Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaDomande sui piani ad induzione Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Domande sui piani ad induzioneGuests@guests 750 Messaggi #1 · 17 Febbraio 2013, 12:33
Buongiorno a tutti. Sto valutando con mia moglie l’acquisto di un piano ad induzione al posto di quello a gas. Avrei alcune domande:
1) Consumi: dando per scontato che cambino da caso a caso e considerando comunque la rapidità con cui il piano ad induzione scalda il cibo, è possibile spannometricamente dare un’idea di quanto incida sulla bolletta elettrica? Cioè, scegliendo un piano che permetta di fissare il consumo massimo, in sostanza i consumi sono paragonabili a quello di un climatizzatore, di un forno elettrico, di una lavatrice accesi per tot minuti al giorno?
2) Potenza: anche se i piani attuali sono pensati per essere usati con i contratti da 3 KW, parrebbe doveroso pensare ad alzare i KW a 4.5. Questo non solo per poter usare tranquillamente 3+ “fuochi” contemporaneamente (noi ne usiamo generalmente 1 o 2 per volta), ma anche perchè in casa come minimo c’è un frigorifero acceso e, potenzialmente, altri elettrodomestici o apparecchiature elettriche. Sbaglio?
Qualcuno sostiene addirittura che a quel punto è meglio passare direttamente a 6 e stop: è ragionevole?
C’è qualcuno che attualmente usi un piano ad induzione (diciamo massimo 2 “fuochi” accesi contemporaneamente), frigo e contratto da 3KW che possa darmi qualche impressione d’uso?
3) Uso contemporaneo di più fuochi: fissando il tetto di consumo per il piano a induzione, accendendo più “fuochi”, generalmente la potenza viene suddivisa equamente oppure è possibile impostarla fuoco per fuoco?
Siemens dichiara che bastano 2KW per preparare un pranzo o una cena tradizionale per 4 persone [1]: è credibile come affermazione? Ciò implicherebbe che si possa ragionevolmente impostare il tetto di consumo del piano a 2KW e lasciare i restanti agli altri elettrodomestici, giusto?
4) Svantaggi non debitamente “pubblicizzati” in fase di acquisto del piano a induzione? Qualcuno che si è pentito considerando la sola bolletta energetica?
5) Modelli: ci hanno proposto il piano a induzione T44T43N0 di Neff [2], che include diverse caratteristiche fra cui un “fuoco” ampio e flessibile nonchè un sistema di risparmio energetico/controllo dei consumi simile a quello di Siemens. Qualcuno lo conosce e/o ha alternative?
Restando su modelli a costi non proibitivi, a noi interessa molto l’efficienza intesa come consumi più bassi possibile (lo useremmo sostanzialmente solo di sera e nei weekend) per cui preferiremmo spendere qualcosa di più per il piano, ma contenere i costi d’uso al massimo. Pareri?
Grazie,
-GP
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #2 · 20 Febbraio 2013, 15:11
ciao, Se devi fare il passaggio da 3 a 4,5KW o 6 KW, vai direttamente su 6KW, ci sono poco meno di 30€ l’anno di differenza tra i due contratti. Con il limitarore puoi impostare le zone o “fuochi” di un piano a tuo piacimento, purchè la somma delle varie zone non superino il limite da te impostastato (esempio 3KW). Il piano Neff T44T43N0 è un modello molto similare al Bosch PIN675N14E che è stato recensito su PCI Review, per capire come funziona dai uno sguardo alla recensione. Ciao Cristiano Passeri2013-02-20 16:08:55 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #3 · 27 Febbraio 2013, 23:07
Molte grazie per le risposte. Per ora, dopo aver deciso di comprarlo (sulla scorta di quanto trovato in giro), ho deciso di provare con “soli” 3KW. Poi si vedrà . Grazie, anche per l’info sul piano della Bosh.
Ciao,
gp
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Domande sui piani ad induzione#1 · 17 Febbraio 2013, 12:33 #2 · 20 Febbraio 2013, 15:11 #3 · 27 Febbraio 2013, 23:07 |