Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaEsperienza con Whirlpool e soluzi … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Esperienza con Whirlpool e soluzioniArinZ@ArinZ 14 Messaggi #1 · 19 Marzo 2017, 19:25
Cari utenti, vorrei raccontare la mia esperienza sperando di esservi utile… Questa primavera decidemmo di fare alcuni lavori di ristrutturazione e, con l’occasione del cambio cucina, convinsi mia moglie a passare ad un PCI… L’estetica giocò a mio favore, sposandosi a perfezione con la nostra nuova cucina in vetro laccato. La funzionalità però la lasciava dubbiosa. Omisi [colpevolmente ;)] il fatto che avremmo dovuto poi cambiare praticamente tutte le pentole…
Conoscevo già abbastanza la tecnologia del PCI, vantaggi e svantaggi e mi ero documentato piuttosto bene ma non avevo -purtroppo- ancora scoperto questo forum al momento di ordinare la cucina.
Dunque prendemmo un pacchetto di elettrodomestici whirlpool e tra essi il piano, un ACM 814/BA/WH.
Ho avuto utilissime dritte al momento dell’installazione elettrica, per le quali ringrazio ancora l’utente Tyco, e ho messo il piano sotto una linea dedicata con un suo magnetotermico direttamente al quadro. La mia potenza al contatore è di 6Kw dunque andavo tranquillo.
E infatti devo dire che da ottobre ad oggi non ho mai avuto problemi di sorta, usando con molta soddisfazione il nostro nuovo PCI! E ho scritto al plurale perchè anche la signora si è convinta entusiasticamente dopo aver visto la facilità di pulizia e la rapidità di cottura!
Una famiglia felice? No…
Da qualche giorno, iniziando prima dalla zona piccola e ora anche su tutte le altre mi ha iniziato a fare un fastidioso “click” come già descritto da un altro utente di questo forum. Ovvero la potenza “attacca e stacca” in pratica va alternato. Lo si vede benissimo mettendo un pentolino di acqua a bollire, un attimo prima si formano le bollicine sul fondo, poi il click e spariscono, poi di nuovo il click e riappaiono…
Questo ai livelli di potenza bassi, da 1 a 5… Invece da potenza 6 in su eroga regolare e continuo…
Sta cosa ha innescato un dramma familiare [oltre ad un certo rodimento personale mio] ma non voglio farmi scoraggiare e ho pensato ad una soluzione “creativa” oggi che, grazie a questo forum ho qualche strumento di valutazione in più e ho scoperto che il modello da me acquistato soffriva di qualche incertezza piuttosto ricorrente.
La legge dice che ho diritto alla riparazione e/o sostituzione… Ma se io invece chiedessi al venditore di riprenderselo indietro e cambiarmelo con un altro migliore, ovviamente pagando la differenza?
E’ sempre stato molto corretto e accomodante, sulla piazza di Roma cosa non sempre scontata, e credo che dovrebbe accettare.
Questo anche per non trovarmi ad attendere i tempi della riparazione in garanzia che, a quanto sento, sembrano essere piuttosto “biblici” per un elettrodomestico che invece è di uso quotidiano e la cui assenza creerebbe non pochi squilibri nella routine familiare…
A questo punto ho un dilemma: quale piano prendo?
Ho due punti fermi, deve essere bianco e largo 80cm, e ho individuato due possibili sostituiti nei seguenti modelli
Siemens EH879SP17E
AEG HKL85246FW
Tra i due quale?
Ho cercato abbastanza in rete tra i produttori e non mi sembra che bianchi da 80cm ve ne siano molti altri, ma se qualcuno fosse più informato di me sono ben accetti suggerimenti…
P.S. vien da se che mi unisco alle fila di coloro che sconsigliano il whirlpool
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 19 Marzo 2017, 21:36
Grazie
per la segnalazione. Dopo tutti questi mesi dall’acquisto, credo che nessun negoziante lo riprenda indietro. Altri utenti hanno riportato la comparsa di un “tic” più forte del solito nel periodo precedente alla rottura finale. Ma
quell’ebollizione a intermittenza non c’era anche prima? Certi livelli di cottura vanno a intermittenza su tutte le marche, solo che sui piani buoni, l’intermittenza non è evidente. Sei sicuro che è cambiata l’intensità dell’intermittenza, e non solo il rumore? Puoi
provare a chiedere al negoziante se te lo cambia, ma sarà difficile. Quel Siemens è certamente molto più costoso dello Whirlpool e dell’AEG, dato che è a 5 piastre con zona flexy. L’AEG c’è anche a nome Electrolux a prezzo inferiore, con la piastra da 24cm anziché 30, il KTI8500BE. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 ArinZ@ArinZ 14 Messaggi #3 · 19 Marzo 2017, 23:00
Che dire… il venditore è un mobiliere dal quale ho acquistato la cucina ma anche altri mobili oltre ad avergli fatto parecchia “pubblicità ” per passaparola tra amici e conoscenti, dei quali so che almeno altri due hanno acquistato da lui… In base a questo spero di ottenere una soluzione bonariamente. Viceversa, se questo non dovesse funzionare, dovrei far riferimento alla legge che prevede che i due anni di garanzia sono in carico a chi vende. Tu dici giusto, la prassi è “dirottare” il cliente verso il centro assistenza del marchio, per avere meno rotture di scatole.
Grazie della segnalazione riguardo al PCI Electrolux, che non sapevo fosse equivalente all’AEG. La piastra più grande sarebbe stata comoda ma al momento il diametro massimo del fondo delle mie pentole è di 26cm e sul 24 vanno bene lo stesso… Quindi potrebbe andare bene e anche agevolare la trattativa, non essendoci una differenza di prezzo eccessiva.
Riguardo al difetto del click sono sicurissimo che non si tratta di una variazione solamente di livello sonoro, ma proprio di funzionamento. L’ho notato perchè mi faccio spesso il the, quindi con un pentolino di acqua solo per me, che bolliva in pochissimo tempo. E aspettavo guardandolo bollire e non ho mai notato questo “prendi e lascia” come da quando ho iniziato a sentire questo click…
E’ possibile, come tu dici, che lo facesse sempre e io non me ne sono accorto, ma allora quello che potrebbe essere cambiato -oltre al livello sonoro del ticchettio stesso- è l’intervallo tra spento e acceso, che adesso sicuramente è compreso tra 1 e 2 secondi di spento prima che riprenda a scaldare…
Se poi questo è il preludio ad una rottura definitiva diciamo che corro a scrivere una mail al negoziante!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 20 Marzo 2017, 12:14
Beh, allora può essere che ti faccia il favore di cambiarlo. Facci sapere. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |