Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Guasti e Riparazioni Piani ad InduzioneElectrolux EIV63443 Errore E8 Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Electrolux EIV63443 Errore E8d.spera@d.spera 2 Messaggi #1 · 20 Settembre 2023, 08:46
Salve a tutti, ho il PCI Electrolux EIV63443 (costruito da AEG) dal 2019.
Sporadicamente la macchina all’accensione da errore ‘E’ nei due punti di cottura di sinistra, senza pentole sopra. Risolvo facilmente questo problema staccando la corrente e riattaccandola dopo una decina di secondi.
Sempre sporadicamente la macchina si blocca con errore E8 nel display centrale che si alterna a volte con 21 altre volte con 31 (E8-21 ed E8-31). Questo succede quando si tenta di scaldare qualcosa: il punto di cottura parte per alcuni secondi poi il display della potenza di spegne per una frazione di secondo, riparte per 2 o 3 secondi e poi la macchina si blocca con gli errori di cui sopra.
Se si fa partire il punto di cottura senza pentola la macchina correttamente segnala ‘F’.
Staccare la corrente, in questo caso, non risolve: bisogna aspettare che la macchina ‘decida’ di riprendere a funzionare. Per decidere, la macchina, impiega anche 2 0 3 giorni.
Questa situazione non è chiaramente piacevole e sostenibile anche perchè non sono riuscito ad associare una logica (tanto uso? temperatura ambiente calda? fredda? umidità ? pioggia? altri elettrodomestici accesi? pulizia? Nulla di tutto ciò) quindi il malfunzionamento capita così, a caso…
L’altro giorno è successo di nuovo: E8-21 ed anchei E8-31 (cambia ogni volta che si stacca e riattacca la spina). Ho chiamato l’assistenza ufficiale, pagato l’intervento che è stato programmato a 7 giorni.
Nel mentre, ovviamente, la macchina ha deciso di riprendere a funzionare regolarmente.
L’assistenza mi ha detto che se non c’è errore non possono riparare e, comunque, il diritto di chiamata va pagato perchè il tecnico si è mosso. Fortunatamente ho potuto annullare la chiamata e sono in attesa del rimborso.
Ieri ho fatto un controllo sulla parte elettrica ma non ho riscontrato anomalie ed il resto della casa funziona regolarmente.
Ho aperto la macchina ma mi sono fermato al ‘primo livello’ perchè non avevo molto tempo per capire come procedere.
Suggerimenti?
Grazie a tutti.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 20 Settembre 2023, 21:24
Il codice E8 indica un errore di comunicazione con il pannello comandi. Potrebbe essere un connettore che non fa più bene contatto, oppure potrebbero essersi degradati dei condensatori elettrolitici sulla scheda inverter di quella parte del piano.
Il piano è correttamente ventilato nel mobile? Un raffreddamento insufficiente accelera il degrado dei condensatori. In ogni caso farlo riparare fuori garanzia viene a costare come più di metà di un piano nuovo, soprattutto se cambiano la scheda inverter.
Non è che possono cambiare molto altro. O quella, o il pannello comandi, ma è più facile che sia la scheda inverter.
Per prima cosa prova a pulire con dell’alcol tutti i connettori. Potrebbe anche essere un cavetto difettoso. Ultima spiaggia, la sostituzione dei condensatori elettrolitici su quel lato del piano.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 d.spera@d.spera 2 Messaggi #3 · 26 Settembre 2023, 20:42
Grazie per la risposta. Aggiornamenti: il pagamento da 179€, forfettario e anticipato, mi è stato rimborsato totalmente e, tutto sommato, celermente.
Ho aperto la macchina e controllato il pannello comandi e il connettore: mi sembra tutto in buonissime condizioni.
Per mancanza di tempo e di pratica nell’operazione non sono riuscito ad ispezionare i condensatori della scheda invertir ma, in un dei prossimi giorni, vedrò di farlo.
Dalla ‘resurrezione’ la macchina sta funzionando regolarmente: nessun errore E8 bloccante. Saltuariamente segnale ‘E’ nei punti di sinistra ma questo problema lo risolvo velocemente staccando e riattaccando la corrente dopo 10-15 secondi.
Vi terrò aggiornati.
Grazie di nuovo.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 27 Settembre 2023, 15:29
I condensatori non si possono giudicare a vista. Ci vuole un Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |