Discussione Ufficiale Piano cottura ad InduzioneCita da Marco su 12 Luglio 2014, 23:51 [QUOTE=Franco]Ciao a tutti 🙂
O letto tutte le discussioni ma ancora non riesco a decidere che tipo di PCI comprare.
Io sono un single e mi hanno appena consegnato la casa o gia fatto l’ordine per la cucina
ma gli elettrodomestici voglio comprarmeli a parte .
Quello che vorrei sapere è ! secondo voi che tipo di piastra potrei orientarmi senza
spendere una follia e stando nei 3 Kw ?
Ringrazzio anticipatamente tutti coloro che sapranno darmi un consiglio
[/QUOTE]
Che significa stando nei 3 kw? La maggior parte dei piani sono dotati di limitatore di potenza. Per la spesa, dipende cosa intendi per “follia”. Se 550€ portato a casa, non rientrano tra le spese folli, ti consiglio il mio! 😉 (vedi in firma)
[QUOTE=Franco]Ciao a tutti 🙂
O letto tutte le discussioni ma ancora non riesco a decidere che tipo di PCI comprare.
Io sono un single e mi hanno appena consegnato la casa o gia fatto l’ordine per la cucina
ma gli elettrodomestici voglio comprarmeli a parte .
Quello che vorrei sapere è ! secondo voi che tipo di piastra potrei orientarmi senza
spendere una follia e stando nei 3 Kw ?
Ringrazzio anticipatamente tutti coloro che sapranno darmi un consiglio
[/QUOTE]
Che significa stando nei 3 kw? La maggior parte dei piani sono dotati di limitatore di potenza. Per la spesa, dipende cosa intendi per “follia”. Se 550€ portato a casa, non rientrano tra le spese folli, ti consiglio il mio! 😉 (vedi in firma)
Cita da Guests su 13 Luglio 2014, 20:02 Grazie Marco
Per la risposta io come spesa volevo stare sui 400 o trovato questo
PCI – Hotpoint Ariston KIX 644 B E It dici che può andare bene ?
Grazie Marco
Cita da Marco su 13 Luglio 2014, 23:27 [QUOTE=Franco]Grazie Marco
[/QUOTE] Sinceramente, ho dato uno sguardo alle caratteristiche e secondo me, le differenza tra il KIX 644 B E IT il Bosch PIE645F17E vanno ben oltre i 150€. L’Ariston è bloccato a 2,8Kw (non sbloccabile) se dovessi aumentare la fornitura elettrica a 4 o 6 Kw, non potresti sfruttarli. Ha solo 9 livelli di potenza contro i 17 di tutti i bosch (ti assicuro che servono) Non ha un “fuoco” da 21 Nel manuale non fanno cenno alla dimensione minima rilevabile (cattivo segno), significa che se usi una moka per il caffe quelle piccole (2/3 tazze) con un fondo che va dai 7 ai 9 cm non verrebbe rilevata dal piano e non funzionerebbe. Ci sono piani che rilevano fondi a partire da 12cm, mentre altri, tra cui Bosch a partire da 7cm. Credo che su i 400€ si possono fare scelte migliori- Esempio Bosch PIA611B68J Non ha il “fuoco da 21”, e il pannello dei comadi è un poco scomodo, ma, nel complesso, io lo prefeririei all’Ariston. Per come la vedo io, il piano cottura non è una cosa che si compera frequentemente, ma un oggetto che dovrà accompagnarci per molti hanni, quindi, ogni sforzo fatto verso la miglior qualità possibile verrà sicuramente ripagato da anni di uso profiquo e soddisfacente.
[QUOTE=Franco]Grazie Marco
[/QUOTE] Sinceramente, ho dato uno sguardo alle caratteristiche e secondo me, le differenza tra il KIX 644 B E IT il Bosch PIE645F17E vanno ben oltre i 150€. L’Ariston è bloccato a 2,8Kw (non sbloccabile) se dovessi aumentare la fornitura elettrica a 4 o 6 Kw, non potresti sfruttarli. Ha solo 9 livelli di potenza contro i 17 di tutti i bosch (ti assicuro che servono) Non ha un “fuoco” da 21 Nel manuale non fanno cenno alla dimensione minima rilevabile (cattivo segno), significa che se usi una moka per il caffe quelle piccole (2/3 tazze) con un fondo che va dai 7 ai 9 cm non verrebbe rilevata dal piano e non funzionerebbe. Ci sono piani che rilevano fondi a partire da 12cm, mentre altri, tra cui Bosch a partire da 7cm. Credo che su i 400€ si possono fare scelte migliori- Esempio Bosch PIA611B68J Non ha il “fuoco da 21”, e il pannello dei comadi è un poco scomodo, ma, nel complesso, io lo prefeririei all’Ariston. Per come la vedo io, il piano cottura non è una cosa che si compera frequentemente, ma un oggetto che dovrà accompagnarci per molti hanni, quindi, ogni sforzo fatto verso la miglior qualità possibile verrà sicuramente ripagato da anni di uso profiquo e soddisfacente.
[/QUOTE]
Ciao Franco Il KIX 644 B E It lo trovi tranquillamente a 270/300 euro Se posso permettermi, ho trovato alcuni “difetti” a questo modello (valutazione soggetiva ovviamente) – Ha 9 livelli di potenza (invece dei 15/17 consigliati da molti) – La regolazione della potenza viene data dai + e – (invece che uno slide più comodo) – Sul libretto c’è scritto: “Usare sempre pentole con un diametro sufficientemente largo per coprire completamente la piastra, per sfruttare tutto il calore disponibile“ (quindi non ha il riconoscimento automatico del diametro pentola) Se hai la possibilità di spendere 400euro, con quella cifra puoi trovare modelli sicuramente più validi Come puoi vedere da tre/quattro post indieto, io opterò per il SAMSUNG CTN464FB (400/430euro) http://www.samsung.com/it/consumer/home-appliances/built-in/builtin-cooktop/CTN464FB01/XEF
[/QUOTE]
Ciao Franco Il KIX 644 B E It lo trovi tranquillamente a 270/300 euro Se posso permettermi, ho trovato alcuni “difetti” a questo modello (valutazione soggetiva ovviamente) – Ha 9 livelli di potenza (invece dei 15/17 consigliati da molti) – La regolazione della potenza viene data dai + e – (invece che uno slide più comodo) – Sul libretto c’è scritto: “Usare sempre pentole con un diametro sufficientemente largo per coprire completamente la piastra, per sfruttare tutto il calore disponibile“ (quindi non ha il riconoscimento automatico del diametro pentola) Se hai la possibilità di spendere 400euro, con quella cifra puoi trovare modelli sicuramente più validi Come puoi vedere da tre/quattro post indieto, io opterò per il SAMSUNG CTN464FB (400/430euro) http://www.samsung.com/it/consumer/home-appliances/built-in/builtin-cooktop/CTN464FB01/XEF
Cita da Guests su 15 Luglio 2014, 08:34 Ciao FabioeKaren
Ho visto il prodotto da voi consigliato e per quel poco che capisco di queste cose
mi sembra buono ma siccome io sono un single e non sono neanche un grande
cuoco sto cercando di capire quale PCI può adattarsi meglio alle mie esigenze.
Anche la piastra consigliata da Marco mi sembra buona ma quello che vorrei
capire meglio è cosa sono il rilevamento fondi , i fuochi, , e i livelli di potenza.
Ciao FabioeKaren
Ho visto il prodotto da voi consigliato e per quel poco che capisco di queste cose
capire meglio è cosa sono il rilevamento fondi , i fuochi, , e i livelli di potenza.
Cita da Luca72 su 15 Luglio 2014, 08:41 [QUOTE=Franco]Ciao FabioeKaren
[/QUOTE]
Ti invito a leggere i vari post pubblicati in precedenza, nei quali gli argomenti di tuo interesse sono stati discussi dettagliatamente.
[QUOTE=Franco]Ciao FabioeKaren
[/QUOTE]
Ti invito a leggere i vari post pubblicati in precedenza, nei quali gli argomenti di tuo interesse sono stati discussi dettagliatamente.
Cita da Guests su 15 Luglio 2014, 14:30 Ciao Luca
Come da te consigliato o riletto tutto con attenzione e alla fine penso di essere
riuscito finalmente a trovare la piastra giusta!
Vorrei un parere da voi esperti grazie.
BOSCH PIE645F17E
Ciao Luca
Come da te consigliato o riletto tutto con attenzione e alla fine penso di essere
BOSCH PIE645F17E
Cita da Luca72 su 15 Luglio 2014, 17:06 Ottima scelta! Grazie al pannello comandi Direct Select ti troverai egregiamente nella gestione dei 17 livelli di potenza. La zona di cottura da 21 cm è sicuramente un valore aggiunto.
Ottima scelta! Grazie al pannello comandi Direct Select ti troverai egregiamente nella gestione dei 17 livelli di potenza. La zona di cottura da 21 cm è sicuramente un valore aggiunto.
Cita da Guests su 15 Luglio 2014, 21:19 Grazie a tutti per il vostro supporto appena metterò in funzione il tutto vi farò sapere 🙂
Grazie a tutti per il vostro supporto appena metterò in funzione il tutto vi farò sapere 🙂
Cita da Marco su 15 Luglio 2014, 23:02 [QUOTE=Franco]Ciao Luca
BOSCH PIE645F17E
[/QUOTE]
Bravissimo!!!! 😀 Sono certo che ti ci troverai benissimo e ne sarai molto soddisfatto.
Ok, sono di parte, visto che è lo stesso che possiedo io…..:lol:
[QUOTE=Franco]Ciao Luca
BOSCH PIE645F17E
[/QUOTE]
Bravissimo!!!! 😀 Sono certo che ti ci troverai benissimo e ne sarai molto soddisfatto.
Ok, sono di parte, visto che è lo stesso che possiedo io…..:lol:
Cita da Luca72 su 16 Luglio 2014, 08:14 [QUOTE=fabioekaren] Ciao Luca… ti ringrazio (anche se molto in ritardo) della risposta Stiamo lavorando alla nuova casa, oltre al lavoro normale, e di accendere il PC alla sera non se ne parla nemmeno
La funzione “ponte” non è una caratteristica importante. Come detto, era più che altro una curiosità , quindi seguiremo il tuo suggerimento Non sono esperto e immagino che, pur essendo entrambi molto validi, siano su due livelli leggermente diversi (correggimi se sbaglio), ma penso che opteremo per il Samsung che, vuoi o no, costa un bel centinaio di eurini in meno del Bosh
Altra curiosità … Anni fa con i primi forni microonde, nessuno in effetti sapeva come cucinare (quanta potenza, quanti minuti… ecc) e, dopo un pò, iniziarono ad uscire i primi libricini dedicati alla cucina a microonde Ho già visto qua e là nel forum un paio di tabelle con indicati i wattaggi per le varie “pietanze” e certamente ci vorrà un pò di tempo di “esperienza sul campo”… ma qui stiamo parlando di 17 livelli (o cmq 15) !!! Visto che si parla, giustamente, di maggior precisione di regolazione, c’è in circolazione qualche “aiutino” valido. Al momento non ho trovato molto, ma confesso che ho cercato veramente poco, perchè alla sera non vedo l’ora di arrivare nel letto
Grazie in anticipo (si sa mai quando riusciremo a farlo in posticipo) 😉 [/QUOTE]
Ciao Fabio, ci sono molte discussioni circa la corrispondenza dei livelli di potenza di un piano ad induzione con l’intensità di fiamma dei “vecchi” piani a gas.
Ecco uno dei tanti post: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post980.html#980
Violazione punto 1 regole del forum.
Per mantenere il forum fruibile, vi pregiamo di osservare scrupolosamente le regole.
1)
Prima di inserire una domanda, vi preghiamo di accertarvi che la stessa
non sia già stata trattata all’interno del nostro forum.
Vi
invitiamo pertanto alla lettura delle discussioni già presenti nel
nostro forum o in alternativa ad utilizzare l’apposita funzione “cerca”,
grazie alla quale è possibile controllare se l’argomento di vostro
interesse sia stato già affrontato.
Luca
[QUOTE=fabioekaren] Ciao Luca… ti ringrazio (anche se molto in ritardo) della risposta Stiamo lavorando alla nuova casa, oltre al lavoro normale, e di accendere il PC alla sera non se ne parla nemmeno
La funzione “ponte” non è una caratteristica importante. Come detto, era più che altro una curiosità , quindi seguiremo il tuo suggerimento Non sono esperto e immagino che, pur essendo entrambi molto validi, siano su due livelli leggermente diversi (correggimi se sbaglio), ma penso che opteremo per il Samsung che, vuoi o no, costa un bel centinaio di eurini in meno del Bosh
Altra curiosità … Anni fa con i primi forni microonde, nessuno in effetti sapeva come cucinare (quanta potenza, quanti minuti… ecc) e, dopo un pò, iniziarono ad uscire i primi libricini dedicati alla cucina a microonde Ho già visto qua e là nel forum un paio di tabelle con indicati i wattaggi per le varie “pietanze” e certamente ci vorrà un pò di tempo di “esperienza sul campo”… ma qui stiamo parlando di 17 livelli (o cmq 15) !!! Visto che si parla, giustamente, di maggior precisione di regolazione, c’è in circolazione qualche “aiutino” valido. Al momento non ho trovato molto, ma confesso che ho cercato veramente poco, perchè alla sera non vedo l’ora di arrivare nel letto
Grazie in anticipo (si sa mai quando riusciremo a farlo in posticipo) 😉 [/QUOTE]
Ciao Fabio, ci sono molte discussioni circa la corrispondenza dei livelli di potenza di un piano ad induzione con l’intensità di fiamma dei “vecchi” piani a gas.
Ecco uno dei tanti post: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post980.html#980
Violazione punto 1 regole del forum.
Per mantenere il forum fruibile, vi pregiamo di osservare scrupolosamente le regole.
1)
Prima di inserire una domanda, vi preghiamo di accertarvi che la stessa
non sia già stata trattata all’interno del nostro forum.
Vi
invitiamo pertanto alla lettura delle discussioni già presenti nel
nostro forum o in alternativa ad utilizzare l’apposita funzione “cerca”,
grazie alla quale è possibile controllare se l’argomento di vostro
interesse sia stato già affrontato.
Luca
Cita da Guests su 4 Agosto 2014, 02:02 Salve.
Vi faccio i complimenti per questo magnifico forum, veramente interessante per chi si sta avvicinando alla cottura con piani ad induzione.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio. Mi sto avvicinando all’idea della cottura con piano ad induzione per un’esigenza particolare (homebrewing). Questo significa che anche le mie esigenze sono particolari: ho necessità di un piano ad induzione con una sola zona di cottura in grado di accogliere pentole dal diametro di almeno 380mm e abbastanza potenti da portare ad ebolizione almeno 25 litri di liquido.
Mi chiedevo se in base alla vostra esperienza giudichereste idoneo il piano descritto al seguente link: http://www.fosterspa.com/Prodotti/Piani-cottura/S4000.Domino.IS.1
Grazie in anticipo per la risposta.
Salve.
Vi faccio i complimenti per questo magnifico forum, veramente interessante per chi si sta avvicinando alla cottura con piani ad induzione.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio. Mi sto avvicinando all’idea della cottura con piano ad induzione per un’esigenza particolare (homebrewing). Questo significa che anche le mie esigenze sono particolari: ho necessità di un piano ad induzione con una sola zona di cottura in grado di accogliere pentole dal diametro di almeno 380mm e abbastanza potenti da portare ad ebolizione almeno 25 litri di liquido.
Mi chiedevo se in base alla vostra esperienza giudichereste idoneo il piano descritto al seguente link: http://www.fosterspa.com/Prodotti/Piani-cottura/S4000.Domino.IS.1
Grazie in anticipo per la risposta.
Cita da Tyco su 4 Agosto 2014, 08:57
Quel piano è
fatto per diametri fino a 25 cm, che per una pentola con fondo da 38 cm sono
troppo pochi. Avresti una buona parte dl fondo non riscaldata attivamente e ci
metteresti una vita per scaldare 25 l d’acqua. Per piastre singole per diametri
superiori credo che ci siano solo modelli professionali per la ristorazione, ma non so
dirti né modelli, né prezzi. Per lavori di fermentazione ti serve una grande
precisione e costanza nella regolazione del calore, cosa che le piastre singole
economiche non hanno.
Quel piano è
fatto per diametri fino a 25 cm, che per una pentola con fondo da 38 cm sono
troppo pochi. Avresti una buona parte dl fondo non riscaldata attivamente e ci
metteresti una vita per scaldare 25 l d’acqua. Per piastre singole per diametri
superiori credo che ci siano solo modelli professionali per la ristorazione, ma non so
dirti né modelli, né prezzi. Per lavori di fermentazione ti serve una grande
precisione e costanza nella regolazione del calore, cosa che le piastre singole
economiche non hanno.
Cita da Guests su 4 Agosto 2014, 10:50 Grazie per la sollecita risposta.
In effetti avevo notato che la pentola superasse abbondantemente la superficie attiva della piastra. Tuttavia, avevo considerato il problema come secondario, dato che attualmente uso allo stesso scopo il fornello a doppia corona concentrica di una normale cucina a gas, anch’esso molto più piccolo della pentola.
Gli step di cottura intermedi non sono un problema; questi si eseguono raggiungendo la temperatura e poi interrompendo il riscaldamento attivo; la pentola coibentata conserva molto bene la temperatura interna. Quindi questo processo si risolve tranquillamente e tipicamente con una mano su su termometro ad immersione a l’altra sui comandi del fornello/piastra.
Quello che a me preme è ottenere una bollitura “vigorosa”. Con la cucina a gas riesco a far bollire vigorosamente il liquido solo coprendo la pentola, la quale invece dovrebbe bollire scoperta.
Guardando un po in giro mi pare di capire che un fornello come quello che sto usando ha una potenza tipica di 4 kw. Sapendo che l’induzione rende molto di più, credete che riuscirei ad ottenere una migliore ebolizione con la piastra da 3 kw?
Grazie in anticipo per l’interessamento
Grazie per la sollecita risposta.
In effetti avevo notato che la pentola superasse abbondantemente la superficie attiva della piastra. Tuttavia, avevo considerato il problema come secondario, dato che attualmente uso allo stesso scopo il fornello a doppia corona concentrica di una normale cucina a gas, anch’esso molto più piccolo della pentola.
Gli step di cottura intermedi non sono un problema; questi si eseguono raggiungendo la temperatura e poi interrompendo il riscaldamento attivo; la pentola coibentata conserva molto bene la temperatura interna. Quindi questo processo si risolve tranquillamente e tipicamente con una mano su su termometro ad immersione a l’altra sui comandi del fornello/piastra.
Quello che a me preme è ottenere una bollitura “vigorosa”. Con la cucina a gas riesco a far bollire vigorosamente il liquido solo coprendo la pentola, la quale invece dovrebbe bollire scoperta.
Guardando un po in giro mi pare di capire che un fornello come quello che sto usando ha una potenza tipica di 4 kw. Sapendo che l’induzione rende molto di più, credete che riuscirei ad ottenere una migliore ebolizione con la piastra da 3 kw?
Grazie in anticipo per l’interessamento
Cita da Tyco su 4 Agosto 2014, 12:14
Di niente. Col gas il calore
si diffonde in modo diverso sul fondo della pentola, perché è veicolato anche dall’aria
rovente che si espande velocemente dalla fiamma, quindi è giusto che il fuoco
sia considerevolmente, ma non troppo, più piccolo del fondo. Con l’induzione la
parte del fondo scoperta dalla bobina riceve
calore solo per conduzione dalla parte restante del fondo, non è investito
anche da un flusso di aria calda.
Comunque 25 litri
da bollire con vigore sono tanti. Ci vuole qualcosa di professionale secondo
me.
Adesso i tuoi 4KW
a gas ti rendono non meno di 2,2KW in
pentola (55%). Ma i fornelli a doppia corona se non sbaglio rendono intorno al
60%, quindi potrebbe essere di più.
Il modello a
induzione che dici indica un consumo di 2300W. Significa che elettricamente ne
renderà non più di 2000. Di questi, in pentola ne renderanno circa 2000 W (90%),
quindi avresti un peggioramento. Usandolo in booster (consumo 3000W) avresti
2,7 KW in pentola (ignorando il rendimento elettrico), che è appena di più
rispetto ai 2,2 KW che hai già , ed il booster si può usare solo per pochi
minuti. Quindi direi che questo modello non è adatto per questo uso.
Di niente. Col gas il calore
si diffonde in modo diverso sul fondo della pentola, perché è veicolato anche dall’aria
rovente che si espande velocemente dalla fiamma, quindi è giusto che il fuoco
sia considerevolmente, ma non troppo, più piccolo del fondo. Con l’induzione la
parte del fondo scoperta dalla bobina riceve
calore solo per conduzione dalla parte restante del fondo, non è investito
anche da un flusso di aria calda.
Comunque 25 litri
da bollire con vigore sono tanti. Ci vuole qualcosa di professionale secondo
me.
Adesso i tuoi 4KW
a gas ti rendono non meno di 2,2KW in
pentola (55%). Ma i fornelli a doppia corona se non sbaglio rendono intorno al
60%, quindi potrebbe essere di più.
Il modello a
induzione che dici indica un consumo di 2300W. Significa che elettricamente ne
renderà non più di 2000. Di questi, in pentola ne renderanno circa 2000 W (90%),
quindi avresti un peggioramento. Usandolo in booster (consumo 3000W) avresti
2,7 KW in pentola (ignorando il rendimento elettrico), che è appena di più
rispetto ai 2,2 KW che hai già , ed il booster si può usare solo per pochi
minuti. Quindi direi che questo modello non è adatto per questo uso.
Cita da Guests su 4 Agosto 2014, 13:43 Di nuovo grazie per la risposta.
Dovrò cercare una soluzione differente.
Di nuovo grazie per la risposta.
Dovrò cercare una soluzione differente.
Cita da Guests su 10 Agosto 2014, 11:34 Ciao a tutti! dopo due anni di onorato servizio il mio piano SMEG SI 642D ha deciso di non accendersi più! Ieri sera mi è saltata la corrente mentre stavo cucinando ed al momento del ripristino corrente non si è più acceso. La mia domanda è vi risulta un problema in tal senso, ovvero se salta l’alimentazione il piano può rompersi? Domanda collegata, in questi due-tre anni ci sono stati sviluppi tali da consiglairami di passare ad un nuovo modello?
Grazie!
Luca
Ciao a tutti! dopo due anni di onorato servizio il mio piano SMEG SI 642D ha deciso di non accendersi più! Ieri sera mi è saltata la corrente mentre stavo cucinando ed al momento del ripristino corrente non si è più acceso. La mia domanda è vi risulta un problema in tal senso, ovvero se salta l’alimentazione il piano può rompersi? Domanda collegata, in questi due-tre anni ci sono stati sviluppi tali da consiglairami di passare ad un nuovo modello?
Grazie!
Luca
Cita da Guests su 1 Settembre 2014, 16:01 Non ho trovato nel forum riferimenti a piani Rex Il mio mobiliere mi avrebbe proposto il KTI6400E. 14 livelli, fuoco max 21 cm, max 7,2 kw
Come vi sembra questo piano? NOn volendo passare ai 4,5 o ai 6 di contratto e rinunciando all’utilizzo contemporaneo di altri elettrodomestici “sostanziosi” (clima, forno) , secondo voi questo modello può andare bene?
Grazie
Non ho trovato nel forum riferimenti a piani Rex Il mio mobiliere mi avrebbe proposto il KTI6400E. 14 livelli, fuoco max 21 cm, max 7,2 kw
Come vi sembra questo piano? NOn volendo passare ai 4,5 o ai 6 di contratto e rinunciando all’utilizzo contemporaneo di altri elettrodomestici “sostanziosi” (clima, forno) , secondo voi questo modello può andare bene?
Grazie
Cita da Tyco su 1 Settembre 2014, 16:52 @Luca:
Ho
letto adesso della vicenda. Strano che si sia rotto dopo 2 anni. Io
chiederei un preventivo di riparazione. Se quando
si è rotto ha fatto saltare la luce, probabilmente è andato in
corto circuito solo un componente.
@Sandra:
I
Rex sono molto buoni come costruzione, sono
praticamente modelli AEG, uno
dei
costruttori
top.
L’unico svantaggio è che non rilevano fondi sotto i 10-11 cm, quindi
se per te è indispensabile fare il caffè con una moka sul piano
induzione non sono adatti. Però sono fra i pochi che hanno i comandi
separati per ogni fornello, che sono molto comodi. Il KTI 6400 ha
anche i comandi di tipo slider.
@Luca:
Ho
letto adesso della vicenda. Strano che si sia rotto dopo 2 anni. Io
chiederei un preventivo di riparazione. Se quando
si è rotto ha fatto saltare la luce, probabilmente è andato in
corto circuito solo un componente.
@Sandra:
I
Rex sono molto buoni come costruzione, sono
praticamente modelli AEG, uno
dei
costruttori
top.
L’unico svantaggio è che non rilevano fondi sotto i 10-11 cm, quindi
se per te è indispensabile fare il caffè con una moka sul piano
induzione non sono adatti. Però sono fra i pochi che hanno i comandi
separati per ogni fornello, che sono molto comodi. Il KTI 6400 ha
anche i comandi di tipo slider.
Cita da Guests su 7 Settembre 2014, 22:02 Un saluto festoso a tutti i partecipanti al forum, un particolare ringraziamento ai conduttori per la bravura e professionalità .
Ecco, al fine sceglierò un piano ad induzione usando l’istinto (probabile Bosch pia611b68j) per tentare di digerire l’ingorgo di dati che ho letto sul tema, vorrei però porre una questione che non mi sembra sia stata menzionata da altri profani come me; profano nel senso che non ho mai provato un piano ad induzione all’atto pratico.
Quando cucino ho il vizio di far “saltare” il cibo nella padella, sollevandola quindi dal contatto con il piano e agitandola in aria per rimescolare il contenuto (ad esempio pasta+sugo); ora vorrei sapere se questa pratica fa si che il piano smetta di riconoscere la presenza della padella e si ri-setti a valori standard o nulli, obbligandomi poi a riprogrammare livello di cottura ogni volta.
Voi che ne dite?
Un saluto festoso a tutti i partecipanti al forum, un particolare ringraziamento ai conduttori per la bravura e professionalità .
Ecco, al fine sceglierò un piano ad induzione usando l’istinto (probabile Bosch pia611b68j) per tentare di digerire l’ingorgo di dati che ho letto sul tema, vorrei però porre una questione che non mi sembra sia stata menzionata da altri profani come me; profano nel senso che non ho mai provato un piano ad induzione all’atto pratico.
Quando cucino ho il vizio di far “saltare” il cibo nella padella, sollevandola quindi dal contatto con il piano e agitandola in aria per rimescolare il contenuto (ad esempio pasta+sugo); ora vorrei sapere se questa pratica fa si che il piano smetta di riconoscere la presenza della padella e si ri-setti a valori standard o nulli, obbligandomi poi a riprogrammare livello di cottura ogni volta.
Voi che ne dite?
Cita da Luca72 su 8 Settembre 2014, 08:17 [QUOTE=badalù]Un saluto festoso a tutti i partecipanti al forum, un particolare ringraziamento ai conduttori per la bravura e professionalità .
Voi che ne dite?
[/QUOTE]
Benvenuto nel forum, di questo aspetto se n’è parlato molto poco nel forum, ma c’è una discussione dove è stato trattato l’argomento: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post690.html#690
[QUOTE=badalù]Un saluto festoso a tutti i partecipanti al forum, un particolare ringraziamento ai conduttori per la bravura e professionalità .
Voi che ne dite?
[/QUOTE]
Benvenuto nel forum, di questo aspetto se n’è parlato molto poco nel forum, ma c’è una discussione dove è stato trattato l’argomento: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post690.html#690
Cita da Tyco su 8 Settembre 2014, 08:49
Comunque con l’induzione
si può anche fare a meno di saltare, soprattutto la pasta, perché puoi tenere
una temperatura giusta per l’operazione. Non c’è la fiamma che fa
inevitabilmente salire troppo la temperatura del fondo mentre il fondo si secca.
Non sono un cuoco, ma mi basta rigirare a mano nella pentola per quel poco che serve.
Comunque con l’induzione
si può anche fare a meno di saltare, soprattutto la pasta, perché puoi tenere
una temperatura giusta per l’operazione. Non c’è la fiamma che fa
inevitabilmente salire troppo la temperatura del fondo mentre il fondo si secca.
Non sono un cuoco, ma mi basta rigirare a mano nella pentola per quel poco che serve.
Cita da Guests su 9 Settembre 2014, 22:01 Grazie per le risposte, la mania salterina non credo che l’abbandonerò anche perche è utile al rimescolamento e non alla cottura in sè (*). Ho visto tante discussioni intorno a dubbi su pentole troppo piccole per zone di cottura che potrebbero non riconoscerle. Mi chiedo se c’è già stata una discussione per il caso contrario, pentole grosse, tipo 23 cm di fondo su zone da 21, o peggio, bistecchiera da 26×26 che non sai dove mettere, cuocerà tutto bene? Forse il pie675n24e della bosch è meglio…
(*) sono convinto assertore che il sugo e la pasta debbano accapigliarsi come due fratellini che si tirano per i capelli, per questo vanno rimescolati spesso.
Grazie per le risposte, la mania salterina non credo che l’abbandonerò anche perche è utile al rimescolamento e non alla cottura in sè (*). Ho visto tante discussioni intorno a dubbi su pentole troppo piccole per zone di cottura che potrebbero non riconoscerle. Mi chiedo se c’è già stata una discussione per il caso contrario, pentole grosse, tipo 23 cm di fondo su zone da 21, o peggio, bistecchiera da 26×26 che non sai dove mettere, cuocerà tutto bene? Forse il pie675n24e della bosch è meglio…
(*) sono convinto assertore che il sugo e la pasta debbano accapigliarsi come due fratellini che si tirano per i capelli, per questo vanno rimescolati spesso.
Cita da Marco su 9 Settembre 2014, 22:52 [QUOTE=badalù]Grazie per le risposte, la mania salterina non credo che l’abbandonerò anche perche è utile al rimescolamento e non alla cottura in sè (*). Ho visto tante discussioni intorno a dubbi su pentole troppo piccole per zone di cottura che potrebbero non riconoscerle. Mi chiedo se c’è già stata una discussione per il caso contrario, pentole grosse, tipo 23 cm di fondo su zone da 21, o peggio, bistecchiera da 26×26 che non sai dove mettere, cuocerà tutto bene? Forse il pie675n24e della bosch è meglio…
[/QUOTE]
Non credo tu abbia nessun problema con la tua “mania salterina”, puoi far saltare la pasta quanto vuoi….magari attenzione a non farti scivolare la padella….:o
Una pentola da 23 su un fuoco fa 21 secondo me va benissimo, non credo possa inficiare sostanzialmente l’omogeneità della cottura, ne incidere sul consumo.
Io ho una bistecchiera da 21 x 31 che uso sul fuoco da 21 senza nessun problema per quanto riguarda l’omogeneita della cottura. L’unico problema è che essendo in ghisa, tende ad accumulare molto calore per poi renderlo non solo sul lato dove è appoggiato il cibo, ma anche dalla parte del piano cottura, portando la zona a surriscaldarsi se la cottura si prolunga troppo.
Riguardo il pie675n24e è sicuramente un ottimo piano, ma come ho detto anche ad un altro utente, personalmente preferisco il PIE645F17E vero che non ha il FryingSensor (che comunque potresti usare solo con apposite pentole), ma ha la visualizzazione del consumo dopo ogni ciclo di cottura, un pannello comandi secondo me più versatile, e costa circa 150 euro in meno.
[QUOTE=badalù]Grazie per le risposte, la mania salterina non credo che l’abbandonerò anche perche è utile al rimescolamento e non alla cottura in sè (*). Ho visto tante discussioni intorno a dubbi su pentole troppo piccole per zone di cottura che potrebbero non riconoscerle. Mi chiedo se c’è già stata una discussione per il caso contrario, pentole grosse, tipo 23 cm di fondo su zone da 21, o peggio, bistecchiera da 26×26 che non sai dove mettere, cuocerà tutto bene? Forse il pie675n24e della bosch è meglio…
[/QUOTE]
Non credo tu abbia nessun problema con la tua “mania salterina”, puoi far saltare la pasta quanto vuoi….magari attenzione a non farti scivolare la padella….:o
Una pentola da 23 su un fuoco fa 21 secondo me va benissimo, non credo possa inficiare sostanzialmente l’omogeneità della cottura, ne incidere sul consumo.
Io ho una bistecchiera da 21 x 31 che uso sul fuoco da 21 senza nessun problema per quanto riguarda l’omogeneita della cottura. L’unico problema è che essendo in ghisa, tende ad accumulare molto calore per poi renderlo non solo sul lato dove è appoggiato il cibo, ma anche dalla parte del piano cottura, portando la zona a surriscaldarsi se la cottura si prolunga troppo.
Riguardo il pie675n24e è sicuramente un ottimo piano, ma come ho detto anche ad un altro utente, personalmente preferisco il PIE645F17E vero che non ha il FryingSensor (che comunque potresti usare solo con apposite pentole), ma ha la visualizzazione del consumo dopo ogni ciclo di cottura, un pannello comandi secondo me più versatile, e costa circa 150 euro in meno.
Cita da Guests su 22 Settembre 2014, 14:59 Buongiorno,
scrivo qui per chiedervi un consiglio.
All’interno di un preventivo per una cucina il pci incluso nel pacchetto è il modello Whirlpool ACM 808/BA il cui costo indicatomi è di 630€ IVA inclusa.
Questa settimana da Mediaworld sono in offerta diversi elettrodomestici da incasso tra cui il pci Whirlpool ACM 806/NE a 399€.
I due modelli mi sembrano comparabili e la differenza di prezzo tra i 2 mi pare notevole.
Il primo dispone di FlexiCook mentre il secondo ha il limitatore di potenza (adatto nel mio caso in quanto attualmente dispongo di un contatore da 3kw).
Voi che fareste? Grazie per i consigli.
Buongiorno,
All’interno di un preventivo per una cucina il pci incluso nel pacchetto è il modello Whirlpool ACM 808/BA il cui costo indicatomi è di 630€ IVA inclusa.
Questa settimana da Mediaworld sono in offerta diversi elettrodomestici da incasso tra cui il pci Whirlpool ACM 806/NE a 399€.
I due modelli mi sembrano comparabili e la differenza di prezzo tra i 2 mi pare notevole.
Il primo dispone di FlexiCook mentre il secondo ha il limitatore di potenza (adatto nel mio caso in quanto attualmente dispongo di un contatore da 3kw).
Cita da Luca72 su 22 Settembre 2014, 17:57 [QUOTE=Simone]Buongiorno,
[/QUOTE]
Se non ti interessa la zona FlexiCook, vai su quello più economic, anche perchè Il Whirlpool ACM 808/BA ha un pannello comandi scomodo (Touch Control), mentre se non erro il ACM 806/NE ha il Touchslider.
Ad ogni modo, se intendi spendere 600/700€ vai su Bosch PIN651F17E che è un prodotto nettamente superiore.
[QUOTE=Simone]Buongiorno,
[/QUOTE]
Se non ti interessa la zona FlexiCook, vai su quello più economic, anche perchè Il Whirlpool ACM 808/BA ha un pannello comandi scomodo (Touch Control), mentre se non erro il ACM 806/NE ha il Touchslider.
Ad ogni modo, se intendi spendere 600/700€ vai su Bosch PIN651F17E che è un prodotto nettamente superiore.
Cita da Guests su 29 Settembre 2014, 21:40 Resiste il contatore da 3 kw con piastre a induzione e stufa a pellet?
Resiste il contatore da 3 kw con piastre a induzione e stufa a pellet?
Cita da Marco su 30 Settembre 2014, 08:36 [QUOTE=Emma]Resiste il contatore da 3 kw con piastre a induzione e stufa a pellet?[/QUOTE]
Anche solo il piano se non opportunamente limitato può far saltare il contatore da 3kw. Riguardo le stufe, mi sono documentato e il consumo varia secondo le tipologie, Per l’accensione utilizzano una candeletta elettrica da 400W, ma solo il tempo necessario all’accensione. In media il consumo varia dai 60 – 130 W (puoi veificarlo leggendo la scheda tecnica del modello in tuo possesso). In definitiva secondo me non ci sono particori problemi di “convivenza”.
[QUOTE=Emma]Resiste il contatore da 3 kw con piastre a induzione e stufa a pellet?[/QUOTE]
Anche solo il piano se non opportunamente limitato può far saltare il contatore da 3kw. Riguardo le stufe, mi sono documentato e il consumo varia secondo le tipologie, Per l’accensione utilizzano una candeletta elettrica da 400W, ma solo il tempo necessario all’accensione. In media il consumo varia dai 60 – 130 W (puoi veificarlo leggendo la scheda tecnica del modello in tuo possesso). In definitiva secondo me non ci sono particori problemi di “convivenza”.
Cita da Guests su 2 Ottobre 2014, 13:12 Grazie mille a tutti per le preziose informazioni. Vorrei un PCI comodo da 80 con cornice e sono indecisa tra due della Bosch PIP 875N17E e PIT851F17E. Normalmente uso una pentola con fondo da 16 x la pasta, una da 18 per il sugo e una padella da 24 per il secondo. Vedo che il secondo ha 2 bruciatori da 21 ma a doppio circuito. Significa che se uso pentole da 16 cm si attiva solo uno e se le uso da 21 entrambi? Vede altre differenze che il mio occhio inesperto non nota? Grazie mille. Jo
Grazie mille a tutti per le preziose informazioni. Vorrei un PCI comodo da 80 con cornice e sono indecisa tra due della Bosch PIP 875N17E e PIT851F17E. Normalmente uso una pentola con fondo da 16 x la pasta, una da 18 per il sugo e una padella da 24 per il secondo. Vedo che il secondo ha 2 bruciatori da 21 ma a doppio circuito. Significa che se uso pentole da 16 cm si attiva solo uno e se le uso da 21 entrambi? Vede altre differenze che il mio occhio inesperto non nota? Grazie mille. Jo
Cita da Guests su 7 Ottobre 2014, 22:31 Salve a tutti e grazie per questo interessante forum, dove finalmente mi sono schiarita un po’ le idee in fatto di induzione. Sto per cambiare casa e purtroppo ne è conseguito l’acquisto di una nuova cucina. Essendo l,abitazione in classe A, vorrei optare per un piano ad induzione, ma sono indecisa tra il piano Franke FHBP 7704 4I PTWL XS e quello Neff T53D86N2, che però, pur essendo più completo, non mi pare abbia la funzione “riconoscimento pentola”…..Quale scegliere dei due? Un altro problema è quello della scelta della cappa aspirante: avrei optato per una molto carina, nera con il disegno di Manhattan ( mi sfugge il nome della marca), ma pare sia troppo piccola e che possa dare problemi di male aspirazione del vapore acqueo, con conseguente formazione di condensa sulla cappa stessa, sulle piastrelle ecc… Avete anche per me qualche dritta e qualche consiglio? Grazie mille anticipate!
Salve a tutti e grazie per questo interessante forum, dove finalmente mi sono schiarita un po’ le idee in fatto di induzione. Sto per cambiare casa e purtroppo ne è conseguito l’acquisto di una nuova cucina. Essendo l,abitazione in classe A, vorrei optare per un piano ad induzione, ma sono indecisa tra il piano Franke FHBP 7704 4I PTWL XS e quello Neff T53D86N2, che però, pur essendo più completo, non mi pare abbia la funzione “riconoscimento pentola”…..Quale scegliere dei due? Un altro problema è quello della scelta della cappa aspirante: avrei optato per una molto carina, nera con il disegno di Manhattan ( mi sfugge il nome della marca), ma pare sia troppo piccola e che possa dare problemi di male aspirazione del vapore acqueo, con conseguente formazione di condensa sulla cappa stessa, sulle piastrelle ecc… Avete anche per me qualche dritta e qualche consiglio? Grazie mille anticipate!
|