Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Guide e FAQ (domande poste frequentemente)Guida: Impianto e collegamenti el … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Guida: Impianto e collegamenti elettricimatt@matt 4 Messaggi #301 · 18 Aprile 2019, 20:16
[QUOTE=Tyco]Dovresti avere trovato anche che la differenza in risparmio fra il booster e il livello 14 è del tutto trascurabile 🙂 e non su tutti i modelli questa differenza è in positivo. Il booster pompa una corrente molto maggiore della massima nominale sulle bobine, per questo viene disattivato automaticamente dal piano, di solito dopo max. 10 minuti. Non è che sia dannoso, ma usarlo di meno fa di certo meglio ai materiali. Il consumo sale notevolmente quando usi meno del livello massimo per fare bollire.
[/QUOTE] Ah, ottimo! Allora a questo punto, considerando l’utilizzo di un solo fuoco e senza altri elettrodomestici accesi, dovrei riuscire tranquillamente a stare dentro il contratto da 3kW! Nel fuoco principale che userei per far bollire l’acqua effettivamente il booster assorbe 3200W mentre il livello 14 (il max) 2300W.
Grazie per gli ottimi suggerimenti e aiuti!!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #302 · 19 Aprile 2019, 17:17
Sì, per bollire o portare in temperatura la pentola, usare normalmente il livello14 (o 9 per quelli con la scala a 9 livelli) Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 ilmobo@ilmobo 5 Messaggi #303 · 24 Maggio 2019, 19:28
Ciao a tutti, mi è appena arrivato il LIT60443C ma ho dei seri dubbi riguardo alla installazione. I cavi sono così uniti: La presa a muro è unica (e in teoria ci dovrei attaccare il PCI) ed al momento è utilizzata per il forno (sto sostituendo comunque anche quello, a breve). Questa è una foto del quadro elettrico (l’impianto mi pare che sia stato potenziato parecchi anni fa a 6-7kw).
La domanda è: come collego il PCI alla presa? Tramite morsettiera? Ed in che modo posso attaccarvi sia il PCI che il forno?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #304 · 27 Maggio 2019, 00:26
I due blu vanno sul neutro e il marrone/nero sulla fase. Il giallo sulla terra. Io userei una morsettiera a mammut e farei dei ponticelli con del filo, per collegare anche il forno. Se non hai esperienza con i collegamenti elettrici è meglio che lo fai a qualcuno. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 ilmobo@ilmobo 5 Messaggi #305 · 27 Maggio 2019, 15:50
Grazie Tyco! Per evitare i ponticelli coi fili potrei usare una morsettiera ad attacco veloce, così da mettere insieme terra dell’impianto con terra del forno e terra del PCI e così via anche per neutro e fase. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #306 · 27 Maggio 2019, 23:52
Puoi usare anche i morsetti veloci. Attaccato alla linea della presa sei limitato ai 15A del suo MT, quindi sei limitato a max 3,7 kW fra fornelli e forno, contando la tolleranza. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 ilmobo@ilmobo 5 Messaggi #307 · 30 Maggio 2019, 10:51
Grazie per la disponibilità ! Ne approfitto per farti un’ultima domanda: è possibile che l’impianto condizionatori viaggi sui 32 Ampere? Il totale di prese domestiche (15A) + prese luce (10A) + condizionatori (32A ?) non dovrebbe essere al di sotto del totale del generale che è da 40A? In questo caso magari potrei attaccarmi all’impianto condizionatori per avere 32*220=7,04Kw, è corretto? Altrimenti come faccio, devo chiamare un elettricista per “installare” una nuova linea dedicata con amperaggio adeguato da coprire il fabbisogno in Kw della PCI!? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #308 · 4 Giugno 2019, 23:31
Gli interruttori servono per proteggere le linee, in base alla sezione dei cavi. Se il generale è da 40A, vuol dire che quella che quella è la potenza massima assorbibile, come somma su tutte le linee. Non importa quante sono, e da quanto. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 CondorLegend@CondorLegend 3 Messaggi #309 · 18 Giugno 2019, 23:00
Salve a tutti! Vorrei chiedervi cortesemente una piccola mano! 😆
Ho appena comprato casa, costruita nel 2005, ho deciso nella cucina nuova di mettere il piano ad induzione HOTPOINT KIA 640 C, 4 fuochi, le note del prodotto dicono
“Sono disponibili 4 livelli di potenza massima visualizzati sul display: 2,5 kW ‘“
4,0 kW ‘“ 6,0 kW ‘“ 7,2 kW (7,2 kW è considerata la potenza massima del piano di cottura).” Per evitare scassi murari pensavo di attaccare il piano ad induzione alla linea dedicata attualmente predisposta ad uso esclusivo lavastoviglie, ecco una foto:
Quello che non capisco è perché abbia due cavi per la fase e per il neutro…
Il MT della linea lavastoviglie è un S941N C16 EE 554 0 da 16A.
Scusate il preambolo, arrivo subito alle domande:
– Vorrei aggiornare il contratto per il 6kW monofase, dalla certificazione elettrica credo che la dorsale che arrivi al quadro elettrico in appartamento sia con sezione tale da supportare la 50A, chiedo aiuto a chi capisce sicuramente meglio di me gli schemi, allego il documento https://www.pcireview.it/uploads/1520/crt_eltt_induzione.pdf
Vorrei avere chiaro in anticipo sul cosa ci sarebbe da fare, e fare una richiesta mirata ad un professionista…
Grazie in anticipo per chi avrà la pazienza di aiutarmi, grazie!
l’allaccio del piano ad induzione da manuale dovrebbe essere così
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #310 · 19 Giugno 2019, 17:25
50A sono la portata del contatto dell’interruttore generale della linea (sezionatore). Il resto dei dati non so bene cosa significhino. Si parla di un quadro elettrico da 4,5kW, mentre la potenza massima supportata della linea di ingresso al quadro è di 13,5kW (e se i cavi sono di 10mmq come indicato, è corretto). Se passi a 6 kW dovresti alzare però il MT generale a 32A, ma non so se è ammesso dalla certificazione dell’impianto.
Non so perchè la presa abbia 4 fili. Controlla con un tester se la fase si stacca su entrambi i fili quando stacchi l’interruttore della lavastoviglie.
Per il collegamento del piano bisogna vedere che tipo di cavo ha in dotazione. Quanti conduttori ha.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 CondorLegend@CondorLegend 3 Messaggi #311 · 19 Giugno 2019, 22:47
Grazie mille per aver risposto! Sembrerà strano ma oggi chiedendo preventivi in giro, una azienda mi ha addirittura consigliato di non fare l’aggiornamento ai 6kW per il piano a induzione, ma di utilizzarlo con profilo da 2kW perchè perfettamente adatto a tutte le esigenze….
cosa ne pensate?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #312 · 20 Giugno 2019, 21:39
Dipende dalle esigenze. Prova a vedere anche sulla guida per la scelta del contatore. Io passerei a 6kW e limiterei il piano a 3,5 kw, ma anche 4kW, se la linea del piano lo consente (maggiore di 16A).
Con 2kW non puoi neanche tenere al massimo la piastra grossa.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 CondorLegend@CondorLegend 3 Messaggi #313 · 20 Giugno 2019, 21:46
Grazie! Ma se sostuissi i cavi attuali della linea dedicata al piano cottura con quelli da sezione 6mmq,e sostuissi solamente l’attuale MT dac16A con uno da 25A (come quello generale)? Rischio di fare danni?vorrei farlo da solo, ovviamente staccando il contatore generale Enel, visto così sembra semplice…
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #314 · 24 Giugno 2019, 18:18
Non fai danni, ma non so se è ammesso dalle norme, avere una linea della stessa portata del generale. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Voss@Voss 6 Messaggi #315 · 25 Luglio 2019, 22:18
Ciao a tutti Il mio primo PCI è appena arrivato lo stavo collegando ma ho un dubbio: sulle istruzioni ci sono vari schemi con 5 fili, in casa ho una linea dedicata con solo 3 fili nero blu e giallo. Ho pensato di collegare con lo schema 1N ma il piano non da segni di vita. Ho pensato di dover unire i contatti indicati con BK e BN (che non c’è) in base allo schema della foto che allego
ma prima chiedo a voi.
Grazie
(Post spostato da moderatore. Avevi scritto nella sezione sbagliata)
Tyco2019-07-26 16:29:15 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #316 · 26 Luglio 2019, 16:27
Sì, devi collegare insieme il BN e BK, che sono i morsetti 2 e 3
sulla morsettiera. Il BK sarebbe il 3, dove hai messo il nero. Nella
cavità sulla sinistra della morsettiera sembra che ci sia un ponticello di scorta. Puoi usare quello per unire i due morsetti. Se usi
però solo 2 fili per fase e neutro, quei fili sono troppo piccoli per 32A. Anche se usi il limitatore dovresti usare fili da 4mmq. Che piano
è? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Voss@Voss 6 Messaggi #317 · 26 Luglio 2019, 17:08
Grazie mille per la risposta. Purtroppo non c’è nessun ponticello di scorta, quello unisce già il 2 e il 3 di sinistra (sotto nella foto) ovvero BLU-GRAY.
Ho pensato che potrei uscire dai morsetti con lo spezzone di cavo fornito col PCI (BOSCH PXE675DC1E) e unire i fili con dei morsetti “volanti” sui 3 fili che arrivano dal muro, può andare?
I fili mi sembravano di dimensione adeguata (la sezione esterna è di 4,52 mm), l’impianto è stato appena fatto e quella è una linea dedicata per l’induzione su un contatore da 6Kw.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #318 · 26 Luglio 2019, 21:00
Se il diametro esterno della guaina è di 4,5mm dovrebbero essere da 4mmq, ma se il piano ha in dotazione il cavo a 5 poli usa quello, che è del tipo adatto (resistente al calore). I 2 fili per la fase sui morsetti 2 e3. I due per il neutro su 4 e 5. Poi fai dei ponti con dei morsetti dove ti attacchi alla linea.
PS:
I numeri dei morsetti sono quelli scritti in piccolo sui bordi della morsettiera. Quei numeri 2 e 3 scritti in grosso nel mezzo fanno confusione, ma non sono numeri dei morsetti.
Tyco2019-07-27 18:16:00 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Voss@Voss 6 Messaggi rebon45@rebon45 1 Messaggio #320 · 7 Agosto 2019, 14:39
Ho acquistato un piano cottura ad induzione Electrolux, devo collegarlo alla rete. Le istruzioni dicono di collegare un neutro ed una fase a 220V. Ma il mio fornitore di elettricità mi fornisce due fasi senza neutro perché derivato da un sistema a trifase a 220V. come posso fare? (Post spostato da moderatore nella sezione adatta)
Tyco2019-08-07 16:12:54 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #321 · 7 Agosto 2019, 16:16
Allora sei in una delle pochissime zone rimaste in Italia, che hanno
ancora la preistorica distribuzione trifase a 125/220V. Un cimelio anteguerra!:) Scommetto che è dalle parti di Roma. In questo
caso fai come se una delle due fasi fosse il neutro. Collega una fase sul morsetto L1 e l’altra fase sul neutro della morsettiera del piano. Poi fai un ponte fra i morsetti L1, L2, e collega la terra naturalmente. Se il
piano ha in dotazione il cavo a 5 poli, usa quello e collegalo come descritto qui nella guida. Ma che modello di piano è esattamente? Se è da 11kW ci vuole un ponte o un filo in più.
Che colori
hanno i fili della linea? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Donatolyon@Donatolyon 5 Messaggi #322 · 23 Agosto 2019, 09:39
Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei un consiglio:)) Ho un piano induzione ikea (matmassig), che ha come max potenza 7kw, e un allacciamento da 3.3 kw, stavo pensando di utilizzarlo con limitatore a 2 kw, oppure a 3.
Il mio quesito è cmq l’allacciamento alla rete elettrica.
Ho un impianto di con due magnetotermici, uno per l’illuminazione e uno per la rete elettrica..
Ho letto un po’ di risposte di tyco ad altri utenti, ovvero non utilizzare schuko ma allacciare alla rete con una morsettiera.
Ora se il mio impianto ha un magnetotermico gewiss ditipo c10e c16,che sembranosupportare 4.5 kw come tetto massimo, posso collegare tranquillamente il mio piano ainduzione ?e come attacco devo usare lo schema monofase? sinceramente nn so la sezione dei cavi delle prese..
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Donatolyon@Donatolyon 5 Messaggi #323 · 23 Agosto 2019, 10:07
queste sono le foto del contatore, la presa da sacrificare con la morsettiera (ci sono due cavi blu nella presa, che credo sono i neutri, poi uno rosso e nero (due fasi o un ponte verso un’altra presa?) che mi sembrano collegati e due giallo verdi che sono messa a terra..questi vanno cosi come sono nel mammut e poi dall’altro lato gli collego i cavi del piano? il piano ha due cavi blu collegati, uno solo gialloverde e uno nero e marrone collegati sempre insieme.. nel mio caso vanno collegati quindi con schema monofase? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Donatolyon@Donatolyon 5 Messaggi #324 · 23 Agosto 2019, 10:15
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #325 · 25 Agosto 2019, 17:37
Il
blu e il nero più grossi dovrebbero essere la linea che arriva alla presa, gli altri sono derivazioni verso un’altra presa o qualche altra cosa. Devi togliere la presa e con 3 morsetti a cappuccio unisci i fili così come li vedi entrate/uscire nella presa. Se fai una foto del retro della presa ti poso dire meglio. I
fili del piano sono già uniti insieme per la mono fase. Il marrone+nero vanno sulla fase. Il
piano lo limiterei a 3kW, se non c’è 2,5. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Donatolyon@Donatolyon 5 Messaggi #326 · 25 Agosto 2019, 18:54
[QUOTE=Tyco] Il
blu e il nero più grossi dovrebbero essere la linea che arriva alla presa, gli altri sono derivazioni verso un’altra presa o qualche altra cosa. Devi togliere la presa e con 3 morsetti a cappuccio unisci i fili così come li vedi entrate/uscire nella presa. Se fai una foto del retro della presa ti poso dire meglio. I
fili del piano sono già uniti insieme per la mono fase. Il marrone+nero vanno sulla fase. Il
piano lo limiterei a 3kW, se non c’è 2,5. [/QUOTE] Ciao tyco, ho preso un mammut a 3 linee, e ho lasciato uniti i due fili blu insieme (quelli che stavano nella presa) cosi come per i due fili gialli (terra) e i due filli nero e rosso (fase), e dal lato opposto del mammut ho lasciato ovviamente i cavi uniti blu, cosi come il marrone e nero😄💪ðŸ».
Il piano funziona, il limitatore di potenza parte da 1,5 kw, io l’ho laaciato a 2 kw perché ho il timore che possano essere sovraccaricati i cavi della linea, inoltre noi abbiamo tutto elettrico, 2 clima, scaldabagno e ora induzioneðŸ˜.
Non ti nascondo che ho fatto delle prove, l’acqua bolle facilmente, è gia più vekoce del gas, ma adesso farò delle prove andando al contatore e vedendo il cosumo istantaneo con due bruciatori impostati a livello 7 di potenza. Poi magari salgo a 2,5 o 3 kw di limitatore 😄😄😄😄.
Il mio dubbio più grande era sulla sezione dei cavi del mio impianto elettrico, i cavi mi sembravano un po’ più grandi rispetto a quello singolo del piano a induzione.. C’era chi mi ha conaigliato la schuko, visto che il piano devo usarlo xon limitatore, na ho preferito seguire le tue indicazioni… Un ultima cosa tyco: dai bene un occhiata alla foto del mio contatore, secondo te posso fare l’allacciamento a 4,5 kw??? Inoltre upgradando appunto a 4,5 o a 6 kw, devo far rifare l’impianto elettrico? O basterebbe una linea nuova con magnetotermico a parte solo per il piano a induziine?? Grazie di cuore
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #327 · 26 Agosto 2019, 15:31
Col piano limitato a 2kW non puoi usare alla massima potenza la
piastra più grossa, che suppongo sia da più di 2 kW. La linea non la sovraccarichi, perché è protetta dal MT da 16A, e si suppone che si fatta con cavi della sezione giusta. Se alzi il
contatore non devi rifare l’impianto per motivi di potenza. Ma così com’è fatto serve a poco aumentare il contatore sopra i 3kW, soprattutto se hai un basso consumo sull’illuminazione, perché tutte le prese sono insieme sulla stessa linea. Finché sono tutte sotto il MT da 16A, scatterà quando superi i 4kW di carico totale sulle prese, tirandolo al limite. Se alzi il
contatore, per sfruttare la potenza devi separare almeno la linea del piano cottura. Tutto il resto però rimane sulla linea delle prese, tranne l’illuminazione. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Donatolyon@Donatolyon 5 Messaggi #328 · 28 Agosto 2019, 01:08
l’illuminazione é parecchio usata in casa, perche è poco illumimata di giorno.. Quimdi dovrei cambiare prima di tutto il magnetotermico, però sinceramente ho constatato i consumi fel piano cottura, e con due bruciatori a 7 e 8 di potenza (il più piccolo e un medio), non si alza di molto l’assorbimento, ma rimane su 1 kw circa.. Il forno da solo a 220 gradi è più energivoro, salea 2kw e più 😅..
Non ti nascondo però, che in inverno, tra scaldabagno, 2 condizionatori in riscaldamento, tv, frigo, piano cottura, luci ecc, forse dovrei cmq valutarr di fare questo upgrade del magnetotermico e linea a 4,5 kw, anche se nn faccio la linea dedicata al piano.. O mi sbaglio? 😄
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #329 · 28 Agosto 2019, 16:01
Nel tuo quadro, se é tutto nella foto, non puoi aumentare nessun MT.
Come interruttore generale c’è un differenziale puro da 25A di portata, che devi aumentare da 40A se aumenti il contatore. Vista la poca differenza di costo con i 4,5 kW, conviene quasi sempre aumentare a 6 kW. Se aumenti
senza modificare le linee ne beneficia solo la divisione fra luci e prese. Quanti W di lampade hai? Se sono tutte led o a basso consumo difficilmente supererai 200-300W con tutta la casa accesa. Il MT da 16A (3,7kW) delle prese non lo
puoi aumentare, perché ogni presa sopporta max 16A. Il
boiler+condizionatori+forno+lavatrice, ecc. rimangono tutti appesi su quai 3,7kW della linea delle prese. Considera che fra il forno (2kW) e il boiler (sarà 1-1,5kW) sei già sui 3-3,5kW. Con solo il forno+lavatrice superi già i 4kW di tolleranza max. dell’MT da 16A.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Damy@Damy 3 Messaggi #330 · 1 Ottobre 2019, 05:47
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto nella vostra comunità virtuale Sono un nuovo possessore di una cucina con PCI Ariston mod KIA 640 C (non potevo scegliere)
Premetto di aver scoperto il vostro forum dopo acquisto ed installazione quindi sono andato un po’ a tentoni nel pregresso
L’impianto elettrico di casa è così composto
3Kw contatore elettronico
Quadro elettrico
Generale BITICINO da 25A
MT da 12Aper lavastoviglie
MT da 12Aper frigo
MT da 12A per linea PCI e forno ( non era possibile tirare una linea dedicata) più prese sul piano cucina
La linea del PCI con forno ha un interruttore sul piano cucina modello in off (di quelli 0/1 per intenderci)
L’elettricista ha ‘sacrificato’ una presa colleganti mediante morsetti (quelli grandi trasparenti) forno e PCI alla stessa linea mediante la realizzazione di una scatola di derivazione stagna ( quelle da esterno) con cavo guainato grosso
Il quadro elettrico dista dalla prese in questione non più di 4/5 metri e la presa utilizzata dista non più di 30 cm dalla scatola di derivazione dell’impianto (quella grande incassata nel muro)
L’impianto è del 2013
Mi dareste per favore un parere?
Secondo voi è accettabile una soluzione del genere?
Il PCI è già settato a 2,5 Kw e difficilmente lavorerà a 4 piastre (cuciniamo poco e veloce usiamo più il forno)
Inoltre lavorare a 2,5 kw e’ penalizzante?
Ringrazio fin ora chi vorrà darmi un parere
A presto
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Guida: Impianto e collegamenti elettrici#301 · 18 Aprile 2019, 20:16 #302 · 19 Aprile 2019, 17:17 #303 · 24 Maggio 2019, 19:28 #304 · 27 Maggio 2019, 00:26 #305 · 27 Maggio 2019, 15:50 #306 · 27 Maggio 2019, 23:52 #307 · 30 Maggio 2019, 10:51 #308 · 4 Giugno 2019, 23:31 #309 · 18 Giugno 2019, 23:00 #310 · 19 Giugno 2019, 17:25 #311 · 19 Giugno 2019, 22:47 #312 · 20 Giugno 2019, 21:39 #313 · 20 Giugno 2019, 21:46 #314 · 24 Giugno 2019, 18:18 #315 · 25 Luglio 2019, 22:18 #316 · 26 Luglio 2019, 16:27 #317 · 26 Luglio 2019, 17:08 #318 · 26 Luglio 2019, 21:00 #319 · 27 Luglio 2019, 08:02 #320 · 7 Agosto 2019, 14:39 #321 · 7 Agosto 2019, 16:16 #322 · 23 Agosto 2019, 09:39 #323 · 23 Agosto 2019, 10:07 #324 · 23 Agosto 2019, 10:15 #325 · 25 Agosto 2019, 17:37 #326 · 25 Agosto 2019, 18:54 #327 · 26 Agosto 2019, 15:31 #328 · 28 Agosto 2019, 01:08 #329 · 28 Agosto 2019, 16:01 #330 · 1 Ottobre 2019, 05:47 |