Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Guide e FAQ (domande poste frequentemente)Guida: Impianto e collegamenti el … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Guida: Impianto e collegamenti elettriciTyco@tyco 2.454 Messaggi #391 · 10 Giugno 2020, 17:40
L’unica soluzione sarebbe proteggere localmente ogni presa della linea con un suo fusibile o magnetotermico da 16A e allora tecnicamente si può alzare il magnetotermico della linea. Non so se le norme italiane lo consentano, ma tecnicamente le prese sono protette correttamente. Ma a quel punto conviene tirare una nuova linea. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Fra_santa@Fra_santa 1 Messaggio #392 · 10 Giugno 2020, 21:25
Buonasera a tutti, Grazie Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #393 · 11 Giugno 2020, 21:55
Sì, li devi lasciare uniti così. Puoi usare dei mammut e fare ponticelli della sezione adatta, o usare altri morsetti in linea fatti apposta, che non hanno bisognio di aggiungere ponticelli. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 zola83@zola83 5 Messaggi #394 · 19 Giugno 2020, 15:15
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non sono un elettricista. Sto per acquistare una cucina con piano ad induzione Matmassig Ikea da 7,2KW, ovvero un piano a 4 piastre con limitatore. Ho chiamato Enel per passare alla fornitura da 4,5KW.
Sto scegliendo il Matmassig perchè ha il limitatore che posso impostare, ad esempio, a 4000W.
Collegheremo il piano ad una linea dedicata con cavo da 6mm ed interruttore magnetotermico da 32A.
Il contatore generale, però, è di 20A. Quindi è chiaro che sarà quella la corrente massima erogabile in casa.
Chiaramente il magnetotermico da 32A in un contatore da 20A non è il massimo, ma non voglio far cambiare tutto il contatore.
Vi sembra che torni come cosa? O c’è qualcosa che non va?
Grazie mille.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #395 · 19 Giugno 2020, 20:41
Non c’è niente di sbagliato. Se la linea è da 32A, il suo MT va bene da 32A, anche se a monte ci sono solo 20A. Se passi a 6kW metti anche il generale da 32A e sei a posto. Sempre che la linea a monte del generale sia adatta per 32A.
Il Matmassig è a resistenze, non a induzione. Se lo cerchi a induzione a
buon prezzo devi andare su altre marche. Gli Ikea non hanno una buona dotazione. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 zola83@zola83 5 Messaggi #396 · 19 Giugno 2020, 22:49
Accidenti, meno male che me l’hai detto. Eppure sul sito parla di piastra ad induzione… Sono ancora in tempo per acquistare uno esterno perchè Smaklig ed Otrolig non hanno il limitatore.
È utilizzabile, secondo te, lo Smaklig col mio contatore e con 2 linee separate con cavi da 2,5mm (16A ciascuno) in un contatore da 20A e fornitura da 4,5KW? Oppure, visto che non ha il limitatore, meglio evitare? Quali problemi potrebbe causare?
Eventualmente potresti consigliarmi un modello a induzione con 4 “fuochi” con limitatore, anche non Ikea?
In tal caso contatterò ikea chiedendo di pagare il sovrapprezzo per il montaggio di un dispositivo esterno. Tanto, anche il forno elettrico l’ho preso già esterno.
Grazie mille in anticipo!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 zola83@zola83 5 Messaggi #397 · 19 Giugno 2020, 23:01
Scusa Tyco, ho appena verificato. Il Matmassig c’è a gas, in vetroceramica e ad induzione.
Io sto acquistando quello ad induzione, ovvero questo:
Ti torna ora?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 zola83@zola83 5 Messaggi #398 · 20 Giugno 2020, 09:36
Scusa Tyco, ho verificato per il Matmassig.
Esiste in tre versioni:
Io sto per prendere il terzo. Tu, immagino, ti riferivi al secondo giusto?
Ti torna tutto?
Grazie
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #399 · 20 Giugno 2020, 12:42
No, scusa. Nella ricerca che ho fatto mi era uscito il secondo. Ma sono pazzi a usare lo stesso nome per tutti e 3 i tipi.
Se ti bastano 9 livelli di cottura e le impostazioni del limitatore che ha, va bene anche quello. Non so da chi sia costruito. I modelli di base Electrolux sono comunque sopra i 300€. Se ti servono altri chiarimenti sui modelli, apri una discussione nella sezione generale del forum.
Perchè due linee da 16A? Non ne hai una apposta da 32A? Senza limitatore rischi di più di fare saltare il contatore e di danneggiare il piano.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 zola83@zola83 5 Messaggi #400 · 20 Giugno 2020, 13:49
Ok grazie. Il Matmassig ha un collegamento solo. Quindi utilizzeremo un cavo da 6mm. Invece, ad esempio, lo Smaklig ha due collegamenti da 16A e devono essere due linee diverse. Grazie per i chiarimenti, non avendo particolari esigenze acquisterò il primo.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Angus@Angus 5 Messaggi #401 · 27 Luglio 2020, 11:56
‘‹Ciao a tutti, prima di tutto complimenti per il forum e grazie per avermi accolto 🙂
Sto per acquistare il mio primo PCI e devo cablare la linea elettrica dedicata, aggiungendola al mio impianto elettrico esistente (se serve che lo descriva fatemi sapere). Fondamentalmente, prevedo qualche difficoltà a far passare i cavi nei tubi corrugati nelle pareti, quindi vorrei dimensionare correttamente i cavi evitando però di avere sezioni inutilmente eccessive, proprio per minimizzare i problemi di ingombro nelle canaline. Il PCI che ho intenzione di acquistare (volutamente economico e senza troppe pretese) è questo: KKT KOLBE KF5900IND ([1], [2]) (tra parentesi, prima ero orientato su IKEA MATMASSIG ([3], [4]), ma questo mi sembra migliore (ho trovato anche una recensione su questo forum), voi concordereste con la mia scelta? Avete motivi per dirmi di lasciar perdere?) La potenza è 6kW. Nelle istruzioni lo schema dei collegamenti elettrici ([2], pag. 61) prevede due opzioni: In entrambi i casi il neutro prevede due cavi che escono dal PCI e vengono uniti insieme. Ora, prima di tutto non so SE posso scegliere tra 1) e 2) oppure se la scelta è comunque obbligata per motivi tecnici/di sicurezza. Oltretutto, nella guida del forum per i collegamenti elettrici leggo “…Nel collegamento in impianti monofase è necessario quindi sdoppiare la fase disponibile in 2 o 3 finte fasi…”, ma a questo punto non capisco se davvero sia sempre necessario, o se nel mio caso non lo sia. Andando più in dettaglio: sempre sulla guida del forum per i collegamenti elettrici leggo …4-6mmq per 32A… Quindi (sempre ipotizzando che la scelta migliore sia di portare un solo cavo per la fase), come posso sapere se è sufficiente 4mmq o se serve 6mmq? La lunghezza del cavo dalla centralina sarebbe 7 metri. Per quanto riguarda il magnetotermico: mettendo i cavi di sezione corretta leggo “32A se la linea è da 4-6mmq”, quindi metterei un C32 giusto? Ultima domanda: tutto ciò è indipendente dalla potenza contrattuale? Al momento ho 3kW, poi molto probabilmente aumenterò, ma vorrei la conferma che predisponendo tutto quanto in questo modo (o in un altro modo, se questo è sbagliato) non dovrò cambiare nulla quando mi farò aumentare la potenza dal fornitore. Dimenticavo (non uccidetemi!) la terra: posso attaccarmi a quella che ho già (2,5mmq, in comune con altre prese) o devo sostituirla, o tirare un nuovo cavo (da dove?)? Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà aiutare, e scusate per il messaggio-fiume. Ciao,
Andrea Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #402 · 31 Luglio 2020, 16:11
Grazie per i link ai modelli, un bel po’ di tempo risparmiato.
L’Ikea
MATMASSIG è sicuramente migliore. Il Kolbe, visto il prezzo stracciato potrebbe essere che regoli la potenza a intermittenza come le piastre portatili,e che abbia un’elettronica simile. Ha anche le piastre grosse molto fiacche 1800W contro i 2200W dell’Ikea. Il
MATMASSIG è di produzione AEG ed ha anche il limitatore di potenza, che se hai 3 kW è indispensabile. Riguardo
ai collegamenti, puoi scegliere fra 1) e 2), ma la 1) non ha senso in monofase, come appunto hai detto. Per la
linea, se ci passano metti 6mmq, sennò, per 7 metri dovrebbero bastare anche 4mmq. Per la
terra, lo puoi attaccare a quella che hai, anche se non so se sia corretto secondo le norme. Se prendi
l’Ikea, potrebbe non avere il cavo incluso, quindi nel caso, compra del cavo adatto all’Ikea, se ce l’hanno (sarà il classico 5×2,5mmq con 2 fili da unire). Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 EmaLo@EmaLo 1 Messaggio #403 · 29 Agosto 2020, 17:01
Buongiorno,
ho acquistato da poco una Steel Ascot 90 A9S-5FI a induzione.
Ho un impianto da 6kw, monofase 220 V.
Può funzionare con il mio impianto e se sì come devo collegarla?
Grazie in anticipo.
Emanuele
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #404 · 31 Agosto 2020, 16:15
Per funzionare può funzionare, ma è un aggeggio da 11kW. Se la parte del piano a induzione non ha il limitatore di potenza rischi di sforare facilmente se accendi i fornelli e il forno e manetta. Devi collegarlo secondo il primo schema sulla destra.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 roscos@roscos 6 Messaggi #405 · 31 Agosto 2020, 17:23
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Sono in procinto di acquistare il mio primo PCI che molto Come contatore ho il classico 3.3kw digitale per il momento Non è possibile portare una linea dedicata dal contatore al Attualmente il piano si cottura a gas Le possibilità sono 1. 1 Tirare una linea nuova dal magnetotermico 2. 2 Se non fosse possibile tirare la nuova linea dovrò
3. 3 Collegare il PCI alla presa grossa italiana da Quale è la soluzione più idonea? Nel caso dovessi successivamente passare ad un contratto da Vi ringrazio per l’attenzione. https://www.pcireview.it/uploads/1734/Quadro_Generale_0.jpg https://www.pcireview.it/uploads/1734/Magnetotermico.jpg roscos2020-09-01 12:56:48 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #406 · 2 Settembre 2020, 16:04
Se è più comodo, ti conviene attaccarlo al MT della lavastoviglie. In ogni caso anche se alzi il contatore no puoi alzare il MT del piano cottura, se sotto quel MT ci sono altre prese. A monte dell’MT della lavastoviglie non c’è niente? Se è direttamente collegato al quadro ed i cavi sono da 4mmq è un peccato sprecarli per solo 16A. Quanto è lontano dal quadro? Eventualmente potresti aggiungere in parallelo a quello della lavastoviglie, un MT da 20A o più in futuro, se alzi il contatore. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 roscos@roscos 6 Messaggi #407 · 2 Settembre 2020, 16:45
Grazie per la risposta. A monte dell’MT della lavastoviglie non c’è niente. E’ direttamente collegato al quadro che dista circa 10 mt ed i cavi sono da 4mmq. Attaccare il PCI al MT della lavastoviglie o smontare la Schuko e attaccarlo con dei morsetti non è equivalente?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi roscos@roscos 6 Messaggi #409 · 4 Settembre 2020, 16:36
Grazie ancora. Spero comunque di riuscire a far passare due nuovi cavi da 4 dedicati al PCI dal quadro dell’MT esistente. Allora aggiungerei anche un nuovo MT da 16 per il PCI.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 buffs@buffs 9 Messaggi #410 · 30 Settembre 2020, 15:00
Ho acquistato di recente il PCI BOSCH PVS645FB5 con cavo 5 fili … per ora è limitato a 3kW e sto valutando se aumentare la potenza contrattuale a 4,5kW, nel frattempo mi è venuta in mente la classica genialata (che magari è una cavolata) di verificare se esistono in commercio accumulatori 230V 1,5kWh (ho saputo che IKEA è entrata nel mercato dei pannelli fotovoltaici con accumulo annesso) che mi piacerebbe collegare a una delle due ‘fasi’ mantenendo in comune il neutro. E’ fattibile oppure è una cavolata galattica? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #411 · 1 Ottobre 2020, 16:03
Non conosco quei sistemi di accumulo come funzionino col discorso del superamento dei kW, ma credo che costi meno aumentare i KW del contatore che installare un aggeggio di quelli. Non ho capito bene cosa vorresti fare con le fasi del piano cottura. Non sei in monofase?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 buffs@buffs 9 Messaggi #412 · 2 Ottobre 2020, 10:20
In italia il passaggio da 3 a 4,5 kW costa 80€ annui, magari un sistema di accumulo così lo ammortizzo in poco tempo, ho visto che un inverter da 230V 1,5kW costa 150€ … Lato collegamento ho 5 fili perché (naturalmente) è predisposnto anche per gli impianti tedeschi, collegherei una fase all’impianto domestico e l’altra fase all’accumulo per semplificare e separare l’impianto che così sarebbe facilmente autocostruibile…
Un amico che vive in Germania mi aveva suggerito di mettere dei fotovoltaici sul balcone 🙂
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #413 · 5 Ottobre 2020, 16:03
Non so come si possano collegare quegli aggeggi, ma ci devi attaccare entrambe le fasi del piano, non ha senso attaccarne una sola. Il morsetto di una fase alimenta solo 2 piastre. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Diegodd@Diegodd 3 Messaggi #414 · 7 Ottobre 2020, 14:06
ciao a tutti! ho acquistato una nuova casa e acquistato un nuovo PCI
volevo chiedere informazioni per il collegamento elettrico:
mi è chiaro che non devo collegarlo alla shuko e per questo ho preso dei mammut unipolari, tuttavia non ho capito se collegarli direttamente alla fase (terra e neutro) all’interno del mammut lasciando il morsetto che si vede nella foto sotto, oppure aprirlo, avvolgere il cavo della presa ai due della piastra e richiuderlo e il tutto fissarlo al mammut
(chiaramente i fili che arrivano dalla 220 sono dedicati e più spessi)
grazie in anticipo 😀
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 buffs@buffs 9 Messaggi #415 · 7 Ottobre 2020, 15:57
Diegodd In questo caso le due fasi e neutro sono crimpati opportunamente tra di loro (nel mio caso BOSCH nn lo erano per cui avevo 5 fili distinti) per cui io li lascerei così, disponendo nel mammut (forse un morsetto volante?) il trefolo del cavo domestico sotto questa crimpatura in modo che la vite faccia forza su questo terminale crimpato … Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Diegodd@Diegodd 3 Messaggi #416 · 7 Ottobre 2020, 17:34
[QUOTE=buffs]Diegodd In questo caso le due fasi e neutro sono crimpati opportunamente tra di loro (nel mio caso BOSCH nn lo erano per cui avevo 5 fili distinti) per cui io li lascerei così, disponendo nel mammut (forse un morsetto volante?) il trefolo del cavo domestico sotto questa crimpatura in modo che la vite faccia forza su questo terminale crimpato …[/QUOTE]grazie per la risposta. a quel punto però non conviene crimpare tutti 3 i cavi (2 della fase e 1 dell’alimentazione della 220V) in modo da distribuire meglio la forza di chiusura della vite del morsetto e parallelamente migliorare il contatto fra i 3 cavi?
(Si, con mammut intendevo il morsetto singolo unipolare, chiaramente 3)
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #417 · 7 Ottobre 2020, 20:46
puoi fare in entrambi i modi, ma se vuoi crimpare 3 fili insieme, i 2 del piano li devi aprire. Io li lascerei intatti e userei un mammut lineare. In Ingresso entra la fase, e in uscita i due fili già crimpati insieme. Il filo in ingresso della fase andrebbe protetto con un puntalino come indicato nella guida. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Diegodd@Diegodd 3 Messaggi #418 · 8 Ottobre 2020, 00:20
[QUOTE=Tyco]puoi fare in entrambi i modi, ma se vuoi crimpare 3 fili insieme, i 2 del piano li devi aprire. Io li lascerei intatti e userei un mammut lineare. In Ingresso entra la fase, e in uscita i due fili già crimpati insieme. Il filo in ingresso della fase andrebbe protetto con un puntalino come indicato nella guida. Grazie Tyco.
Allora quelli del piano li lascio “chiusi” ed inserisco nel morsetto semplicemente la rete elettrica e stringo la vite.
Ho cercato una guida che spiegasse come collegare nel monofase, ma non ho trovato nulla
Posso chiederti di linkarla?
I mammut lineari mi han detto che non sono più a norma, ormai si usano quelli singoli senza uscita, ripeto, mi hanno detto (leroy Merlin)
A questo punto collego semplicemente cavi crimpati e alimentazione 220v al morsetto.
Ma come mai così non crea problemi e con la schuko si? Cosa limita nella schuko che invece non c’è nel morsetto?
Grazie
Tyco2020-10-09 15:44:49 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #419 · 9 Ottobre 2020, 15:44
Il perchè la Schuko non va usata, è spiegato bene nella guida a
pagina 1. Cosa non ti è chiaro? Anche il collegamento in monofase è spiegato. E’ quello di cui stiamo parlando. Forse
si riferiranno a qualche applicazione o tipo di mammut. Ci sono anche altri tipi di morsettiere in linea, ma il più adatto in questo caso è il mammut classico. Se usi un
morsetto a cappuccio per collegare i 3 fili insieme, devi togliere la crimpatura dai 2 fili del piano cottura, altrimenti non si schiacciano tutti e 3 bene insieme. E’ poi scomodo se devi scollegare il piano cottura. Ma non vedo perché non usare un mammut lineare. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 robydia@robydia 102 Messaggi #420 · 9 Ottobre 2020, 17:32
…buonasera, eccomi nella sezione giusta…chiedo: 1- è possibile collegare il PCI insieme al FORNO in una sola presa al muro? 2- oppure devo fare una presa dedicata al solo PCI ? 3- In genere, la presa al muro, viene posizionata a metà tra il top e il pavimento?…4- devo comprare una presa ” morsettiera” ?…grazie, scusate l’ignoranza pura, devo solo portarmi avanti con i lavori, ovviamente cercherò un elettricista per l’istallazione, ma non ho molta fiducia, quindi non vorrei trovarmi impreparato. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Guida: Impianto e collegamenti elettrici#391 · 10 Giugno 2020, 17:40 #392 · 10 Giugno 2020, 21:25 #393 · 11 Giugno 2020, 21:55 #394 · 19 Giugno 2020, 15:15 #395 · 19 Giugno 2020, 20:41 #396 · 19 Giugno 2020, 22:49 #397 · 19 Giugno 2020, 23:01 #398 · 20 Giugno 2020, 09:36 #399 · 20 Giugno 2020, 12:42 #400 · 20 Giugno 2020, 13:49 #401 · 27 Luglio 2020, 11:56 #402 · 31 Luglio 2020, 16:11 #403 · 29 Agosto 2020, 17:01 #404 · 31 Agosto 2020, 16:15 #405 · 31 Agosto 2020, 17:23 #406 · 2 Settembre 2020, 16:04 #407 · 2 Settembre 2020, 16:45 #408 · 4 Settembre 2020, 16:24 #409 · 4 Settembre 2020, 16:36 #410 · 30 Settembre 2020, 15:00 #411 · 1 Ottobre 2020, 16:03 #412 · 2 Ottobre 2020, 10:20 #413 · 5 Ottobre 2020, 16:03 #414 · 7 Ottobre 2020, 14:06 #415 · 7 Ottobre 2020, 15:57 #416 · 7 Ottobre 2020, 17:34 #417 · 7 Ottobre 2020, 20:46 #418 · 8 Ottobre 2020, 00:20 #419 · 9 Ottobre 2020, 15:44 #420 · 9 Ottobre 2020, 17:32 |