: se faccio una presa solo per il pci ; i fili nel muro vanno dal quadro elettrico ( con un interruttore esclusivo per il pci) alla presa, e mi consentiranno di utilizzare tutta la potenza del pci e dei 4,5 kw che metterei. Se invece, NON posso fare una linea separata, ma solo una presa al muro esclusiva ( PCI) , perderei la potenza del pci? e quindi NON mi converrebbe comprare un pci con potenza tipo 7200w e passare ad un contratto da 4,5kw. Giusto?… Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #424 · 14 Ottobre 2020, 16:20
La presa la puoi mettere all’altezza che ti è più comoda. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 ilario_seb@ilario_seb 5 Messaggi #425 · 3 Novembre 2020, 22:11
Ciao a tutti e grazie per avermi accettato. Mi servirebbe il vostro consiglio per allacciare correttamente il PCI appena arrivato e montato. Il modello è il MATMASSIG (5 cavi) di Ikea, purtroppo nonostante sia andato dai loro consulenti per ben 3 volte per realizzare il progetto della cucina non sono mai stato avvisato dell’importanza del carico elettrico che necessita il piano, ne tantomeno di dover dedicare una presa esclusivamente per lui. Ho spostato alcune tracce e prese al muro per adattarmi al meglio agli elettrodomestici della cucina sotto consiglio del consulente Ikea ma adesso mi ritrovo con il piano montato e svariati dubbi su quale sia il modo migliore per collegarlo, se mi avessero spiegato tutto per tempo avrei fatto un allaccio dedicato a suo tempo. Allego una foto del Quadro Elettrico e della disposizione delle prese al muro per capire quale sia il modo migliore di organizzare gli attacchi. Ho comprato anche una spina tedesca buona della Btcino da attaccare ai cavi del piano (ipoteticamente alla presa numero 3 dell’immagine) ma leggo dalla guida che il modo migliore resta sempre quello dell’attacco diretto all’impianto (in caso alla presa numero dell’immagine comprando e sostituendo il cavo del piano con uno più lungo ma della stessa sezione). Quale soluzione mi consigliate? Panoramica prese: Quadro Elettrico: Cavo PCI: Grazie mille per l’attenzione Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 vivido@vivido 3 Messaggi #426 · 4 Novembre 2020, 10:09
Ciao a tutti, sottopongo alla vostra gentile attenzione un dubbio sul collegamento di un nuovo piano cottura ad induzione Siemens EX875KYW1E da 7,4 Kw. L’abitazione è servita da un contatore trifase della potenza di 8 Kw. Le tre fasi sono bilanciate su diversi differenziali e l’intera zona cucina è collegata ad un singolo differenziale AEG ElfaD90E C20 che, mediante cavi da 2,5, raggiunge 4 prese: forno, microonde, lavastoviglie e frigorifero, oltre ad altre due prese sul top della cucina a cui collegare occasionalmente elettrodomestici di servizio. Per collegare il piano cottura voglio portare una linea da un differenziale dedicato nel quadro fino al piano, per una lunghezza totale di 5 metri circa. Il piano cottura, come da immagina allegata, consente sia il collegamento con 1 fase + 1 neutro, sia 2 fasi + 1 neutro. In verità a pagina 3 del manuale di montaggio vi è una terza modalità : 2 neutri + 2 fasi.
Dato che la potenza massima di 7400 W ad una tensione di 220V produce una corrente massima di 32A, ovviamente non posso collegare il piano ad una normale presa da 16A, ma devo portare i 5 fili del piano (che escono da un cavo per alte temperature di un metro circa) direttamente all’interno di una morsettiera. Ovviamente devo dimensionare i cavi ed il differenziale, e qui sono un po’ confuso. Ho pensato di avere due alternative, considerando che non ho molto spazio disponibile nell’unico tubo dove già passa la linea della zona cucina:
A) COLLEGAMENTO MONOFASE: installare un differenziale da 32A e portare una fase ed un neutro entrambi da 4mmq fino alla morsettiera sotto al piano cottura. Dentro la morsettiera collegare le due fasi del piano alla fase proveniente dal differenziale ed i due neutri del piano al neutro del differenziale.
B) COLLEGAMENTO TRIFASE: installare un differenziale “tripolare” (o quadripolare?) da 16A e portare due fasi ed un neutro entrambi da 2,5mmq fino alla morsettiera sotto al piano cottura. Dentro la morsettiera collegare la fase 1 del piano alla fase 1 del differenziale, fase 2 del piano a fase 2 del differenziale, i due neutri del piano all’unico neutro del differenziale. In questo caso, la sezione del neutro è corretto che sia da 2,5 o deve essere da 4? Oppure devo portare due neutri da 2,5 installando un quadripolare? Grazie di cuore! Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #427 · 4 Novembre 2020, 16:11
@Ilario_seb: @vivido: Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 ilario_seb@ilario_seb 5 Messaggi #428 · 4 Novembre 2020, 16:21
[QUOTE=Tyco] @Ilario_seb: [/QUOTE] Ciao Tyco, grazie della risposta. No non ho un interruttore separato per nessuna di quelle prese, il secondo interruttore che vedi in foto comanda tutte le prese su quella parete. In questa circostanza mi conviene sempre attaccarla li? Mi era venuto in mente di attaccarla volendo alla 2 (che è una doppia presa Siemens), il PCI con I morsetti e la lavastoviglie con la presa presente a muro, i due elettrodomestici non laborerebbero mai insieme. Potrebbe essere una soluzione? Non so davvero che pesci prendere. Grazie mille Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 vivido@vivido 3 Messaggi #429 · 4 Novembre 2020, 21:44
@tyco: Grazie per il consiglio. Un’ultima domanda, dal MT 3F+N porto 2 fasi da 2,5 ed un solo neutro sempre da 2,5 lasciando un polo del MT inutilizzato, corretto? Poi nella morsettiera collego i due neutri del piano all’unico neutro (da 2,5) proveniente dal MT?
Non è forse necessario portare un neutro da 4 o due neutri da 2,5 per supportare la corrente di 16A su ogni fase?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 ilario_seb@ilario_seb 5 Messaggi #430 · 5 Novembre 2020, 21:45
Buonasera, perdonate il doppio post. Ho avuto modo di valutare bene la situazione e vedo che effettivamente non ho il quadro elettrico completamente pieno e potrei aggiungere un MT dedicato al piano, vorrei verificare con voi che il collegamento che ho in mente funzioni.
Correggetemi se sbaglio ma per fare un lavoro pulito ma sopratutto a norma potrei:
– Sostituire uno dei miei MT da due slot con due MT a slot singolo (uPKRUSt.jpg)
– Sul primo da 16a andrei a lasciare tutti i collegamenti della parete della cucina così come sono
– Sul secondo appena aggiunto da 32a (o basta da 16a?) andrei a portare dei cavi da 4mmq direttamente al PCI
E’ possibile installare e mischiare degli MT di marca diversa da quelli già presenti? Al momento monto dei Chint ma non li trovo e andrei a mettere dei Btcino.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #431 · 6 Novembre 2020, 16:00
E’ una
buona idea, ma io per primi cambierei 2 di quelli da 10A con il tipo a 1 modulo solo (bipolari ovviamente, con due contatti). Così ti rimane posto per un MT a 2 moduli da 32A per il piano cottura. Gli
MT da 1 modulo hanno contatti meno robusti, quindi è meglio che siano per primi quelli da 10A a diventare più piccoli. La marca
diversa non ha importanza, se non è roba cinese. @vivido:
In trifase
la corrente che passa sul neutro non è la somma numerica della corrente che passa sulle fasi. Il neutro non ha bisogno di una sezione maggiore di una singola fase. Nella sezione dei video ce n’è uno sulla trifase, che spiega il perché. Non hai
spazio per portare tutte e 3 le fasi alla presa del piano? Se ne porti solo 2, in futuro non potrai collegare un piano a 3 fasi. Le due
fasi del piano collegale alle due fasi che hanno meno carichi in casa. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 vivido@vivido 3 Messaggi #432 · 6 Novembre 2020, 16:22
Somma vettoriale, giusto! Al mio vecchio docente di elettrotecnica staranno fischiando le orecchie 😀
Purtroppo non ho spazio per 4 fili (3 fasi + 1N) da 2,5. In realtà già con 3 fili ho problemi!
Grazie mille!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 ilario_seb@ilario_seb 5 Messaggi #433 · 9 Novembre 2020, 10:49
Buongiorno a tutti, vi aggiorno su come ho proseguito magari può essere utile anche ad altri.
Alla fine sabato sono riuscito a collegare il PCI collegandolo ad una nuova linea (quasi) dedicata.
Scrivo quasi dedicata perchè ho avuto difficoltà a far passare tutti i cavi nel corrugato poichè la presa destinata al PCI proseguiva poi ad alimentare la cappa e non ho avuto modo (ad oggi) di far passare tutti i cavi necessari per tenerli su due linea diverse, quindi nei morsetti ho lasciato i fili che proseguivano per la cappa.
Ho sostituito i due MT doppi da 10A (che alimentavano rispettivamente le Luci del giardino e Box auto) e li ho sostituiti con 2 MT da 16A (da 10A erano finiti e non mi andava di andare a cercarli considerato che costavano anche uguale) da uno slot in modo da creare spazio nel quadro per il nuovo MT, come consigliato da Tyco.
Ho preso un MT doppio slot da 20A dedicato quindi al PCI e Cappa.
Funziona tutto e al momento considerato che ho un contratto luce classico da 3Kwh ho limitato il piano a 3,5Kw in modo da poter comunque utilizzare il boost sulla piastra più grossa.
Sto valutando se passare a 4,5Kwh ma solo se nei prossimi giorni/mesi l’utilizzo giornaliero degli elettrodomestici mi crea limitazioni. Al momento non ne vedo il bisogno ma non si sa mai.
Ecco una foto di come si presenta il quadro adesso.
Grazie a tutti per l’aiuto.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #434 · 9 Novembre 2020, 16:13
Bene, ma hai fatto un pasticcio con
gli Ampere. I 2 MT da 10A non li puoi sostituire con MT da 16A, se la linea è a norma per 10A. Il
MT del piano cottura, se serve anche la presa della cappa, non può superare i 16A (Sempre che la presa sul muro sia da 16A. Entrambe
le cose sono assolutamente fuori norma. Non
riesci a collegare la cappa ad un altra presa con una prolunga, in modo che puoi dedicare la linea solo al piano cottura e metterci un MT da 32A? (se il cavo della linea è da almeno 4mmq). A limitare l’assorbimento ci pensa il limitatore del piano, ma almeno la linea la puoi sfruttare tutta in futuro. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 ilario_seb@ilario_seb 5 Messaggi #435 · 9 Novembre 2020, 17:25
[QUOTE=Tyco]
Bene, ma hai fatto un pasticcio con
gli Ampere. I 2 MT da 10A non li puoi sostituire con MT da 16A, se la linea è a norma per 10A. [/QUOTE]
Provo a vedere se riesco a cambiare i MT da 16A con il modello da 10A, dovrei avere ancora lo scontrino.
[QUOTE=Tyco]
Il
MT del piano cottura, se serve anche la presa della cappa, non può superare i 16A (Sempre che la presa sul muro sia da 16A. Entrambe
le cose sono assolutamente fuori norma. [/QUOTE]
Non c’è presa sul muro, sono collegati con i morsetti.
[QUOTE=Tyco]
Non
riesci a collegare la cappa ad un altra presa con una prolunga, in modo che puoi dedicare la linea solo al piano cottura e metterci un MT da 32A? (se il cavo della linea è da almeno 4mmq). A limitare l’assorbimento ci pensa il limitatore del piano, ma almeno la linea la puoi sfruttare tutta in futuro. [/QUOTE]
Proverò nuovamente a far passare i cavi nel corrugato per separare la linea e se non riesco userò la prolunga.
I cavi sono da 4mmq si. Non posso lasciare l’MT da 20A per il piano?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #436 · 10 Novembre 2020, 16:13
Finchè sei con 3kW Lo puoi lasciare da 20A, ma se un giorno passi a 6 kW lo devi alzare, per sfruttare meglio il piano. Bene per la cappa collegata coi morsetti. Come norme è una ciofeca, ma tecnicamente sei più al sicuro che lasciandoci una spina.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 ArinZ@ArinZ 14 Messaggi #437 · 18 Novembre 2020, 15:30
Ciao a tutti! Torno su questo forum un paio di anni dopo averlo frequentato assiduamente per informarmi sul mondo PCI…
Oggi sto per cambiare casa e mi trovo alle prese con una nuova problematica…
Domandona: qualcuno di voi ha mai sentito parlare della c.d. “trifase 220”?
A Roma -ma mi dicono anche in altre zone d’Italia- esiste questa anomalia che mi era prima sconosciuta [in Umbria da dove provengo la trifase è sempre 380v, con 3 fili + neutro].
In pratica il gestore fornisce quella che chiama trifase con soli 3 fili, senza neutro. Mi pare di aver capito che poi uno dei tre viene usato come neutro ma tecnicamente non ho proprio idea di come si effettuino i collegamenti.
L’ho scoperto in occasione della ristrutturazione della casa dove mi trasferirò, che volevo fare no gas, con pompa di calore per riscaldamento e induzione per cucinare, e dunque pensavo alla trifase…
Ma questa trifase “strana” come si dovrebbe/potrebbe collegare? Ho riguardato agli schemi postati anni fa ma non riesco a capire. Forse Tyco in Germania conosci qualche cosa del genere?
Grazie a tutti!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #438 · 19 Novembre 2020, 16:18
Non so perché in certe
zone intorno a Roma si ostinino a mantenere quella distribuzione obsoleta con i 220V trifase (126V fra fase e neutro). In Europa dev’essere l’unico posto rimasto dove si può trovare. Non
hai il neutro, perché la tensione fra fase e neutro (126V) non ti servirebbe a niente. Spero almeno che ci sia la messa a terra. Nel dopoguerra per un certo tempo è esista anche la 126V come tensione di rete in Italia. C’erano elettrodomestici (frullatori, lampadine, ecc) fatti per 126V. Se
misuri fra la terra e ciascuno dei due fili (che sono entrambi fasi) di una presa, trovi appunto una tensione sui 126V, se la terra è bene a 0V. 220V
è la tensione fra le fasi, quindi te ne portano 2. Se vuoi
fare una casa elettrica con una pompa di calore trifase, ti serve la trifase standard a 230/400V con neutro. Con quella a 126/220V senza neutro non puoi alimentare una pompa trifase. Il
problema è che se non hanno posto per portarti il neutro fino a casa, non possono portarti la trifase standard 230/400. Senza il neutro non potresti alimentare niente a 230V. Il piano
cottura lo colleghi come se fosse in monofase, solo che non ha importanza quale filo usi come neutro e quale come fase. Il piano
non dovrebbe avere problemi, però avere sul neutro una tensione molto più alta rispetto a terra (126V appunto), potrebbe dare fastidi all’elettronica, a seconda di com’è fatto tutto il circuito. Un altro utente sul forum aveva la tua stessa situazione mi pare, ma non ha avuto problemi. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 ArinZ@ArinZ 14 Messaggi #439 · 19 Novembre 2020, 18:48
GRazie Tyco, prezioso come sempre… Peccato, avrei tanto voluto installare una pompa di calore e un piano a induzione trifase… Ma ho idea che le complicazioni siano insormontabili, ripiegherò sul mono… e chiedo un allaccio a 12kW
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #440 · 20 Novembre 2020, 16:13
Ma ti hanno già detto che non ti possono portare la trifase Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Fab.spe@Fab.spe 2 Messaggi #441 · 22 Dicembre 2020, 22:10
Salve buonasera sono nuovo nel forum e non ho tanta conoscenza sul campo elettrico e se possibile volevo chiedere informazioni per quando riguarda il mio nuovo piano induzione…tra poco mi trasferisco a casa nuova e ho acquistato un piano regolabile fino a 7,5 kw electrolux eis86483 senso pro…riguardo alla linea ho il contatore 4,5 kw e fotovoltaico da 3 kw e c è una linea dedicata al piano induzione con cavi da 4 mm e magnetotermico da 16a…il mio piano esce con 5 cavi e volevo avere se possibile qualche dritta per il collegamento e capire come sfruttare al meglio questo piano.. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #442 · 23 Dicembre 2020, 11:40
Con 4 mmq ci andrebbe un MT da 25 o 32A e si sfrutta di più il contatore, se un giorno si passerà a 6 kW. Per 16A bastano 2,5mmq, a meno che la linea non sia lunghissima.
Con 16A, il piano va limitato a max 3,5kW, sempre che abbia il limitatore, altrimenti si fa scattare facilmente il MT, e si rischia di danneggiare il piano. Il collegamento con 5 fili si fa mettendo insieme 2 fili per il neutro, 2 fili insieme per la fase e uno per la terra.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Fab.spe@Fab.spe 2 Messaggi #443 · 23 Dicembre 2020, 14:14
Buongiorno tyco grazie per avermi risposto e per le dritte..l impianto e nuovo è l elettricista ha detto che ha messo un mt differenziale da 16a per proteggere meglio la linea..come distanza è vicinissima al quadro generale più o meno 4-5 metri…per sfruttare meglio il piano mi consigli mi farli montare un mt più grande tipo da 20a o 25a sempre con 4,5kw di contatore e fotovoltaico da 3kw??inoltre per il collegamento dato ke devo unire 3 cavi insieme mi consigli il morsetto a cappuccio o il mammoth?? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #444 · 27 Dicembre 2020, 14:01
Non conosco le norme nel dettaglio, ma non vedo perchè mettere un 16A su 4mmq. Poi a 4-5 metri. E’ assurdo. Le tabelle dei cavi indicano quasi 32A per 4mmq, finoa 10-15mt di linea.
Con 16A puoi limitare al massimo il piano a 3,5kW, che per 4,5 kW di contatore va ancora bene, ma se devi alzare, devi cambiare il MT.
E’ meglio usare un mammut con dei ponticelli, così se devi scollegare il piano dalla presa, sfili solo i conduttori del piano.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 RIFA@RIFA 4 Messaggi #445 · 6 Gennaio 2021, 19:43
Buona Sera,
cortesemente, qualcuno sa dirmi se le morsettiere in ceramica possono essere usate per collegare una cucina ad induzione da 32A??
Grazie per l’attenzione.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #446 · 7 Gennaio 2021, 16:03
Non so se le norme dicano qualcosa, ma il materiale non ha importanza. Se la morsettiera è da 32A va bene. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 RIFA@RIFA 4 Messaggi #447 · 8 Gennaio 2021, 16:04
Non credo per il lavoro che devo siano nella norma. Vanno nei forni o nei caminetti.
Devo fare una linea ( 5 m) diretta alla cucina e volevo usare presa/spina industriale ,ma leggendo nel forum
ho deciso per la morsettiera . Non riesco a trovare una adatta.
Ho preso il cavo FG16OR16 3G4 e un magneto termico appena possibile farò il lavoro.
grazie e saluti rifa
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 ArinZ@ArinZ 14 Messaggi #448 · 11 Gennaio 2021, 15:19
Tyco qua non è un elettrotecnico che rilascia certifiche ma un utente parecchio esperto che da un prezioso aiuto… Se già hai il dubbio che quelle in ceramica non siano a norma perchè pensare di metterle?
P.S. queste non vanno bene?
https://www.amazon.it/Lon0167-efficacia-affidabile-Connect-Morsettiera/dp/B0842LN499/ref=sr_1_20?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=morsettiera+32a&qid=1610374512&s=tools&sr=1-20 Oppure dei banali cappellotti della dimensione adatta alla sezione del tuo cavo, si usano nei QE di MT…. andranno certamente bene per le tue esigenze
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 RIFA@RIFA 4 Messaggi #449 · 12 Gennaio 2021, 13:00
Non cerco certifiche ma solo un consiglio da chi le ha già usate.
I cappellotti e anche i mammut sono fuori regola.
Non capisco il motivo di usare morsettiere al posto di una presa/spina industriale.
GRAZIE saluti rifa
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #450 · 12 Gennaio 2021, 16:20
Perchè i mammut dovrebbero essere fuori norma? Non so in Italia, ma qui in Germania li vendono regolarmente nei brico center. Forse non sarà a norma mettere 2 fili nello stesso morsetto, quindi niente ponti nel mammut, ma mi sembra strano. Allora non potrebbero neanche dare i ponticelli aggiuntivi insieme alle morsettiere dei piani cottura. Chi ha detto che non si può usare una spina industriale per collegare un piano cottura? Si può, purchè sia dell’amperaggio giusto. Di solito non si fa perchè costa molto di più di una morsettiera e raramente serve smontare il piano. Anche come spazio, la spina industriale ne occupa molto più, ma se vuoi si può usare.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Guida: Impianto e collegamenti elettrici#421 · 12 Ottobre 2020, 15:54 #422 · 12 Ottobre 2020, 16:14 #423 · 13 Ottobre 2020, 09:51 #424 · 14 Ottobre 2020, 16:20 #425 · 3 Novembre 2020, 22:11 #426 · 4 Novembre 2020, 10:09 #427 · 4 Novembre 2020, 16:11 #428 · 4 Novembre 2020, 16:21 #429 · 4 Novembre 2020, 21:44 #430 · 5 Novembre 2020, 21:45 #431 · 6 Novembre 2020, 16:00 #432 · 6 Novembre 2020, 16:22 #433 · 9 Novembre 2020, 10:49 #434 · 9 Novembre 2020, 16:13 #435 · 9 Novembre 2020, 17:25 #436 · 10 Novembre 2020, 16:13 #437 · 18 Novembre 2020, 15:30 #438 · 19 Novembre 2020, 16:18 #439 · 19 Novembre 2020, 18:48 #440 · 20 Novembre 2020, 16:13 #441 · 22 Dicembre 2020, 22:10 #442 · 23 Dicembre 2020, 11:40 #443 · 23 Dicembre 2020, 14:14 #444 · 27 Dicembre 2020, 14:01 #445 · 6 Gennaio 2021, 19:43 #446 · 7 Gennaio 2021, 16:03 #447 · 8 Gennaio 2021, 16:04 #448 · 11 Gennaio 2021, 15:19 #449 · 12 Gennaio 2021, 13:00 #450 · 12 Gennaio 2021, 16:20 |