Discussione Ufficiale Piano cottura ad InduzioneCita da Guests su 23 Novembre 2011, 19:13 Grazie mille per l’aiuto! 🙂
Ho trovato anche bompani ma non ho proprio idea di chi siano.. proverò a cercare altre recensioni
Grazie mille per l’aiuto! 🙂
Ho trovato anche bompani ma non ho proprio idea di chi siano.. proverò a cercare altre recensioni
Si figuri, è sempre un piacere aiutare gente educata, anche se in questo caso non posso esserle di grande aiuto.
[QUOTE=pd86]
[/QUOTE]
Si figuri, è sempre un piacere aiutare gente educata, anche se in questo caso non posso esserle di grande aiuto.
[QUOTE=pd86]
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 23 Novembre 2011, 19:49 Ho trovato una soluzione (forse).
Un foster a 300 euro con 2 piastre
Ho trovato una soluzione (forse).
Un foster a 300 euro con 2 piastre
Cita da Guests su 25 Novembre 2011, 22:35 Ma la smeg è una buona marca per l’induzione?
Ma la smeg è una buona marca per l’induzione?
Smeg produce ottimi piani cottura ad induzione.
La differenza principale con il piano impiegato nella recensione sta nel fatto di disporre di 9 livelli di cottura anzichè 17. Come detto nei post precedenti, disporre di 9 livelli di potenza, rende i piani meno precisi nelle cotture delle pietanze, ma per il resto i prodotti sono davvero ottimi.
[QUOTE=erika]Ma la smeg è una buona marca per l’induzione?[/QUOTE]
Cristiano Passeri2011-11-27 12:54:59
Smeg produce ottimi piani cottura ad induzione.
La differenza principale con il piano impiegato nella recensione sta nel fatto di disporre di 9 livelli di cottura anzichè 17. Come detto nei post precedenti, disporre di 9 livelli di potenza, rende i piani meno precisi nelle cotture delle pietanze, ma per il resto i prodotti sono davvero ottimi.
[QUOTE=erika]Ma la smeg è una buona marca per l’induzione?[/QUOTE]
Cristiano Passeri2011-11-27 12:54:59
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Differenza tra 9 e 17 livelli di cottura:
A partire dalla data di pubblicazione della recensione relativa ai piani cottura ad induzione sino ad oggi, molti visitatori non hanno ben compreso la differenza tra 9 e 17 livelli di cottura. Viste le numerose richieste di approfondimento pervenute, ho pensato di inserire nel forum questo piccolo ma utile post.
Cosa cambia all’atto pratico tra 9 e 17 livelli di cottura ?
Prendiamo come riferimento una zona di cottura con diametro 18cm.
17 livelli: consentono di selezionare i seguenti livelli di cottura
1 63W 1. 90W 2 117W 2. 144W 3 171W 3. 225W 4 279W 4. 324W 5 369W 5. 409W 6 450W
6. 648W
7 846W
7. 1080W
8 1296W 8. 1548W 9 1800W
9 livelli: con 9 livelli si perdono 8 livelli di regolazione intermedia (sopra indicati in grassetto)
1 63W
2 117W
3 171W
4 279W
5 369W
6 450W
7 846W
8 1296W
9 1800W
di seguito un grafico che mostra la differenza tra 17 livelli e 9 livelli
Osservando il grafico, si nota immediatamente che la linea relativa ai 17 livelli di potenza, sia nettamente più lineare ed omogenea della linea relativa ai 9 livelli di potenza. Tutto ciò in fase di cottura delle pietanze, si traduce in una cottura più precisa, rispetto a quanto offerto dai 9 livelli di potenza.
Cristiano Passeri2012-03-10 15:32:32
Differenza tra 9 e 17 livelli di cottura:
A partire dalla data di pubblicazione della recensione relativa ai piani cottura ad induzione sino ad oggi, molti visitatori non hanno ben compreso la differenza tra 9 e 17 livelli di cottura. Viste le numerose richieste di approfondimento pervenute, ho pensato di inserire nel forum questo piccolo ma utile post.
Cosa cambia all’atto pratico tra 9 e 17 livelli di cottura ?
Prendiamo come riferimento una zona di cottura con diametro 18cm.
17 livelli: consentono di selezionare i seguenti livelli di cottura
1 63W 1. 90W 2 117W 2. 144W 3 171W 3. 225W 4 279W 4. 324W 5 369W 5. 409W 6 450W
6. 648W
7 846W
7. 1080W
8 1296W 8. 1548W 9 1800W
9 livelli: con 9 livelli si perdono 8 livelli di regolazione intermedia (sopra indicati in grassetto)
1 63W
2 117W
3 171W
4 279W
5 369W
6 450W
7 846W
8 1296W
9 1800W
di seguito un grafico che mostra la differenza tra 17 livelli e 9 livelli
Osservando il grafico, si nota immediatamente che la linea relativa ai 17 livelli di potenza, sia nettamente più lineare ed omogenea della linea relativa ai 9 livelli di potenza. Tutto ciò in fase di cottura delle pietanze, si traduce in una cottura più precisa, rispetto a quanto offerto dai 9 livelli di potenza.
Cristiano Passeri2012-03-10 15:32:32
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 1 Dicembre 2011, 12:41 Buon giorno Cristiano, inultile dirle che il suo sito è prezioso..lo hanno già fatto tutti..
Ho bisogno di un consiglio spassionato.
Io e il mio compagno abbiamo preso una casa in Classe energetica A. Questo significa che non abbiamo bisogno di allacciare il gas. ci siamo orientati anche noi sul piano ad induzione (o bosch o smeg).
Oltre al piano, abbiamo anche un motore che richiede almeno un contatore a 4.5 kw. Aggiungendo il piano ad induzione ci hanno consigliato un contatore a 6kw.
La domanda è: ma è necessario a questo punto avere il power-management (ovviamente modificabile) o è inultile? il prezzo varia con op senza?
La ringarzio
Antonia
Buon giorno Cristiano, inultile dirle che il suo sito è prezioso..lo hanno già fatto tutti..
Io e il mio compagno abbiamo preso una casa in Classe energetica A. Questo significa che non abbiamo bisogno di allacciare il gas. ci siamo orientati anche noi sul piano ad induzione (o bosch o smeg).
Oltre al piano, abbiamo anche un motore che richiede almeno un contatore a 4.5 kw. Aggiungendo il piano ad induzione ci hanno consigliato un contatore a 6kw.
La domanda è: ma è necessario a questo punto avere il power-management (ovviamente modificabile) o è inultile? il prezzo varia con op senza?
La ringarzio
Antonia
Salve Antonia, innanzi tutto la ringrazio per i sui complimenti.
Per esperienza diretta, dato che nella nostra abitazione disponiamo di contratto elettrico da 6KW, posso dirle che ad oggi non abbiamo mai avuto la necessità di utilizzare la funzione “Energy Tutor” o “power-management”, tuttavia nel Vs. caso specifico, è bene informarsi sui watt assorbiti dal motore installato nella Vs. abitazione.
Riguardo al costo, la funzione “Energy Tutor” è presente in tutti i prodotti della linea Bosch (destinati al mercato Italiano), quindi almeno nel caso di bosch non comporta aumenti del costo di acquisto.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Antonia73]Buon giorno Cristiano, inultile dirle che il suo sito è prezioso..lo hanno già fatto tutti..
La ringarzio
Antonia
[/QUOTE]
Salve Antonia, innanzi tutto la ringrazio per i sui complimenti.
Per esperienza diretta, dato che nella nostra abitazione disponiamo di contratto elettrico da 6KW, posso dirle che ad oggi non abbiamo mai avuto la necessità di utilizzare la funzione “Energy Tutor” o “power-management”, tuttavia nel Vs. caso specifico, è bene informarsi sui watt assorbiti dal motore installato nella Vs. abitazione.
Riguardo al costo, la funzione “Energy Tutor” è presente in tutti i prodotti della linea Bosch (destinati al mercato Italiano), quindi almeno nel caso di bosch non comporta aumenti del costo di acquisto.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Antonia73]Buon giorno Cristiano, inultile dirle che il suo sito è prezioso..lo hanno già fatto tutti..
La ringarzio
Antonia
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 1 Dicembre 2011, 15:24 Grazie mille per la risposta immediata!
Mi hanno proposto la NEFF MOD. T43E20NI come valida alternativa a BOSCH (è una loro affiliata). Cosa ne pensa?
Nel modello della Smeg non c’è la possibilità di decidere quanta energia “assorbire” cosa invece che BOSCH permette e di fare e anche Neff da quanto ho capito…
Grazie ancora
Grazie mille per la risposta immediata!
Mi hanno proposto la NEFF MOD. T43E20NI come valida alternativa a BOSCH (è una loro affiliata). Cosa ne pensa?
Nel modello della Smeg non c’è la possibilità di decidere quanta energia “assorbire” cosa invece che BOSCH permette e di fare e anche Neff da quanto ho capito…
Grazie ancora
Neff effettivamente è una validissima alternativa a Bosch.
Riguardo al modello T43E20NI posso solamente dirle che non dispone di zona di cottura da 21cm.
Dimensioni del 1°elemento scaldante 145 (mm) potenza 1,4 Kw Dimensioni del 2°elemento scaldante 180 (mm) potenza 1,8 Kw Dimensioni del 3°elemento scaldante 145 (mm) potenza 1,4 Kw Dimensioni del 4°elemento scaldante 180 (mm) potenza 1,8 Kw
Come già detto ad altri visitatori nei post precedenti, la zona
cottura da 21cm potrebbe risultare utile con pentole/padelle
di dimensioni generose.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Antonia73]Grazie mille per la risposta immediata!
Grazie ancora
[/QUOTE]
Neff effettivamente è una validissima alternativa a Bosch.
Riguardo al modello T43E20NI posso solamente dirle che non dispone di zona di cottura da 21cm.
Dimensioni del 1°elemento scaldante 145 (mm) potenza 1,4 Kw Dimensioni del 2°elemento scaldante 180 (mm) potenza 1,8 Kw Dimensioni del 3°elemento scaldante 145 (mm) potenza 1,4 Kw Dimensioni del 4°elemento scaldante 180 (mm) potenza 1,8 Kw
Come già detto ad altri visitatori nei post precedenti, la zona
cottura da 21cm potrebbe risultare utile con pentole/padelle
di dimensioni generose.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Antonia73]Grazie mille per la risposta immediata!
Grazie ancora
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 6 Dicembre 2011, 15:36 Salve a tutti… ho anche io una domandina….m a quale sarà il tempo medio di durata di ste benedettissimi piani a induzione? perchè per esempio uno fa un “sacrificio” spendendo di + rispetto ad un pc a gas….ma poi trovandosi a piedi dopo 4-5 anni….
avendo gia disponibile il gas… è una stupidata fare un piano cottura misto? esempio 2gas+2 a induttanza?…così se poi scopro che di corrente spendo una cifra…per cotture lunghe prediligerei i fornelli a gas…mentre quelli a induttanza per cibi fast…
Avendo casa ancora da arredare…son davanti al primo bivio…..:-)
Salve a tutti… ho anche io una domandina….m a quale sarà il tempo medio di durata di ste benedettissimi piani a induzione? perchè per esempio uno fa un “sacrificio” spendendo di + rispetto ad un pc a gas….ma poi trovandosi a piedi dopo 4-5 anni….
avendo gia disponibile il gas… è una stupidata fare un piano cottura misto? esempio 2gas+2 a induttanza?…così se poi scopro che di corrente spendo una cifra…per cotture lunghe prediligerei i fornelli a gas…mentre quelli a induttanza per cibi fast…
Cita da Guests su 9 Dicembre 2011, 22:42 Salve, un ultima domanda.
Se la zona più piccola è di 90 mm e la caffettiera risulta avere un diametro di fondo più piccolo, viene rilevata oppure no?Grazie
Salve, un ultima domanda.
Se la zona più piccola è di 90 mm e la caffettiera risulta avere un diametro di fondo più piccolo, viene rilevata oppure no?Grazie
Sinceramente non so darle indicazioni riguardo la “vita” media dei piani ad induzione. Riguardo al piano misto, disponendo di piano cottura ad induzione, non opterei per questa soluzione. Normalmente le cotture lunghe avvengono impiegando livelli di cottura medio/bassi e quindi con un consumo di corrente molto ridotto. Ad esempio cuocere una pietanza nella zona da 18cm per 1 ora al livello 5 comporta un consumo di circa 370W (per fare un paragone, un PC di fascia medio alta, può consumare tra i 250/350W orari).
[QUOTE=Cry999]Salve a tutti… ho anche io una domandina….m a quale sarà il tempo medio di durata di ste benedettissimi piani a induzione? perchè per esempio uno fa un “sacrificio” spendendo di + rispetto ad un pc a gas….ma poi trovandosi a piedi dopo 4-5 anni….
[/QUOTE]
Sinceramente non so darle indicazioni riguardo la “vita” media dei piani ad induzione. Riguardo al piano misto, disponendo di piano cottura ad induzione, non opterei per questa soluzione. Normalmente le cotture lunghe avvengono impiegando livelli di cottura medio/bassi e quindi con un consumo di corrente molto ridotto. Ad esempio cuocere una pietanza nella zona da 18cm per 1 ora al livello 5 comporta un consumo di circa 370W (per fare un paragone, un PC di fascia medio alta, può consumare tra i 250/350W orari).
[QUOTE=Cry999]Salve a tutti… ho anche io una domandina….m a quale sarà il tempo medio di durata di ste benedettissimi piani a induzione? perchè per esempio uno fa un “sacrificio” spendendo di + rispetto ad un pc a gas….ma poi trovandosi a piedi dopo 4-5 anni….
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Salve Erika, come indicato nei post precedenti:
“Normalmente le zone di cottura, sono in grado di rilevare pentole
con diametro del fondo inferiore al 20/25% rispetto al diametro della
zona stessa. Se il diametro è troppo inferiore, la zona non si attiva,
per impedire la dispersione di campi magnetici.
Ad esempio una zona da 21cm sarà in grado di riconoscere correttamente una pentola da 20CM con fondo dal diametro di 17cm.”
[QUOTE=Erika]Salve, un ultima domanda.
[/QUOTE]
Salve Erika, come indicato nei post precedenti:
“Normalmente le zone di cottura, sono in grado di rilevare pentole
con diametro del fondo inferiore al 20/25% rispetto al diametro della
zona stessa. Se il diametro è troppo inferiore, la zona non si attiva,
per impedire la dispersione di campi magnetici.
Ad esempio una zona da 21cm sarà in grado di riconoscere correttamente una pentola da 20CM con fondo dal diametro di 17cm.”
[QUOTE=Erika]Salve, un ultima domanda.
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 12 Dicembre 2011, 13:15 Salve, mi dareste un consiglio su quale piano cottura ad indizione, ad oggi, potrei comprare.
Considerando che ho 3 figli e quindi spesso cucino!!!!
Salve, mi dareste un consiglio su quale piano cottura ad indizione, ad oggi, potrei comprare.
Considerando che ho 3 figli e quindi spesso cucino!!!!
Cita da karamuta su 16 Dicembre 2011, 19:08 caro Cristiano,
ti scrivo come si fa con un amico perchè per me sei tale! I tuoi consigli, le tue prove i tuoi “numeri” sono affissi nel retro di ogni anta della mia cucina; io e mia moglie senza di te non saremmo così in salute da un punto di vista alimentare. Avevo già comprato il tuo stesso piano cottura prima di conoscerti, quindi suppongo fosse una cosa già scritta. Ti chieo solo una cosa in merito al discorso 3 – 4,5 kw: io ho quest’ultima soluzione, ho ricevuto le prime bollette ed i consumi sono certamente contenuti; però non mi trovo con il fatto che il costo del kw è inferiore rispetto all’impegnativa da 3 e quindi, alla lunga, si recupererebbero i maggiori costi di quota fissa. Credo che il costo sia lo stesso se non addirittura superiore; ho letto attentamente i seguenti prospetti e mi sembra che sia così.
Bioraria D2 Transitoria Per contratti fino a 3 kW Residenti
http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/tariffe_per_la_casa/biorarie_transitorie/d2_transitorie.aspx?it=0
Bioraria D3 Transitoria Per contratti oltre 3 kW e Non Residenti fino a 3 kW
http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/tariffe_per_la_casa/biorarie_transitorie/d3_transitoria.aspx?it=0
Gradirei un tuo parere
ti abbraccio caramente
antonio caramuta
caro Cristiano,
ti scrivo come si fa con un amico perchè per me sei tale! I tuoi consigli, le tue prove i tuoi “numeri” sono affissi nel retro di ogni anta della mia cucina; io e mia moglie senza di te non saremmo così in salute da un punto di vista alimentare. Avevo già comprato il tuo stesso piano cottura prima di conoscerti, quindi suppongo fosse una cosa già scritta. Ti chieo solo una cosa in merito al discorso 3 – 4,5 kw: io ho quest’ultima soluzione, ho ricevuto le prime bollette ed i consumi sono certamente contenuti; però non mi trovo con il fatto che il costo del kw è inferiore rispetto all’impegnativa da 3 e quindi, alla lunga, si recupererebbero i maggiori costi di quota fissa. Credo che il costo sia lo stesso se non addirittura superiore; ho letto attentamente i seguenti prospetti e mi sembra che sia così.
http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/tariffe_per_la_casa/biorarie_transitorie/d2_transitorie.aspx?it=0
http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/tariffe_per_la_casa/biorarie_transitorie/d3_transitoria.aspx?it=0
Gradirei un tuo parere
ti abbraccio caramente
antonio caramuta
Salve Antonio, grazie infinite per gli apprezzamenti.
Riguardo alle tariffe hai perfettamente ragione, purtroppo il discorso del recupero della quota fissa era valido al momento della realizzazione della recensione, nel tempo Enel ha continuamente ritoccato i prezzi relativi ai contratti da 6KW, portandoli ad un costo equivalente ai contratti da 3KW per il 3° e 4° scaglione e addirittura superiore per il 1° e 2° scaglione. Pertanto ad oggi non è più possibile abbattere i costi relativi alle quote fisse.
Diciamo che Enel ha effettuato ciò che sta avvenendo per i carburanti (benzina / diesel).
Ringraziandoti ancora per i complimenti, porgo i miei più cordiali saluti, augurando un felice natale a te e famiglia.
Cristiano
[QUOTE=karamuta]caro Cristiano,
Gradirei un tuo parere
ti abbraccio caramente
antonio caramuta
[/QUOTE]
Salve Antonio, grazie infinite per gli apprezzamenti.
Riguardo alle tariffe hai perfettamente ragione, purtroppo il discorso del recupero della quota fissa era valido al momento della realizzazione della recensione, nel tempo Enel ha continuamente ritoccato i prezzi relativi ai contratti da 6KW, portandoli ad un costo equivalente ai contratti da 3KW per il 3° e 4° scaglione e addirittura superiore per il 1° e 2° scaglione. Pertanto ad oggi non è più possibile abbattere i costi relativi alle quote fisse.
Diciamo che Enel ha effettuato ciò che sta avvenendo per i carburanti (benzina / diesel).
Ringraziandoti ancora per i complimenti, porgo i miei più cordiali saluti, augurando un felice natale a te e famiglia.
Cristiano
[QUOTE=karamuta]caro Cristiano,
Gradirei un tuo parere
ti abbraccio caramente
antonio caramuta
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 21 Dicembre 2011, 22:24 Karamuta è ciò che dicevo pure io in precedenza.. non vedo dove si possano recuperare i costi fissi.
Ma tu spendi molto con il piano ad induzione?
Karamuta è ciò che dicevo pure io in precedenza.. non vedo dove si possano recuperare i costi fissi.
Salve Erika, come riferivo al sig. Karamuta, purtroppo con i continui rincari GAS / Energia Elettrica, non sussiste più la possibilità di recuperare i costi fissi.
Al momento della realizzazione della recensione, le tariffe dei contratti da 6KW erano inferiori rispetto ai contratti standard da 3KW, e permettevano di recuperare parte dei costi fissi (in caso di consumi elevati di recuperarli interamente).
Naturalmente la maggior parte dei piani ad induzione dispone di limitatore, in modo da funzionare senza problemi con contratti da 3KW. E’ scontato, che al momento della cottura, bisognerà prestare attenzione a non accendere altri elettrodomestici, come forni elettrici, microonde, ecc.. per non superare la soglia di 3,3KW.
Il vantaggio di avere 6KW è esclusivamente quello di non preoccuparsi di nulla, utilizzando il piano cottura ad induzione e nello stesso momento (ad esempio) il forno elettrico per cuocere le “patate arrosto”.
Prima di effettuare l’estensione a 4,5KW o 6KW, potrebbe provare a vedere se con 3KW è in grado di cucinare senza problemi, seguendo le indicazioni sopra riportare. Successivamente in caso di problemi, può richiedere l’estensione del contratto, il quale normalmente avviene in tempi brevissimi (1 o 2 giorni).
Riguardo al costo della bolletta, posso dirle, che noi, disponendo di scaldabagno elettrico (non siamo raggiunti da metanodotto), forno elettrico che utilizziamo spesso, lavastoviglie, PC, TV 42″ Plasma, Frigo, microonde, Lavatrice, Acquario con filtro esterno, Piano ad induzione e stufa al pellet (mi sembra di non dimenticare nulla), abbiamo pagato l’ultima bolletta bimestrale elettrica € 86,00 (pari a €43,00 al mese). Lei attualmente quanto paga ?
[QUOTE=Erika]Karamuta è ciò che dicevo pure io in precedenza.. non vedo dove si possano recuperare i costi fissi.
[/QUOTE]
Cristiano Passeri2011-12-22 08:49:43
Salve Erika, come riferivo al sig. Karamuta, purtroppo con i continui rincari GAS / Energia Elettrica, non sussiste più la possibilità di recuperare i costi fissi.
Al momento della realizzazione della recensione, le tariffe dei contratti da 6KW erano inferiori rispetto ai contratti standard da 3KW, e permettevano di recuperare parte dei costi fissi (in caso di consumi elevati di recuperarli interamente).
Naturalmente la maggior parte dei piani ad induzione dispone di limitatore, in modo da funzionare senza problemi con contratti da 3KW. E’ scontato, che al momento della cottura, bisognerà prestare attenzione a non accendere altri elettrodomestici, come forni elettrici, microonde, ecc.. per non superare la soglia di 3,3KW.
Il vantaggio di avere 6KW è esclusivamente quello di non preoccuparsi di nulla, utilizzando il piano cottura ad induzione e nello stesso momento (ad esempio) il forno elettrico per cuocere le “patate arrosto”.
Prima di effettuare l’estensione a 4,5KW o 6KW, potrebbe provare a vedere se con 3KW è in grado di cucinare senza problemi, seguendo le indicazioni sopra riportare. Successivamente in caso di problemi, può richiedere l’estensione del contratto, il quale normalmente avviene in tempi brevissimi (1 o 2 giorni).
Riguardo al costo della bolletta, posso dirle, che noi, disponendo di scaldabagno elettrico (non siamo raggiunti da metanodotto), forno elettrico che utilizziamo spesso, lavastoviglie, PC, TV 42″ Plasma, Frigo, microonde, Lavatrice, Acquario con filtro esterno, Piano ad induzione e stufa al pellet (mi sembra di non dimenticare nulla), abbiamo pagato l’ultima bolletta bimestrale elettrica € 86,00 (pari a €43,00 al mese). Lei attualmente quanto paga ?
[QUOTE=Erika]Karamuta è ciò che dicevo pure io in precedenza.. non vedo dove si possano recuperare i costi fissi.
[/QUOTE]
Cristiano Passeri2011-12-22 08:49:43
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 22 Dicembre 2011, 09:49 buongiorno Erika,
io non ho il metano quindi è tutto elettrico: pompa di calore aria-acqua ed integrazione al serbatoio di accumulo del solare termico; ho un contratto da 4,5 kw ed una valutazione seria dei consumi potrò farla in primavera.
In settembre ad un mio cliente, che ha il metano, ho fatto mettere il mio stesso piano induzione con un’impegnativa da 3kw: si trova benissimo; prova, al massimo poi l’aumenti.
buone feste
ciao
antonio caramuta
buongiorno Erika,
io non ho il metano quindi è tutto elettrico: pompa di calore aria-acqua ed integrazione al serbatoio di accumulo del solare termico; ho un contratto da 4,5 kw ed una valutazione seria dei consumi potrò farla in primavera.
In settembre ad un mio cliente, che ha il metano, ho fatto mettere il mio stesso piano induzione con un’impegnativa da 3kw: si trova benissimo; prova, al massimo poi l’aumenti.
buone feste
ciao
antonio caramuta
Cita da Guests su 23 Dicembre 2011, 21:29 Io attualmente spendo sui 40 euro a bimestre ma un piano cottura a gas, riscaldamento a metano, frigorifero con freezer sopra, 2 vecchie tv , pc, lavatrice,forno, acquario con filtro interno. Nel nuovo alloggio avrò in più la lavastoviglie ed il piano cottura ad induzione della smeg con limitatore a 3 Kw. A parte il sabato e la domenica sono a casa solo la sera.
Io attualmente spendo sui 40 euro a bimestre ma un piano cottura a gas, riscaldamento a metano, frigorifero con freezer sopra, 2 vecchie tv , pc, lavatrice,forno, acquario con filtro interno. Nel nuovo alloggio avrò in più la lavastoviglie ed il piano cottura ad induzione della smeg con limitatore a 3 Kw. A parte il sabato e la domenica sono a casa solo la sera.
Innanzi tutto approfitto per fare gli AUGURI DI UN FELICE E SERENO NATALE A TUTTI I VISITATORI!
Noi invece siamo a casa sia per il pranzo che per la cena. Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Erika]Io attualmente spendo sui 40 euro a bimestre ma un piano cottura a gas, riscaldamento a metano, frigorifero con freezer sopra, 2 vecchie tv , pc, lavatrice,forno, acquario con filtro interno. Nel nuovo alloggio avrò in più la lavastoviglie ed il piano cottura ad induzione della smeg con limitatore a 3 Kw. A parte il sabato e la domenica sono a casa solo la sera.[/QUOTE]
Innanzi tutto approfitto per fare gli AUGURI DI UN FELICE E SERENO NATALE A TUTTI I VISITATORI!
Noi invece siamo a casa sia per il pranzo che per la cena. Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Erika]Io attualmente spendo sui 40 euro a bimestre ma un piano cottura a gas, riscaldamento a metano, frigorifero con freezer sopra, 2 vecchie tv , pc, lavatrice,forno, acquario con filtro interno. Nel nuovo alloggio avrò in più la lavastoviglie ed il piano cottura ad induzione della smeg con limitatore a 3 Kw. A parte il sabato e la domenica sono a casa solo la sera.[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 26 Dicembre 2011, 15:17 Ciao,
ultima domanda urgente dato che mi hanno regalato una pentola per piano ad induzione che al momento non ho ancora e quindi non posso provare. Avrei urgenza perchè sono parenti francese e se la pentola non è adatta devo dargliela entro domani
. Se la mia zona ha un diametro max di 200 mm e quello minimo di 120 mm ed io ho una pentola con fondo da 240 mm cosa succede?
Ciao,
ultima domanda urgente dato che mi hanno regalato una pentola per piano ad induzione che al momento non ho ancora e quindi non posso provare. Avrei urgenza perchè sono parenti francese e se la pentola non è adatta devo dargliela entro domani
. Se la mia zona ha un diametro max di 200 mm e quello minimo di 120 mm ed io ho una pentola con fondo da 240 mm cosa succede?
Normalmente il piano ad induzione rileva senza problemi una pentola con diametro maggiore rispetto alla zona di cottura. Gli unici inconvenienti che potrebbero presentarsi, dato che il 20% del fondo della pentola risiede fuori dalla zona di cottura sono:
– allungamento dei tempi di cottura, ad esempio per portare in ebollizione l’acqua, con conseguente spreco di energia elettrica
– la cottura di alcune pietanze potrebbe non essere perfettamente omogenea nelle zone perimetrali della pentola
[QUOTE=Erika]Ciao,
[/QUOTE]
Normalmente il piano ad induzione rileva senza problemi una pentola con diametro maggiore rispetto alla zona di cottura. Gli unici inconvenienti che potrebbero presentarsi, dato che il 20% del fondo della pentola risiede fuori dalla zona di cottura sono:
– allungamento dei tempi di cottura, ad esempio per portare in ebollizione l’acqua, con conseguente spreco di energia elettrica
– la cottura di alcune pietanze potrebbe non essere perfettamente omogenea nelle zone perimetrali della pentola
[QUOTE=Erika]Ciao,
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 28 Dicembre 2011, 21:24 Grazie Cristinao.
Appena proverò le pentole della tefal francesi vi farò sapere come vanno
Grazie Cristinao.
Appena proverò le pentole della tefal francesi vi farò sapere come vanno
Cita da Guests su 7 Gennaio 2012, 23:32 Ciao Cristiano, innanzitutto vivissimi complimenti per come stai gestando il forum e per la competenza dimostrata!! sono Francesco dalla provincia di Ancona…sonon capitato qui in questo forum, come tanti altri, dopo un pò di peregrinare qua e la per capirne un pò di più sui piani cottura induzione. Ti dico subito che fino a qualche settimana fa non ne capivo assolutamente nulla e adesso, leggendo i post su questo forum, le risposte competenti che fornisci, comincio ad avere una visione più chiara di tutto quanto..Ti dico subito che a casa ho i fornelli e forno a gas pensa tu!!! Ma voglio cambiare e proprio per questo sono capitato qui..vorrei acquistare un piano cottura ad induzione…fino a ieri pensavo di prenderne uno singolo, di quelli economici, poi ho capito che non mi converrebbe per una serie di motivi… Premesso che ho installato a casa due impianti fotovoltaici da 3 Kwp l’uno e che di conseguenza non dovrei avere problemi di rimanere al buio durante l’utilizzo dei fornelli, a questo punto ti chiedo il classico consiglio per l’acquisto…da buon marchigiano, tirchio, non vorrei spendere troppo ma ho capito che i prodotti migliori, e più costosi, sono quelli ke poi rendono di più e danno meno problemi…bosch, smeg mi par di vedere, sono di qualità superiore con prezzi comunque importanti…girando qua e la ho trovato un Siemens (Piano Cottura 60cm a Induzione Vetroceramica EH651TA16E) a 615 euro e un Candy PVI 640 CBA a 390,00 euro e ancoraun AEG http://www.piano-cottura-induzione.itegozio/index.php?main_page=product_info&cPath=71&products_id=262 – HK 634200 XB a 690 euro. Vista la tua esperienza, cosa mi consigli?? Meglio spendere qualcosa in più e andare sul sicuro o tentare la fortuna con prodotti meno conosciuti e di marche “inferiori”? grazie per la tua cortese risposta e il tuo prezioso aiuto che fornisci a tutti… ps. ovviamente dovrò acquistare il nuovo pentolame e ti seguo anche nel relativo forum!!! ciao, francesco
Ciao Cristiano, innanzitutto vivissimi complimenti per come stai gestando il forum e per la competenza dimostrata!! sono Francesco dalla provincia di Ancona…sonon capitato qui in questo forum, come tanti altri, dopo un pò di peregrinare qua e la per capirne un pò di più sui piani cottura induzione. Ti dico subito che fino a qualche settimana fa non ne capivo assolutamente nulla e adesso, leggendo i post su questo forum, le risposte competenti che fornisci, comincio ad avere una visione più chiara di tutto quanto..Ti dico subito che a casa ho i fornelli e forno a gas pensa tu!!! Ma voglio cambiare e proprio per questo sono capitato qui..vorrei acquistare un piano cottura ad induzione…fino a ieri pensavo di prenderne uno singolo, di quelli economici, poi ho capito che non mi converrebbe per una serie di motivi… Premesso che ho installato a casa due impianti fotovoltaici da 3 Kwp l’uno e che di conseguenza non dovrei avere problemi di rimanere al buio durante l’utilizzo dei fornelli, a questo punto ti chiedo il classico consiglio per l’acquisto…da buon marchigiano, tirchio, non vorrei spendere troppo ma ho capito che i prodotti migliori, e più costosi, sono quelli ke poi rendono di più e danno meno problemi…bosch, smeg mi par di vedere, sono di qualità superiore con prezzi comunque importanti…girando qua e la ho trovato un Siemens (Piano Cottura 60cm a Induzione Vetroceramica EH651TA16E) a 615 euro e un Candy PVI 640 CBA a 390,00 euro e ancoraun AEG http://www.piano-cottura-induzione.itegozio/index.php?main_page=product_info&cPath=71&products_id=262 – HK 634200 XB a 690 euro. Vista la tua esperienza, cosa mi consigli?? Meglio spendere qualcosa in più e andare sul sicuro o tentare la fortuna con prodotti meno conosciuti e di marche “inferiori”? grazie per la tua cortese risposta e il tuo prezioso aiuto che fornisci a tutti… ps. ovviamente dovrò acquistare il nuovo pentolame e ti seguo anche nel relativo forum!!! ciao, francesco
Cita da Guests su 8 Gennaio 2012, 17:09 Salve Marco,
Sto per ristrutturare casa, e come lei sono intenzionato a “fare a meno” del metano. Che sistema utilizza x scaldare l’acqua, da dastinare al riscaldamento e uso sanitario?
Grazie mille
Salve Marco,
Sto per ristrutturare casa, e come lei sono intenzionato a “fare a meno” del metano. Che sistema utilizza x scaldare l’acqua, da dastinare al riscaldamento e uso sanitario?
Grazie mille
Innanzi tutto ti ringrazio per i complimenti.
Personalmente tra quelli indicati, acquisterei sicuramente il modello EH651TA16E prodotto da Siemens, il quale dispone di 17 livelli di cottura e quindi di una maggiore precisione nella cottura delle pietanze.
Riguardo al costo di acquisto, ti sconsiglio di orientarti su marche economiche o poco conosciute, correresti il rischio di “spendere due volte”… in questo campo la frase “chi più spende meno spende” è sicuramente da considerare.
Saluti e buon acquisto Cristiano Passeri
Ps. attendiamo tue opinioni non appena avrai effettuato l’acquisto
[QUOTE=francesco]Ciao Cristiano, innanzitutto vivissimi complimenti per come stai gestando il forum e per la competenza dimostrata!! sono Francesco dalla provincia di Ancona…sonon capitato qui in questo forum, come tanti altri, dopo un pò di peregrinare qua e la per capirne un pò di più sui piani cottura induzione. Ti dico subito che fino a qualche settimana fa non ne capivo assolutamente nulla e adesso, leggendo i post su questo forum, le risposte competenti che fornisci, comincio ad avere una visione più chiara di tutto quanto..Ti dico subito che a casa ho i fornelli e forno a gas pensa tu!!! Ma voglio cambiare e proprio per questo sono capitato qui..vorrei acquistare un piano cottura ad induzione…fino a ieri pensavo di prenderne uno singolo, di quelli economici, poi ho capito che non mi converrebbe per una serie di motivi… Premesso che ho installato a casa due impianti fotovoltaici da 3 Kwp l’uno e che di conseguenza non dovrei avere problemi di rimanere al buio durante l’utilizzo dei fornelli, a questo punto ti chiedo il classico consiglio per l’acquisto…da buon marchigiano, tirchio, non vorrei spendere troppo ma ho capito che i prodotti migliori, e più costosi, sono quelli ke poi rendono di più e danno meno problemi…bosch, smeg mi par di vedere, sono di qualità superiore con prezzi comunque importanti…girando qua e la ho trovato un Siemens (Piano Cottura 60cm a Induzione Vetroceramica EH651TA16E) a 615 euro e un Candy PVI 640 CBA a 390,00 euro e ancoraun AEG http://www.piano-cottura-induzione.itegozio/index.php?main_page=product_info&cPath=71&products_id=262 – HK 634200 XB a 690 euro. Vista la tua esperienza, cosa mi consigli?? Meglio spendere qualcosa in più e andare sul sicuro o tentare la fortuna con prodotti meno conosciuti e di marche “inferiori”? grazie per la tua cortese risposta e il tuo prezioso aiuto che fornisci a tutti… ps. ovviamente dovrò acquistare il nuovo pentolame e ti seguo anche nel relativo forum!!! ciao, francesco
[/QUOTE]
Innanzi tutto ti ringrazio per i complimenti.
Personalmente tra quelli indicati, acquisterei sicuramente il modello EH651TA16E prodotto da Siemens, il quale dispone di 17 livelli di cottura e quindi di una maggiore precisione nella cottura delle pietanze.
Riguardo al costo di acquisto, ti sconsiglio di orientarti su marche economiche o poco conosciute, correresti il rischio di “spendere due volte”… in questo campo la frase “chi più spende meno spende” è sicuramente da considerare.
Saluti e buon acquisto Cristiano Passeri
Ps. attendiamo tue opinioni non appena avrai effettuato l’acquisto
[QUOTE=francesco]Ciao Cristiano, innanzitutto vivissimi complimenti per come stai gestando il forum e per la competenza dimostrata!! sono Francesco dalla provincia di Ancona…sonon capitato qui in questo forum, come tanti altri, dopo un pò di peregrinare qua e la per capirne un pò di più sui piani cottura induzione. Ti dico subito che fino a qualche settimana fa non ne capivo assolutamente nulla e adesso, leggendo i post su questo forum, le risposte competenti che fornisci, comincio ad avere una visione più chiara di tutto quanto..Ti dico subito che a casa ho i fornelli e forno a gas pensa tu!!! Ma voglio cambiare e proprio per questo sono capitato qui..vorrei acquistare un piano cottura ad induzione…fino a ieri pensavo di prenderne uno singolo, di quelli economici, poi ho capito che non mi converrebbe per una serie di motivi… Premesso che ho installato a casa due impianti fotovoltaici da 3 Kwp l’uno e che di conseguenza non dovrei avere problemi di rimanere al buio durante l’utilizzo dei fornelli, a questo punto ti chiedo il classico consiglio per l’acquisto…da buon marchigiano, tirchio, non vorrei spendere troppo ma ho capito che i prodotti migliori, e più costosi, sono quelli ke poi rendono di più e danno meno problemi…bosch, smeg mi par di vedere, sono di qualità superiore con prezzi comunque importanti…girando qua e la ho trovato un Siemens (Piano Cottura 60cm a Induzione Vetroceramica EH651TA16E) a 615 euro e un Candy PVI 640 CBA a 390,00 euro e ancoraun AEG http://www.piano-cottura-induzione.itegozio/index.php?main_page=product_info&cPath=71&products_id=262 – HK 634200 XB a 690 euro. Vista la tua esperienza, cosa mi consigli?? Meglio spendere qualcosa in più e andare sul sicuro o tentare la fortuna con prodotti meno conosciuti e di marche “inferiori”? grazie per la tua cortese risposta e il tuo prezioso aiuto che fornisci a tutti… ps. ovviamente dovrò acquistare il nuovo pentolame e ti seguo anche nel relativo forum!!! ciao, francesco
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Al momento utilizzo uno scaldabagno da 30LT per scaldare l’acqua e una stufa al pellet per il riscaldamento domestico.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Stefano]Salve Marco,
Grazie mille
[/QUOTE]
Al momento utilizzo uno scaldabagno da 30LT per scaldare l’acqua e una stufa al pellet per il riscaldamento domestico.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Stefano]Salve Marco,
Grazie mille
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 11 Gennaio 2012, 18:49 Buonasera Cristiano e tantissimi complimenti. grazie a te ho deciso di passare da gas a induzione.
sono orientato sul bosch da te testato,(visto i prezzi abbordabili on line che si aggirano intorno ai 600 €) ma ho notato sulle specifiche tecniche che è monofase 2 fasi, posso collegarlo al contatore
monofase da 3.3 kw. volevo anche sapere se in mancanza di corrente, il limitatore di assorbimento si azzera.
Grazie.
Saluti. Enzo
Buonasera Cristiano e tantissimi complimenti. grazie a te ho deciso di passare da gas a induzione.
sono orientato sul bosch da te testato,(visto i prezzi abbordabili on line che si aggirano intorno ai 600 €) ma ho notato sulle specifiche tecniche che è monofase 2 fasi, posso collegarlo al contatore
monofase da 3.3 kw. volevo anche sapere se in mancanza di corrente, il limitatore di assorbimento si azzera.
Grazie.
Saluti. Enzo
|