Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaEHH6540I8K – e impianto elettrico Please Accesso or Registrati to create posts and topics. EHH6540I8K – e impianto elettricoSatrapo@Satrapo 2 Messaggi #1 · 12 Ottobre 2016, 23:48
Saluti a tutti, sono Sat nuovo utente in procinto di acquistare il mio primo piano a induzione.
Leggendo i vari post ho individuato l’Electrolux EHH6540I8K che pagherei 350 euro (è una buona scelta?) però ho dei dubbi sul mio impianto elettrico.
La casa è stata ultimata nel 2012, io sono il primo proprietario ed ho richiesto un contratto da 6kW: al momento il mio quadro è questo:
In questa situazione è possibile installare il piano in oggetto? Devo modificare qualcosa? Come detto prima ho chiesto un allaccio con contratto 6kW
Grazie mille!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 13 Ottobre 2016, 12:13
l’EHH6540 è uno dei migliori. L’impianto è certificato per 6 kW? Con 6 kW, il
generale dovrebbe diventare da 32A. Per essere a norma dovresti fare tirare una nuova linea da 4 o 6 mmq per il piano, con il suo magnetotermico da 32A. Poi il piano lo limiti come vuoi. Con i magnetotermici che hai ora (16A), se ti attacchi
direttamente alle prese della cucina devi stare sotto i 3,7 kW. Per il piano è quasi come avere 3kW. Devi chiedere all’elettricista se la linea delle prese e della
cucina reggono 32A. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Satrapo@Satrapo 2 Messaggi #3 · 13 Ottobre 2016, 14:12
Prima di tutto grazie! Sulla certificazione dell’impianto per i 6kW non saprei, quando ho chiesto l’allaccio a 6kW all’Acea non mi hanno chiesto nulla, il contatore Acea presente può erogare fino a 6kW (Modello LENNT-S3A)
Posso controllare io da qualche parte o devo chiedere al costruttore? Essendo un palazzo finito di costruire nel 2012 spero che sia a posto per i 6kW.
Ricapitolando quindi dovrei:
– Cambiare il generale/salvavita passando dai 25A attuali a 32A
– Accertarmi che i fili che vanno dalle prese della cucina ai magnetotermici da 16A possano reggere 32A (4 o 6 mmq) e sostituire il magnetotermico sul quale andrà il piano con uno da 32A oppure metterne uno nuovo da 32A dedicato al piano cottura passando una linea da 4-6mmq
Ps: Scusate la “bestemmia” che sto per dire da profano: un cavo ovviamente cilindrico da 4mmq dovrebbe avere un diametro del conduttore di circa 1,12mm ? Perché ad esempio i cavi che escono dalla zona cucina per la cappa a me sembrano parecchio “spessi” quindi forse i cavi che passano attualmente sono adeguati e basterebbe cambiare i magnetotermici.. 😕
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 13 Ottobre 2016, 22:29
Cavi da 4mmq
dovrebbero avere un diametro della parte in rame, di 2,25mm. Quelli da 6mmq, 2,76mm. Con potenze sopra i 3kW, bisognerebbe lo stesso tirare una linea, se si
può. Se hai il certificato dell’impianto dovrebbe essere scritto per quanti kW può essere usato. L’Enel è di competenza solo fino al contatore, non risponde di quello che c’è dopo. Tyco2016-10-14 12:25:02 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |