Funzionamento Energy TutorCita da Guests su 12 Dicembre 2013, 11:03 Vorrei un informazione sul piano di cottura a induzione, ho letto sulla scheda tecnica della BOSCH PIA611B68J c’è scritto: funzione energy tutor per limitare l’assorbimento elettrico da 1kW, che cosa significa che l’assorbimento totale è di 1 kW Distinti Saluti Angelo
Vorrei un informazione sul piano di cottura a induzione, ho letto sulla scheda tecnica della BOSCH PIA611B68J c’è scritto: funzione energy tutor per limitare l’assorbimento elettrico da 1kW, che cosa significa che l’assorbimento totale è di 1 kW Distinti Saluti Angelo
Salve Angelo,
grazie alla funzione Energy Tutor, il piano cottura ad induzione non potrà superare il limite massimo di potenza definito dall’utente.
Esempio pratico:
Energy Tutor impostato su 1500 kW.
Ipotizziamo di avere 3 zone di cottura attive contemporaneamente, con i seguenti livelli di potenza:
1° Zona da 18 cm attiva con livello di potenza impostato su 6 (circa 450 W)
2° Zona da 18 cm attiva con livello di potenza impostato su 6. (circa 650 W)
3° Zona da 14,5 cm attiva con livello di potenza impostato su 6 (circa 350 W)
Totale potenza assorbita 1450 W (inferiore al limite impostato)
Se ad esempio volessimo aumentare la potenza della 1° zona di cottura da 18 cm, passando dal “livello 6” al “livello 6.”, il piano non lo consettirebbe, in quanto la potenza complessiva supererebbe i 1500 kW impostati.
Saluti
Cristiano Passeri
Salve Angelo,
grazie alla funzione Energy Tutor, il piano cottura ad induzione non potrà superare il limite massimo di potenza definito dall’utente.
Esempio pratico:
Energy Tutor impostato su 1500 kW.
Ipotizziamo di avere 3 zone di cottura attive contemporaneamente, con i seguenti livelli di potenza:
1° Zona da 18 cm attiva con livello di potenza impostato su 6 (circa 450 W)
2° Zona da 18 cm attiva con livello di potenza impostato su 6. (circa 650 W)
3° Zona da 14,5 cm attiva con livello di potenza impostato su 6 (circa 350 W)
Totale potenza assorbita 1450 W (inferiore al limite impostato)
Se ad esempio volessimo aumentare la potenza della 1° zona di cottura da 18 cm, passando dal “livello 6” al “livello 6.”, il piano non lo consettirebbe, in quanto la potenza complessiva supererebbe i 1500 kW impostati.
Saluti
Cristiano Passeri
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da cioppi su 26 Febbraio 2014, 13:37
buongiorno
mi collego alla domanda posta da Angelo al fine di capire meglio la funzione
del power management
ho appena acquistato un pci bosch mod. PIA611B68J ma la funzione in oggetto è
appena accennata nel libretto delle istruzioni se non per quanto riguarda la
sua attivazione ma scarsamente esaustiva sull’ effettivo funzionamento e
vantaggio; leggendo tra i vari post del forum mi sembra di aver capito che
possa servire principalmente per limitare l’assorbimento del pci, quindi
evitare che “salti” la corrente impedendo al pci di superare la
soglia dei 3 kw per chi, come nel mio caso ha un’utenza impegnata di 3,3 kw. La
prima delle domande che vorrei porle è la seguente: nel caso venisse attivata
la funzione E. T. impostandola sui 2000 watt, l’eventuale utilizzo del Booster nella
zona da 18 cm ( consumo stimato 2500 kw ,quindi sopra la soglia impostata) sarebbe
di fatto bloccato automaticamente rendendolo inutilizzabile e di conseguenza ci
sarebbe la necessità di disattivare prima la funzione E. T. per poter
utilizzare il Booster ? Il secondo quesito riguarda l’utilizzo di piu
elettrodomestici contemporaneamente:
nell’ipotesi da Lei posta nella risposta ad Angelo:
1° Zona da 18 cm attiva con livello di potenza impostato
su 6 (circa 450 W)
2° Zona da
18 cm attiva con livello di potenza impostato su 6. (circa 650 W)
3° Zona da
14,5 cm attiva con livello di potenza impostato su 6 (circa 350 W)
Totale potenza assorbita 1450 W (inferiore al limite
impostato)
La potenza
disponibile sarebbe di soli 1500/1600 W ; si evince quindi che il contemporaneo
utilizzo del
Pci cosi utilizzato con
ad esempio il forno ( 2000w), oppure dell’asciugacapelli (1550 W) e
tenendo conto di apparecchiature usualmente in funzione (TV 37′ 150 W,
P.C. 250/300 W) porterebbe
inevitabilmente al distacco della corrente per eccessivo sovracarico; immagino
che valga sempre il consiglio di un uso accorto degli elettrodomestici al fine
di evitare improvvisi black out, ma esiste una tolleranza a questi valori o
inevitabilmente, superata la soglia dei 3 kw , avverrebbe il distacco della
corrente ?
Ringraziando per la gentile attenzione
cioppi
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;
mso-fareast-language:EN-US;}
buongiorno
mi collego alla domanda posta da Angelo al fine di capire meglio la funzione
del power management
ho appena acquistato un pci bosch mod. PIA611B68J ma la funzione in oggetto è
appena accennata nel libretto delle istruzioni se non per quanto riguarda la
sua attivazione ma scarsamente esaustiva sull’ effettivo funzionamento e
vantaggio; leggendo tra i vari post del forum mi sembra di aver capito che
possa servire principalmente per limitare l’assorbimento del pci, quindi
evitare che “salti” la corrente impedendo al pci di superare la
soglia dei 3 kw per chi, come nel mio caso ha un’utenza impegnata di 3,3 kw. La
prima delle domande che vorrei porle è la seguente: nel caso venisse attivata
la funzione E. T. impostandola sui 2000 watt, l’eventuale utilizzo del Booster nella
zona da 18 cm ( consumo stimato 2500 kw ,quindi sopra la soglia impostata) sarebbe
di fatto bloccato automaticamente rendendolo inutilizzabile e di conseguenza ci
sarebbe la necessità di disattivare prima la funzione E. T. per poter
utilizzare il Booster ? Il secondo quesito riguarda l’utilizzo di piu
elettrodomestici contemporaneamente:
nell’ipotesi da Lei posta nella risposta ad Angelo:
1° Zona da 18 cm attiva con livello di potenza impostato
su 6 (circa 450 W)
2° Zona da
18 cm attiva con livello di potenza impostato su 6. (circa 650 W)
3° Zona da
14,5 cm attiva con livello di potenza impostato su 6 (circa 350 W)
Totale potenza assorbita 1450 W (inferiore al limite
impostato)
La potenza
disponibile sarebbe di soli 1500/1600 W ; si evince quindi che il contemporaneo
utilizzo del
Pci cosi utilizzato con
ad esempio il forno ( 2000w), oppure dell’asciugacapelli (1550 W) e
tenendo conto di apparecchiature usualmente in funzione (TV 37′ 150 W,
P.C. 250/300 W) porterebbe
inevitabilmente al distacco della corrente per eccessivo sovracarico; immagino
che valga sempre il consiglio di un uso accorto degli elettrodomestici al fine
di evitare improvvisi black out, ma esiste una tolleranza a questi valori o
inevitabilmente, superata la soglia dei 3 kw , avverrebbe il distacco della
corrente ?
Ringraziando per la gentile attenzione
cioppi
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;
mso-fareast-language:EN-US;}
La prima delle domande che vorrei porle è la seguente: nel caso venisse attivata la funzione E. T. impostandola sui 2000 watt, l’eventuale utilizzo del Booster nella zona da 18 cm ( consumo stimato 2500 kw ,quindi sopra la soglia impostata) sarebbe di fatto bloccato automaticamente rendendolo inutilizzabile e di conseguenza ci sarebbe la necessità di disattivare prima la funzione E. T. per poter utilizzare il Booster ?
Esattamente.
La funzione Energy Tutor, impedisce automaticamente al piano cottura ad induzione su superare il limite impostato.
Per superare tale soglia, è necessario riprogrammare il limitatore, aumentando o disattivarlo il limite massimo consentito.
Riguardo alla seconda domanda,
anche usufruendo del limitatore di assorbimento (Energy Tutor), va prestata la dovuta attenzione, onde evitare il distacco della corrente.
Le riporto di seguito i valori di tolleranza dei contatori, indicati dalla stessa ENEL:
Cosa è previsto per quanto riguarda il prelievo di potenza?
Il contatore elettronico consente, per un tempo illimitato, la disponibilità di una potenza superiore del 10% rispetto alla potenza impegnata, sottoscritta a livello contrattuale. Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW. Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro quattro minuti.
Saluti
Cristiano Passeri
La prima delle domande che vorrei porle è la seguente: nel caso venisse attivata la funzione E. T. impostandola sui 2000 watt, l’eventuale utilizzo del Booster nella zona da 18 cm ( consumo stimato 2500 kw ,quindi sopra la soglia impostata) sarebbe di fatto bloccato automaticamente rendendolo inutilizzabile e di conseguenza ci sarebbe la necessità di disattivare prima la funzione E. T. per poter utilizzare il Booster ?
Esattamente.
La funzione Energy Tutor, impedisce automaticamente al piano cottura ad induzione su superare il limite impostato.
Per superare tale soglia, è necessario riprogrammare il limitatore, aumentando o disattivarlo il limite massimo consentito.
Riguardo alla seconda domanda,
anche usufruendo del limitatore di assorbimento (Energy Tutor), va prestata la dovuta attenzione, onde evitare il distacco della corrente.
Le riporto di seguito i valori di tolleranza dei contatori, indicati dalla stessa ENEL:
Il contatore elettronico consente, per un tempo illimitato, la disponibilità di una potenza superiore del 10% rispetto alla potenza impegnata, sottoscritta a livello contrattuale. Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW. Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro quattro minuti.
Saluti
Cristiano Passeri
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da cioppi su 27 Febbraio 2014, 09:50 buongiorno Cristiano la ringrazio per i preziosi suggerimenti, in particolare ho trovato molto interessante il riferimento al prelievo di potenza e mi sento più tranquillo con il mio contratto da 3 kw, approfitto dell’ospitalità del blog per porre una nuova domanda; leggendo alcuni articoli sembra che il diametro dei contenitori minimo riconosciuto nella zona da 14,5 cm sia di 7 cm, nella zona da 18 cm sia di 13 cm, mentre, ” i piani ad induzione sono in grado funzionare anche con pentole che
superano fino a 2 cm il diametro della zona cottura (1 cm per lato)” fonte bosch… capisco per cio che riguarda le dimensioni minime… ma nutro dei dubbi riguardo la dimensione massima delle padelle in relazione alle varie zone cottura, probabilmente la diffusione del calore non sarà uniforme ma penso che anche con diametri superiori (es. padella diametro 24 su zona cottura 18 cm) possa essere possibile cucinare ( induzione nelle parte a contatto e conduzione e nella zona eccedente)… cosa ne pensa..?? saluti cioppi
buongiorno Cristiano la ringrazio per i preziosi suggerimenti, in particolare ho trovato molto interessante il riferimento al prelievo di potenza e mi sento più tranquillo con il mio contratto da 3 kw, approfitto dell’ospitalità del blog per porre una nuova domanda; leggendo alcuni articoli sembra che il diametro dei contenitori minimo riconosciuto nella zona da 14,5 cm sia di 7 cm, nella zona da 18 cm sia di 13 cm, mentre, ” i piani ad induzione sono in grado funzionare anche con pentole che
superano fino a 2 cm il diametro della zona cottura (1 cm per lato)” fonte bosch… capisco per cio che riguarda le dimensioni minime… ma nutro dei dubbi riguardo la dimensione massima delle padelle in relazione alle varie zone cottura, probabilmente la diffusione del calore non sarà uniforme ma penso che anche con diametri superiori (es. padella diametro 24 su zona cottura 18 cm) possa essere possibile cucinare ( induzione nelle parte a contatto e conduzione e nella zona eccedente)… cosa ne pensa..?? saluti cioppi
Salve,
l’esempio da lei indicato è corretto,
una zona da 18 cm funziona tranquillamente con una padella con diametro del fondo pari a 24 cm, l’unico inconveniente sta nell’uniformità del calore generato.
Saluti
Cristiano Passeri
Salve,
l’esempio da lei indicato è corretto,
una zona da 18 cm funziona tranquillamente con una padella con diametro del fondo pari a 24 cm, l’unico inconveniente sta nell’uniformità del calore generato.
Saluti
Cristiano Passeri
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da cioppi su 6 Marzo 2014, 15:41 buongiorno cristiano riguardo al suo suggerimento sul prelievo di potenza,
“Le riporto di seguito i valori di tolleranza dei contatori, indicati dalla stessa ENEL:
Il
contatore elettronico consente, per un tempo illimitato, la
disponibilità di una potenza superiore del 10% rispetto alla potenza
impegnata, sottoscritta a livello contrattuale. Per esempio, per un
contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3
kW. Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità di
prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza
superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di
energia elettrica scatta entro quattro minuti.”
dovendo portare il mio attuale contratto da 1,5 Kw a 3 kw ho contattato il n. verde Enel ma nessuno ha saputo darmi conferma riguardo a quanto da Lei postato. Potrebbe cortesemente indicarmi il link esatto dove ha letto l’informazione, dato che cercando sul sito Enel non sono riuscito a trovare nulla al riguardo.. grazie cioppi
buongiorno cristiano riguardo al suo suggerimento sul prelievo di potenza,
“Le riporto di seguito i valori di tolleranza dei contatori, indicati dalla stessa ENEL:
Il
contatore elettronico consente, per un tempo illimitato, la
disponibilità di una potenza superiore del 10% rispetto alla potenza
impegnata, sottoscritta a livello contrattuale. Per esempio, per un
contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3
kW. Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità di
prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza
superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di
energia elettrica scatta entro quattro minuti.”
dovendo portare il mio attuale contratto da 1,5 Kw a 3 kw ho contattato il n. verde Enel ma nessuno ha saputo darmi conferma riguardo a quanto da Lei postato. Potrebbe cortesemente indicarmi il link esatto dove ha letto l’informazione, dato che cercando sul sito Enel non sono riuscito a trovare nulla al riguardo.. grazie cioppi
Salve,
il testo indicato in precedenza, è stato prelevato dal sito web di ENEL:
Saluti
Cristiano Passeri
Salve,
il testo indicato in precedenza, è stato prelevato dal sito web di ENEL:
Saluti
Cristiano Passeri
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review |