Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaGaggenau CX 480 Full Induction Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Gaggenau CX 480 Full InductionGiuseppe52@Giuseppe52 4 Messaggi #1 · 13 Gennaio 2016, 00:04
Ho acquistato da un mese una piastra Gaggenau Full Induction CX 480. Sto riscontrando molti problemi relativi alla uniformità ‘ della cottura che spesso copre solo un terzo del fondo della padella così che in questa zona i sughi bolliscono mentre nelle altre zone non raggiungono la stessa temperatura. Gaggenau dice che è’ tutto regolare quindi vorrei chiedere ad eventuali altri compratori se hanno riscontrato gli stessi problemi. Grazie Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 13 Gennaio 2016, 09:07
Ciao, in Italia Ho visto però i
risultati di alcuni test comparativi fatti in Germania e questo modello era uscito con uno dei voti più bassi, demolito da modelli del tutto normali a 4 zone da poche centinaia di €. Il motivo principale era, oltre al prezzo spropositato, la disomogeneità del calore dovuta alla mancata attivazione di alcune bobine rimaste più o meno scoperte sotto la pentola. Non ricordo se anche il consumo energetico di esercizio ne risentisse abbastanza. La Panasonic ha
un piano full free fatto nello stesso modo, ma non so se abbia lo stesso problema con l’attivazione delle zone coperte solo in parte. L’AEG ha un piano con solo una metà fatta a full free. L’altro problema,
comune a tutti i full free attuali, è che le bobine che formano il mosaico non sono quadrate, ma rotonde, quindi rimangono spazi vuoti non trascurabili che non producono calore fra le bobine, neanche quando tutte le bobine coperte dalla pentola sono accese. L’unica cosa da
fare è cercare di posizionare la pentola in modo che si attivino più bobine possibile. Il Panasonic dovrebbe avere degli indicatori luminosi sotto il vetro. Senza indicatori sul piano o sul display non è facile da capire quali bobine siano attive, se non osservando la distribuzione del calore sul fondo. Di che diametro è
la padella che usi? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #3 · 13 Gennaio 2016, 09:21
Come detto da Tyco, Anche Siemens produce un PCI Free Induction, si chiama EH875KU11E, in passato ne parlammo con un utente che era interessato all’acquisto, ma alla fine credo abbia ripiegato su PCI classici. Attendiamo sue informazioni su diametro padella e composizione del fondo della stessa (ad esempio se con fondo a nido d’ape) Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi #4 · 13 Gennaio 2016, 09:54
Concordo con quanto esposto da Luca72 e Tyco, visto dalle foto, le bobine in questione sembrano abbasta grandi, questo secondo me influisce negativamente sulla quantità di calore erogata, basta una zona non attiva (succede facilmente secondo il posizionamento e le dimensioni della pentola sul piano) per diminuire e rendere disomogeneo il calore prodotto. Secondo me, dal punto di vista logico, una zona flex funziona meglio tanto quanto sono piccole le zone da attivare. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Giuseppe52@Giuseppe52 4 Messaggi #5 · 13 Gennaio 2016, 11:36
Ti ringrazio, vorrei però chiedere se su una piastra a cinque zone da 90 cm si può mettere una pescera da 60 cm per 20 che occuperebbe almeno due zone. In questo caso le due zone si attivano contemporaneamente? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi #6 · 13 Gennaio 2016, 13:48
Una pescera da 60 cm la vedo difficile da collocare anche sull’ ottimo PIZ975N17E le zone rettangolari sono di 20×38. oppure la grande centrale da 32 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Giuseppe52@Giuseppe52 4 Messaggi #7 · 13 Gennaio 2016, 16:05
Quello che intendevo era capire se una pentola e’ grande tanto da ricoprire due posizioni partono tutte e due gli induttori? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi #8 · 13 Gennaio 2016, 19:27
assolutamente si. Volevo dire che una pesciera da 60Cm non c’entra nella zona flex, è più larga della profondità del piano cottura, e non puoi metterla a “cavallo” orizzontalmente tra due zone. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Giuseppe52@Giuseppe52 4 Messaggi #9 · 14 Gennaio 2016, 16:39
Grazie Marco. Sono d’accordo con la tua risposta, ma io vorrei sapere un’altra cosa: se io prendo un piano di cottura da 90cm senza zona flex ma con 5 zone di cui una centrale posso mettere la pescera a coprire la piastra centrale più una laterale? In questo caso si attivano le due piastre contemporaneamente anche se ricoperte dalla stessa pescera? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi #10 · 14 Gennaio 2016, 19:36
Se la piastra laterale viene coperta a sufficienza, ed il fondo del recipiente ha una buona conduzione magnetica, si. Mi sembra veramente strano che possa funzionare meglio in questo modo che con un piano come il Gaggenau CX 480 Full Induction, siamo sicuri che non ci sia un difetto sul piano, oppure che il recipiente abbia una scarsa conduzione magnetica e non riesca a far attivare tutti gli induttori che dovrebbero attivarsi? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Gaggenau CX 480 Full Induction#1 · 13 Gennaio 2016, 00:04 #2 · 13 Gennaio 2016, 09:07 #3 · 13 Gennaio 2016, 09:21 #4 · 13 Gennaio 2016, 09:54 #5 · 13 Gennaio 2016, 11:36 #6 · 13 Gennaio 2016, 13:48 #7 · 13 Gennaio 2016, 16:05 #8 · 13 Gennaio 2016, 19:27 #9 · 14 Gennaio 2016, 16:39 #10 · 14 Gennaio 2016, 19:36 |