Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Guasti e Riparazioni Piani ad InduzioneGAGGENAU CI360114/03 A VOLTE NON … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. GAGGENAU CI360114/03 A VOLTE NON RICONOSCE PENTOLE PrecedentePage 2 of 2 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #31 · 7 Giugno 2021, 17:52
La tolleranza degli elettrolitici é di solito del +- 10%, quindi va bene.
Bisognerebbe avere un misuratore di perdite ESR per sapere sei condensatori sono veramente a posto. Siccome non si può fare molto di più io li cambierei tutti. Soprattutto i 3 nell’angolo in basso a sinistra. Quello è l’alimentatore della parte elettronica.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 medioman67@medioman67 25 Messaggi #32 · 7 Giugno 2021, 18:42
Grazie davvero per la risposta. Li cambierò tutti e ti farò sapere.
Saluti!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 medioman67@medioman67 25 Messaggi #33 · 11 Giugno 2021, 19:30
Ciao ! Ho sostituito i cinque condensatori elettrolitici. Ho rimontato tutto e tutte le piastre per adesso funzionano regolarmente. Non posso dire di aver risolto il problema perchè come ti ho detto il lato incriminato ha funzionato regolarmente per lunghi periodi per poi ricominciare a fare le bizze improvvisamente.
Incrocio le dita ed attendo almeno un mese prima di ipotizzare di aver risolto il problema.
Intanto ti ringrazio vivamente per avermi assistito in questo lungo periodo.
Saluti,
Tommaso
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi medioman67@medioman67 25 Messaggi #35 · 13 Aprile 2023, 23:49
Aggiornamento dopo quasi due anni. Nulla è cambiato nel funzionamento del piano cottura:un semipiano funziona sempre;l’altro a volte si a volte no. Ho riaperto ed esaminato nuovamente la scheda di controllo centrale, sulla quale avevo sostituito tutti i condensatori elettrolitici, in particolare uno da 10uF che aveva perso completamente la capacità . Mi sono reso conto che uno dei piedini di questo condensatore ha la connettività (chiedo scusa per i termini probabilmente impropri) sulla faccia superiore dello stampato e non su quella inferiore, dove avevo fatto la saldatura. In sostanza questo condensatore non era collegato, soprattutto perché con il saldatore avevo evidentemente bruciato la pista che contorna il buco e che unisce lato di sotto a lato di sopra. Ho sostituito il condensatore saldando sulla faccia superiore. Il piano per ora funziona correttamente ma devo sempre aspettare qualche giorno per dire se il problema è risolto. Da notare che in tutto questo periodo l’altro semipiano ha continuato a funzionare correttamente a conferma che il condensatore in questione ‘serve’ solo l’altro semipiano. Invierò ulteriori aggiornamenti. Grazie dell’attenzione.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #36 · 14 Aprile 2023, 16:08
Se il condensatore aveva perso molta capacità , vuol dire che si era degradato. Probabilmente è sottoposto ad alta frequenza (e se è il condensatore dell’oscillatore dell’alimentatore, lo è), e va sostituito con uno di tipo a basse perdite low ESR, altrimenti non durerà tanto anche quello. Se era il condensatore dell’oscillatore dell’alimentatore, non poteva funzionare se non faceva contatto. Sei sicuro che non era neanche un po’ saldato all’interno del foro passante? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Last edited on 14 Giugno 2024, 10:30 by Cristiano Passeri – Admin PCI Review medioman67@medioman67 25 Messaggi #37 · 15 Aprile 2023, 07:38
Ciao Tyco. Sicuro? No. Però ho notato che per dissaldare e saldare nuovamente ho praticamente bruciato il foro. Per te è plausibile che quella coppia di condensatori sia dedicata separatamente alle due uscite di controllo del lato destro e del lato sinistro? Grazie Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #38 · 18 Aprile 2023, 19:38
Ma il condensatore da 10 uF era nella scheda inverter di sinistra? Il difetto sembra stare nella scheda inverter di sinistra, non nel modulo centrale. Se le due schede inverter hanno lo stesso codice, in teoria potresti provare a scambiarle di posto. Però più che cambiare gli elettrolitici non si può fare. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 medioman67@medioman67 25 Messaggi #39 · 19 Aprile 2023, 07:30
Ciao Tyco. Lo scambio dei moduli di potenza lo avevo già fatto ed il difetto si spostava da un piano all’altro. Per questo mi sono concentrato sul modulo di controllo. Il condensatore in questione era l’unico componente doppio sulla scheda di controllo, il che mi ha fatto pensare che fosse responsabile separatamente dei due semipiani. Considera che staccando un reoforo di questo condensatore l’altro semipiano continuava a funzionare correttamente. A seguito dell’ultima saldatura corretta il piano st funzionando correttamente. Se per un mese continuerà a non dare problemi, potrò dire che il problema è risolto. Grazie dell’attenzione! Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 medioman67@medioman67 25 Messaggi #40 · 29 Aprile 2023, 07:21
Ciao Tyco. Il problema si è riproposto, fortunatamente in modo sistematico. Non appena la temperatura del piano non funzionante sale, per una cottura ad un livello di potenza elevato, parte la ventola e dopo poco inizia a lampeggiare e dopo 90 sec si spegne. Ho ricordato che quando ho scambiato tutti i moduli interni tra destra e sinistra l’unica cosa che non ho scambiato era la ventola. Ieri ho scambiato solo le ventole è il problema si è spostato da una parte all’altra.,allora ho dismontato la ventola incriminata e ho provato a lubrificarla per quanto possibile dall’esterno. Sembrerebbe che adesso la ventola gira più silenziosamente. Rimontato tutto e chiuso, adesso funziona tutto regolarmente. Sto cercando comunque due ventole sostitutive ma il modello esatto è’ introvabile. Cercherò qualcosa di simile che ha le stesse dimensioni. Ti aggiorno. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 medioman67@medioman67 25 Messaggi #41 · 9 Marzo 2024, 15:41
Ciao Tyco. Cinque anni fa ho iniziato a provare a riparare uno dei due moduli di questo piano che in modo imprevisto, casuale, non riproducibile sistematicamente, andava in protezione e si spegneva.
Come vedi in questo thread ne abbiamo parlato tanto.
Dopo cinque anni in modo fortuito ho iniziato a pensare che il guasto fosse legato ad un problema di raffreddamento. Ebbene, la ventola del modulo in questione … è morta. l’ho smontata, provata esternamente. Quando la scheda di controllo manda i 24 v, evidentemente dalla corrente che non circola si accorge che la ventola è ferma e per sicurezza si blocca. E’ certamente la ventola, perchè ho spostato la ventola sull’altro modulo ed il problema si è spostato.
Questa ventola è un pò difficile da trovare perchè papst non la produce più. Ma troverò qualcosa di compatibile. Non ho fretta:lol:: incredibile però che un piano ad induzione della GAGGENAU che per metà funziona perfettamente dal 2004, diventa inutilizzabile per una ventola. Con tutta l’elettronica di potenza che c’è lì dentro, si va a rompere la ventola! Ti farò sapere.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #42 · 14 Marzo 2024, 10:23
Ciao, grazie per l’aggiornamento. Menonamale che è la ventola. Se ne dovrebbero trovare di compatibili. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 medioman67@medioman67 25 Messaggi #43 · 20 Marzo 2024, 13:52
Ventola trovata su ebay. Sostituita. Tutto funziona perfettamente. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #44 · 21 Marzo 2024, 10:51
Ottima notizia e complimenti per la riparazione! Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Tyco@tyco 2.454 Messaggi medioman67@medioman67 25 Messaggi #46 · 24 Marzo 2024, 23:57
Papst rer 94-16 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 PrecedentePage 2 of 2 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. GAGGENAU CI360114/03 A VOLTE NON RICONOSCE PENTOLE#31 · 7 Giugno 2021, 17:52 #32 · 7 Giugno 2021, 18:42 #33 · 11 Giugno 2021, 19:30 #34 · 17 Giugno 2021, 21:20 #35 · 13 Aprile 2023, 23:49 #36 · 14 Aprile 2023, 16:08 #37 · 15 Aprile 2023, 07:38 #38 · 18 Aprile 2023, 19:38 #39 · 19 Aprile 2023, 07:30 #40 · 29 Aprile 2023, 07:21 #41 · 9 Marzo 2024, 15:41 #42 · 14 Marzo 2024, 10:23 #43 · 20 Marzo 2024, 13:52 #44 · 21 Marzo 2024, 10:51 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #45 · 21 Marzo 2024, 15:08 #46 · 24 Marzo 2024, 23:57 |