Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Guide e FAQ (domande poste frequentemente)Guida: Impianto e collegamenti el … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Guida: Impianto e collegamenti elettriciTyco@tyco 2.454 Messaggi #331 · 1 Ottobre 2019, 15:18
L’elettricista ha fatto il giusto, se non si poteva tirare un’altra
linea. Ma perché gli interruttori sono da 12A anche sulle linee delle prese? Sono 2700W, che vuol dire che se accendi il forno, che sarà almeno 2200W, ti rimane ben poco per i fornelli. Limitare
il piano a 2500W è adeguato nel tuo caso e con un contatore da 3kW in generale. Inevitabilmente sei limitato quando ti serve più di una piastra alla massima potenza, ma in cottura a fuoco medio puoi andare anche con 4 piastre. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Damy@Damy 3 Messaggi #332 · 1 Ottobre 2019, 16:34
Grazie Tyco per la risposta. Credo sia stato fatto per consentire di attaccare sulla linea prese eventuali elettrodomestici “potenti” (robot cucina e cottura,bollitori,formi microonde che non ci sono ovviamente)
Infatti la problematica e’ che di fatto non si puo’ usare forno+piano contemporaneamente (almeno allo stato attuale)
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #333 · 1 Ottobre 2019, 21:14
Ma 12A sono pochi. Le linee delle prese sono di solito da 16A (3700W), perchè le prese sono da 16A (schuko o italiane grosse) Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Damy@Damy 3 Messaggi #334 · 1 Ottobre 2019, 21:54
Chiedo scusa Sono da 16A non 12A
La mancanza di sonno da bimbo piccolo si fa sentire :lol::lol:
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Vulpiani@Vulpiani 3 Messaggi #335 · 25 Ottobre 2019, 21:13
Salve a tutti, mi chiamo Francesco e sono nuovo nel forum! Attualmente vivo a Tuttlingen, una città nel sud della Germania e il mio coinquilino ha portato a casa una (sporchissima) cucina della Siemens a induzione.
Il punto è che la casa in cui viviamo non ha un impianto per questo tipo di cucine, e mi è stato detto che effettivamente si può convertire per poterla usare con una normale presa a muro.
Si può effettivamente fare? Se si, come?
Ci sono delle istruzioni da seguire? Grazie a tutti!
(Post spostato da moderatore nella sezione adatta)
Tyco2019-10-26 21:01:30 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #336 · 26 Ottobre 2019, 21:03
Ciao,
che sfortuna! La monofase in Germania è una mosca bianca anche negli impianti degli anni 40-50. Vuol dire che quell’impianto, oltre ad essere vecchissimo, non è mai stato ristrutturato. Probabilmente non ha neanche la messa a terra, o una vera messa a terra. Se
puoi fare qualche foto al quadro elettrico di casa e nella zona del contatore, magari si riesce a capire quanti ampere ci sono a disposizione. Se
hai solo una presa schuko a disposizione, ti devi attaccare direttamente alla linea con dei morsetti, come descritto nella guida a pagina 1. Non devi assolutamente attaccarlo con un una spina. Ma
è un piano cottura o un cucina integrata forno+fornelli? Se il piano a induzione non ha il limitatore è un problema, perché ti farà saltare facilmente l’interruttore, o peggio i fusibili, se nel quadro ci sono ancora quelli, anziché i magnetotermici. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Piano candy@Piano candy 8 Messaggi #337 · 27 Ottobre 2019, 20:59
salve a tutti. Ho acquistato un piano cottura induzione Candy cctp643 da 7 kW.
Io lo devo collegare limitando la potenza a 2,5kw. Il problema è che il piano presenta un cavo a 4 fili e lo schema seguente che allego. Secondo quanto abbiamo capito dovremo unire nero e marrone per collegarlo in monofase. Nel forum leggo però che non si dovrebbe fare ciò. Ho provato ad aprire il piano e non ho visto alcuna possibilità di sostituire con filo trifase. Potete darmi dei consigli? Grazie a tutti.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #338 · 28 Ottobre 2019, 18:40
@Piano Candy:
Dov’è scritto che nero e marrone non si possono unire? In questo caso vanno uniti, ma è strano che il blu sia un filo solo. Di che sezione sono i fili? Quanto sono grossi? Il blu, se è da solo sul neutro, dovrebbe essere di almeno 4mmq di sezione.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Vulpiani@Vulpiani 3 Messaggi #339 · 28 Ottobre 2019, 18:59
[QUOTE=Tyco] Ciao,
che sfortuna! La monofase in Germania è una mosca bianca anche negli impianti degli anni 40-50. Vuol dire che quell’impianto, oltre ad essere vecchissimo, non è mai stato ristrutturato. Probabilmente non ha neanche la messa a terra, o una vera messa a terra. Se
puoi fare qualche foto al quadro elettrico di casa e nella zona del contatore, magari si riesce a capire quanti ampere ci sono a disposizione. Se
hai solo una presa schuko a disposizione, ti devi attaccare direttamente alla linea con dei morsetti, come descritto nella guida a pagina 1. Non devi assolutamente attaccarlo con un una spina. Ma
è un piano cottura o un cucina integrata forno+fornelli? Se il piano a induzione non ha il limitatore è un problema, perché ti farà saltare facilmente l’interruttore, o peggio i fusibili, se nel quadro ci sono ancora quelli, anziché i magnetotermici. [/QUOTE] Ciao Tyco! Scusami non avevo visto la tua risposta molto dettagliata! Ol punto è che non ho accesso nemmeno al contatore e in casa, come in tutte le case tedesche incontrate fin’ora non c’è nemmeno il salvavita…
Immagino che dovrò parlare con il proprietario per questa faccenda, in ogni caso la cucina è piuttosto vecchia e ha forno e fornelli, non so nemmeno come recuperare il modello!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Piano candy@Piano candy 8 Messaggi #340 · 28 Ottobre 2019, 21:08
Si son tutti gli da 4mm. Pero sono solo 4… Allego foto e ringrazio per la risposta già da ora. Come devo fare?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #341 · 29 Ottobre 2019, 16:25
@Piano Candy:
Quel cavo
non mi sembra adatto alla monofase. Poi c’è scritto 25A, mentre 7000W/230V=30A. Il fili sembrano da 2,5mmq, se non meno. Dato che in Italia per 32A prescrivono minimo 4mmq per le linee, se non 6, non vedo come come per 30A) possano consentire 2,5mmq sul neutro. Forse è solo perché è solo su un tratto molto corto di cavo. Sul lato
pratico, se limiti il piano a 2,5 kW e la linea è sotto un MT da 16A, il cavo non dovrebbe mai scaldasi in modo significativo o pericoloso. Il cavo è
fisso all’interno del piano cottura? Se si può cambiare, compra del cavo a 5 poli da 2,5mmq apposta per i piani cottura, cosi metti insieme 2 fili anche per il neutro. Il modello
lo dovresti trovare nella targhetta che sarà da qualche parte dietro la cucina. In Germania solo dal 1984 il salvavita è obbligatorio, e solo per il bagno. Solo dal 2009 è obbligatorio per tutto l’impianto. Dopo la
guerra in Germania era rasa a zero e quasi tutte le case oggi esistenti sono ancora quelle costruite di prima mano negli anni 40-50, per questo si vedono pochi differenziali in Germania. Molte però sono state già ristrutturate nel corso dei decenni. In
Germania negli impianti più vecchi di una certa data, per legge non è consentito fare modifiche strutturali, anche leggere come aggiungere un differenziale o una linea, senza dovere portare a norma tutto l’impianto, secondo le norme attuali. Siccome in Germania gli impianti domestici li fanno ancora con i cavi murati, toccarli vuol dire dovere spaccare tutti i muri e pavimenti. Per questo in Germania ci sono ancora tanti impianti senza differenziale o senza terra, ma solo pochissimi sono in monofase (non so da quanti kW). Quindi in
ogni caso se non c’è una presa da più di 16A per i fornelli, non potrai aggiungere una nuova linea. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Vulpiani@Vulpiani 3 Messaggi #342 · 29 Ottobre 2019, 16:33
ricevuto. Mi procuro una cucina a gas. Grazie per tutte le informazioni Tyco, veramente gentilissimo. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Piano candy@Piano candy 8 Messaggi #343 · 29 Ottobre 2019, 16:41
non c’è porto per inserire 5 filo nel piano, ho provato a smontarlo ma non è presente un morsetto in più e non vorrei creare danni rimuovendo i cavi collegati ora… sono in difficoltà … anche mettendo un caso trifase non so come eliminarne una delle due… dal disegno sembrerebbe che loro suggeriscano di unire le due fasi e lasciare cosi il neutro, ma è possibile? grazie della disponibilità Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Piano candy@Piano candy 8 Messaggi #344 · 29 Ottobre 2019, 16:53
i fili sono tutti da 4 mm, tutti e 4. in questo caso li unisco?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #345 · 29 Ottobre 2019, 22:02
@Piano Candy:
Se il cavo è collegato internamente non devi cambiarlo, sennò è una manomissione. Ma se i fili sono da 4mmq, come detto ne basta anche uno solo per il neutro. Il nero e marrone li devi unire, anche perchè alimenteranno ciascuno una metà del piano.
@Vulpiani:
Prima di passare al gas, vediamo se il piano a induzione ha il limitatore, tramite il modello sulla targhetta. E’ un peccato non sfruttarlo. Chi c’era prima di voi aveva i fornelli il gas? E anche gli altri appartamenti? Prova a chiedere al padrone di casa dovrebbe saperlo.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Piano candy@Piano candy 8 Messaggi #346 · 30 Ottobre 2019, 09:47
il piano e questo. Non vedo come poter sostituire cavo. Ho fatto foto sia chiuso che aperto. a cambiare dentro ho paura però che sia una manomissione e la garanzia la perdo. https://www.pcireview.it/uploads/1594/IMG-20191030-WA0000.jpghttps://www.pcireview.it/uploads/1594/IMG-20191030-WA0001.jpg Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Piano candy@Piano candy 8 Messaggi #347 · 30 Ottobre 2019, 09:51
qhttps://www.pcireview.it/uploads/1594/IMG-20191030-WA0000.jpg Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Piano candy@Piano candy 8 Messaggi #348 · 30 Ottobre 2019, 09:53
Ecco Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #349 · 30 Ottobre 2019, 16:12
Non devi
cambiare il cavo. Come detto prima. Sembrava molto meno di 4mmq. Grazie per le foto. Così finalmente vediamo com’è fatto un piano Candy! Mi puoi fare una foto di solo una delle 2 schede inverter? (Quelle col dissipatore di alluminio) Mi puoi
dire che numeri ci sono scritti sui transistor? I due pezzetti neri fissati sul dissipatore, a destra e sinistra. L’inverter è però di categoria nettamente più economica
di quelli montati dai noti costruttori (Bosch/Siemes, AEG/Electrolux). Usa un
solo transistor per bobina, come avviene su quasi tutte le piastre portatili economiche. Il che comporta un doppio carico di lavoro per il transistor, rispetto alla configurazione con 2 transistor per bobina. Quando lo
avrai collegato, facci sapere se a media potenza, l’acqua bolle a intermittenza. Questo comportamento non è però legato al numero dei transistor. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Piano candy@Piano candy 8 Messaggi #350 · 30 Ottobre 2019, 18:02
ok vi farò sapere… Prima devo collegare cavo. Allora mi confermi due fasi insieme e neutro sufficiente singolo cavo da 4 mm? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #351 · 30 Ottobre 2019, 22:26
Se è da 4mmq di sezione va bene (il diametro esterno della guaina dovrebbe risultare di circa 4,5mm).
Nella foto non si leggono i numeri sul transistor, la parte è tutta nera. Basta che mi scrivi i numeri.
E’ quello a sinistra nella foto in basso, con quel filo avvitato nel mezzo.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 _alex_@_alex_ 11 Messaggi #352 · 29 Gennaio 2020, 23:23
Ciao a tutti, ho letto diversi topic sull’argomento qui sul forum ma non ho trovato un caso analogo al mio, vorrei sottoporvelo.
Ho comprato un appuntamento nuovo su pianta attualmente in costruzione ed è arrivato il momento di fissare l’impianto elettrico… ho un dubbio sulla scelta da fare per il pci.
La linea elettrica dell’appartamento sarà nativa di 4,5kW e per il pci è prevista da capitolato la linea dedicata con un MT da 16A su quadro elettrico… ho intenzione di chiedere un upgrade.
Mi converrebbe quindi richiedere un MT 20A e sezione cavi da 4mmq visto che la linea sarà da 4,5kW oppure farei meglio a richiedere upgrade direttamente a MT 32A e cavi da 6mmq per eventuale passaggio futuro a linea da 6kW?
Avere 4,5kW massimi ma una linea con MT da 32A, che di fatto non scatterebbe mai, può comportare qualche problema di sicurezza?
Grazie, ciao
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #353 · 30 Gennaio 2020, 16:06
Se non sbaglio tutti gli impianti nuovi dovrebbero nascere
predisposti per 6 kW, il che vuol dire che almeno la linea fino al quadro elettrico deve sopportare minimo 6kW + le tolleranze secondo le norme. Quindi se il tuo impianto prevede fino a 6 kW non vedo perché non mettere un generale da meno di 32A. Non ha
nessuna importanza se il contratto che fai sarà da meno di 6kW. I magnetotermici si occupano solo di proteggere le linee in caso di sovraccarico. In un impianto nuovo, una linea da 16A per un piano cottura, fa ridere. E’ come dare per scontato che rimarrai sempre con 3kW di contatore. Falla fare da 32A se c’è posto per i cavi da 6mmq. Il contatore sei sempre in tempo ad aumentarlo.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 _alex_@_alex_ 11 Messaggi #354 · 31 Gennaio 2020, 17:24
Ciao, grazie per la risposta.
Non so se le nuove costruzioni in classe A nascono già predisposti per i 6kW, partendo di base dal 4.5kW immagino di si.
In effetti anch’io mi sono stupito molto che da capitolato fosse prevista una linea da 16A per il PCI, probabilmente per garantirsi un extra fuori capitolato, o perchè non hanno idea dei piani che ci sono in giro.
Comunque procedo con la richiesta per MT da 32A e cavi da 6mmq per la linea dedicata al PCI
Grazie ancora 🙂
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 WTI_Carme@WTI_Carme 4 Messaggi #355 · 4 Febbraio 2020, 13:04
Ciao a tutti!
Vivo nei pressi di Colonia, Germania, e per la prima volta mi sono imbattuto in una presa da 400V riportata qui sotto.
Ho comprato un forno e piastra cottura in vetroceramica (no induzione) da Ikea. I prodotti sono i seguenti:
Il forno è dotato di tre cavi (neutro Blu, terra Giallo/Verde, una fase Marrone).
Il piano cottura, invece, non ha alcun cavo, che quindi dovrei comprare (Herd-Anschlussleitung si chiama in Germania, mi pare di aver capito che Tyco e altri vivano qui come me!)
Il forno dovrebbe avere una potenza di 2500W, mentre il piano cottura di 6500W. Sono riportati due schemi possibili di collegamento per la piastra: 230V monofase e 400V bifase. La cosa che mi è strana è che sulla specifica della piastra di fianco alla potenza è riportato 230V (vedere foto allegata). Dovrei usare il collegamento a destra (monofase 230V) o a sinistra (bifase 400V)?
Con le mie conoscenze ho pensato di collegare la terra della morsettiera a muro sia alla terra del forno che alla terra della piastra (quindi nel morsetto avrei due fili) Collegare il neutro dalla morsettiera a muro sia al neutro del forno che al neutro della piastra (nel morsetto avrei anche qui due fili). Collegare una fase della morsettiera a muro all’unica fase del forno (marrone). Collegare le due restanti fasi della morsettiera a muro alle due fasi della piastra. Così facendo non avrei però un filo del famoso Herd-Anschlussleitung (dovrebbero essere 5 fili in tutto) non collegato tra piastra e morsettiera? Che dovrei farne, isolarlo con nastro e lasciarlo dove?
Non ho troppe informazioni sull’impianto della casa (potenza del contatore dove la posso leggere? Interruttore magnetotermico di protezione dedicato a quanto ho capito sono gli interruttori extra vicino al contatore, dovrei averne 3, in caso allego foto appena sono a casa) e quindi non so di che sezione prendere il cavo piastra-morsettiera. Credo comunque che avendo una sola presa da 400V si tratti di una linea dedicata che parte dal contatore (non è distante più di 10m, essendo il contatore sul pianerottolo di casa).
Se poteste darmi qualche dritta ve ne sarei grato, sono stufo di mangiare insalata ahah Grazie mille!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #356 · 4 Febbraio 2020, 16:38
Ciao, se sei nella zona nord o ovest di Colonia non siamo tanto
lontani. Sono a Mònchengladbach. Che sei in Germania si capisce dalla tappezzeria intorno alla presa:) Allora, il
piano è a resistenze, non è a induzione, ma non fa differenza per il collegamento. La tua è una situazione classica in Germania. Come collegare forno e fornelli indipendenti fra loro a una presa trifase. Il piano
per fortuna usa 2 fasi e non 3, così puoi collegare sia i fornelli che il forno alla stessa presa trifase. Ma i due
fili di destra della presa sono neri uguali? Se fai una foto al contatore e al quadro elettrico, si può capire quanti anni ha l’impianto. Il sistema
è fare come hai detto. I fornelli
li colleghi secondo lo schema di sinistra, e il forno lo attacchi sulla fase non usata dai fornelli. La terra e il neutro li unisci insieme a quelli dei fornelli. Il
problema è che in quei morsetti, 2 fili insieme non ci stanno, e sarebbe in ogni caso vietato dalle norme. Devi quindi fare uno sdoppiamento esterno con dei morsetti. Ma siccome
siamo in Germania, conviene fare le cose a norma, perché in caso di incendio le assicurazioni non pagano niente e si va nel penale, se il lavoro non è fatto da personale abilitato. Ci sono in
vendita degli splitter apposta. Costano molto di più di quello che contengono, ma sono fatti secondo le norme. Suddividono appunto la presa trifase in una presa a 2 fasi per i fornelli, e una Schuko per il forno. Vedi
tu come vuoi fare. Il cavo standard per i fornelli si chiama “Herdanschlusskabel” e lo trovi ovunque, Il filo non usato rimarrà scollegato, ben isolato fuori dalla morsettiera. Se invece
compri uno splitter, il cavo per il fornelli è già incluso nell’aggeggio. Lo splitter ha vari nomi. Cerca: Herdverteiler,
Herdanschluss Power Splitter, oppure Kùchenverteiler, Stromverteiler: Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 WTI_Carme@WTI_Carme 4 Messaggi #357 · 5 Febbraio 2020, 01:40
Intanto grazie della risposta Tyco. Vivo ad Aachen, un po’ più a sud ovest di te quindi!
Ti confermo che i fili a destra nella morsettiera sono entrambi neri.
Ti allego la foto del contatore. Ci sono quattro interruttori per la 400V e altri due da 16 e 20A. Quello tutto a destra (16A) credo sia il generale (luce va e viene se lo alzo/abbasso). L’altro (abbassato) sospetto che sia di una presa Schuko da utilizzare per il forno (e che ad oggi non ha tensione, ho attaccato un caricatore ma il cellulare non caricava).
Alla luce di ciò credo che debba usare la 400V per la piastra e la Schuko per il forno, ovviamente sollevando interruttore da 20A nel quadro. Corretto?
Grazie ancora!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #358 · 5 Febbraio 2020, 16:05
ah, Aachen! Ovviamente ci sono stato varie volte in giro turistico.
L’impianto sembra essere dei primi anni 80. Ci sono ancora degli MT della AEG, che sono ormai dei cimeli. Si trovano ancora quadri con dei contatori AEG, anche quelli dei cimeli da collezione. Per i kW
non c’è problema. Se hai la trifase, sono i soliti 11kW (3,7 su ogni fase). A quanto pare non hai l’acqua calda elettrica, altrimenti sarebbero stati 22 o 30kW in totale. Non so con
che criteri siano fatti gli impianti di quegli anni, ma se ci sono MT di marche diverse, probabilmente qualcuno ci ha messo le mani successivamente, e se quello da 20A é su una presa Schuko credo che sia assolutamente sbagliato. Non conosco le norme di quegli anni, ma non ne ho mai visti da 20A su una linea Schucko. Forse chi lo ha cambiato ha messo quello che aveva. Se hai una
presa comoda per il forno, con anche la sua linea dedicata, attaccalo quella, così hai la presa trifase libera per i fornelli. Di solito
i primi 3 MT da sinistra sono quelli della presa per i fornelli. Se oltre a quelli ci sono solo 3 linee per la casa, fra cui una per il forno, suppongo che sia un piccolo appartamento. In
Germania luci e prese sono insieme sotto lo stesso MT per ogni stanza. Con quello di destra si spenge la luce in tutte le stanze? Comunque non è certo il generale, dato che sei in trifase. In
Germania il generale di solito sta subito sotto il contatore, se il quadro di casa è lontano dal contatore. Qui non lo
vedo. Dovrebbero essere 3 MT da 16A subito sotto il contatore, oppure sono sotto forma di fusibili. Se la linea principale è protetta con fusibili, non c’è un generale vero e proprio. Almeno negli impianti non recenti, non dotati di differenziale generale. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 WTI_Carme@WTI_Carme 4 Messaggi #359 · 13 Febbraio 2020, 18:32
Eccomi di nuovo, scusa il ritardo ma sono stato preso con burocrazia varia post Umzug. La 20A non è collegata alla Schuko, per cui alla fine ho collegato come avevamo detto in precedenza. A dire il vero non so proprio a che serva quella 20A, per cui ho lasciato abbassato l’interruttore. Funziona tutto dopo l’installazione, per cui intanto ti ringrazio per avermi dato qualche dritta!
Ti confermo che si tratta di un piccolo appartamento, che risale agli anni 80 e che non ho l’acqua riscaldata elettivamente, hai azzeccato tutto ahah Sei qui da tanto quindi, se conosci gli impianti passati etc?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #360 · 14 Febbraio 2020, 15:56
Tempo fa ho avuto modo di vedere alcuni impianti un po’ di tutte le
annate. 20A sono 4,5kW, che è la potenza di un piccolo riscaldatore istantaneo monofase, di quelli che si usano solo per un piccolo lavandino, ma si usano di solito negli uffici. Nelle case se ne usano di molto più potenti in trifase, dove c’è l’acqua calda elettrica. Riscaldamento
e acqua calda come sono fatti? Comunque
dovete stare attenti, soprattutto in bagno e in cucina, perché anche se nell’impianto ci fosse la messa a terra (e dovrebbe esserci se è fatto negli anni 80), non c’è nessun salvavita. Almeno in foto non si vede. Negli anni 80 non era ancora obbligatorio. Quindi se metti un dito in una presa, non scatta niente. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Guida: Impianto e collegamenti elettrici#331 · 1 Ottobre 2019, 15:18 #332 · 1 Ottobre 2019, 16:34 #333 · 1 Ottobre 2019, 21:14 #334 · 1 Ottobre 2019, 21:54 #335 · 25 Ottobre 2019, 21:13 #336 · 26 Ottobre 2019, 21:03 #337 · 27 Ottobre 2019, 20:59 #338 · 28 Ottobre 2019, 18:40 #339 · 28 Ottobre 2019, 18:59 #340 · 28 Ottobre 2019, 21:08 #341 · 29 Ottobre 2019, 16:25 #342 · 29 Ottobre 2019, 16:33 #343 · 29 Ottobre 2019, 16:41 #344 · 29 Ottobre 2019, 16:53 #345 · 29 Ottobre 2019, 22:02 #346 · 30 Ottobre 2019, 09:47 #347 · 30 Ottobre 2019, 09:51 #348 · 30 Ottobre 2019, 09:53 #349 · 30 Ottobre 2019, 16:12 #350 · 30 Ottobre 2019, 18:02 #351 · 30 Ottobre 2019, 22:26 #352 · 29 Gennaio 2020, 23:23 #353 · 30 Gennaio 2020, 16:06 #354 · 31 Gennaio 2020, 17:24 #355 · 4 Febbraio 2020, 13:04 #356 · 4 Febbraio 2020, 16:38 #357 · 5 Febbraio 2020, 01:40 #358 · 5 Febbraio 2020, 16:05 #359 · 13 Febbraio 2020, 18:32 #360 · 14 Febbraio 2020, 15:56 |