Discussione Ufficiale Piano cottura ad InduzioneCita da Guests su 27 Settembre 2011, 16:49 Come prima cosa complimenti per la guida! 🙂 anche io, come molti, mi sto avvicinando al mondo dell’induzione e ho da poco acquistato un bilocale in cui abiterò prevalentamente da solo. considerando la mia situazione da pendolare (quindi mai a casa di giorno) e le varie opzioni presenti sul mercato volevo gentilmente chiedere un parere sulla ‘configurazione’ (contratto in KW, modello piano eccetera) più adatta alle mie esigenze.
Come prima cosa complimenti per la guida! 🙂 anche io, come molti, mi sto avvicinando al mondo dell’induzione e ho da poco acquistato un bilocale in cui abiterò prevalentamente da solo. considerando la mia situazione da pendolare (quindi mai a casa di giorno) e le varie opzioni presenti sul mercato volevo gentilmente chiedere un parere sulla ‘configurazione’ (contratto in KW, modello piano eccetera) più adatta alle mie esigenze.
[QUOTE=daniele]Come prima cosa complimenti per la guida! 🙂 anche io, come molti, mi sto avvicinando al mondo dell’induzione e ho da poco acquistato un bilocale in cui abiterò prevalentamente da solo. considerando la mia situazione da pendolare (quindi mai a casa di giorno) e le varie opzioni presenti sul mercato volevo gentilmente chiedere un parere sulla ‘configurazione’ (contratto in KW, modello piano eccetera) più adatta alle mie esigenze.
[/QUOTE]
Innanzi tutto grazie per i complimenti.
In base alle indicazioni fornite, le consiglierei di acquistare un piano induzione da 60cm equivalente a quello impiegato nella recensione e di non modificare il contratto elettrico, mantenendo i 3KW classici.
Vivendo da solo in casa, credo che non sia necessario effettuare un aggiornamento del profilo a 4,5KW o 6KW. Le consiglierei quindi di effettuare un periodo di prova con 3KW per valutarne l’effettiva validità . Consideri che il passaggio a 4,5KW o 6KW avviene in tempi brevissimi. Nel mio caso il passaggio a 6KW è stato necessario attendere 24 ore per l’attivazione.
Saluti Cristiano
[QUOTE=daniele]Come prima cosa complimenti per la guida! 🙂 anche io, come molti, mi sto avvicinando al mondo dell’induzione e ho da poco acquistato un bilocale in cui abiterò prevalentamente da solo. considerando la mia situazione da pendolare (quindi mai a casa di giorno) e le varie opzioni presenti sul mercato volevo gentilmente chiedere un parere sulla ‘configurazione’ (contratto in KW, modello piano eccetera) più adatta alle mie esigenze.
[/QUOTE]
Innanzi tutto grazie per i complimenti.
In base alle indicazioni fornite, le consiglierei di acquistare un piano induzione da 60cm equivalente a quello impiegato nella recensione e di non modificare il contratto elettrico, mantenendo i 3KW classici.
Vivendo da solo in casa, credo che non sia necessario effettuare un aggiornamento del profilo a 4,5KW o 6KW. Le consiglierei quindi di effettuare un periodo di prova con 3KW per valutarne l’effettiva validità . Consideri che il passaggio a 4,5KW o 6KW avviene in tempi brevissimi. Nel mio caso il passaggio a 6KW è stato necessario attendere 24 ore per l’attivazione.
Saluti Cristiano
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 28 Settembre 2011, 10:52 a questo punto sarebbe importante capire quali siano le differenze sostanziali che distinguono i vari modelli (della stessa casa produttrice e non). a parte l’indispensabile funzione ‘power management’ e le dimensioni del piano, ci potrebbero essere altre considerazioni significative nella fase di acquisto?
un’ultima domanda; 😀 dove potrei recuperare una comparativa o recensione dei produttori piu affidabili e testati? ho cercato molto in rete ma sembra che in italia l’interesse principale sia ancora capire se sia sempre piu conveniente il gas…
a questo punto sarebbe importante capire quali siano le differenze sostanziali che distinguono i vari modelli (della stessa casa produttrice e non). a parte l’indispensabile funzione ‘power management’ e le dimensioni del piano, ci potrebbero essere altre considerazioni significative nella fase di acquisto?
un’ultima domanda; 😀 dove potrei recuperare una comparativa o recensione dei produttori piu affidabili e testati? ho cercato molto in rete ma sembra che in italia l’interesse principale sia ancora capire se sia sempre piu conveniente il gas…
Le altri funzioni da prendere in esame sono:
– tipo di pannello touch di interfaccia: ce ne sono di molti tipi come ad esempio il classico touch o il più recente slider
– numero dei programmi di cottura (come già discusso nel forum i programmi devo essere 17)
– dimensione delle zone di cottura
Riguardo alla comparativa, sinceramente non conosco siti specifici che
effettuano recensioni o prove comparative tra modelli di piani ad
induzione.
Saluti
Cristiano Passeri
[QUOTE=daniele]a questo punto sarebbe importante capire quali siano le
differenze sostanziali che distinguono i vari modelli (della stessa casa
produttrice e non). a parte l’indispensabile funzione ‘power
management’ e le dimensioni del piano, ci potrebbero essere altre
considerazioni significative nella fase di acquisto?
un’ultima domanda; 😀 dove
potrei recuperare una comparativa o recensione dei produttori piu
affidabili e testati? ho cercato molto in rete ma sembra che in italia
l’interesse principale sia ancora capire se sia sempre piu conveniente
il gas…[/QUOTE]
– tipo di pannello touch di interfaccia: ce ne sono di molti tipi come ad esempio il classico touch o il più recente slider
– numero dei programmi di cottura (come già discusso nel forum i programmi devo essere 17)
induzione.
Saluti
Cristiano Passeri
il gas…[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da gubbi su 10 Ottobre 2011, 23:15 Sono nuova e spero di aver postato nella “zona” giusta.
Volendo passare dal gas al piano cottura per induzione,avrei alcune informazioni da chiedere.
Pongo queste domande…per ora:
– nell’articolo di questo sito si afferma che non è possibile ustionarsi col pc ad induzione,visto che questo non si surriscalda.Ho sentito dire da qualcuno che lo ha che esso non scotta moltissimo e si raffredda prima però,appena tolta la pentola,qualche ustione a causa di distrazione potrebbe capitare.
Mi spiegate un pò questo?
– Io cerco un piano cottura ad induzione con forno abbinato in un unico elettrodomestico a libera installazione.
Sul web ne ho trovato qualcuno di cui non cito le aziende perchè non so se si possa.
Mi potreste dare qualche informazione su questo?
_ Esistono solo quelli a 4 posti(fuochi)?
Grazie..
Sono nuova e spero di aver postato nella “zona” giusta.
Volendo passare dal gas al piano cottura per induzione,avrei alcune informazioni da chiedere.
– nell’articolo di questo sito si afferma che non è possibile ustionarsi col pc ad induzione,visto che questo non si surriscalda.Ho sentito dire da qualcuno che lo ha che esso non scotta moltissimo e si raffredda prima però,appena tolta la pentola,qualche ustione a causa di distrazione potrebbe capitare.
– Io cerco un piano cottura ad induzione con forno abbinato in un unico elettrodomestico a libera installazione.
Sul web ne ho trovato qualcuno di cui non cito le aziende perchè non so se si possa.
Grazie..
Buon giorno, nell’articolo è indicato: “La parte di vetroceramica che circonda la nostra zona di cottura resta
fredda, quindi non sussiste il rischio di scottature. Vedi immagine
sopra, che mostra una pentola bollire con affianco del ghiaccio”
Ciò significa che:
– toccare la vetroceramica che circonda la pentola non causa scottature – toccare la parte di vetroceramica che si trova sotto la pentola può causare lievi scottature, in quanto il fondo della pentola scaldandosi trasmette il calore alla vetroceramica. La temperatura massima raggiunta dalla vetroceramica si attesta intorno ai 110° C per nel caso dell’induzione e di ben 450° nei piani cottura alogeni o radianti (in questo caso c’è il rischio di gravissime ustioni) – appena viene tolta la pentola dalla zona di cottura, il display del piano ad induzione mostra il simbolo “H” che sta ad indicare che la zona è molto calda e sussiste il pericolo di scottature. Non appena la spia si spegne, il pericolo cessa.
Riguardo ai piani abbinati ad un unico elettrodomestico a libera installazione, può tranquillamente indicare marca e modello del prodotto. Sinceramente non conosco questa tipologia di prodotti, quindi le chiedo cortesemente di comunicarmi le specifiche.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=gubbi]
Grazie..
[/QUOTE]
Buon giorno, nell’articolo è indicato: “La parte di vetroceramica che circonda la nostra zona di cottura resta
fredda, quindi non sussiste il rischio di scottature. Vedi immagine
sopra, che mostra una pentola bollire con affianco del ghiaccio”
Ciò significa che:
– toccare la vetroceramica che circonda la pentola non causa scottature – toccare la parte di vetroceramica che si trova sotto la pentola può causare lievi scottature, in quanto il fondo della pentola scaldandosi trasmette il calore alla vetroceramica. La temperatura massima raggiunta dalla vetroceramica si attesta intorno ai 110° C per nel caso dell’induzione e di ben 450° nei piani cottura alogeni o radianti (in questo caso c’è il rischio di gravissime ustioni) – appena viene tolta la pentola dalla zona di cottura, il display del piano ad induzione mostra il simbolo “H” che sta ad indicare che la zona è molto calda e sussiste il pericolo di scottature. Non appena la spia si spegne, il pericolo cessa.
Riguardo ai piani abbinati ad un unico elettrodomestico a libera installazione, può tranquillamente indicare marca e modello del prodotto. Sinceramente non conosco questa tipologia di prodotti, quindi le chiedo cortesemente di comunicarmi le specifiche.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=gubbi]
Grazie..
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da gubbi su 11 Ottobre 2011, 18:23 [QUOTE=Cristiano Passeri]
Riguardo ai piani abbinati ad un unico elettrodomestico a libera installazione, può tranquillamente indicare marca e modello del prodotto.[/QUOTE]
L’azienda è la Smeg .Il primo modello che ho trovato è nel seguente link.
Non riesco a postare il link nel modo giusto per questo html
[QUOTE=Cristiano Passeri]
Riguardo ai piani abbinati ad un unico elettrodomestico a libera installazione, può tranquillamente indicare marca e modello del prodotto.[/QUOTE]
Non riesco a postare il link nel modo giusto per questo html
Cita da gubbi su 11 Ottobre 2011, 18:58 Ho letto da qualche parte che per tutti i pc ad induzione non è possibile cucinare con tutte le zone contemporaneamente e neanche con qualcuna di esse mentre si usa il forno o..un phon…
Se è così,pur volendo,dovrei rinunciare ad acquistare fornelli di questo tipo.
Secondo voi, basterebbe un nuovo contratto di energia elettrica aumentando i KW?
E di quanto?
La mia esigenza è avere la libertà ,almeno in teoria, di usare contemporaneamente tutte le zone del pc,il forno e,magari per distrazione,almeno un altro elettrodomestico tipo lavatrice o lavastoviglie senza che tutto vada in tilt.
Di quanto dovrei aumentare per ottenere tutto ciò?
Ho letto da qualche parte che per tutti i pc ad induzione non è possibile cucinare con tutte le zone contemporaneamente e neanche con qualcuna di esse mentre si usa il forno o..un phon…
Secondo voi, basterebbe un nuovo contratto di energia elettrica aumentando i KW?
E di quanto?
La mia esigenza è avere la libertà ,almeno in teoria, di usare contemporaneamente tutte le zone del pc,il forno e,magari per distrazione,almeno un altro elettrodomestico tipo lavatrice o lavastoviglie senza che tutto vada in tilt.
Le dimensioni delle zone di cottura sono adeguate, tuttavia il prodotto dispone di soli 9 livelli di cottura. Personalmente consiglio l’acquisto di prodotti dotati di 17 livelli di cottura + funzione booster, i quali permettono una cottura molto più precisa. Quindi il mio consiglio è di cercare modelli analoghi al C6imx8 ma con 17+1 livelli di cottura.
[QUOTE=gubbi]
Non riesco a postare il link nel modo giusto per questo html 😥
[/QUOTE]
Le dimensioni delle zone di cottura sono adeguate, tuttavia il prodotto dispone di soli 9 livelli di cottura. Personalmente consiglio l’acquisto di prodotti dotati di 17 livelli di cottura + funzione booster, i quali permettono una cottura molto più precisa. Quindi il mio consiglio è di cercare modelli analoghi al C6imx8 ma con 17+1 livelli di cottura.
[QUOTE=gubbi]
Non riesco a postare il link nel modo giusto per questo html 😥
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Non è vero. Come già indicato nei post precedenti:
“Il piano cottura della bosch con cui è stato realizzato l’articolo,
consente di utilizzare tutte e 4 le zone di cottura in contemporanea,
anche avendo impostando un potenza limitata a 2,5 KW. Naturalmente l’assorbimento complessivo delle 4 zone non deve superare i 2,5KW o il valore impostato”
Per cucinare senza problemi e usare allo stesso momento altri elettrodomestici, come il forno ventilato, va necessariamente attivato un contratto di fornitura elettrica da 6KW.
Le problematiche legate al contatore a 3KW / aumento a 6KW e relativi costi, sono già state trattate nel forum. L’invito a leggere i post precedenti.
[QUOTE=gubbi]
Ho letto da qualche parte che per tutti i pc ad induzione non è possibile cucinare con tutte le zone contemporaneamente e neanche con qualcuna di esse mentre si usa il forno o..un phon…
E di quanto?
[/QUOTE]
Non è vero. Come già indicato nei post precedenti:
“Il piano cottura della bosch con cui è stato realizzato l’articolo,
consente di utilizzare tutte e 4 le zone di cottura in contemporanea,
anche avendo impostando un potenza limitata a 2,5 KW. Naturalmente l’assorbimento complessivo delle 4 zone non deve superare i 2,5KW o il valore impostato”
Per cucinare senza problemi e usare allo stesso momento altri elettrodomestici, come il forno ventilato, va necessariamente attivato un contratto di fornitura elettrica da 6KW.
Le problematiche legate al contatore a 3KW / aumento a 6KW e relativi costi, sono già state trattate nel forum. L’invito a leggere i post precedenti.
[QUOTE=gubbi]
E di quanto?
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 12 Ottobre 2011, 13:53 [QUOTE=Cristiano Passeri]
induzione.
Saluti
Cristiano Passeri
il gas…[/QUOTE]
[/QUOTE
interessante, ignoravo completamente le alternative alla normale interfaccia touch! ho cercato un po in rete e se ho capito bene l’interfaccia touch/slider permette di selezionare la potenza desiderata con un solo
tocco sul pannello, scegliendo subito il giusto livello. io sarei indirizzato verso il modello SI642D di smeg, con limitatore di potenza per contratti da 3,3 kw e interfaccia standard (se non sbaglio). Qualche parere a riguardo?
[QUOTE=Cristiano Passeri]
induzione.
Saluti
Cristiano Passeri
il gas…[/QUOTE]
[/QUOTE
interessante, ignoravo completamente le alternative alla normale interfaccia touch! ho cercato un po in rete e se ho capito bene l’interfaccia touch/slider permette di selezionare la potenza desiderata con un solo
tocco sul pannello, scegliendo subito il giusto livello. io sarei indirizzato verso il modello SI642D di smeg, con limitatore di potenza per contratti da 3,3 kw e interfaccia standard (se non sbaglio). Qualche parere a riguardo?
Cita da Daniele su 12 Ottobre 2011, 14:09 un’altro mio dubbio riguarda la possibilità di montaggio ‘filotop’, dipende forse dai bordi dritti o bisellati? il top (come tutto il resto) della mia cucina sarà rivestito in gres, quindi sarei ‘quasi obbligato’ a inserire lavello e piano cottura filotop.
un’altro mio dubbio riguarda la possibilità di montaggio ‘filotop’, dipende forse dai bordi dritti o bisellati? il top (come tutto il resto) della mia cucina sarà rivestito in gres, quindi sarei ‘quasi obbligato’ a inserire lavello e piano cottura filotop.
[QUOTE=Daniele]interessante, ignoravo completamente le alternative alla normale interfaccia touch! ho
cercato un po in rete e se ho capito bene l’interfaccia touch/slider
permette di selezionare la potenza desiderata con un solo
tocco sul pannello, scegliendo subito il giusto livello. io sarei indirizzato verso il modello SI642D
di smeg, con limitatore di potenza per contratti da 3,3 kw e
interfaccia standard (se non sbaglio). Qualche parere a riguardo?[/QUOTE]
Dalle specifiche il modello SI642D ha 9 livelli di cottura e come già detto nei precedenti post è preferibile l’acquisto di modelli con 17 livelli + booster. Per il resto come modello mi sembra ottimo.
[QUOTE=Daniele]un’altro mio dubbio riguarda la possibilità di montaggio ‘filotop’, dipende forse dai bordi dritti o bisellati? il top (come tutto il resto) della mia cucina sarà rivestito in gres, quindi sarei ‘quasi obbligato’ a inserire lavello e piano cottura filotop. [/QUOTE]
Purtroppo riguardo al ‘filotop’ non posso darle indicazioni. La mia esperienza è limitata esclusivamente alla recensione del modello Bosch PIE645Q14E.
[QUOTE=Daniele]interessante, ignoravo completamente le alternative alla normale interfaccia touch! ho
cercato un po in rete e se ho capito bene l’interfaccia touch/slider
permette di selezionare la potenza desiderata con un solo
tocco sul pannello, scegliendo subito il giusto livello. io sarei indirizzato verso il modello SI642D
di smeg, con limitatore di potenza per contratti da 3,3 kw e
interfaccia standard (se non sbaglio). Qualche parere a riguardo?[/QUOTE]
Dalle specifiche il modello SI642D ha 9 livelli di cottura e come già detto nei precedenti post è preferibile l’acquisto di modelli con 17 livelli + booster. Per il resto come modello mi sembra ottimo.
[QUOTE=Daniele]un’altro mio dubbio riguarda la possibilità di montaggio ‘filotop’, dipende forse dai bordi dritti o bisellati? il top (come tutto il resto) della mia cucina sarà rivestito in gres, quindi sarei ‘quasi obbligato’ a inserire lavello e piano cottura filotop. [/QUOTE]
Purtroppo riguardo al ‘filotop’ non posso darle indicazioni. La mia esperienza è limitata esclusivamente alla recensione del modello Bosch PIE645Q14E.
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 14 Ottobre 2011, 08:48 Ho letto il suo articolo sui piani di cottura e molto interessante e completo io però stavo cercando se esiste un boiler istantaneo a induzione lei magari a qualche informazione in più,la ringrazio a priori
Ho letto il suo articolo sui piani di cottura e molto interessante e completo io però stavo cercando se esiste un boiler istantaneo a induzione lei magari a qualche informazione in più,la ringrazio a priori
La ringrazio per gli apprezzamenti. Purtroppo non sono in grado di fornirle indicazione riguardo a boiler istantanei con tecnologia ad induzione. Sinceramente ad oggi non ne ho mai sentito parlare di tali prodotti.
Saluti Cristiano
[QUOTE=dario]Ho letto il suo articolo sui piani di cottura e molto interessante e completo io però stavo cercando se esiste un boiler istantaneo a induzione lei magari a qualche informazione in più,la ringrazio a priori [/QUOTE]
La ringrazio per gli apprezzamenti. Purtroppo non sono in grado di fornirle indicazione riguardo a boiler istantanei con tecnologia ad induzione. Sinceramente ad oggi non ne ho mai sentito parlare di tali prodotti.
Saluti Cristiano
[QUOTE=dario]Ho letto il suo articolo sui piani di cottura e molto interessante e completo io però stavo cercando se esiste un boiler istantaneo a induzione lei magari a qualche informazione in più,la ringrazio a priori [/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da kuoko su 14 Ottobre 2011, 14:37 Buongiorno a tutti e grazie per l’ottimo forum.
Io sto costruendo una casa clima di classe A, quindi dovrò usare il piano ad induzione legato al fotovoltaico. Il problema è che la cucina è piccola e dovrei installare il piano di cottura sopra la lavastoviglie: in alcune info in rete sembra che sconsiglino vicinanza con l’umidità (in una cucina? ) e assenza di vibrazioni… ci sono informazioni precise al riguardo?
Grazie
K.
Buongiorno a tutti e grazie per l’ottimo forum.
Io sto costruendo una casa clima di classe A, quindi dovrò usare il piano ad induzione legato al fotovoltaico. Il problema è che la cucina è piccola e dovrei installare il piano di cottura sopra la lavastoviglie: in alcune info in rete sembra che sconsiglino vicinanza con l’umidità (in una cucina? ) e assenza di vibrazioni… ci sono informazioni precise al riguardo?
Grazie
K.
Cita da Guests su 15 Ottobre 2011, 09:12 Grazie per la per risposta io continuo a cercare se esistono.Io continuo a seguire questo forum e il piano di cottura a induzione sarà il mio prossimo acquisto non appena il mio impianto fotovoltaico sarà allacciato.
Saluti
Dario
Grazie per la per risposta io continuo a cercare se esistono.Io continuo a seguire questo forum e il piano di cottura a induzione sarà il mio prossimo acquisto non appena il mio impianto fotovoltaico sarà allacciato.
Saluti
Dario
Sinceramente le uniche informazioni reperite sono le stesse da lei citate:
“i piani cottura ad induzione non sopportano vibrazioni e l’aria satura di umidità “
Quindi non possono essere posizionati sopra elettrodomestici come lavastoviglie o lavatrici.
Probabilmente (le mie sono esclusivamente supposizioni) il vapore della lavastoviglie che fuoriesce all’apertura dello sportello al termine del ciclo di lavaggio, può intaccare le parti elettriche del piano ad induzione, causando nel tempo l’insorgere di ossidazioni.
Riguardo alle vibrazioni, sinceramente non saprei quali inconveniente possano arrecare…
Purtroppo non so dirle altro in merito.
Grazie per i complimenti. Buon Weekend. Cristiano
[QUOTE=kuoko]Buongiorno a tutti e grazie per l’ottimo forum.
Grazie
K.
[/QUOTE]
Sinceramente le uniche informazioni reperite sono le stesse da lei citate:
“i piani cottura ad induzione non sopportano vibrazioni e l’aria satura di umidità “
Quindi non possono essere posizionati sopra elettrodomestici come lavastoviglie o lavatrici.
Probabilmente (le mie sono esclusivamente supposizioni) il vapore della lavastoviglie che fuoriesce all’apertura dello sportello al termine del ciclo di lavaggio, può intaccare le parti elettriche del piano ad induzione, causando nel tempo l’insorgere di ossidazioni.
Riguardo alle vibrazioni, sinceramente non saprei quali inconveniente possano arrecare…
Purtroppo non so dirle altro in merito.
Grazie per i complimenti. Buon Weekend. Cristiano
[QUOTE=kuoko]Buongiorno a tutti e grazie per l’ottimo forum.
Grazie
K.
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Nel caso riesca a trovare boiler ad induzione, ci tenga aggiornati. Saluti e buon weekend. Cristiano.
[QUOTE=dario]Grazie per la per risposta io continuo a cercare se esistono.Io continuo a seguire questo forum e il piano di cottura a induzione sarà il mio prossimo acquisto non appena il mio impianto fotovoltaico sarà allacciato.
Saluti
Dario
[/QUOTE]
Nel caso riesca a trovare boiler ad induzione, ci tenga aggiornati. Saluti e buon weekend. Cristiano.
[QUOTE=dario]Grazie per la per risposta io continuo a cercare se esistono.Io continuo a seguire questo forum e il piano di cottura a induzione sarà il mio prossimo acquisto non appena il mio impianto fotovoltaico sarà allacciato.
Saluti
Dario
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 20 Ottobre 2011, 15:37 Ciao Daniele, il modello da te citato della smeg SI642D lo acquisterò in primavera.
Vorrei solo capire perchè sono meglio 17 livelli di cottura anzichè 9? Della smeg mi pare che non ci siano modelli con i booster e potenza limitata per utilizzo con contatore da 3 KW.
Nessuno di voi ha questo modello?
Grazie
Ciao Daniele, il modello da te citato della smeg SI642D lo acquisterò in primavera.
Vorrei solo capire perchè sono meglio 17 livelli di cottura anzichè 9? Della smeg mi pare che non ci siano modelli con i booster e potenza limitata per utilizzo con contatore da 3 KW.
Nessuno di voi ha questo modello?
Grazie
Cita da Guests su 20 Ottobre 2011, 23:32 Ho da 3 anni un’impianto fotovoltaico e di conseguenza ho eliminato il metano x riscaldamento, sanitari e cucina. Ho un piano cottura elettrico che consuma molto ma soprattutto mi ha creato moltissimi problemi di “”corti circuiti”” x l’acqua che spesso trabocca dalle pentole e manda in tilt alcune piastre x giorni , ora è una settimana che cucino con solo 2 piastre.
Sono venuto a conoscenza da poco del sistema ad induzione e ringrazio lei x i chiarimenti che riesce a dare,vorrei porgerle una domanda banale ma vista la mia esperienza x me importantissima,questa tecnologia comporta manutenzioni particolari,attenzioni specifiche e vista la sua esperienza diretta ha avuto problemi ?
La ringrazio x la cortesia della sua disponibilità .
Saluti da marco
Ho da 3 anni un’impianto fotovoltaico e di conseguenza ho eliminato il metano x riscaldamento, sanitari e cucina. Ho un piano cottura elettrico che consuma molto ma soprattutto mi ha creato moltissimi problemi di “”corti circuiti”” x l’acqua che spesso trabocca dalle pentole e manda in tilt alcune piastre x giorni , ora è una settimana che cucino con solo 2 piastre.
Sono venuto a conoscenza da poco del sistema ad induzione e ringrazio lei x i chiarimenti che riesce a dare,vorrei porgerle una domanda banale ma vista la mia esperienza x me importantissima,questa tecnologia comporta manutenzioni particolari,attenzioni specifiche e vista la sua esperienza diretta ha avuto problemi ?
Saluti da marco
Salve Marco, utilizzo il piano cottura ad induzione da oltre 1 anno e non ho mai avuto alcun problema. Qualche tempo fa, per effettuare una prova, abbiamo fatto “trasbordare” l’acqua dalla pentola per verificare se il piano cottura ad induzione attivasse la funzione di auto protezione. Non appena l’acqua è fuoriuscita ed ha raggiunto il pannello comandi, il piano si è spento automaticamente. E’ bastato asciugare la superficie, riposizionare la pentola e tutto è tornato funzionante senza alcun problema.
“questa tecnologia comporta manutenzioni particolari” Ad oggi non ho effettuato alcun tipo di manutenzione.
“attenzioni specifiche” L’unica attenzione da rispettare è quella di utilizzare pentolame adatto all’induzione, quindi dotato di triplo fondo con diametro adatto alle zone di cottura e superficie liscia (in modo da non rigare la vetroceramica).
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=marco]Ho da 3 anni un’impianto fotovoltaico e di conseguenza ho eliminato il metano x riscaldamento, sanitari e cucina. Ho un piano cottura elettrico che consuma molto ma soprattutto mi ha creato moltissimi problemi di “”corti circuiti”” x l’acqua che spesso trabocca dalle pentole e manda in tilt alcune piastre x giorni , ora è una settimana che cucino con solo 2 piastre.
Saluti da marco
[/QUOTE]
Salve Marco, utilizzo il piano cottura ad induzione da oltre 1 anno e non ho mai avuto alcun problema. Qualche tempo fa, per effettuare una prova, abbiamo fatto “trasbordare” l’acqua dalla pentola per verificare se il piano cottura ad induzione attivasse la funzione di auto protezione. Non appena l’acqua è fuoriuscita ed ha raggiunto il pannello comandi, il piano si è spento automaticamente. E’ bastato asciugare la superficie, riposizionare la pentola e tutto è tornato funzionante senza alcun problema.
“questa tecnologia comporta manutenzioni particolari” Ad oggi non ho effettuato alcun tipo di manutenzione.
“attenzioni specifiche” L’unica attenzione da rispettare è quella di utilizzare pentolame adatto all’induzione, quindi dotato di triplo fondo con diametro adatto alle zone di cottura e superficie liscia (in modo da non rigare la vetroceramica).
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=marco]Ho da 3 anni un’impianto fotovoltaico e di conseguenza ho eliminato il metano x riscaldamento, sanitari e cucina. Ho un piano cottura elettrico che consuma molto ma soprattutto mi ha creato moltissimi problemi di “”corti circuiti”” x l’acqua che spesso trabocca dalle pentole e manda in tilt alcune piastre x giorni , ora è una settimana che cucino con solo 2 piastre.
Saluti da marco
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 21 Ottobre 2011, 20:43 Ciao, inizio con il dirti che sei l’unica persona che mi abbia fatto capire qualcosa sull’induzione e percio ti ringrazio.. io vorrei provarci con l’induzione perchè credo sia una valida alternativa…al gas che non ho ancora allacciato…nella mia nuova abitazione da poco ristrutturata.
sto valutando di mantenere il contratto da 3,3 kw e come piani cottura ariston
http://www.hotpoint-ariston.it/elettrodomestici_h/Piano_Cottura_KIO_744_DD_Z/pid_52950IT.do –
KIO 744 DD Z
|
http://www.hotpoint-ariston.it/elettrodomestici_h/Piano_Cottura_KIC_740_B_IT/pid_73568IT.do – KIC 740 B IT con limite massimo di 3000 w (che non ho ben capito cosa lo differenzia e come mi potrebbe limitarmi nell’utilizzo il valore massimo di 3000)
e il bosch
PIB672E14E
molto molto bello e l’unico bianco che sono riuscito a trovare.. potrei avere qualche consiglio su quale orientarmi perchè sono in totale confuzione.. grazie per la disponibilità . daniele
Ciao, inizio con il dirti che sei l’unica persona che mi abbia fatto capire qualcosa sull’induzione e percio ti ringrazio.. io vorrei provarci con l’induzione perchè credo sia una valida alternativa…al gas che non ho ancora allacciato…nella mia nuova abitazione da poco ristrutturata.
http://www.hotpoint-ariston.it/elettrodomestici_h/Piano_Cottura_KIC_740_B_IT/pid_73568IT.do – KIC 740 B IT con limite massimo di 3000 w (che non ho ben capito cosa lo differenzia e come mi potrebbe limitarmi nell’utilizzo il valore massimo di 3000)
e il bosch
PIB672E14E
molto molto bello e l’unico bianco che sono riuscito a trovare.. potrei avere qualche consiglio su quale orientarmi perchè sono in totale confuzione.. grazie per la disponibilità . daniele
Salve Daniele, il mio consiglio è di orientarti sul Bosch, in quanto dispone di 17 livelli di cottura + booster, a differenza dei modelli Ariston che dispongono di 9 livelli + booster.
Come indicato più volte nel forum, disporre di 17 livelli equivale ad avere una cottura molto più precisa, addirittura superiore a quella offerta dai piani a gas.
Ciao e buon week-end Cristiano Passeri
[QUOTE=daniele]Ciao, inizio con il dirti che sei l’unica persona che mi abbia fatto capire qualcosa sull’induzione e percio ti ringrazio.. io vorrei provarci con l’induzione perchè credo sia una valida alternativa…al gas che non ho ancora allacciato…nella mia nuova abitazione da poco ristrutturata.
http://www.hotpoint-ariston.it/elettrodomestici_h/Piano_Cottura_KIO_744_DD_Z/pid_52950IT.do –
KIO 744 DD Z
|
e il bosch
PIB672E14E
[/QUOTE]
Salve Daniele, il mio consiglio è di orientarti sul Bosch, in quanto dispone di 17 livelli di cottura + booster, a differenza dei modelli Ariston che dispongono di 9 livelli + booster.
Come indicato più volte nel forum, disporre di 17 livelli equivale ad avere una cottura molto più precisa, addirittura superiore a quella offerta dai piani a gas.
Ciao e buon week-end Cristiano Passeri
[QUOTE=daniele]Ciao, inizio con il dirti che sei l’unica persona che mi abbia fatto capire qualcosa sull’induzione e percio ti ringrazio.. io vorrei provarci con l’induzione perchè credo sia una valida alternativa…al gas che non ho ancora allacciato…nella mia nuova abitazione da poco ristrutturata.
e il bosch
PIB672E14E
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 22 Ottobre 2011, 20:55 grazie per la tempestiva e chiara risposta..volevo chiederti se posso rimanere con i 3 kw di fornitura. al max piu avanti se proprio non posso fare a meno, chiedero il passaggio a 4,5. grazie ancora daniele
grazie per la tempestiva e chiara risposta..volevo chiederti se posso rimanere con i 3 kw di fornitura. al max piu avanti se proprio non posso fare a meno, chiedero il passaggio a 4,5. grazie ancora daniele
Come già discusso nei post precedenti con altri visitatori:
“Le consiglierei quindi di effettuare un periodo di prova con 3KW per valutarne l’effettiva validità . Consideri che il passaggio a 4,5KW o 6KW avviene in tempi brevissimi. Nel mio caso il passaggio a 6KW è stato necessario attendere 24 ore per l’attivazione.”
Quindi prima le consiglio di provare e poi se mai di effettuare il passaggio. Anche perchè il passaggio a 3,3KW a 6KW non è gratuito, se ben ricordo ha un costo di circa 320,00 Euro.
[QUOTE=daniele]grazie per la tempestiva e chiara risposta..volevo chiederti se posso rimanere con i 3 kw di fornitura. al max piu avanti se proprio non posso fare a meno, chiedero il passaggio a 4,5. grazie ancora daniele
[/QUOTE]
Cristiano Passeri2011-10-24 09:14:03
Come già discusso nei post precedenti con altri visitatori:
“Le consiglierei quindi di effettuare un periodo di prova con 3KW per valutarne l’effettiva validità . Consideri che il passaggio a 4,5KW o 6KW avviene in tempi brevissimi. Nel mio caso il passaggio a 6KW è stato necessario attendere 24 ore per l’attivazione.”
Quindi prima le consiglio di provare e poi se mai di effettuare il passaggio. Anche perchè il passaggio a 3,3KW a 6KW non è gratuito, se ben ricordo ha un costo di circa 320,00 Euro.
[QUOTE=daniele]grazie per la tempestiva e chiara risposta..volevo chiederti se posso rimanere con i 3 kw di fornitura. al max piu avanti se proprio non posso fare a meno, chiedero il passaggio a 4,5. grazie ancora daniele
[/QUOTE]
Cristiano Passeri2011-10-24 09:14:03
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 31 Ottobre 2011, 00:14
Normal
0
14
false
false
false
MicrosoftInternetExplorer4
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}
Ciao Cristiano.
Complimenti per l’articolo e per le pronte risposte ai vari quesiti.
E ne approfitto anch’io: mi stavo accingendo ad acquistare lo stesso tuo piano Bosch PIE 645 Q 14 E, ma da un giorno all’altro è sparito dal sito che avevo scelto
(redcoon), dove invece ho trovato i modelli: PIB 645 E 14 E oppure PIB 651 N 14 E
che però NON sono presenti sul sito italiano della Bosch e solo il primo su quello tedesco: http://www.bosch-home.com/de/produkte/kochen-und-backen/kochfelder-zur-kombination-mit-herd/elektrokochfelder-mit-induktion/list.html?filter=60-cm~991039
Sapresti dirmi se ci sono delle limitazioni o differenze con i modelli disponibili in germania (tra l’altro ho visto che molti modelli sono diversi tra i siti Bosch .it, .de .gb, .fr): per esempio, mi sembra non ci sia la Funzione “Energy Tutor” .
Grazie mille e ancora complimenti!
Giorgio
Normal
0
14
false
false
false
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
Ciao Cristiano.
E ne approfitto anch’io: mi stavo accingendo ad acquistare lo stesso tuo piano Bosch PIE 645 Q 14 E, ma da un giorno all’altro è sparito dal sito che avevo scelto
(redcoon), dove invece ho trovato i modelli: PIB 645 E 14 E oppure PIB 651 N 14 E
che però NON sono presenti sul sito italiano della Bosch e solo il primo su quello tedesco: http://www.bosch-home.com/de/produkte/kochen-und-backen/kochfelder-zur-kombination-mit-herd/elektrokochfelder-mit-induktion/list.html?filter=60-cm~991039
Sapresti dirmi se ci sono delle limitazioni o differenze con i modelli disponibili in germania (tra l’altro ho visto che molti modelli sono diversi tra i siti Bosch .it, .de .gb, .fr): per esempio, mi sembra non ci sia la Funzione “Energy Tutor” .
Giorgio
Salve Giorgio, in effetti nel manuale d’uso del prodotto NIB645E14E, scaricabile anche in lingua Italiana dal sito tedesco di Bosch, la funzione “Energy Tutor” non risulta presente.
Credo che a parte la funzione “Energy Tutor”, non ci siano differenze con i prodotti destinati al mercato Italiano.
Nel sito Tedesco di Bosch, per scaricare i manuali d’uso dei prodotti, è sufficiente cliccare nella voce “Zusà¤tzl. Dokumente” presente nella scheda del prodotto, dopodichè va cliccato il file PDF corrispondente alla lingua IT “Italiana”, indicata nella colonna chiamata “Sprachen”.
Saluti e grazie per i complimenti. Cristiano Passeri
[QUOTE=gio2gio]
Normal
0
14
false
false
false
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
Ciao Cristiano.
Giorgio
[/QUOTE]
Salve Giorgio, in effetti nel manuale d’uso del prodotto NIB645E14E, scaricabile anche in lingua Italiana dal sito tedesco di Bosch, la funzione “Energy Tutor” non risulta presente.
Credo che a parte la funzione “Energy Tutor”, non ci siano differenze con i prodotti destinati al mercato Italiano.
Nel sito Tedesco di Bosch, per scaricare i manuali d’uso dei prodotti, è sufficiente cliccare nella voce “Zusà¤tzl. Dokumente” presente nella scheda del prodotto, dopodichè va cliccato il file PDF corrispondente alla lingua IT “Italiana”, indicata nella colonna chiamata “Sprachen”.
Saluti e grazie per i complimenti. Cristiano Passeri
[QUOTE=gio2gio]
Normal
0
14
false
false
false
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
Ciao Cristiano.
Giorgio
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 31 Ottobre 2011, 11:57 Ciao Cristiano!
Grazie delle informazioni precise e interessanti che condividi!
Allora, sono in preda al panico.
Nella nuova casa che ho affittato mi sono reso conto che mettere l’allaccio del gas sarebbe impossibile per cui ho cercato alternative e ho sposato l’idea dell’induzione.
La nuova cucina che sto approntando è ahimè Ikea, non riesco a trovare alternative altrettanto convenienti. Nella loro offerta posso integrare un piano a induzione basico, sui 350 euro, di cui non si capisce molto, ma che se ho ben inteso di quale modello si tratti dovrebbe avere 9 livelli di cottura e pochi altri “optional”. Pensi sia cmq una opportunità decente?
Ho verificato esistere ottime occasioni su piani cottura Bosch, ma a quel punto mi si apre la voragine dell’installazione (che a Ikea pagherei cmq profumatamente).
Come devo procedere? C’è molto da fare? In prima istanza pensavo fosse sufficiente una presa, ma in alcuni siti ho trovato spaventosi orizzonti di ristrutturazione dell’impianto elettrico. Ti ringrazio sin da ora per la risposta, salvami da sto caos!!
A.
Ciao Cristiano!
Grazie delle informazioni precise e interessanti che condividi!
Allora, sono in preda al panico.
Nella nuova casa che ho affittato mi sono reso conto che mettere l’allaccio del gas sarebbe impossibile per cui ho cercato alternative e ho sposato l’idea dell’induzione.
La nuova cucina che sto approntando è ahimè Ikea, non riesco a trovare alternative altrettanto convenienti. Nella loro offerta posso integrare un piano a induzione basico, sui 350 euro, di cui non si capisce molto, ma che se ho ben inteso di quale modello si tratti dovrebbe avere 9 livelli di cottura e pochi altri “optional”. Pensi sia cmq una opportunità decente?
Ho verificato esistere ottime occasioni su piani cottura Bosch, ma a quel punto mi si apre la voragine dell’installazione (che a Ikea pagherei cmq profumatamente).
Come devo procedere? C’è molto da fare? In prima istanza pensavo fosse sufficiente una presa, ma in alcuni siti ho trovato spaventosi orizzonti di ristrutturazione dell’impianto elettrico. Ti ringrazio sin da ora per la risposta, salvami da sto caos!!
A.
Cita da Guests su 31 Ottobre 2011, 12:13 Ho visto che a marca CASO ci sono piastre di cottura stand alone, che farebbero al caso mio e che tu ne hai testata una molto economica. E se andassi su un prodotto tipo questo, Ppotrei evitarmi i contorcimenti dell’installazione a incasso ed eventualmente valutare solo se alzare la potenza a 4,5 Kw:
http://www.caso-shop.com/Caso-MASTER-P3-induction-cooker-with-3-zones/details_140_4038437021509.htm
GRAZIE ANCORA!
A.
Ho visto che a marca CASO ci sono piastre di cottura stand alone, che farebbero al caso mio e che tu ne hai testata una molto economica. E se andassi su un prodotto tipo questo, Ppotrei evitarmi i contorcimenti dell’installazione a incasso ed eventualmente valutare solo se alzare la potenza a 4,5 Kw:
GRAZIE ANCORA!
A.
|