Discussione Ufficiale Piano cottura ad InduzioneCita da Luca72 su 7 Ottobre 2014, 22:59 Ciao Emanuela, tra i due ti consiglio sicuramente il PCI Neff, che è nettamente superiore e naturalmente ha il riconoscimento automatico della pentole (come tutti i piani ad induzione). Inoltre ha una zona flessibile.
Per la cappa non so darti consigli, mi rimetto ai consigli degli altri utenti del forum
Ciao Luca
Ciao Emanuela, tra i due ti consiglio sicuramente il PCI Neff, che è nettamente superiore e naturalmente ha il riconoscimento automatico della pentole (come tutti i piani ad induzione). Inoltre ha una zona flessibile.
Per la cappa non so darti consigli, mi rimetto ai consigli degli altri utenti del forum
Ciao Luca
Cita da Guests su 8 Ottobre 2014, 18:02 Grazie per la risposta prontissima, Luca! Opterò di sicuro per la Neff, come già il forno. L’inconveniente della condensa sulla cappa dovuta al vapore acqueo è un problema che si ha con le PCI e che mi ha segnalato il mobiliere…. Non emettendo calore, a differenza degli altri piani cottura, non scalda la base della cappa che, rimanendo fredda, a contatto col vapore acqueo ( tipo della pentola d’acqua per la pasta che bolle), crea condensa e di conseguenza, gocce che ricadono sul piano. So che erano allo studio di alcune marche, cappe con basi dotate di serpentina che, messa in funzione la cappa, la scaldavano leggermente per ovviare all’inconveniente….speravo che qualcuno di voi avesse notizie o soluzioni varie, oltre al classico coperchio sulla pentola….solo che non tutte le cotture prevedono il coperchio…. Grazie ancora per l’attenzione. 🙂
Grazie per la risposta prontissima, Luca! Opterò di sicuro per la Neff, come già il forno. L’inconveniente della condensa sulla cappa dovuta al vapore acqueo è un problema che si ha con le PCI e che mi ha segnalato il mobiliere…. Non emettendo calore, a differenza degli altri piani cottura, non scalda la base della cappa che, rimanendo fredda, a contatto col vapore acqueo ( tipo della pentola d’acqua per la pasta che bolle), crea condensa e di conseguenza, gocce che ricadono sul piano. So che erano allo studio di alcune marche, cappe con basi dotate di serpentina che, messa in funzione la cappa, la scaldavano leggermente per ovviare all’inconveniente….speravo che qualcuno di voi avesse notizie o soluzioni varie, oltre al classico coperchio sulla pentola….solo che non tutte le cotture prevedono il coperchio…. Grazie ancora per l’attenzione. 🙂
Cita da Luca72 su 8 Ottobre 2014, 18:31 Comunque personalmente con la mia cappa economica, non ho mai avuto problemi di condenza, però se il mobiliere ti ha segnalato questo problema, è probabile che sia sottodimenzionata.
Comunque prima installa il PCI, verifica se ciò che ti ha detto il mobiliere è vero e se mai acquistane una nuova. Per il momento nessuno degli utenti del forum ha riscontrato problemi con le cappe. Diciamo che chi è passato da Gas ad induzione non ha notato differenze riguardo alla condenza.
Facci sapere. Luca
Comunque personalmente con la mia cappa economica, non ho mai avuto problemi di condenza, però se il mobiliere ti ha segnalato questo problema, è probabile che sia sottodimenzionata.
Comunque prima installa il PCI, verifica se ciò che ti ha detto il mobiliere è vero e se mai acquistane una nuova. Per il momento nessuno degli utenti del forum ha riscontrato problemi con le cappe. Diciamo che chi è passato da Gas ad induzione non ha notato differenze riguardo alla condenza.
Facci sapere. Luca
Cita da lello su 10 Ottobre 2014, 01:34 concordo con Luca,
nella cucina di mia sorella c’è una cappa “ad isola” quindi penso che il problema non sussista in quanto il ricambio d’aria attorno è molto maggiore (non ci sono pareti o mobili che possono creare barriere)
nella mia cucina ho una cappa esterna (non nel pensile) in acciaio e non ho mai avuto problemi di condensa ne prima con il PC a gas ne ora con l’induzione, o meglio un po’ di umidità si vede ma niente gocce che ricadono sul PCI… e tieni conto che tutta la parete su cui è appoggiata la cucina confina con il vano scale (non riscaldato) dei miei vicini….
Facci sapere cosa sceglierai….. ciaooooo
concordo con Luca,
nella cucina di mia sorella c’è una cappa “ad isola” quindi penso che il problema non sussista in quanto il ricambio d’aria attorno è molto maggiore (non ci sono pareti o mobili che possono creare barriere)
nella mia cucina ho una cappa esterna (non nel pensile) in acciaio e non ho mai avuto problemi di condensa ne prima con il PC a gas ne ora con l’induzione, o meglio un po’ di umidità si vede ma niente gocce che ricadono sul PCI… e tieni conto che tutta la parete su cui è appoggiata la cucina confina con il vano scale (non riscaldato) dei miei vicini….
Facci sapere cosa sceglierai….. ciaooooo
Cita da Marco su 10 Ottobre 2014, 08:25 Concordo anche io, se una cappa è sottodimensionata lo è a prescidere dal tipo di piano cottura.
Concordo anche io, se una cappa è sottodimensionata lo è a prescidere dal tipo di piano cottura.
Cita da Guests su 10 Ottobre 2014, 09:32 Ho provato a chiedere al mio operatore un cambio di potenza da 3.3 a 4.5 KW e mi hanno chiesto circa 200 euro , inoltre ci sarebbe un aggravio di costi fissi mensili perché diventerei non residente. in aggiunta ci sarebbe la spesa di alcune pentole nuove e la modifica del cablaggio in casa. Purtroppo non credo potrò ammortizzare mai il maggior costo del piano cottura ad induzione anche se più sicuro e comdo da pulire.
Ho provato a chiedere al mio operatore un cambio di potenza da 3.3 a 4.5 KW e mi hanno chiesto circa 200 euro , inoltre ci sarebbe un aggravio di costi fissi mensili perché diventerei non residente. in aggiunta ci sarebbe la spesa di alcune pentole nuove e la modifica del cablaggio in casa. Purtroppo non credo potrò ammortizzare mai il maggior costo del piano cottura ad induzione anche se più sicuro e comdo da pulire.
Cita da Marco su 10 Ottobre 2014, 13:37 [QUOTE=Flavio]
Ho provato a chiedere al mio operatore un cambio di potenza da 3.3 a 4.5 KW e mi hanno chiesto circa 200 euro , inoltre ci sarebbe un aggravio di costi fissi mensili perché diventerei non residente. in aggiunta ci sarebbe la spesa di alcune pentole nuove e la modifica del cablaggio in casa. Purtroppo non credo potrò ammortizzare mai il maggior costo del piano cottura ad induzione anche se più sicuro e comdo da pulire.[/QUOTE]
Ma sei sicuro che sia proprio indispensabile passare a 4.5 KW ? In situazioni “normali”, con qualche accortezza si sopravvive benissimo con 3.3 KW
[QUOTE=Flavio]
Ho provato a chiedere al mio operatore un cambio di potenza da 3.3 a 4.5 KW e mi hanno chiesto circa 200 euro , inoltre ci sarebbe un aggravio di costi fissi mensili perché diventerei non residente. in aggiunta ci sarebbe la spesa di alcune pentole nuove e la modifica del cablaggio in casa. Purtroppo non credo potrò ammortizzare mai il maggior costo del piano cottura ad induzione anche se più sicuro e comdo da pulire.[/QUOTE]
Ma sei sicuro che sia proprio indispensabile passare a 4.5 KW ? In situazioni “normali”, con qualche accortezza si sopravvive benissimo con 3.3 KW
Cita da Guests su 13 Ottobre 2014, 16:44 Salve, sarei interessata all acquisto di un piano ad induzione che abbia le seguenti caratteristiche:zona flex, limitatore,ampi livelli di potenza, e che mi permetta di poter usare pentole di diametro 30/32 cm, la lunghezza del piano può essere un 60/70 cm.quale mi potrebbe consigliare? Il marchio è indifferente la ringrazio
Salve, sarei interessata all acquisto di un piano ad induzione che abbia le seguenti caratteristiche:zona flex, limitatore,ampi livelli di potenza, e che mi permetta di poter usare pentole di diametro 30/32 cm, la lunghezza del piano può essere un 60/70 cm.quale mi potrebbe consigliare? Il marchio è indifferente la ringrazio
Cita da Marco su 13 Ottobre 2014, 19:44 Benvenuta, sarebbe interessante sapere la potenza a disposizione, visto che mi pare di capire ci sarebbero da gestire diametri di pentole importanti.
Benvenuta, sarebbe interessante sapere la potenza a disposizione, visto che mi pare di capire ci sarebbero da gestire diametri di pentole importanti.
Cita da Guests su 13 Ottobre 2014, 22:36 La potenza che ho a disposizione sono i 3 kw e visto i troppi costi per aumentarla preferirei provare a starci dentro..premetto che ho anche uno scaldabagno e quello consumerà parecchio:-(,
La potenza che ho a disposizione sono i 3 kw e visto i troppi costi per aumentarla preferirei provare a starci dentro..premetto che ho anche uno scaldabagno e quello consumerà parecchio:-(,
Cita da Luca72 su 14 Ottobre 2014, 08:11 [QUOTE=Monica]La potenza che ho a disposizione sono i 3 kw e visto i troppi costi per aumentarla preferirei provare a starci dentro..premetto che ho anche uno scaldabagno e quello consumerà parecchio:-(,[/QUOTE]
Scaldabagno + PCI con una zona enorme da 32 cm, 3 kW sono insufficienti.
Una zona da 32 cm, al livello di potenza 9 assorbe ben 3.3 kW
Il mio consiglio è di passare a 6 kW, altrimenti nel tuo caso è preferitibile rimanere con il Gas se non vuoi aumentare i costi di gestione.
Luca
[QUOTE=Monica]La potenza che ho a disposizione sono i 3 kw e visto i troppi costi per aumentarla preferirei provare a starci dentro..premetto che ho anche uno scaldabagno e quello consumerà parecchio:-(,[/QUOTE]
Scaldabagno + PCI con una zona enorme da 32 cm, 3 kW sono insufficienti.
Una zona da 32 cm, al livello di potenza 9 assorbe ben 3.3 kW
Il mio consiglio è di passare a 6 kW, altrimenti nel tuo caso è preferitibile rimanere con il Gas se non vuoi aumentare i costi di gestione.
Luca
Cita da Marco su 14 Ottobre 2014, 08:48 [QUOTE=Monica]La potenza che ho a disposizione sono i 3 kw e visto i troppi costi per aumentarla preferirei provare a starci dentro..premetto che ho anche uno scaldabagno e quello consumerà parecchio:-(,[/QUOTE]
Concordo con Luca72, con 3Kw le zone molto grandi si gestiscono male. Con la mia zona da 21, avendo limitato il piano a 3Kw, non posso utilizzare l’overboost che ne impiegherebbe 3.2. Scusa se sono indiscreto, ma ti sono indispensabili pentole di quelle dimensioni ?
[QUOTE=Monica]La potenza che ho a disposizione sono i 3 kw e visto i troppi costi per aumentarla preferirei provare a starci dentro..premetto che ho anche uno scaldabagno e quello consumerà parecchio:-(,[/QUOTE]
Concordo con Luca72, con 3Kw le zone molto grandi si gestiscono male. Con la mia zona da 21, avendo limitato il piano a 3Kw, non posso utilizzare l’overboost che ne impiegherebbe 3.2. Scusa se sono indiscreto, ma ti sono indispensabili pentole di quelle dimensioni ?
Cita da Guests su 14 Ottobre 2014, 10:34 Purtroppo siamo costretti a mettere l’elettrico,il gas l’hanno tolto!ci piacerebbe continuare ad usare la bistecchiera o griglia e le pentole da 24 scusa ho sbagliato..il boiler non lo accendo quando cucino..
Purtroppo siamo costretti a mettere l’elettrico,il gas l’hanno tolto!ci piacerebbe continuare ad usare la bistecchiera o griglia e le pentole da 24 scusa ho sbagliato..il boiler non lo accendo quando cucino..
Ragazzi una domanda sul cavo elettrico: ci si sofrza di ragionare sul tratto che va dal quadro al PCI, trascurando il cavo che va dal contatore al quadro!
Si dovrebbe smontare il quadro e verificare che cavo arriva dal contatore.
Sbaglio?
Ragazzi una domanda sul cavo elettrico: ci si sofrza di ragionare sul tratto che va dal quadro al PCI, trascurando il cavo che va dal contatore al quadro!
Si dovrebbe smontare il quadro e verificare che cavo arriva dal contatore.
Sbaglio?
Cita da Nica80 su 15 Ottobre 2014, 16:58 Innanzitutto volevo fare i complimenti per questo forum! Strepotoso! Poi, avrei una domanda da porvi.sono in procinto di acquistare un piano ad induzione con una zona flex che mi permetta di usare una bistecchiera, in prevalenza uso pentole con diametro da 18/21/24 cm, ho una cappa da 60cm, e quindi come piano pensavo di mettere un 60/70 cm..consigli a riguardo? Grazie infinite
Innanzitutto volevo fare i complimenti per questo forum! Strepotoso! Poi, avrei una domanda da porvi.sono in procinto di acquistare un piano ad induzione con una zona flex che mi permetta di usare una bistecchiera, in prevalenza uso pentole con diametro da 18/21/24 cm, ho una cappa da 60cm, e quindi come piano pensavo di mettere un 60/70 cm..consigli a riguardo? Grazie infinite
Cita da Tyco su 15 Ottobre 2014, 17:54 Il cavo dal contatore al quadro dovrebbe andare bene già così com’è, perchè tanto più potenza di quella che arriva al contatore non si può assorbire, quindi se il quadro è stato dimensionato bene per quel contatore, non bisogna cambiare quel cavo. Che sezione ha?
Il cavo dal contatore al quadro dovrebbe andare bene già così com’è, perchè tanto più potenza di quella che arriva al contatore non si può assorbire, quindi se il quadro è stato dimensionato bene per quel contatore, non bisogna cambiare quel cavo. Che sezione ha?
Cita da Marco su 15 Ottobre 2014, 23:42 [QUOTE=Nica80]Innanzitutto volevo fare i complimenti per questo forum! Strepotoso! Poi, avrei una domanda da porvi.sono in procinto di acquistare un piano ad induzione con una zona flex che mi permetta di usare una bistecchiera, in prevalenza uso pentole con diametro da 18/21/24 cm, ho una cappa da 60cm, e quindi come piano pensavo di mettere un 60/70 cm..consigli a riguardo? Grazie infinite[/QUOTE]
Io uso tranquillamente la bistecchiera (21,5 X 33) sulla mia zona da 21Cm e funziona alla grande.
[QUOTE=Nica80]Innanzitutto volevo fare i complimenti per questo forum! Strepotoso! Poi, avrei una domanda da porvi.sono in procinto di acquistare un piano ad induzione con una zona flex che mi permetta di usare una bistecchiera, in prevalenza uso pentole con diametro da 18/21/24 cm, ho una cappa da 60cm, e quindi come piano pensavo di mettere un 60/70 cm..consigli a riguardo? Grazie infinite[/QUOTE]
Io uso tranquillamente la bistecchiera (21,5 X 33) sulla mia zona da 21Cm e funziona alla grande.
Cita da ihlara su 8 Novembre 2014, 23:10 Innanzitutto un sentito grazie a questo forum, che sta contribuendo a fare un po’ di chiarezza su un argomento di cui sono totalmente digiuna.
Non sono ancora arrivata alla scelta di marca e modello, anche se, grazie alla lettura delle varie discussioni, ne ho già qualcuno appuntato, ma purtroppo so già che il fattore economico sarà il primo a condizionare il mio acquisto.
A questo proposito, volevo fare una domanda a qualcuno nella mia stessa situazione, ovvero a chi è passato da un piano cottura elettrico a uno a induzione. Dopo questa scelta, avete notato una diminuzione dei consumi o l’importo della bolletta è rimasto più o meno lo stesso? Se venisse fuori che è una spesa ammortizzabile nel medio/lungo periodo, potrei anche pensare a un modello un po’ meno basic… grazie!
Innanzitutto un sentito grazie a questo forum, che sta contribuendo a fare un po’ di chiarezza su un argomento di cui sono totalmente digiuna.
Non sono ancora arrivata alla scelta di marca e modello, anche se, grazie alla lettura delle varie discussioni, ne ho già qualcuno appuntato, ma purtroppo so già che il fattore economico sarà il primo a condizionare il mio acquisto.
A questo proposito, volevo fare una domanda a qualcuno nella mia stessa situazione, ovvero a chi è passato da un piano cottura elettrico a uno a induzione. Dopo questa scelta, avete notato una diminuzione dei consumi o l’importo della bolletta è rimasto più o meno lo stesso? Se venisse fuori che è una spesa ammortizzabile nel medio/lungo periodo, potrei anche pensare a un modello un po’ meno basic… grazie!
Cita da Tyco su 9 Novembre 2014, 15:24 Se usavi già fornelli elettrici, il risparmio in bolletta è notevole. Non so dirti quanto, ma è notevole. Ancora più se usavi e vecchie piastre in ghisa. Sarà almeno il 40 in meno, ma c’è chi dice più del 60%, ma non sono sicuro. In ogni caso per ammortizzare le molte centinaia di euro della differenza di costo dei fornelli, ci vogliono molti anni, quindi non esagerare col prezzo. Secondo me non vale la pena spendere più di 500€ per un piano cottura, dato che oltre un certo livello fanno tutti il loro dovere nello stesso modo. I modelli troppo economici evitali lo stesso, perchè hanno pochi livelli di potenza o comandi scomodi.
Se usavi già fornelli elettrici, il risparmio in bolletta è notevole. Non so dirti quanto, ma è notevole. Ancora più se usavi e vecchie piastre in ghisa. Sarà almeno il 40 in meno, ma c’è chi dice più del 60%, ma non sono sicuro. In ogni caso per ammortizzare le molte centinaia di euro della differenza di costo dei fornelli, ci vogliono molti anni, quindi non esagerare col prezzo. Secondo me non vale la pena spendere più di 500€ per un piano cottura, dato che oltre un certo livello fanno tutti il loro dovere nello stesso modo. I modelli troppo economici evitali lo stesso, perchè hanno pochi livelli di potenza o comandi scomodi.
Cita da Luca72 su 10 Novembre 2014, 08:28 Del fatto che non valga spendere più di 500€ non concordo.
Chi utilizza pentole grandi ad esempio, da 28 o 32 cm è obbligato a spendere intorno ai 1000€, oppure chi impiega cassueruole ovali o teglie rettangolari, dovrà spendere sicuramente più di 500€
Diciamo che non vale la pena, per chi ha poche pretese/esigenze o un budget di spesa ridotto, ma in alcuni casi, vale sicuramente la pena spendere più di 500€
Per il resto concordo con Tyco, avrai sicuramente un notevole risparmio, intorno al 50%, che naturalmente ti farà ammortizzare la spesa del PCI nel corso degli anni.
Del fatto che non valga spendere più di 500€ non concordo.
Chi utilizza pentole grandi ad esempio, da 28 o 32 cm è obbligato a spendere intorno ai 1000€, oppure chi impiega cassueruole ovali o teglie rettangolari, dovrà spendere sicuramente più di 500€
Diciamo che non vale la pena, per chi ha poche pretese/esigenze o un budget di spesa ridotto, ma in alcuni casi, vale sicuramente la pena spendere più di 500€
Per il resto concordo con Tyco, avrai sicuramente un notevole risparmio, intorno al 50%, che naturalmente ti farà ammortizzare la spesa del PCI nel corso degli anni.
Cita da Marco su 11 Novembre 2014, 07:52 [QUOTE=Tyco]Se usavi già fornelli elettrici, il risparmio in bolletta è notevole. Non so dirti quanto, ma è notevole. Ancora più se usavi e vecchie piastre in ghisa. Sarà almeno il 40 in meno, ma c’è chi dice più del 60%, ma non sono sicuro. In ogni caso per ammortizzare le molte centinaia di euro della differenza di costo dei fornelli, ci vogliono molti anni, quindi non esagerare col prezzo. Secondo me non vale la pena spendere più di 500€ per un piano cottura, dato che oltre un certo livello fanno tutti il loro dovere nello stesso modo. I modelli troppo economici evitali lo stesso, perchè hanno pochi livelli di potenza o comandi scomodi.
[/QUOTE]
Forse in Germania i prezzi sono più convenienti e con 500€ è possibile comperare cose che in Italia costerebbero molto di più… Concordo con Luca72, da noi 500€ è quasi il “minimo sindacale” per un prodotto di qualità .
[QUOTE=Tyco]Se usavi già fornelli elettrici, il risparmio in bolletta è notevole. Non so dirti quanto, ma è notevole. Ancora più se usavi e vecchie piastre in ghisa. Sarà almeno il 40 in meno, ma c’è chi dice più del 60%, ma non sono sicuro. In ogni caso per ammortizzare le molte centinaia di euro della differenza di costo dei fornelli, ci vogliono molti anni, quindi non esagerare col prezzo. Secondo me non vale la pena spendere più di 500€ per un piano cottura, dato che oltre un certo livello fanno tutti il loro dovere nello stesso modo. I modelli troppo economici evitali lo stesso, perchè hanno pochi livelli di potenza o comandi scomodi.
[/QUOTE]
Forse in Germania i prezzi sono più convenienti e con 500€ è possibile comperare cose che in Italia costerebbero molto di più… Concordo con Luca72, da noi 500€ è quasi il “minimo sindacale” per un prodotto di qualità .
Cita da ihlara su 11 Novembre 2014, 10:07 In effetti 500 euro è la cifra che voglio spendere, perché se è vero che non avrò l’aggravio del passaggio a 4,5 Kw perché c’è già , purtroppo le mie pentole sono miserabilmente crollate alla prova magnete, per cui le dovrò cambiare praticamente tutte.
Sto aspettando una risposta dalla Bosh sulle possibilità di installazione sopra il forno elettrico e una volta ottenuto l’ok prenderò il PIE645F17E che mi sembra abbia ottenuto delle buone recensioni.
In effetti 500 euro è la cifra che voglio spendere, perché se è vero che non avrò l’aggravio del passaggio a 4,5 Kw perché c’è già , purtroppo le mie pentole sono miserabilmente crollate alla prova magnete, per cui le dovrò cambiare praticamente tutte.
Sto aspettando una risposta dalla Bosh sulle possibilità di installazione sopra il forno elettrico e una volta ottenuto l’ok prenderò il PIE645F17E che mi sembra abbia ottenuto delle buone recensioni.
Cita da Sandy su 12 Novembre 2014, 10:50 Buongiorno a tutti!
Ero disperatamente in cerca di qualcuno capace di illuminarmi sull’induzione la quale da molti (soprattutto del settore) mi è stata descritta ne piu ne meno come un fenomeno paranormale. Nessun venditore che se ne intenda veramente,eppure ormai è da un pezzo che se ne sente parlare!
Poi ho casualmente su google vi ho trovato. Ho letto tutto il forum in pratica e…Complimenti! Spero possiate consigliarmi al meglio.
La situazione è questa: sto ristrutturando casa e manterrò,almeno per il momento,i 3 KW.
Nell’ultimo negozio visitato,il preventivo della cucina prevede un PCI da 60 della JUNKER+, modello “JI36GT52” del quale però su internet non riesco a trovare,non dico pareri,ma nemmeno l’esistenza.
Siccome il prezzo è di oltre 750€, stavo pensando di acquistare per conto mio piu o meno allo stesso prezzo un NEFF “T54T86N2” da ben 80cm!! Secondo me non c’è paragone,però chiedo a voi che ve ne intendete sicuramente piu di me.
Il piano da 60 è conosciuto? Controindicazioni per quello da 80? Per capirsi,ho una cucina ad “L” con quasi 5m di TOP e una cappa da 90….
Grazie in anticipo!
Buongiorno a tutti!
Ero disperatamente in cerca di qualcuno capace di illuminarmi sull’induzione la quale da molti (soprattutto del settore) mi è stata descritta ne piu ne meno come un fenomeno paranormale. Nessun venditore che se ne intenda veramente,eppure ormai è da un pezzo che se ne sente parlare!
Poi ho casualmente su google vi ho trovato. Ho letto tutto il forum in pratica e…Complimenti! Spero possiate consigliarmi al meglio.
La situazione è questa: sto ristrutturando casa e manterrò,almeno per il momento,i 3 KW.
Nell’ultimo negozio visitato,il preventivo della cucina prevede un PCI da 60 della JUNKER+, modello “JI36GT52” del quale però su internet non riesco a trovare,non dico pareri,ma nemmeno l’esistenza.
Siccome il prezzo è di oltre 750€, stavo pensando di acquistare per conto mio piu o meno allo stesso prezzo un NEFF “T54T86N2” da ben 80cm!! Secondo me non c’è paragone,però chiedo a voi che ve ne intendete sicuramente piu di me.
Il piano da 60 è conosciuto? Controindicazioni per quello da 80? Per capirsi,ho una cucina ad “L” con quasi 5m di TOP e una cappa da 90….
Grazie in anticipo!
Cita da Tyco su 12 Novembre 2014, 10:58
[QUOTE=ihlara]In effetti 500 euro è la cifra che voglio spendere, perché se è vero che non avrò l’aggravio del passaggio a 4,5 Kw perché c’è già , purtroppo le mie pentole sono miserabilmente crollate alla prova magnete, per cui le dovrò cambiare praticamente tutte.
[/QUOTE]
Non ci sono
problemi ad installare il piano sopra un forno. Basta prendere gli accorgimenti
dovuti (pannello isolante e areazione sufficiente). Per le padelle in alluminio
adatte all’induzione, non prendere quelle leggere da 10€, prendi quelle che
sono più pesanti, sennò vuol dire hanno il disco diffusore in acciaio troppo
sottile e non si scaldano uniformemente. Si cucina male con quelle. Le padelle
buone costano tanto, a partire dagli 80€, ma valgono quello che costano. Invece
di pentole buone per la pasta se ne trovano di buone col fondo spesso, fatto a
strati, già da 15-20€ (qui in Germania almeno). Quelle della SSW sono
comodissime. Hanno lo scolo fatto fra il coperchio e il bordo. Non serve
neanche più lo scolapasta! Non so se ci sono anche in Italia. E’ un costruttore economico tedesco, ma buono.
Prima avevate i
fornelli in ghisa o in vetroceramica? Com’è che non avevate il gas, anche se in
bombola? Non ho mai visto fornelli elettrici nelle case in Italia, almeno non
nelle prime abitazioni. Qualche volta nelle case vacanza.
[QUOTE=ihlara]In effetti 500 euro è la cifra che voglio spendere, perché se è vero che non avrò l’aggravio del passaggio a 4,5 Kw perché c’è già , purtroppo le mie pentole sono miserabilmente crollate alla prova magnete, per cui le dovrò cambiare praticamente tutte.
[/QUOTE]
Non ci sono
problemi ad installare il piano sopra un forno. Basta prendere gli accorgimenti
dovuti (pannello isolante e areazione sufficiente). Per le padelle in alluminio
adatte all’induzione, non prendere quelle leggere da 10€, prendi quelle che
sono più pesanti, sennò vuol dire hanno il disco diffusore in acciaio troppo
sottile e non si scaldano uniformemente. Si cucina male con quelle. Le padelle
buone costano tanto, a partire dagli 80€, ma valgono quello che costano. Invece
di pentole buone per la pasta se ne trovano di buone col fondo spesso, fatto a
strati, già da 15-20€ (qui in Germania almeno). Quelle della SSW sono
comodissime. Hanno lo scolo fatto fra il coperchio e il bordo. Non serve
neanche più lo scolapasta! Non so se ci sono anche in Italia. E’ un costruttore economico tedesco, ma buono.
Prima avevate i
Cita da ihlara su 12 Novembre 2014, 18:44 [QUOTE=Tyco]
Prima avevate i
[/QUOTE]
Quando lo stabile è stato ristrutturato, una decina di anni fa, è stato tolto il gas per questioni di sicurezza. È una tendenza che si sta affermando anche in Italia, o almeno a Milano. Quindi sono dieci anni che carbonizzo anche il brodo sulle piastre in ghisa.
[QUOTE=Tyco]
Prima avevate i
[/QUOTE]
Quando lo stabile è stato ristrutturato, una decina di anni fa, è stato tolto il gas per questioni di sicurezza. È una tendenza che si sta affermando anche in Italia, o almeno a Milano. Quindi sono dieci anni che carbonizzo anche il brodo sulle piastre in ghisa.
Cita da Marco su 12 Novembre 2014, 22:34 [QUOTE=Tyco]
…………..Le padelle
buone costano tanto, a partire dagli 80€……………
[/QUOTE]
Esistono anche delle ottime pentole ad un prezzo più abbordabile, esempio le “Bialetti Aeternum”
A cui in un mio precedente post ho rilevato qualche piccolo difetto, ma nell’insieme funzionano molto bene. La padella da 26Cm si trova in rete a meno di 25€
[QUOTE=Tyco]
…………..Le padelle
[/QUOTE]
Esistono anche delle ottime pentole ad un prezzo più abbordabile, esempio le “Bialetti Aeternum”
A cui in un mio precedente post ho rilevato qualche piccolo difetto, ma nell’insieme funzionano molto bene. La padella da 26Cm si trova in rete a meno di 25€
Cita da Tyco su 13 Novembre 2014, 08:57 [QUOTE=ihlara]
Quando lo stabile è stato ristrutturato, una decina di anni fa, è stato tolto il gas per questioni di sicurezza. È una tendenza che si sta affermando anche in Italia, o almeno a Milano.
[/QUOTE]
Non l’avevo mai
sentita questa. Meglio così. Peccato che gli impianti monofase siano sfavorevoli
per gestire potenze sopra i 3-4 KW.
Ma 10 anni fa non
c’erano in vendita anche i fornelli in vetroceramica radianti? Qui la fanno da
padrone dagli anni ’80. Costano poco di più delle piastre in ghisa e sono poco
più lenti del gas. Non hanno gli svantaggi del gas, ma non hanno tutti i
vantaggi dell’induzione. All’inizio sono stato 2 anni in affitto in
appartamento ammobiliato, arredato dal proprietario con vecchi avanzi di
mobilia, ed i fornelli erano dei vecchi in ghisa. Erano però potenti (intorno
ai 7KW totali), e non erano molto più lenti del gas. Certo bisogna farci la mano
con la grande inerzia termica, per non bruciare la roba. Bisogna giocare molto
di anticipo!
Qui solo nelle
case degli anziani, con vecchie cucine ancora anni 70 o primissimi anni 80 si
trovano ancora fornelli in ghisa. Ma per cucine ad uso occasionale li vendono
ancora.
Quando ho
cambiato casa, avevo intenzione di prendere un vetroceramica radiante, come
tutti qui. Poi ho visto che c’era anche l’induzione, e dato che in tutti i siti
tedeschi dove ho cercato non ho mai trovato un solo commento negativo, mi sono
buttato sull’induzione. Anche chi nel dubbio aveva comprato un piano misto,
metà a induzione e metà radiante, uno addirittura lo aveva metà a gas, si è
pentito subito dopo dell’acquisto, perché poi usava solo la parte a induzione.
Più chiaro di così.
Passare dalle
piastre in ghisa all’induzione, è stato come dalla bicicletta a un aereo di
lusso. Peccato perché i vetroceramica radianti sono spettacolari da vedere
accesi. Appena li accendi diventano subito roventi e rossi, come un alveare
luminoso. Però hanno tanti svantaggi sull’induzione e scottano.
@Marco:
Quella padella mi
sembra troppo leggera e con il fondo troppo sottile. 25€ sono proprio il minimo possibile. Magari sarà meglio di altre, ma il fondo deve essere pesante nelle
padelle, perché si cucina a temperature molto più alte che nelle pentole per la
pasta. Di regola, anche i rivestimenti in ceramica economici non sono efficaci
e si staccano facilmente.
[QUOTE=ihlara]
Quando lo stabile è stato ristrutturato, una decina di anni fa, è stato tolto il gas per questioni di sicurezza. È una tendenza che si sta affermando anche in Italia, o almeno a Milano.
[/QUOTE]
Non l’avevo mai
sentita questa. Meglio così. Peccato che gli impianti monofase siano sfavorevoli
Ma 10 anni fa non
c’erano in vendita anche i fornelli in vetroceramica radianti? Qui la fanno da
padrone dagli anni ’80. Costano poco di più delle piastre in ghisa e sono poco
più lenti del gas. Non hanno gli svantaggi del gas, ma non hanno tutti i
vantaggi dell’induzione. All’inizio sono stato 2 anni in affitto in
appartamento ammobiliato, arredato dal proprietario con vecchi avanzi di
mobilia, ed i fornelli erano dei vecchi in ghisa. Erano però potenti (intorno
ai 7KW totali), e non erano molto più lenti del gas. Certo bisogna farci la mano
con la grande inerzia termica, per non bruciare la roba. Bisogna giocare molto
di anticipo!
Qui solo nelle
case degli anziani, con vecchie cucine ancora anni 70 o primissimi anni 80 si
trovano ancora fornelli in ghisa. Ma per cucine ad uso occasionale li vendono
ancora.
Quando ho
cambiato casa, avevo intenzione di prendere un vetroceramica radiante, come
tutti qui. Poi ho visto che c’era anche l’induzione, e dato che in tutti i siti
tedeschi dove ho cercato non ho mai trovato un solo commento negativo, mi sono
buttato sull’induzione. Anche chi nel dubbio aveva comprato un piano misto,
metà a induzione e metà radiante, uno addirittura lo aveva metà a gas, si è
pentito subito dopo dell’acquisto, perché poi usava solo la parte a induzione.
Più chiaro di così.
Passare dalle
piastre in ghisa all’induzione, è stato come dalla bicicletta a un aereo di
lusso. Peccato perché i vetroceramica radianti sono spettacolari da vedere
accesi. Appena li accendi diventano subito roventi e rossi, come un alveare
luminoso. Però hanno tanti svantaggi sull’induzione e scottano.
@Marco:
Quella padella mi
sembra troppo leggera e con il fondo troppo sottile. 25€ sono proprio il minimo possibile. Magari sarà meglio di altre, ma il fondo deve essere pesante nelle
padelle, perché si cucina a temperature molto più alte che nelle pentole per la
pasta. Di regola, anche i rivestimenti in ceramica economici non sono efficaci
e si staccano facilmente.
Cita da lello su 13 Novembre 2014, 21:40 ciao Sandy,
come vedi dalla mia firma io conosco bene sia i PCI da 60 che da 80 cm e personalmente ti dico che l’80 cm è molto più comodo soprattutto con i tegami grandi, o se anche a te piace saltare la pasta nel wok assieme al sugo…. (sui 60 cm pentola dell’acqua + wok spesso non ci stanno).
Per quanto riguarda JUNKER io sapevo che producono caldaie a gas e termoconvettori per riscaldamento… non sapevo proprio che facessero altro… visto il prezzo io mi orienterei su Bosch, Siemens AEG o Neff che sono al top, oppure i proibitivi MIELE che peraltro non hanno nulla da invidiare agli altri… (conosco molto bene il mondo degli elettrodomestici da incasso, quindi rispondo con cognizione di causa!)
Facci sapere cosa sceglierai e magari fai anche qualche foto e la recensione!
Buona serata!
ciao Sandy,
come vedi dalla mia firma io conosco bene sia i PCI da 60 che da 80 cm e personalmente ti dico che l’80 cm è molto più comodo soprattutto con i tegami grandi, o se anche a te piace saltare la pasta nel wok assieme al sugo…. (sui 60 cm pentola dell’acqua + wok spesso non ci stanno).
Per quanto riguarda JUNKER io sapevo che producono caldaie a gas e termoconvettori per riscaldamento… non sapevo proprio che facessero altro… visto il prezzo io mi orienterei su Bosch, Siemens AEG o Neff che sono al top, oppure i proibitivi MIELE che peraltro non hanno nulla da invidiare agli altri… (conosco molto bene il mondo degli elettrodomestici da incasso, quindi rispondo con cognizione di causa!)
Facci sapere cosa sceglierai e magari fai anche qualche foto e la recensione!
Buona serata!
Cita da lello su 13 Novembre 2014, 21:47
…………..Le padelle
Confermo! chi più spende meno spende soprattutto per le padelle!
Non la posseggo personalmente ma la conosco perché la uso da amici in un locale pubblico per fare le crepes sulla loro piastra ad induzione… posso solo dire che dopo poco tempo il rivestimento diventa nocciola e non si riesce più a pulirlo, inoltre la ceramica non regge il paragone con l’antiaderente tradizionale! Ultimamente ho notato, inoltre, che il fondo si è leggermente incurvato….
…………..Le padelle
Confermo! chi più spende meno spende soprattutto per le padelle!
Non la posseggo personalmente ma la conosco perché la uso da amici in un locale pubblico per fare le crepes sulla loro piastra ad induzione… posso solo dire che dopo poco tempo il rivestimento diventa nocciola e non si riesce più a pulirlo, inoltre la ceramica non regge il paragone con l’antiaderente tradizionale! Ultimamente ho notato, inoltre, che il fondo si è leggermente incurvato….
Cita da lello su 13 Novembre 2014, 21:55 “Quando lo stabile è stato ristrutturato, una decina di anni fa, è stato tolto il gas per questioni di sicurezza. È una tendenza che si sta affermando anche in Italia, o almeno a Milano.”
non è il primo che sento… è stata una scelta fatta anche nella mia città in alcuni palazzi in centro storico soprattutto dopo che 20 anni fa lo scoppio di una bombola di gas ha sventrato una porzione di due palazzi vicino a casa mia…
“Non l’avevo mai
Ma 10 anni fa non
c’erano in vendita anche i fornelli in vetroceramica radianti? Qui la ..”
ci sono anche qui i radianti in vetroceramica, ma fino a pochi anni fa (con la comparsa dei primi piani ad induzione) erano costosissimi!!! molto più dei piani cottura con le piastre in ghisa!
Ricordo che circa 10-12 anni fa mia zia (che ha sempre avuto piani cottura elettrici in cucina) lo aveva comperato spendendo (se non ricordo male) circa 1.500.000 di lire!!!
Luca722014-11-14 08:16:22
“Quando lo stabile è stato ristrutturato, una decina di anni fa, è stato tolto il gas per questioni di sicurezza. È una tendenza che si sta affermando anche in Italia, o almeno a Milano.”
non è il primo che sento… è stata una scelta fatta anche nella mia città in alcuni palazzi in centro storico soprattutto dopo che 20 anni fa lo scoppio di una bombola di gas ha sventrato una porzione di due palazzi vicino a casa mia…
“Non l’avevo mai
Ma 10 anni fa non
c’erano in vendita anche i fornelli in vetroceramica radianti? Qui la ..”
ci sono anche qui i radianti in vetroceramica, ma fino a pochi anni fa (con la comparsa dei primi piani ad induzione) erano costosissimi!!! molto più dei piani cottura con le piastre in ghisa!
Ricordo che circa 10-12 anni fa mia zia (che ha sempre avuto piani cottura elettrici in cucina) lo aveva comperato spendendo (se non ricordo male) circa 1.500.000 di lire!!!
Luca722014-11-14 08:16:22
|