Discussione Ufficiale Piano cottura ad InduzioneCita da ATArino su 26 Ottobre 2013, 12:59 grazie mille del consiglio, lo ordino e poi vi faccio sapere. grazie ciao
grazie mille del consiglio, lo ordino e poi vi faccio sapere. grazie ciao
Cita da Guests su 27 Ottobre 2013, 18:56 salve a tutti e complimenti per l’articolata e utile discussione 🙂 Abbiamo scelto di non allacciare il metano e quindi stiamo cercando un piano cottura ad induzione non da incassare, ma semplicemente da appoggiare sul piano in acciaio della nostra cucina (che deve essere semi-professionale perchè parte di casa nostra è adibita a B&B). Ho trovato dei modelli con un solo punto cottura o al massimo due e quindi vi domando se sapete se esistono anche a 4 punti cottura, ma sempre portatili.
grazie per i vostri consigli! 🙂 Antonella
salve a tutti e complimenti per l’articolata e utile discussione 🙂 Abbiamo scelto di non allacciare il metano e quindi stiamo cercando un piano cottura ad induzione non da incassare, ma semplicemente da appoggiare sul piano in acciaio della nostra cucina (che deve essere semi-professionale perchè parte di casa nostra è adibita a B&B). Ho trovato dei modelli con un solo punto cottura o al massimo due e quindi vi domando se sapete se esistono anche a 4 punti cottura, ma sempre portatili.
grazie per i vostri consigli! 🙂 Antonella
Cita da Sciamano su 29 Ottobre 2013, 12:30 [QUOTE=Luca72][QUOTE=Sciamano]
Grazie mille Luca per la solerte e puntuale risposta.
A questo punto ti chiedo se sai indicarmi un piano cottura bianco, con limitatore di potenza e SENZA bordi in inox (pare che ormai li facciano tutti così) che un minimo lo rialza mentre a me serve totalmente a filo. [/QUOTE]
Sinceramente non saprei darti indicazioni, devi visitare i vari sito dei produttori e controllare i vari modelli di PCI.
Ciao
Luca [/QUOTE]
Cosa te ne pare invece di questo piano cottura della Electrolux Rex KTI6402BE? http://www.electrolux-rex.it/Products/Cottura/Piani_di_cottura/Induzione/KTI6402BE
[QUOTE=Luca72][QUOTE=Sciamano]
Grazie mille Luca per la solerte e puntuale risposta.
A questo punto ti chiedo se sai indicarmi un piano cottura bianco, con limitatore di potenza e SENZA bordi in inox (pare che ormai li facciano tutti così) che un minimo lo rialza mentre a me serve totalmente a filo. [/QUOTE]
Sinceramente non saprei darti indicazioni, devi visitare i vari sito dei produttori e controllare i vari modelli di PCI.
Ciao
Luca [/QUOTE]
Cosa te ne pare invece di questo piano cottura della Electrolux Rex KTI6402BE? http://www.electrolux-rex.it/Products/Cottura/Piani_di_cottura/Induzione/KTI6402BE
Cita da Luca72 su 31 Ottobre 2013, 12:14 [/QUOTE]
Cosa te ne pare invece di questo piano cottura della Electrolux Rex KTI6402BE? http://www.electrolux-rex.it/Products/Cottura/Piani_di_cottura/Induzione/KTI6402BE[/QUOTE]
Sembra un valido prodotto, ha 4 zone di cottura e il limitatore di assorbimento. Naturalmente il diametro minimo rilevabile è analogo al precedente modello a tre “fuochi”.
Ciao
Luca
[/QUOTE]
Cosa te ne pare invece di questo piano cottura della Electrolux Rex KTI6402BE? http://www.electrolux-rex.it/Products/Cottura/Piani_di_cottura/Induzione/KTI6402BE[/QUOTE]
Sembra un valido prodotto, ha 4 zone di cottura e il limitatore di assorbimento. Naturalmente il diametro minimo rilevabile è analogo al precedente modello a tre “fuochi”.
Ciao
Luca
Cita da Guests su 1 Novembre 2013, 20:38 salve e grazie per tutte le info che mi sono state utilissime nella scelta dell’induzione. sarei orientata nell’acquisto del piano Siemens EH975ME11E. al momento del preventivo il venditore mi ha proposto in alternativa un piano cottura Neff T43P90NI secondo lui equivalente e con un prezzo notevolmente più basso. Saprebbe darmi un aiuto??secondo lei sono veramente equivalenti???Grazie
salve e grazie per tutte le info che mi sono state utilissime nella scelta dell’induzione. sarei orientata nell’acquisto del piano Siemens EH975ME11E. al momento del preventivo il venditore mi ha proposto in alternativa un piano cottura Neff T43P90NI secondo lui equivalente e con un prezzo notevolmente più basso. Saprebbe darmi un aiuto??secondo lei sono veramente equivalenti???Grazie
Cita da Guests su 3 Novembre 2013, 22:06 BUONASERA HO UN’ALTRA DOMANDA. VORREI ISTALLARE AL POSTO DELLA CAPPA UNO O DUE ASPIRATORI VORTICE SIA PER UNA QUESTIONE DI RISPARMIO. SIA SOPRATTUTTO PER AVERE Più POTENZA DI ASPIRAZIONE DATO CHE LA CUCINA è A VISTA . QUALCUNO MI SA DARE UN CONSIGLIO
BUONASERA HO UN’ALTRA DOMANDA. VORREI ISTALLARE AL POSTO DELLA CAPPA UNO O DUE ASPIRATORI VORTICE SIA PER UNA QUESTIONE DI RISPARMIO. SIA SOPRATTUTTO PER AVERE Più POTENZA DI ASPIRAZIONE DATO CHE LA CUCINA è A VISTA . QUALCUNO MI SA DARE UN CONSIGLIO
Cita da Luca72 su 4 Novembre 2013, 18:23 [QUOTE=mary roma]
salve e grazie per tutte le info che mi sono state utilissime nella scelta dell’induzione. sarei orientata nell’acquisto del piano Siemens EH975ME11E. al momento del preventivo il venditore mi ha proposto in alternativa un piano cottura Neff T43P90NI secondo lui equivalente e con un prezzo notevolmente più basso. Saprebbe darmi un aiuto??secondo lei sono veramente equivalenti???Grazie[/QUOTE]
I PCI sono pressochè uguali, la differenza principale sta nel pannello comandi.
Siemens ha un pannello comandi touchslider, sicuramente più comodo ed rapido nella gestione.
Per curiosità , i due PCI a che prezzi ti sono stati proposti dal venditore ?
Ciao
Luca
[QUOTE=mary roma]
salve e grazie per tutte le info che mi sono state utilissime nella scelta dell’induzione. sarei orientata nell’acquisto del piano Siemens EH975ME11E. al momento del preventivo il venditore mi ha proposto in alternativa un piano cottura Neff T43P90NI secondo lui equivalente e con un prezzo notevolmente più basso. Saprebbe darmi un aiuto??secondo lei sono veramente equivalenti???Grazie[/QUOTE]
I PCI sono pressochè uguali, la differenza principale sta nel pannello comandi.
Siemens ha un pannello comandi touchslider, sicuramente più comodo ed rapido nella gestione.
Per curiosità , i due PCI a che prezzi ti sono stati proposti dal venditore ?
Ciao
Luca
Cita da Luca72 su 4 Novembre 2013, 18:25 [QUOTE=mary roma]
BUONASERA HO UN’ALTRA DOMANDA. VORREI ISTALLARE AL POSTO DELLA CAPPA UNO O DUE ASPIRATORI VORTICE SIA PER UNA QUESTIONE DI RISPARMIO. SIA SOPRATTUTTO PER AVERE Più POTENZA DI ASPIRAZIONE DATO CHE LA CUCINA è A VISTA . QUALCUNO MI SA DARE UN CONSIGLIO[/QUOTE]
Non saprei aiutarti.
Un informazione riguardo al post:
scrivere in maiuscolo nei forum, equivale ad urlare.
Ciao
Luca
[QUOTE=mary roma]
BUONASERA HO UN’ALTRA DOMANDA. VORREI ISTALLARE AL POSTO DELLA CAPPA UNO O DUE ASPIRATORI VORTICE SIA PER UNA QUESTIONE DI RISPARMIO. SIA SOPRATTUTTO PER AVERE Più POTENZA DI ASPIRAZIONE DATO CHE LA CUCINA è A VISTA . QUALCUNO MI SA DARE UN CONSIGLIO[/QUOTE]
Non saprei aiutarti.
Un informazione riguardo al post:
scrivere in maiuscolo nei forum, equivale ad urlare.
Ciao
Luca
Cita da Guests su 6 Novembre 2013, 08:44 ops sorry è una realtà nuova per me. Il PCI Siemens 2100€ mentre il neff a 1600€ ma poi entrambe scontati del 40% dal prezzo di listino perchè acquistati insieme alla cucina. Il rivenditore mi ha proposto tutti gli elettrodomestici Ariston (pci forno lavastoviglie frigo) con un notevolissimo risparmio ma dopo le vostre info ho deciso di optare per il piano cottura Siemens e un forno bosch. Spero di aver fatto la scelta giusta
ops sorry è una realtà nuova per me. Il PCI Siemens 2100€ mentre il neff a 1600€ ma poi entrambe scontati del 40% dal prezzo di listino perchè acquistati insieme alla cucina. Il rivenditore mi ha proposto tutti gli elettrodomestici Ariston (pci forno lavastoviglie frigo) con un notevolissimo risparmio ma dopo le vostre info ho deciso di optare per il piano cottura Siemens e un forno bosch. Spero di aver fatto la scelta giusta
Cita da Luca72 su 6 Novembre 2013, 20:53 [QUOTE=mary roma]
ops sorry è una realtà nuova per me. Il PCI Siemens 2100€ mentre il neff a 1600€ ma poi entrambe scontati del 40% dal prezzo di listino perchè acquistati insieme alla cucina. Il rivenditore mi ha proposto tutti gli elettrodomestici Ariston (pci forno lavastoviglie frigo) con un notevolissimo risparmio ma dopo le vostre info ho deciso di optare per il piano cottura Siemens e un forno bosch. Spero di aver fatto la scelta giusta
[/QUOTE]
Nessun problema, era solo un consiglio 😉
Ottima scelta, secondo il mio parere, sugli elettrodomestici non si deve andare a risparmio, perchè in questo caso è proprio vero il detto: chi più spende meno spende
Tienici aggiornati su come ti troverai con il Piano Siemens.
Una curiosità ? Il forno bosch che modello è ?
Ciao
Luca
[QUOTE=mary roma]
[/QUOTE]
Nessun problema, era solo un consiglio 😉
Ottima scelta, secondo il mio parere, sugli elettrodomestici non si deve andare a risparmio, perchè in questo caso è proprio vero il detto: chi più spende meno spende
Tienici aggiornati su come ti troverai con il Piano Siemens.
Una curiosità ? Il forno bosch che modello è ?
Ciao
Luca
Cita da Guests su 9 Novembre 2013, 09:57 Buongiorno e complimenti per la cortesia e l’efficienza delle informazioni del sito;
ho letto, quasi, tutte le informazioni del sito (spero 🙂 ma forse non ho trovato una discussione sul piano ad induzione con pompa di calore: mi spiego meglio e vengo alla domanda, nella speranza che non sia contraria alle regole del forum:
l’idea era quella di provvedere al riscaldamento ed alla ACS mediante pompa di calore, con la possibilità di installare un secondo contatore BTA per i consumi della pompa stessa ed avere un risparmio sul prezzo del’elettricità ; se non riuscissi a mettere i pannelli fotovoltaici come si sposerebbe, in termini di consumi, l’utilizzo di un piano cottura ad induzione? quale potrebbe essere il consumo in Kw in un anno considerando l’uso della pompa di calore e del piano ad induzione?
spero di essere stato chiaro e ringrazio per la cortese risposta
Fabio
Buongiorno e complimenti per la cortesia e l’efficienza delle informazioni del sito;
ho letto, quasi, tutte le informazioni del sito (spero 🙂 ma forse non ho trovato una discussione sul piano ad induzione con pompa di calore: mi spiego meglio e vengo alla domanda, nella speranza che non sia contraria alle regole del forum:
l’idea era quella di provvedere al riscaldamento ed alla ACS mediante pompa di calore, con la possibilità di installare un secondo contatore BTA per i consumi della pompa stessa ed avere un risparmio sul prezzo del’elettricità ; se non riuscissi a mettere i pannelli fotovoltaici come si sposerebbe, in termini di consumi, l’utilizzo di un piano cottura ad induzione? quale potrebbe essere il consumo in Kw in un anno considerando l’uso della pompa di calore e del piano ad induzione?
spero di essere stato chiaro e ringrazio per la cortese risposta
Fabio
Cita da Guests su 12 Novembre 2013, 17:38 Buonasera, Vi ringrazio per l’ottimo lavoro che svolgete. Ho acquistato casa in uno stabile di recentissima costruzione (fine lavori 2013 e appartamento classe energetica A). Il costruttore mi ha assicurato che per quanto riguarda l’impianto elettrico era stato già previsto un impianto capace di supportare un’eventuale fornitura da 4,5kw in quanto la casa dispone di una serie di accorgimenti (fan coil etc.) che avrebbero reso inutile un’utenza da 3 kw (oltre al fatto che già diversi condomini avevano intenzione di installare un pci). Premesso che ho intenzione di farmi mandare qualche specifica tecnica più dettagliata e magari certificata sull’impianto elettrico, volevo porre alcune domande:
1) nel caso l’impianto si dimostrasse adeguato alla fornitura da 4,5 kw senza ulteriori interventi tecnici, l’acquisto di una pci (avrei scelto la siemens EH675MN11E) con un picco massimo di 7,2 kw risulterebbe sproporzionato rispetto alla fornitura o resta cmq una buona scelta?
2)nel caso scegliessi di attivare direttamente una fornitura da 6kw e l’impianto fosse adeguato per la fornitura da 4,5 kw, si renderebbero necessari degli interventi sull’impianto o va bene già così?
3)Quale sarebbe il settaggio ottimale per le limitazioni kw sulla piastra in questione su una fornitura da 4,5kw e su una fornitura da 6 kw?
4)Date le dimensioni ridotte della cucina, non posso evitare di installare il pci sopra il forno. Ho letto di un accessorio da montare nel caso di una installazione sopra la lavastoviglie ma nulla di simile nel caso di installazione sopra il forno. Il manuale di installazione prescrive un’installazione sopra il forno solo se quest’ultimo è “a ventilazione forzata della stessa marca” (tra l’altro imporre la stessa marca per il forno mi sembra una malizia ed io nella composizione della cucina ho scelto un indesit in offerta). Chi mi ha venduto la cucina mi ha detto di non preoccuparmi perchè sono installazioni standard e che lo spazio tra il pci e il forno sarà sufficiente per una adeguata areazione. Vorrei solo assicurarmi che non ci siano problemi prima di acquistare il pci e sapere se eventualmente è opportuno intervenire per schermare in qualche modo il pci.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Buonasera, Vi ringrazio per l’ottimo lavoro che svolgete. Ho acquistato casa in uno stabile di recentissima costruzione (fine lavori 2013 e appartamento classe energetica A). Il costruttore mi ha assicurato che per quanto riguarda l’impianto elettrico era stato già previsto un impianto capace di supportare un’eventuale fornitura da 4,5kw in quanto la casa dispone di una serie di accorgimenti (fan coil etc.) che avrebbero reso inutile un’utenza da 3 kw (oltre al fatto che già diversi condomini avevano intenzione di installare un pci). Premesso che ho intenzione di farmi mandare qualche specifica tecnica più dettagliata e magari certificata sull’impianto elettrico, volevo porre alcune domande:
1) nel caso l’impianto si dimostrasse adeguato alla fornitura da 4,5 kw senza ulteriori interventi tecnici, l’acquisto di una pci (avrei scelto la siemens EH675MN11E) con un picco massimo di 7,2 kw risulterebbe sproporzionato rispetto alla fornitura o resta cmq una buona scelta?
2)nel caso scegliessi di attivare direttamente una fornitura da 6kw e l’impianto fosse adeguato per la fornitura da 4,5 kw, si renderebbero necessari degli interventi sull’impianto o va bene già così?
3)Quale sarebbe il settaggio ottimale per le limitazioni kw sulla piastra in questione su una fornitura da 4,5kw e su una fornitura da 6 kw?
4)Date le dimensioni ridotte della cucina, non posso evitare di installare il pci sopra il forno. Ho letto di un accessorio da montare nel caso di una installazione sopra la lavastoviglie ma nulla di simile nel caso di installazione sopra il forno. Il manuale di installazione prescrive un’installazione sopra il forno solo se quest’ultimo è “a ventilazione forzata della stessa marca” (tra l’altro imporre la stessa marca per il forno mi sembra una malizia ed io nella composizione della cucina ho scelto un indesit in offerta). Chi mi ha venduto la cucina mi ha detto di non preoccuparmi perchè sono installazioni standard e che lo spazio tra il pci e il forno sarà sufficiente per una adeguata areazione. Vorrei solo assicurarmi che non ci siano problemi prima di acquistare il pci e sapere se eventualmente è opportuno intervenire per schermare in qualche modo il pci.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cita da Luca72 su 12 Novembre 2013, 19:25 [QUOTE=pika]Buonasera, Vi ringrazio per l’ottimo lavoro che svolgete. Ho acquistato casa in uno stabile di recentissima costruzione (fine lavori 2013 e appartamento classe energetica A). Il costruttore mi ha assicurato che per quanto riguarda l’impianto elettrico era stato già previsto un impianto capace di supportare un’eventuale fornitura da 4,5kw in quanto la casa dispone di una serie di accorgimenti (fan coil etc.) che avrebbero reso inutile un’utenza da 3 kw (oltre al fatto che già diversi condomini avevano intenzione di installare un pci). Premesso che ho intenzione di farmi mandare qualche specifica tecnica più dettagliata e magari certificata sull’impianto elettrico, volevo porre alcune domande:
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. [/QUOTE]
Risposta N.1
Il PCI Siemens H675MN11E rimane un’ottima scelta e grazie al limitatore potrai scegliere a tuo piacimento l’assorbimento massimo consentito.
Risposta N.2
Ti consiglio di attivare direttamente 6 kW dato che la differenza di costi fissi tra 4,5 KW e 6Kw come avrai visto dalle varie discussioni nel forum, è davvero minima.
L’impianto non va modificato complessivamente, ma va adeguato eventualmente il tratto di che percorre il cavo della corrente che va dal PCI e arriva al quadro elettrico generale. Ci sono delle discussioni nel forum a proposito. Usa la funzione cerca del forum e scrivi “sezione cavi” o “quadro elettrico”.
Risposta N.3
Con 4,5 kW imposterei 3,5 kW o 4kW mentre su 6 kW imposterei 5 kW ma difficilmente arriverai ad assorbire oltre 4 kW.
Risposta N.4
Se il forno ha la ventola tangenziale che elimina il vapore, non occorre nulla e va bene qualsiasi forno. Riguardo al manuale, naturalmente ognuno tira l’acqua al suo mulino 😉
Quando avrai tra le mani il PCI facci sapere le tue impressioni
Ciao Luca
[QUOTE=pika]Buonasera, Vi ringrazio per l’ottimo lavoro che svolgete. Ho acquistato casa in uno stabile di recentissima costruzione (fine lavori 2013 e appartamento classe energetica A). Il costruttore mi ha assicurato che per quanto riguarda l’impianto elettrico era stato già previsto un impianto capace di supportare un’eventuale fornitura da 4,5kw in quanto la casa dispone di una serie di accorgimenti (fan coil etc.) che avrebbero reso inutile un’utenza da 3 kw (oltre al fatto che già diversi condomini avevano intenzione di installare un pci). Premesso che ho intenzione di farmi mandare qualche specifica tecnica più dettagliata e magari certificata sull’impianto elettrico, volevo porre alcune domande:
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. [/QUOTE]
Risposta N.1
Il PCI Siemens H675MN11E rimane un’ottima scelta e grazie al limitatore potrai scegliere a tuo piacimento l’assorbimento massimo consentito.
Risposta N.2
Ti consiglio di attivare direttamente 6 kW dato che la differenza di costi fissi tra 4,5 KW e 6Kw come avrai visto dalle varie discussioni nel forum, è davvero minima.
L’impianto non va modificato complessivamente, ma va adeguato eventualmente il tratto di che percorre il cavo della corrente che va dal PCI e arriva al quadro elettrico generale. Ci sono delle discussioni nel forum a proposito. Usa la funzione cerca del forum e scrivi “sezione cavi” o “quadro elettrico”.
Risposta N.3
Con 4,5 kW imposterei 3,5 kW o 4kW mentre su 6 kW imposterei 5 kW ma difficilmente arriverai ad assorbire oltre 4 kW.
Risposta N.4
Se il forno ha la ventola tangenziale che elimina il vapore, non occorre nulla e va bene qualsiasi forno. Riguardo al manuale, naturalmente ognuno tira l’acqua al suo mulino 😉
Quando avrai tra le mani il PCI facci sapere le tue impressioni
Ciao Luca
Cita da Guests su 12 Novembre 2013, 19:39 Grazie per la celerità delle risposte. Ma tornando al punto due, un impianto da 4,5 kW è già adeguato per sostenere una fornitura da 6 kW?
Grazie per la celerità delle risposte. Ma tornando al punto due, un impianto da 4,5 kW è già adeguato per sostenere una fornitura da 6 kW?
Cita da Guests su 12 Novembre 2013, 23:29 per usare una moka tradizionale in alluminio sarebbe possibile inserire all’interno della caldaia un piatto in acciaio magnetico (esempio un inox aisi serie 400)? grazie
per usare una moka tradizionale in alluminio sarebbe possibile inserire all’interno della caldaia un piatto in acciaio magnetico (esempio un inox aisi serie 400)? grazie
Cita da Guests su 13 Novembre 2013, 14:01 [QUOTE=mauro] per usare una moka tradizionale in alluminio sarebbe possibile inserire all’interno della caldaia un piatto in acciaio magnetico (esempio un inox aisi serie 400)? grazie [/QUOTE]
Ti consiglio di lasciar stare i dischi magnetici, sono totalmente inefficienti, allungano i tempi di cottura e quindi aumentano non di poco i costi di gestione. Acquista una moka adatta all’induzione, è sicuramente la scelta migliore. Nel forum ci sono diverse testimonianze a conferma di ciò che ti ho detto.
[QUOTE=mauro] per usare una moka tradizionale in alluminio sarebbe possibile inserire all’interno della caldaia un piatto in acciaio magnetico (esempio un inox aisi serie 400)? grazie [/QUOTE]
Ti consiglio di lasciar stare i dischi magnetici, sono totalmente inefficienti, allungano i tempi di cottura e quindi aumentano non di poco i costi di gestione. Acquista una moka adatta all’induzione, è sicuramente la scelta migliore. Nel forum ci sono diverse testimonianze a conferma di ciò che ti ho detto.
Cita da Luca72 su 13 Novembre 2013, 20:35 [QUOTE=Pika]Grazie per la celerità delle risposte. Ma tornando al punto due, un impianto da 4,5 kW è già adeguato per sostenere una fornitura da 6 kW? [/QUOTE]
Io sono passato prima da 3 kW a 4,5 kW senza alcuna modifica all’impianto, poi successivamente sono passato a 6 KW.
L’unica modifica che abbiamo fatto è stata la sostituzione dei cavi della corrente che vanno dal PCI al quadro elettrico con cavi di sezione adeguati e relativi accorgimenti (magnetotermico/differenziale), per il resto non abbiamo fatto nulla, nemmeno il contatore abbiamo dovuto sostituire.
Però è sempre bene far verificare tutto l’impianto ad un elettricista molto competente.
[QUOTE=Pika]Grazie per la celerità delle risposte. Ma tornando al punto due, un impianto da 4,5 kW è già adeguato per sostenere una fornitura da 6 kW? [/QUOTE]
Io sono passato prima da 3 kW a 4,5 kW senza alcuna modifica all’impianto, poi successivamente sono passato a 6 KW.
L’unica modifica che abbiamo fatto è stata la sostituzione dei cavi della corrente che vanno dal PCI al quadro elettrico con cavi di sezione adeguati e relativi accorgimenti (magnetotermico/differenziale), per il resto non abbiamo fatto nulla, nemmeno il contatore abbiamo dovuto sostituire.
Però è sempre bene far verificare tutto l’impianto ad un elettricista molto competente.
Cita da Guests su 15 Novembre 2013, 01:38 Ciao sto cambiando casa e quindi tutti gli elettrodomestici, domanda meglio miele o siemens? Poi tra il modello siemens EH875Ku11E e il miele KM6395 piani cottura infuzione cosa mi consiglia? Grazie
Ciao sto cambiando casa e quindi tutti gli elettrodomestici, domanda meglio miele o siemens? Poi tra il modello siemens EH875Ku11E e il miele KM6395 piani cottura infuzione cosa mi consiglia? Grazie
Cita da Guests su 16 Novembre 2013, 22:35 Salve sono nuova, volevo sapere se avete già parlato della possibilità
di disporre il pci ad incasso su un forno. ho letto diverse pagine ma nn
ho trovato niente. qualcuno sa dirmi qualcosa? grazie anticipatamente e
complimenti per il forum, utilissimo
Salve sono nuova, volevo sapere se avete già parlato della possibilità
complimenti per il forum, utilissimo
Cita da Luca72 su 18 Novembre 2013, 08:02 [QUOTE=Rosario]Ciao sto cambiando casa e quindi tutti gli elettrodomestici, domanda meglio miele o siemens? Poi tra il modello siemens EH875Ku11E e il miele KM6395 piani cottura infuzione cosa mi consiglia? Grazie [/QUOTE]
Dalle specifiche i PCI sembrano sullo stesso livello. Penso che la scelta va fatta valutando il prezzo d’acquisto e l’estetica. Come estetica personalmente preferisco il PCI Miele, come prezzo è molto più competitivo il Siemens (costa circa 1000€ in meno online).
Ciao Luca
[QUOTE=Rosario]Ciao sto cambiando casa e quindi tutti gli elettrodomestici, domanda meglio miele o siemens? Poi tra il modello siemens EH875Ku11E e il miele KM6395 piani cottura infuzione cosa mi consiglia? Grazie [/QUOTE]
Dalle specifiche i PCI sembrano sullo stesso livello. Penso che la scelta va fatta valutando il prezzo d’acquisto e l’estetica. Come estetica personalmente preferisco il PCI Miele, come prezzo è molto più competitivo il Siemens (costa circa 1000€ in meno online).
Ciao Luca
Cita da Luca72 su 18 Novembre 2013, 08:11 [QUOTE=Vale]
complimenti per il forum, utilissimo[/QUOTE]
Alcuni ne hanno parlato, in sentesi se c’è spazio sufficiente di areazione (in genere lo spazio è indicato nei manuali dei PCI) e il forno ha la ventola tangenziale, non serve nulla, altrimenti serve un pannello isolante. Per il pannello isolante devi sentire il produttore del tuo PCI.
Luca
[QUOTE=Vale]
complimenti per il forum, utilissimo[/QUOTE]
Alcuni ne hanno parlato, in sentesi se c’è spazio sufficiente di areazione (in genere lo spazio è indicato nei manuali dei PCI) e il forno ha la ventola tangenziale, non serve nulla, altrimenti serve un pannello isolante. Per il pannello isolante devi sentire il produttore del tuo PCI.
Luca
Cita da Guests su 21 Novembre 2013, 10:08 Buongiorno, alla fine ho optato per attivare direttamente la fornitura da 6 kw. Con l’elettricista del cantiere abbiamo concordato un intervento sul quadro elettrico e la sostituzione dei cavi. Lui sostiene che in ogni caso vista la vicinanza dal quadro alla cucina (meno di 5 mt) e la vicinanza dell’appartamento (un piano terra) dalla linea montante, basterà sostituire il cavo con uno di 4mm. Il mio impianto ha già cavo da 4mm che va dal quadro a degli “interruttori” che chiudono le prese della cucina. Dagli interruttori poi partono cavi da 2,5 mm per varie prese forno frigo etc.: uno di questi verrebbe sostituito con uno da 4. Premesso che limiterò la piastra tra i 4 e i 4,5kw, il suo ragionamento è corretto? o meglio passare direttamente al cavo da 6?
Tra l’altro l’elettricista consiglia un magnetotermico da 20A (non superiore dice lui) ma dal forum leggo che si consiglia il 32A. Cosa ne pensate?
Domani ordinerò la siemens EH675MN11E on line perchè il prezzo diventa davvero competitivo. 🙂
pika
Cristiano Passeri2013-11-21 14:05:13
Buongiorno, alla fine ho optato per attivare direttamente la fornitura da 6 kw. Con l’elettricista del cantiere abbiamo concordato un intervento sul quadro elettrico e la sostituzione dei cavi. Lui sostiene che in ogni caso vista la vicinanza dal quadro alla cucina (meno di 5 mt) e la vicinanza dell’appartamento (un piano terra) dalla linea montante, basterà sostituire il cavo con uno di 4mm. Il mio impianto ha già cavo da 4mm che va dal quadro a degli “interruttori” che chiudono le prese della cucina. Dagli interruttori poi partono cavi da 2,5 mm per varie prese forno frigo etc.: uno di questi verrebbe sostituito con uno da 4. Premesso che limiterò la piastra tra i 4 e i 4,5kw, il suo ragionamento è corretto? o meglio passare direttamente al cavo da 6?
Tra l’altro l’elettricista consiglia un magnetotermico da 20A (non superiore dice lui) ma dal forum leggo che si consiglia il 32A. Cosa ne pensate?
Domani ordinerò la siemens EH675MN11E on line perchè il prezzo diventa davvero competitivo. 🙂
pika
Cristiano Passeri2013-11-21 14:05:13
Cita da Luca72 su 21 Novembre 2013, 14:46 [QUOTE=pika]Buongiorno, alla fine ho optato per attivare direttamente la fornitura da 6 kw. Con l’elettricista del cantiere abbiamo concordato un intervento sul quadro elettrico e la sostituzione dei cavi. Lui sostiene che in ogni caso vista la vicinanza dal quadro alla cucina (meno di 5 mt) e la vicinanza dell’appartamento (un piano terra) dalla linea montante, basterà sostituire il cavo con uno di 4mm. Il mio impianto ha già cavo da 4mm che va dal quadro a degli “interruttori” che chiudono le prese della cucina. Dagli interruttori poi partono cavi da 2,5 mm per varie prese forno frigo etc.: uno di questi verrebbe sostituito con uno da 4. Premesso che limiterò la piastra tra i 4 e i 4,5kw, il suo ragionamento è corretto? o meglio passare direttamente al cavo da 6?
Domani ordinerò la siemens EH675MN11E on line perché il prezzo diventa davvero competitivo. 🙂
pika
[/QUOTE]
Per il discorso della sezione, ha pienamente ragione, con una distanza così ridotta non avresti problemi nemmeno con 6 kW. Ho fatto una verifica con il simulatore indicato in precedenti post dall’utente “Tesla”, ecco il link:
http://www.ecoglobo.it/eco-guide/calcolo-dimensionamento-sezione-cavi-elettrici/
Per il magnetotermico non so dirti, comunque fatti mettere tutto nero su bianco, con regolare fattura e rilascio di conformità . Speriamo non occorra mai, ma in caso di problemi è bene avere tutta la documentazione cartacea.
Fammi sapere le tue impressioni non appena avrai installato il tuo PCI. Magari potresti fare anche una recensione.
Luca
[QUOTE=pika]Buongiorno, alla fine ho optato per attivare direttamente la fornitura da 6 kw. Con l’elettricista del cantiere abbiamo concordato un intervento sul quadro elettrico e la sostituzione dei cavi. Lui sostiene che in ogni caso vista la vicinanza dal quadro alla cucina (meno di 5 mt) e la vicinanza dell’appartamento (un piano terra) dalla linea montante, basterà sostituire il cavo con uno di 4mm. Il mio impianto ha già cavo da 4mm che va dal quadro a degli “interruttori” che chiudono le prese della cucina. Dagli interruttori poi partono cavi da 2,5 mm per varie prese forno frigo etc.: uno di questi verrebbe sostituito con uno da 4. Premesso che limiterò la piastra tra i 4 e i 4,5kw, il suo ragionamento è corretto? o meglio passare direttamente al cavo da 6?
Domani ordinerò la siemens EH675MN11E on line perché il prezzo diventa davvero competitivo. 🙂
pika
[/QUOTE]
Per il discorso della sezione, ha pienamente ragione, con una distanza così ridotta non avresti problemi nemmeno con 6 kW. Ho fatto una verifica con il simulatore indicato in precedenti post dall’utente “Tesla”, ecco il link:
http://www.ecoglobo.it/eco-guide/calcolo-dimensionamento-sezione-cavi-elettrici/
Per il magnetotermico non so dirti, comunque fatti mettere tutto nero su bianco, con regolare fattura e rilascio di conformità . Speriamo non occorra mai, ma in caso di problemi è bene avere tutta la documentazione cartacea.
Fammi sapere le tue impressioni non appena avrai installato il tuo PCI. Magari potresti fare anche una recensione.
Luca
Cita da alevide su 21 Novembre 2013, 15:44 A proposito del piano di cui sopra, ma il quesito riguarda un po tutti i pc, come si spiega l’enorme differenza di prezzo (a volte oltre il 50% ) che c’è tra i vari siti online?
A proposito del piano di cui sopra, ma il quesito riguarda un po tutti i pc, come si spiega l’enorme differenza di prezzo (a volte oltre il 50% ) che c’è tra i vari siti online?
Cita da Guests su 21 Novembre 2013, 16:37 Buonasera sono sempre pika.
Intanto spero di rendere un servizio utile evidenziando che sulla piazza di Roma, l’attivazione (intendo prima attivazione in quanto hanno montato ora il contatore su una casa di nuova costruzione) ho pagato €101,48 sul mercato di maggior tutela.
Tornando alla questione del magneticotermico, credo, se non ho capito male dalle mie ricerche personali, che il discorso potrebbe essere in questo modo semplificato: V*A=W (230v*20A= 4600w) Avendo intenzione di limitare la piastra a 4,5kw la formula potrebbe essere così ribaltata: W/V=A (4500w/230v=19,52A) Se venisse installato un magnetotermico da 25A i kw sostenibili sarebbero 5,7. Spero di non aver detto delle bestialità .
pika
Buonasera sono sempre pika.
Intanto spero di rendere un servizio utile evidenziando che sulla piazza di Roma, l’attivazione (intendo prima attivazione in quanto hanno montato ora il contatore su una casa di nuova costruzione) ho pagato €101,48 sul mercato di maggior tutela.
Tornando alla questione del magneticotermico, credo, se non ho capito male dalle mie ricerche personali, che il discorso potrebbe essere in questo modo semplificato: V*A=W (230v*20A= 4600w) Avendo intenzione di limitare la piastra a 4,5kw la formula potrebbe essere così ribaltata: W/V=A (4500w/230v=19,52A) Se venisse installato un magnetotermico da 25A i kw sostenibili sarebbero 5,7. Spero di non aver detto delle bestialità .
pika
Cita da Guests su 22 Novembre 2013, 10:19 Salve a tutti,
avrei una domanda che puo’ sembrare sciocca: nel mio polso sinistro ho una placca al titanio causa operazione chirurgica, non dara’ noia immagino con il fornello ad induzione che devo comprare???
Salve a tutti,
avrei una domanda che puo’ sembrare sciocca: nel mio polso sinistro ho una placca al titanio causa operazione chirurgica, non dara’ noia immagino con il fornello ad induzione che devo comprare???
Cita da Luca72 su 22 Novembre 2013, 14:51 [QUOTE=alevide]A proposito del piano di cui sopra, ma il quesito riguarda un po tutti i pc, come si spiega l’enorme differenza di prezzo (a volte oltre il 50% ) che c’è tra i vari siti online?[/QUOTE]
Penso che ci siano più ragioni
– prodotto d’importazione – acquistato dal venditore da diverso tempo ad un prezzo molto alto e non venduto – garanzia europea o italiana
tralascio altre forme non legali
[QUOTE=alevide]A proposito del piano di cui sopra, ma il quesito riguarda un po tutti i pc, come si spiega l’enorme differenza di prezzo (a volte oltre il 50% ) che c’è tra i vari siti online?[/QUOTE]
Penso che ci siano più ragioni
– prodotto d’importazione – acquistato dal venditore da diverso tempo ad un prezzo molto alto e non venduto – garanzia europea o italiana
tralascio altre forme non legali
Cita da Luca72 su 22 Novembre 2013, 15:03 [QUOTE=pika]Buonasera sono sempre pika.
pika[/QUOTE]
Penso proprio che sia corretto, ho cercato anche io in rete e ho reperito le stesse info.
[QUOTE=pika]Buonasera sono sempre pika.
pika[/QUOTE]
Penso proprio che sia corretto, ho cercato anche io in rete e ho reperito le stesse info.
Cita da Luca72 su 22 Novembre 2013, 15:09 [QUOTE=Luca]Salve a tutti,
[/QUOTE]
Sicurametne non ci sono problemi, altrimenti ci sarebbero le dovute avvertenze nei manuali, inoltre i PCI si attivano solo se la pentola è contatto con la vetroceramica.
Che PCI hai intensione di acquistare ?
Un saluto a Luca da Luca (siamo omonimi).
[QUOTE=Luca]Salve a tutti,
[/QUOTE]
Sicurametne non ci sono problemi, altrimenti ci sarebbero le dovute avvertenze nei manuali, inoltre i PCI si attivano solo se la pentola è contatto con la vetroceramica.
Che PCI hai intensione di acquistare ?
Un saluto a Luca da Luca (siamo omonimi).
Cita da Guests su 22 Novembre 2013, 23:48 Salve sono nuovo del forum però l’ho letto praticamente tutto dal primo post e faccio i complimenti all’autore per il tempo e la pazienza dedicati. Sono interessato all’acquisto di un nuovo piano cottura e stavo valutando l’acquisto di uno con tecnologia ad induzione. Leggendo un po’ in giro e su questo forum ho indirizzato il mio interesse sui Siemens e sui Bosch dotati di zona Flexinduction. I miei dubbi però sono sualcune caratteristiche tecniche come il diametro minimo delle pentole rilevabili, così dopo aver letto in un post del forum il dato relativo ai piani bosh, ho interpellato direttamente la Siemens per conoscere questo dato sui loro piani cottora (anche se tecnologicamente uguali). Questa la loro e-mail di risposta
Subject: R: Siemens online contacts: Informazioni sui prodotti da acquistare Date: Fri, 22 Nov 2013 16:02:25 +0100
Buongiorno Sig Ferrara,
le inviamo in allegato un depliant realizzato sui nostri piani ad induzione e alcuni dati relativi alle zone di cottura:
Diametro zona cottura Diametro minimo pentola
150mm 90mm 180mm 110mm 210mm 130mm 280mm 170mm
Restiamo a disposizione per ogni necessità .
La ringraziamo per averci contattato.
Servizio Clienti Elettrodomestici Siemens Però nel PDF che mi hanno spedito alla voce sicurezza c’è scritto: E’ pericoloso lasciare stoviglie sul piano cottura, potrebbe attivarsi accidentalmente? No, le stoviglie sono troppo piccole, le dimensioni minime degli oggetti di metallo per attivare le zone sono 5 cm. Adesso sono un po’ confuso. Inoltre volevo capire se davvero il bordo può essere utile ad esempio in caso di traboccamento, grazie.
Cristiano Passeri2013-11-26 11:36:53
Salve sono nuovo del forum però l’ho letto praticamente tutto dal primo post e faccio i complimenti all’autore per il tempo e la pazienza dedicati. Sono interessato all’acquisto di un nuovo piano cottura e stavo valutando l’acquisto di uno con tecnologia ad induzione. Leggendo un po’ in giro e su questo forum ho indirizzato il mio interesse sui Siemens e sui Bosch dotati di zona Flexinduction. I miei dubbi però sono sualcune caratteristiche tecniche come il diametro minimo delle pentole rilevabili, così dopo aver letto in un post del forum il dato relativo ai piani bosh, ho interpellato direttamente la Siemens per conoscere questo dato sui loro piani cottora (anche se tecnologicamente uguali). Questa la loro e-mail di risposta
Subject: R: Siemens online contacts: Informazioni sui prodotti da acquistare Date: Fri, 22 Nov 2013 16:02:25 +0100
Buongiorno Sig Ferrara,
le inviamo in allegato un depliant realizzato sui nostri piani ad induzione e alcuni dati relativi alle zone di cottura:
Diametro zona cottura Diametro minimo pentola
150mm 90mm 180mm 110mm 210mm 130mm 280mm 170mm
Restiamo a disposizione per ogni necessità .
La ringraziamo per averci contattato.
Servizio Clienti Elettrodomestici Siemens Però nel PDF che mi hanno spedito alla voce sicurezza c’è scritto: E’ pericoloso lasciare stoviglie sul piano cottura, potrebbe attivarsi accidentalmente? No, le stoviglie sono troppo piccole, le dimensioni minime degli oggetti di metallo per attivare le zone sono 5 cm. Adesso sono un po’ confuso. Inoltre volevo capire se davvero il bordo può essere utile ad esempio in caso di traboccamento, grazie.
Cristiano Passeri2013-11-26 11:36:53
|